Fischietti
di Jean Valjean

29/11/21, ore 23:05

Questa poesia per me assume tutto un altro significato! Da quasi due anni ormai sono continuamente vessata da un acufene, un fischio, un ronzio costante che mi dilania l'animo. Questa poesia potrebbe benissimo esprimere tutto il fastidio che provo per lui, tutto il disprezzo e la rabbia che vorrei scaraventargli addosso, se solo fosse un'entità palpabile.
Sento quasi disgusto che trasuda dalle tue rime e volevo complimentarmi per esservi riuscito! La poesia è arrivata dritta al punto!
Complimenti

27/11/21, ore 10:17

Leggendo questa poesia sono stata colpita da un inevitabile senso costante di fastidio, questo fischietto che segue parole rancorose, commenti non richiesti che colpiscono, fanno male. Ma che provengono dalla bocca di una persona che, negli ultimi versi, è definita "poca cosa".

Un componimento che è uno sfogo, una catarsi, un insieme ben articolato di versi rabbiosi (legittimamente) rivolti a un qualcuno che tormenta con pareri e commenti non richiesti. Una rabbia che ha trovato il suo spazio in righe di poesia ben scritta. Bravissima.

26/11/21, ore 05:27

Buongiorno,
Sicuramente non la miglior poesia con cui iniziare la giornata, sai? Mi ricorda molte persone sgradevoli, una in particolare. E il peggio è quando ce l'hai in casa...

25/11/21, ore 15:48

Ho apprezzato l'architettura di questo nuovo componimento, fatta di un verso lungo in contrasto con un verso corto.
Tutto serve, pur di renderlo un po' più poesia e un po' meno sfogo.

Proprio oggi, che è la giornata internazionale contro la violenza alle donne, ho un po' ghignato. Tu di sicuro non avrai mai motivo di chiamare il 1522, sai difenderti molto bene da sola.
E a noi maschietti (almeno finchè avremo la forza di rimanere tali, senza farci venir voglia di diventare donne), a noi "ignoranti" che ci illudiamo di alleggerire un po' l'atmosfera fischiettando, dato che non ci è più concesso parlare, a noi "poca cosa" che siamo buoni solo a rovinare le giornate, a noi - probabilmente - non resta altro che aspettare che qualche anima buona istituisca una giornata mondiale anche per noi.
Ma nel frattempo, dato che oggi è anche il Thanksgiving Day, rendiamo grazie con cuore sincero a chi vi ha inventato, gioie e dolori dei giorni nostri.
Un goliardico saluto.