cioccolata amara
di Antheros

21/12/21, ore 15:02

Credo sia la prima volta che leggo una tua storia e devo dire che l’ho apprezzata!
Mi è piaciuta l’atmosfera malinconica, notturna che avvolge Hermione e Draco in questa breve fanfiction. Mi è piaciuta l’immagine di loro due che si fanno confessioni davanti a due tazze di cioccolata. Il loro rapporto dopo la seconda guerra magica mi intriga sempre tanto, dopo l’odio del passato.
Ho letto nelle note che l’italiano non è la tua prima lingua, perciò devo farti i complimenti per esserti messa alla prova con la scrittura creativa.
Visto che l’hai chiesto, mi permetto di farti notare una svista. Hai scritto: due tazze fumanti che profumavano di cacao dolce che lievitavano dietro di lei. In realtà la forma corretta è “levitavano”, voce del verbo “levitare”. Levitare indica qualcosa che vola, mentre lievitare si usa quando un impasto (del pane, della pizza) si lascia riposare affinché si gonfi. Inoltre la ripetizione di “che” rende la lettura di questo periodo un po’ pesante. Io riscriverei così: due tazze fumanti che profumavano di cacao dolce levitavano dietro di lei.
Spero di esserti stata utile e non fastidiosa!

24/11/21, ore 16:42

Ciao,
alla fine non ho resistito e, in un momento di pausa, eccomi qui!
Cosa dire se non che le tue storie mi piacciono troppo!? E anche questa non fa eccezione, nonostante sia molto malinconica e io in genere non amo molto le storie di questo tipo.
Per rispondere alla tua domanda: no, non credo che qui Hermione e Draco siano una coppia; penso, invece, che si siano molto avvicinati a causa della guerra e siano diventati amici intimi.
Elena

24/11/21, ore 15:35

Carina ... potevi farla un po più lunga , comunque ha un bel impatto si , alla prossima ;)