I know you're out there
di LadyOfMischief

19/02/24, ore 11:04

eccomi qui a leggerti e recensirti anche questa OS, Ladi cara!
Mi piace l'idea che hai avuto, trovo che sia stata ben eseguita anche! Ho apprezzato che tu abbia voluto scegliere cinque momenti, forse quelli più decisivi delle vite di Ben e Rey e ne abbia voluto darne una tua interpretazione. Cinque momenti che possono essere anche collegati tra loro e in effetti, non è un caso che poi Ben trovi della sabbia presente al Tempio Jedi (probabilmente, anzi sicuramente, sabbia proveniente da Jakku) e Rey percepisca momenti in cui Ben è in collera e quando cede al lato oscuro (con quelle folate di aria fredda, innaturali per un pianeta con le temperature assurde di Jakku).
Ho trovato anche molto verosimile proprio il momento in cui Rey è abbandonata su Jakku e viene trascinata via da Unkar Plutt che le dice che i genitori l'hanno abbandonata lì perchè non la volevano più tra i piedi. Ovviamente Rey, da bambina intelligente qual era, non casca nella bugia e, trovato il suo bastone sotto la sabbia, subito riesce a usare la Forza (cosa che la lascia senza parole) e riesce a liberarsi della presa poco amica di Unkar!
Inoltre anche ho apprezzato il momento in cui Kylo Ren si domandi come mai su Jakku sia presente questo richiamo alla luce che sembra farsi più forte. Io sono convinto che lui sentisse questo richiamo, da Rey stessa e dal potere della Diade. Non è un caso che la redenzione di Ben è iniziata veramente dopo il loro primo incontro, secondo me. Se non si fossero incontrati e lui l'avesse imprigionata, probabilmente non si sarebbe mai redento. Han da solo non ci sarebbe riuscito.
Non sapevo che la prima frase che lui pronuncia dopo averla incontrata fosse: "chi sei tu?". Io l'avesse pronunciata, avrei già saputo la risposta, perchè nella mia mente, comunque andrà in episodio X, quei due sono destinati a diventare marito e moglie ahahah
Cara anche questa OS, mi è piaciuta e per essere stato il primo tentativo di una storia del genere con frammenti di vita dei due, direi che il risultato è stato soddisfacente, almeno per me. Dovresti esserne orgogliosa! :)
Ti rinnovo i complimenti e presto, ti leggerò altro, anche continuando Whatever.
Dani

24/10/22, ore 18:21

Ciao, sono qui per “Ti dedico una recensione “.
Inizialmente, quando ho spulciato il tuo profilo per vedere se c’era qualcosa che potessi leggere ero tentata di leggere la tua storia sul Grishaverse, poi però appena ho visto questa ho deciso di andare qui nonostante con Star Wars sia un pelino indietro (mi manca l’ultimo film se non erro). Adoro le 5+1, ne ho scritta una (che in realtà è più una 4+1 ma dettagli XD) e conto di scriverne presto un'altra💕
A ogni modo, dettagli!
Mi è piaciuto molto come l’hai sviluppata, questi due sconosciuti che da tutta la vita sono legati l’uno all’altro, un po’ come col filo rosso del destino. Due anime gemelle che non si sono mai incontrate (non contando l’ultima scena ovviamente), sempre sfiorate e che hanno trovato conforto nella presenza dell’altro.
Io in un certo senso ho un animo romantico, ste cose le adoro ahah.
E niente, in breve mi è piaciuta molto ❤️
Un bacio grande, a presto (spero!)
Niny 😊

03/06/22, ore 11:03

Ciao sono passata per l'iniziativa Ti regalo una recensione. Mi affascina sempre moltissimo questo format di 5+ e devo dire che tu l'hai trattato veramente bene e in modo molto originale seguendo le vicende di vita personali di entrambi i protagonisti che si percepiscono a distanza senza capire mai di cosa si tratti, se di voci, pazzia, la fantomatica Forza o qualcuno come loro. Ed è una situazione affascinante e anche frustrante per entrambi soprattutto Kylo. Mi è piaciuto poi come racconti questi momenti di backstory e ci fai conoscere meglio la loro giovinezza. E poi il bellissimo momento dell'incontro, finalmente non solo si percepiscono, si vedono! Emozionante davvero.

17/01/22, ore 10:29

Ma buongiorno cara! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Potevo mai esimermi dal recensire una tua Reylo? Che domande, certo che no! Anche se in questo caso si tratta di una shot molto diversa dal solito, scritta con un metodo che non ho mai sentito prima, questo 5+1 che se ho capito bene consiste nel scrivere cinque momenti diversi di un personaggio, giusto?
In ogni caso, finora non ho mai letto ff che trattavano del passato di Ben e Rey proprio da bambini piccini ciccini, per questo l'ho largamente apprezzato, è stato per me innovativo ed interessante, e diciamo che un po' aiuta a fare luce sulla psicologia di questi personaggi che, come sappiamo, come praticamente tutta la trilogia sequel sono un'enorme occasione sprecata, mal realizzata che poteva davvero dare tanto e invece è stato tutto un delirio quasi incomprensibile.
È bello che tu aggiunga i frammenti del romanzo di Kylo Ren permettendo di aggiungere più profondità su di lui e sul suo passato, e quindi diciamo in parte alle sue motivazioni e alla sua spinta verso il Lato Oscuro, ed è bello che tu abbia trattato che il loro legame nella Forza alla fin fine sia qualcosa che hanno avuto sin dalla tenera età.
Piccola parentesi per maledire Snoke che ha praticamente rotto le palle al povero Ben sin dalla tenera età, ma sinceramente mi sento di rimproverare largamente anche Leia, Han e Luke, che non sono stati in grado di gestire con più trasporto e coscienza una situazione del genere. Gli errori capitano, certo, si fanno, ma non significa che non vadano riconosciuti per le cazzate che hanno fatto. E questo certo non giustifica Kylo nell'essere passato al Lato Oscuro, più che altro fornisce una spiegazione. Quindi in pratica sono un po' tutti da biasimare, e di solito è giusto così perché significa che si è creato un conflitto sfaccettato privo di qualsiasi concetto macchiettistico.
Bene, ci vediamo al prossimo scambio!
Rory

06/01/22, ore 14:12

Ciao cara,
Eccomi per lo scambio a catena. Allora... io purtroppo ho sempre molte riserve quando mi approccio a una Reylo (per tutta una serie di difetti che i personaggi e il concetto di Forza si portano dietro dalla Trilogia Sequel), ma qui... sei riuscita a contestualizzare meglio il loro legame e il rapporto con la forza. Okay ci sono cose che continueranno a non andarmi giù, come l'attirare oggetti con la Forza con uno sciocco di dita... ma a parte questo, andiamo avanti e smettiamola coi le questioni tecniche. Vedere Ben e Ren da bambini è stato veramente tenero, sei riuscita a entrare bene sia nella loro mentalità sia nel descrivere, curare più accuratamente il loro sviluppo nel rapporto con la Forza e... nel far vedere come essa li legava già da tempo, contestualizzato meglio rispetto ai film dove spunta a caso e si sviluppa un po' a caso. Mi piace vedere come in un modo o nell'altro essa rappresenti per entrambi l'unica modo per non cadere in un mondo crudele, dove ogni legami importante, in questo caso coi generati, viene reciso da regole e pericoli celati agli occhi dei più piccoli; la forza li lega sempre di più, attraverso momenti intensi e piccoli indizi nel corso degli anni sempre. Questo è stato veramente veramente poetico. Entrambi alla fine sono legami ma seguono sentirei diversi, opposti e alla fine quando s'incontrano... tutto è reso più concreto e intenso. Davvero una storia ben costruita. Complimenti cara e alla prossima.

Elgas

29/12/21, ore 15:53

ciaooo cara, eccomi per lo scambio
fra le due litiganti la terza gode, voglio dre, ho visto entrambi gli aggiornamenti, ma non ho resistito a questa one shot, spero che no ti dispiaccia.
adoro le 5+1, non saprei mai scriverle, ma tu sei stata grandiosa.
ho adorato tutto questo viaggio attraverso i luoghi, gli anni e le sensazioni dei tuoi amati protagonisti, a ogni frase si può respirare quanto tu li ami.
il piccolo Ben è amore, come la piccola Rey (ma poverina, cos'era quell'essere così rude con lei?)
mi piace l'elemento della sabbia che ricorre in due momenti, tanto che pure Ben si chiede se sia il caso di dirlo a qualcuno, le pre-connessioni che hanno sono bellissime.
da amante del dark il mio momento preferito è stato sia quando lei, tredicenne è a comprare i rottami e avverte l'esatto momento in cui Ben cede al alto oscuro (davvero ben scritto) e di contro Kilo Ren che vorrebbe seguire il sentiero oscuro.. eppure c'è quella luce sempre più forte che sembra impedirglielo.
e l'incontro nella 1, semplicemente la chiusura perfetta.

sei davvero appassionata e ammiro come ti informi tramite fumetti, romanzi e ogni genere di ricerca.

ottimo lavoro, continua così e buone feste ^^

Lu

27/11/21, ore 01:16

Ciao, che bello trovare questa storia. Anche io sostengo che Ben e Rey si siano sempre percepiti, il loro essere Diade li ha accompagnati durante il corso di tutta la loro vita. Anche io credo che Ben abbia sentito la nascita di Rey, il momento in cui l'altra sua metà è comparsa. Hanno circa dieci anni di differenza, impossibile non percepire un cambiamento tra prima e dopo. Ho trovato colti benissimo i momenti da te scelti. Quando Rey attira il suo bastone, la sabbia trovata da Ben. Sono degli elementi proprio del canon, qualcosa di cui non abbiamo trovato risposta, scriverci è bellissimo. Avendo poi letto il fumetto ho notato subito i riferimenti, soprattutto quando Rey percepisce Ben cedere al Lato Oscuro. Sicuramente ci hanno dato la prova totale che sono sempre stati l'uno vicino all'altra, anche se non lo sapevano. E la Luce percepita da Ben? Sicuramente il bene in lui, così come anche la presenza costante di Rey. Ricordavo che nel libro l'incontro tra loro due è diverso, con questa domanda che ci pone tanti interrogativi e che, tramite tutti questi momenti ripercorsi, si può spiegare benissimo. Entra nel suo quadro. Davvero brava, stile perfetto e diretto. Complimenti per le tue idee e come rendi i personaggi :)

24/11/21, ore 17:12

Preciso ignora cosa sia questo "5+1".
venendo alla storia mi è piaciuto leggere elle percezione di Ben e Rey da bambini, quando tutto era ancora troppo distante nel tempo.
Trovo più che plausibile che avvertissero in qualche modo la presenza l'uno dell'altro, inoltre hai descritto molto bene le percezioni di Ben da bambino e i piccoli incidenti o eventi inspiegabili che possono.
Mi piace molto questa idea, che la vita di entrambi possa essere stata costellata da queste continue stranezze.
A leggere in questa storia mi fa strano notare come chi sia cresciuta in piena difficoltà come Rey credeva nella speranza, mentre chi come Ben è cresciuto in un luogo sicuro ha ceduto al rancore (seppur per cause esterne). Se c'era qualcuno che poteva provare rancore verso l'intera galassia era Rey, considerando che i suoi l'hanno abbandonata.
In definitiva una storia che ho proprio letto con piacere, pur ignorando totalmente questo 5+1 XD