In altalena

07/01/22, ore 17:13

Seconda classificata
"In altalena" di Duchessa712

Grammatica: 8.40/10
Dal punto di vista grammaticale, nella tua storia non ho rilevato errori importanti e il testo risulta pulito e corretto. Ti devo segnalare, però, lo scorretto utilizzo del trattino (-) in vece della lineetta (–) negli incisi: questo accade di frequente nel tuo testo, ma è un errore di punteggiatura in quanto il trattino non svolge tale funzione all’interno del testo. Ti lascio questo link per approfondire l’argomento ([URL=https://www.treccani.it/enciclopedia/trattino_(Enciclopedia-dell'Italiano)/]https://www.treccani.it/enciclopedia/trattino_(Enciclopedia-dell'Italiano)/), ricordando comunque che, sebbene ti sia costato la decurtazione di -0.15x7 = -1.05 punti, non si tratta di un errore grave. Ti segnalo altre occasioni in cui ho trovato le tue scelte grammaticali perlomeno dubbiose, ma che (salvo specifiche eccezioni) non hanno comportato la sottrazione di punti.

Rory non la ricorda una volta in cui questo sia accaduto”: il “la” è una ripetizione superflua e scorretta e va eliminato, anche perché è d’inciampo nella lettura. (-0.25 punti)
Il cielo è coperto e il meteo […] raccolti in una treccia.”: questa frase è troppo lunga per potersi reggere da sola senza almeno una virgola che permetta di riprendere fiato, idealmente da apporre dopo “settimana” (-0.15 punti)
La vede salire nel cielo e disegnare una curva […] chiamato solo per farsi spingere sull'altalena.”: anche in questo caso, il periodo è troppo lungo per poter funzionare così da solo, senza pause un po’ più lunghe al suo interno, come un punto fermo a mio parere necessario al posto dei due punti da te indicati. Sicuramente strutturandola così hai reso bene l’idea di concatenazione delle preoccupazioni e dei pensieri di Rory, ma ho trovato la lettura un po’ frammentata e complessa in questo punto. (-0.15 punti)
In varie occasioni, poi, non hai messo la virgola dopo un discorso diretto (cosa che sarebbe buona consuetudine fare), ma non trattandosi questo di un errore vero e proprio te lo segnalo solamente come opinione personale.

Stile: 2.5/3
Per quanto riguarda lo stile, che ho valutato considerando la punteggiatura, la coerenza lessicale e la fluidità del testo, non ho molte osservazioni da farti. Ti ho decurtato mezzo punto per coerenza con l’aver evidenziato errori nell’utilizzo della punteggiatura nel testo, ma questo riflette semplicemente il giudizio espresso nella grammatica e non un tuo utilizzo errato tout-court nella scrittura del testo. La scelta lessicale mi è parsa buona e coerente col tipo di testo che hai scelto di scrivere, e la tua storia è scorrevole e ben leggibile in ogni sua parte, con un ritmo che riflette in maniera adeguata i pensieri e le azioni dei personaggi. Brava!

Titolo: 1.5/2
Il titolo non è nulla di originale in sé, ma è calzante per la storia, che ruota essenzialmente intorno a quel momento sull’altalena tra Rory e Mels. Inoltre, è un elemento centrale per definire anche i due protagonisti del racconto, per cui credo che funzioni bene, anche se non sufficientemente da meritare il punteggio pieno in questo parametro.

Trama e originalità: 9/10
Per quanto riguarda questo parametro, la trama è abbastanza semplice e lineare, né originale ma neppure banale. Trattandosi di uno Slice of Life, hai analizzato un momento tra amici e compagni di scuola, in cui non ci sono azioni eclatanti o dialoghi complessi ma “semplici” riflessioni sulle vite e i rapporti tra i due protagonisti e i personaggi del Dottore e di Amy. Eppure, nonostante questa semplicità, sei riuscita a toccare la potremmo dire “ossessione” di Mels per il “Raggedy Doctor” della sua migliore amica, evidenziare il carattere di Rory che riflette il pensiero comune di chi ascolta Amy parlare del suo amico spaziale, e definire una scena – potrei dire – d’azione senza che essa si compia (mi riferisco alle paure di Rory sul fatto che Mels cada dall’altalena, fatto che avrebbe smosso il tutto ma che, pur non accadendo, crea tensione e attesa nel testo). Avrei preferito avessi indicato tra i generi l’introspezione, in quanto trovo che calzi con questa storia, ma in ogni caso hai prodotto una breve OS piacevole e non banale. Non ti ho assegnato il punteggio pieno perché manca quel quid di originalità necessario per ottenerlo, ma complimenti per l’ottimo risultato.

Caratterizzazione/IC dei personaggi: 10/10
I personaggi di Mels e Rory mi sono sembrati ben caratterizzati, anche se sono dovuto andare a memoria perché purtroppo è qualche anno che non guardo Doctor Who e i miei ricordi sono un po’ annebbiati. Sei riuscita comunque a rendere il carattere spumeggiante e fuori dagli schemi di Mels, il suo entusiasmo per qualunque cosa e la sua forte amicizia per Amy (che emerge dal sentimento di esclusione di Rory, ed è perfettamente calzante). Ho rivisto in lei quello stesso carattere forte e avventuroso che identifica River Song, la sua futura incarnazione, e mi è piaciuto poter leggere di questa versione di un personaggio che ho sempre amato molto. Rory è costruito bene, pensieroso e silenzioso più che ragazzino d’azione, preoccupato per le sue amiche e con un po’ quell’atteggiamento da gregario che lo caratterizzerà anche da adulto. Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!

Bonus tema scolastico: 2/2
Il tema scolastico è rispettato, avendo scelto tu di ambientare la tua storia nell’infanzia dei due protagonisti e rappresentando un momento post-lezioni. Nulla da aggiungere.

Bonus fandom con asterisco: 0/3

Totale: 33.40/40