La strega di Wychford
di eddiefrancesco

26/11/21, ore 14:42

Ciao mia cara, eccomi finalmente.
Ritorno a ritmi più umani, e riesco a rilassarmi con questa bella storia e a dedicarti una ricca e, si spera, bella recensione.
Questi ultimi due capitoli sono stati veramente molto interessanti.
La passeggiata a Richmond insieme a Pip hanno dato la possibilità a Edward ed Octavia di chiarirsi e riappacificarsi, dopo quanto accaduto al ballo.
Quando è in presenza di Octavia, Edward perde qualsiasi buona maniera, straparla, non ragiona affatto lucidamente e finisce, spesso, per essere eccessivamente sardonico, cinico, duro ed offensivo. Octavia ha male interpretato questo modo di fare, ritenendo che quell'atteggiamento fosse indice del disprezzo che Edward prova per lei. Disprezzo che, a guide aperto, Edward le ha detto di non aver mai provato per lei. I sentimenti che Octavia gli scatena sono tanti, diversificati e tutti molto intensi: desiderio, diffidenza, sospetto, rabbia, gelosia, attrazione. Ma disprezzo assolutamente no.
Octavia credeva che il modo così passionale in cui ha risposto a quel bacio avesse portato Edward a ritenerla una donnetta facile. Ed invece Edward ha visto la sua innocenza, ma al contempo avrebbe voluto averla totalmente, visto la passione con cui lei lo ha ricambiato. E quando gli sono giunte le voci che potesse avere un amante, la vista gli si è annebbiata e lui ha sparato a zero, trattandola duramente l'ultimo giorno a Wychford.
Con questa tregua hanno messo un punto a quanto accaduto, e deciso di ripartire da capo. Octavia avrebbe potuto anche decidere di mettere fine, in modo definitivo, alla conoscenza con quell'uomo, ma alla fine non ha volto: un po' per le due ragazze, Pip e Lisette, un po' perché, in fondo, la compagnia di Edward non le dispiace affatto.
Certo, questa pace più che una pace è stato solo un breve armistizio, che non ha posto fine alla guerra che è costantemente in atto tra di loro. Due minuti dopo essersi riappacificarsi, i due hanno discusso nuovamente.
E questa volta l'argomento è molto serio. Edward non ha voluto confidare ad Octavia il motivo del perché Ricardo Arandez deve stare lontano da Lisette. Octavia ha cercato con tutte le sue forze di far comprendere ad Edward il tumulto che regna nel cuore di Lisette: la giovane non è davvero innamorata di Arandez, ma è molto confusa, non avendo potuto scegliere lei, ma trovandosi travolta dalle decisioni degli altri; se non saprà la verità Lisette non avrà mai davvero il cuore libero di iniziare la sua vita per davvero, con una persona che ama. Ma Edward è stato irremovibile, tagliando Octavia fuori da questa storia; come arma di difesa ha optato per l'attacco, riferendosi al fratello di Octavia, Harry, cosa che ha mandato la contessina su tutte le furie. Nel vederla andare via, con quel cipiglio così fiero, Edward si è reso conto di quanto Octavia sia speciale: donne come lei non ce ne sono, è una nobile, elegante e fine, ma al contempo schietta è sincera, dolce ed estremamente intelligente. La voce in fondo alla coscienza gli suggerisce di sposarla, prima che lo faccia qualcun altro; ma Edward non ha alcuna voglia di legarsi, e soprattutto si rende conto di quanto quella donna gli smuova tutte quelle emozioni e di come riesca a ridurlo in un vero selvaggio privo di razionalità, senza neppure essere fidanzati.
Octavia, però, non demorde e ha provato a scoprire la verità su Arandez, parlando direttamente con Lisette. Purtroppo la giovane è stata tenuta all'oscuro da tutta la famiglia da quella che è la verità dei fatti; ed onestamente non penso che questo rifiuto così categorico derivi solo da un contrasto sui confini.
Credo che Arandez si sia reso autore di qualche azione becera, da qui l'ostilità di Edward e di tutta la sua famiglia verso quella unione.
Lisette, povera, è così giovane ed inesperta che non sa cosa pensare, né cosa provare. Quando viveva ad Antigua credeva di amare Arandez, si fidava di quell'uomo che conosceva da tutta una vita, e voleva restare vicino casa. Ma più Arandez ha cercato di approfittare della morte dei genitori per convincere, con l'inganno, Lisette a sposarlo, e a fuggire con lui, cosa che la giovane, per fortuna, non ha voluto fare. Quasi il pensiero di non doverlo più vedere l'ha sollevata, visto l'aggressività che lui ha avuto.
Arandez, però, le ha chiesto di aspettarlo e che sarebbe tornato a prenderla, cosa che lei sa accadrà, prima o poi. E questo la confonde.
Perché non sa cosa prova per quell'uomo; ma sa di essere attratta molto di più dal fratello di Octavia: le sono bastati pochi minuti con Harry affinché se ne innamorasse e lo pensasse costantemente.
Octavia le ha dato il consiglio giusto, secondo me. Lisette deve prima capire cosa davvero vuole: se lei ed Arandez si amano davvero, le cose devono essere fatte per bene, senza fughe, riconquistando la fiducia di tutta la famiglia; diversamente, se non lo ama, deve dirglielo, chiudere quella storia ed andare avanti.
Comunque, sapendo quale è stato l'ultimo anno della sua vita, comprendo benissimo il perché Lisette avesse sempre quella tristezza, che a Wychford era un po' sparita. Ormai mi sono convinta che Arandez sia un personaggio orribile, ma temo che a breve faremo la sua conoscenza e scopriremo davvero chi è questo soggetto.
A presto mia cara