Natale ad Arras
di Dorabella27

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]
05/04/23, ore 08:45

Carissima Dorabella, già te lo avevo accennato di voler intraprendere questa lettura… ma solo ora ho trovato il tempo! Sì, decisamente fuori stagione ma per me potrebbe essere Natale tutto l’anno!
Hai una scrittura scorrevole, decisa e intrigante e che sa tenere alta l’attenzione.
Personalmente non avevo dato molto credito, se così si può dire, ai possibili scenari in cui Oscar è logorata dalla paura di leggere il nome del conte di Fersen tra i caduti… mi ritrovo così catapultata nel suo vortice d’ansia, decisamente sentito. Bellissime le considerazioni sulle menzogne che si raccontano le dame sui loro mariti e come Oscar le senta parallele alle sue.
Amo gli scenari innevati! E il contrasto tra il bianco candido e il rosso sangue non può non conquistarmi. Perché Oscar ha ricevuto questo singolare incarico? Non vedo l’ora di scoprirlo.
Incredibile che tu abbia tradotto dal francese così piccola! E che ora puoi unire le passioni che hai raccolto fino ad ora.
Non so se recensirò tutti i capitoli, anche per non inondare di recensioni; non vedo l’ora di continuare la lettura. 2021 e ora 2023… quanto vorrei avere la bacchetta magica per recuperare tutti i “classici” di questa sezione, sento di perdere qualcosa.
Ti auguro una buona giornata, a presto!
Lucrezia
(Recensione modificata il 05/04/2023 - 08:48 am)

12/11/22, ore 01:30

Eccomi qua! Avendo finito di leggere la storia tempo fa, ammetto di aver dimenticato qualche parte ma ricordo perfettamente quanto mi abbia colpito la brillantezza dei dialoghi, la vivacità delle descrizioni e dei personaggi, l'atmosfera cosí meravigliosamente, non so, direi barocca. Un bellissimo racconto che fonde leggerezza e profondità, scritto con uno stile invidiabile.
Complimentissimi

05/10/22, ore 14:50

Le tue storie sono sempre non banale ben scritte Dorabella27
È un piacere leggerle

10/03/22, ore 23:21

Come ti avevo preannunciato sono giunta qui con grande gioia e dopo una giornata in cui non ho fatto altro che aspettare gli intervalli di tempo liberi per leggere in santa pace. Che dire? Ho letteralmente amato questa storia e trovo che la mescolanza delle due storie sia perfetta; per varie ragioni non amo molto il Natale e non sai cosa avrei dato per leggerla in quel periodo, credo sarebbe stato - se possibile - ancora più bello.
Mi è piaciuta molto questa tua Oscar così nuova e al contempo fedele a certi aspetti che ben conosciamo; come non amare la sempre presente dolcezza di André, poi? E Valmont e la Marchesa? Te lo dico, credo che tu abbia un tono perfettamente ironico dove occorre - sì, parlo della non troppo cara Hortense che comunque mi ha fatta sganasciare - e un tono denso di sentimento e gravità in caso di necessità e in questo caso ti parlo del momento che ho amato pazzamente: il confronto tra Oscar e la Marchesa. Inutile dirti della mia espressione estatica - sai quanto adori libro e film - nel rileggere citazioni che ormai conosco a menadito ma che ben si sposano alla situazione di Oscar. Trovo che la parabola discendente della più anziana abbia trovato il giusto scorcio di ammenda in ciò che condivide con la nostra Oscar. Non solo, credo tu abbia svolto un lavorone nel descrivere perfettamente la condizione femminile non solo dell'epoca - la faccenda dei liquori è ricca di un'ironia quasi pirandelliana per me e l'ho amata per questo - ma proprio quel sentirsi donna e parte di un universo così insidioso e a tratti doloroso come il nostro.
Ho apprezzato molto anche la figura di Justine, ti confesso che il suo pensare ad André mi ha fatta scoppiare a ridere in una sala silenziosa ma...che meraviglia! E sono contenta che nonostante tutto anche lei abbia avuto il suo lieto fine.
Inoltre, che occhio accurato e prezioso hai per la storia! Il modo in cui Oscar cerca notizie su Fersen ha messo i brividi anche a me e nonostante questo credo tu abbia fatto una scelta non solo perfetta per il contesto ma proprio azzeccata per immergerci all'interno del periodo.
Infine credo che nulla sia stato più bello dei nostri da bambini e ragazzi, che splendore! E che delicatezza hai avuto nel tratteggiare anche i primi turbamenti adolescenziali...sai che penso che per le vespe si facesse così?
So che arrivo tardi ma sappi che ti ringrazio tantissimo per la favolosa lettura e sappi che con me porterò anche un po' della spensieratezza di quel ragnetto finto, mi serve per lenire l'amaro lasciato un po' da Valmont (la cui dipartita sempre accetto malvolentieri ma che comprendo sia necessaria).
Ne approfitto per dire che, come sempre, Galla ha un talento incredibile e credo abbia impreziosito ancora di più capitoli così magnetici per me già da sé.
A presto, una sempre ammirata
A.

02/01/22, ore 11:11

Ciao Dorabella. Le descrizioni mi hanno fatta immergere di più nell'atmosfera, in modo particolare quelle riguardanti il cibo. Ho apprezzato in questa storia l'ironia, la leggerezza e non è facile scrivere al riguardo.
Ho sorriso nel leggere di Hortense ed è stato bello leggere di Oscar e André. Ho apprezzato il disegno e quello che hai scritto nelle note, dove emerge il tuo impegno. Un piacevole viaggio che abbiamo fatto insieme in questo periodo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 02/01/2022 - 11:13 am)

31/12/21, ore 12:26

Una favola di Natale davvero ben riuscita dove non manca nulla: momenti leggeri e divertenti, incontri rivelatori, pensieri più profondi che fanno realizzare altre verità, l’amore!
Eh si, grazie Dorabella!

30/12/21, ore 11:09

Ciao Dorabella. Quello che apprezzo in questa storia è lo spirito diverso.
Mi è piaciuta molto l'espressione "lasciatemi sognare", non posso che concordare e con questo tuo scritto mi sono immersa ancora di più nell'atmosfera che stiamo vivendo. Mi sono concentrata sulla caratterizzazione di Oscar e mi è piaciuto leggerete dire Justine. Sarò curiosa di leggere l'ultimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 30/12/2021 - 11:11 am)

30/12/21, ore 01:43

Questo racconto natalizio è delizioso. E poi hai "disinnescato" quel "Andrè io" che ogni volta getta nel più torbido sconforto ogni fan di Andrè. Andrè che risponde che lo sa. L' ha sempre saputo. E che per lui è lo stesso. Uno scambio di battute geniale. Infine la richiesta (così spudorata ed al tempo stesso delicata) di un bacio.. una scena meravigliosa!!! Bravissima

29/12/21, ore 20:03

Ho visto solo il 27 che avevi completato questa storia di Natale :) aspettavo la fine :) così in questi due giorni piano piano l'ho letta tutta, a pezzetti ritagliati nel turbinio delle feste..
Belli Oscar e André in questa atmosfera informale, e anche Justine che alla fine "si sveglia" anche lei, confondendo il nome di André con Laval all'inverso rispetto a prima, anticipando addirittura a quella stessa sera la passeggiata prevista tra due giorni... e piantando "il conte" senza il suo caffè pergiunta <3
Però mi ha fatto strapena Hortense, cioè è uscita da sola alle 23 di sera della vigilia di Natale per farsi Arras-Parigi in carrozza??!!? Con la neve fresca? Ma perchè? Aveva anche regalato il mantello alla sorellina perchè si era preoccupata che prendesse freddo... ma poverina!
Comunque bellissime le atmosfere, bellissimi i momenti, e quando avevo letto della donna misteriosa sfigurata dal vaiolo, vista l'introduzione della storia, avevo subito pensato a quella bastarda della Merteuil!
Che poi per farle bere il the con Oscar bisogna amare tanto i due personaggi come li ami tu, e anche abusare del proprio potere di scrittrice per costringerle al tavolo insieme aahahahah! Hai fatto bene ovviamente!
Oscar e André che si scambiano dolci baci sono ovviamente il top, che je frega del caffè <3
Auguri con affetto di buon proseguimento e di buon anno anche a te :)

29/12/21, ore 11:56

Ciao Dorabella. Questa storia fa immergere nell'atmosfera del periodo. Ho apprezzato il disegno e la fantasia di Galla88, amo sempre osservare le immagini e sono belle queste collaborazioni. La marchesa è stata importante nell'atteggiamento di Oscar. In tutto quello che accade ho letto con interesse di Justine e soprattutto di come abbia caratterizzato Oscar in questa storia. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 29/12/2021 - 11:58 am)

28/12/21, ore 08:42

La scena finale fra Oscar e André richiama quella della seduzione di Cécile de Volanges da parte di Valmont anche se, qui, non si sa chi è il seduttore e chi il sedotto.
Il ragno, quindi, è ricomparso e si è evoluto, perché si è presentato impellicciato. La scena è comica soprattutto perché la parolaccia sfuggita alla Contessa è in totale contrasto con l'affettazione dei modi che ostenta.

27/12/21, ore 22:23

Ciao Dorabella,
Ho letto la tua bellissima ff . Complimenti per il disegno davvero bello. Ti auguro una buona serata e alla prossima!

27/12/21, ore 22:12

Ciao Dorabella, buona serata; innanzitutto un plauso al bellissimo disegno della tua amica. Ha scelto dei colori bellissimi per uno sguardo di Oscar molto sognante. Passando al racconto che devo dire? Che i piccioni mi piacciono da vivi e non in padella?mah si, lo so, per moltissimi anni i pranzi e le cene natalizie erano ( e spesso lo sono ancora)a base di carni di vario tipo selvaggina ma a me piace pensare che a Oscar non piacesse particolarmente quel menù festaiolo, lei poi doveva mantenersi in linea!
Quanto sorella Hortense mah !è davvero petulante, mamma mia che pazienza! Direi che per la seconda volta lo scherzetto del ragno è servito allo scopo ed ha interrotto una riunione che stava diventando asfissiante....tanto più che i nostri sono cotti a puntino e non vedono l'ora di rimanere da soli! Sui pettegolezzi delle comari al salottino cinese segnalo solamente che nel 1782 la piccola infelice Charlotte era già passata a miglior vita (1779). Attendo con curiosità il Capodanno ad Arras perché, vista la situazione di Oscar infortunata,non sarà possibile per i nostri trascorrere il nuovo anno progettando un' altra destinazione. A risentirci allora e ancora auguri di buona fine e buon principio!
(Difficile per il 2022 fare peggio degli anni precedenti che dici?)
(Recensione modificata il 27/12/2021 - 10:24 pm)
Ottima la correzione che hai fatto, grazie.
In realtà non sapevo se dirtelo o meno proprio perché tale enunciato era difficile da modificare....
Grazie!
(Recensione modificata il 28/12/2021 - 11:24 am)

27/12/21, ore 20:03

Cara, carissima Dorabella,
il tuo epilogone chiude degnamente questa bellissima storia di Natale, finita da subito tra le mie preferite.
Ma dimmi (incipit dantesco), dove hai trovato quel meraviglioso menù? Hai qualche ricetta da passarci?

E poi la composizione circolare che si apre e si chiude sull'aracnide e sulle strilla di Hortense tra le risate complici, ed infine innamorate, di Oscar e di Andrè: perfetta.

E ancora l'atmosfera a tavola, quel guardarsi, quel cercarsi, quell'emozione di Oscar così vera, così eternamente moderna, e André innamorato e scanzonato, affascinante sempre!

E infine un bacio (anzi più di uno) a suggellare una vera storia natalizia, una fiaba d'inverno che scalda il cuore e muove al sorriso senza perdere mai, però, i personaggi originali e la loro vicenda.

E ancora una volta i complimenti a Galla, che questa volta gioca sui colori del blu, regalandoci uno sguardo di madamigella incorniciato dal pelo bianco. Bravissima Galla!

Ancora complimenti e grazie, Dorabella, questa storia mi mancherà, ma so che non ci lascerai a bocca asciutta a lungo, un abbraccio,
Sett.

27/12/21, ore 15:33

Che bel capitolo Dora, a chiusura di una bellissima favola di Natale... Ci hai praticamente accompagnato in questa festa con la tua meravigliosa storia...divertente, emozionante ed esilarante ( lo scherzo reiterato, povera Hortense!! Ci credo che tutta la sua signorilità se ne sia andata.. con sommo divertimento dei nostri! ^_^). Mi hai trasmesso tanta allegria e leggerezza, con quell'atmosfera dolce, di complicità e tenerezza tra i due, finalmente trovatisi e apertamente innamorati.. bellissimo.
Che dire, Dorabella.. complimenti ancora, anche per l'impeccabile capacità lessicale, descrittiva e per i vari riferimenti culturali, il tutto reso meravigliosamente!
Peccato sia finita! Ma spero di ritrovarti presto con altre storie!
Nel frattempo, tanti auguri per un felice nuovo anno! F.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 [Prossimo]