Piove
di ilbilbo

09/12/21, ore 21:18

Rime bagnate, poco baciate.
I baci li scansi, B. dai mille colori.

Ti disinfetto il giaciglio, dai, prendi aria, lì nel nascondiglio.

Piove, ma meglio il casino, della morte.
Quella scansiamola, come la peste.

Un bacio bagnato.

05/12/21, ore 18:40

"Soffoco nel nascondiglio." Cazzo, veramente splendida. Un bell'omaggio a chi è abituato a stare nella confusione, nella frenesia.

02/12/21, ore 15:33

Capolavoro.
Mi piacciono tantissimo questi scritti.
Li chiamo "scritti" non per sminuirli, bensì per elevarli ad uno stadio superiore, che sarai tu a decidere come e soprattutto se classificarli.
A prima vista possono sembrare secchiate di colore sopra pareti ruggini.
Non è così.
perlomeno per me.
Bravo bravo bravo

02/12/21, ore 05:41

Buongiorno,
Poesia scritta così, mi sembra ti sia venuta fuori in modo naturale, ispirato e armonico.
Malinconico, triste, greve, ciò che ho avvertito leggendo.
La vera poesia è quella che viene all'animo...

01/12/21, ore 14:59

Stavolta hai lasciato me così, ferma a fissare i tuoi versi con la fatica di cercare un senso quello che leggo.
Come una musica straniera però, non capisco il significato, ma percepisco la melodia malinconica che sembra trasportare le note.
Ha tutto a che fare con la pioggia, con il tempo, con il passato e con l'oggi, che da affrontare appare difficile... se il tempo è tiranno, per il coraggio invece non è mai troppo tardi... mi auguro che la poesia che hai scritto ti abbia dato un po' della pace che sembri star cercando.
Un caro saluto, alla prossima

01/12/21, ore 14:31

Piove, e pioverà sempre in qualche momento della nostra vita, ma nonostante questo non possiamo e non dobbiamo perdere tempo. Il tempo non si recupera, mai, neanche quando sembra andare tutto bene. Neanche dopo che è passata la pioggia.
Ma allo stesso tempo forse è necessario lasciarsi perdere nella pioggia, diventare un tutt'uno con l'elemento, per ritrovare una strada a cui non avremmo fatto caso in una situazione serena.
Meravigliosa questa poesia, in particolare gli ultimi versi, splendidi.
Complimenti, a presto
Francesca

01/12/21, ore 13:48

Mio caro Bilbo,
il leggere la mia ultima poesia ti ha oltremodo immalinconito e di questo mi dispiaccio.
Tu che mi avevi scritto che percepisci la pioggia in maniera molto più decisa e con ben altri significati da quelli che avevo potuto dare io.
Quella stessa pioggia che ti rivolta come un calzino e fa fuoriuscire tutta un’amarezza di fondo, che ti fa fare anche un excursus di ciò che, forse, negli ultimi tempi può aver riservato la vita, nella quale avverti segnali di incapacità di ritrovare la giusta via, quella che può aprire orizzonti diversi da quelli percorsi.
Tanta acqua è passata sotto i ponti, anche i ricordi stanno scivolando via, come le gocce della pioggia che sembrano produrre graffi su una esistenza forse già graffiata di suo.
Ma, forse, l’illuminazione sta nell’incipit con cui hai aperto il tuo scritto, pensando di avere la facoltà, supportata dal desiderio, di voler cambiare il senso di marcia, in modo da far vivere di nuovo la vita con i suoi colori, i suoi suoni che da cacofonia diventino sinfonia e che riempiano i silenzi che sempre più spesso accompagnano le giornate, uscendo dalla prigione che è venuta a crearsi, perché ci si è fatti carico di troppe cose, talmente tante da non riuscire più a ritrovare il bandolo della matassa.
Ciò che è stato è passato e più non torna, ma da ciò che si è vissuto possiamo imparare ancora una volta come affrontare questo nostro futuro che ci pone sempre di fronte a nuovi ostacoli, forse, ben sapendo che, diversamente, non ci daremmo una mossa e la vita resterebbe ingabbiata entro confini troppo stretti per una mente che vuole volare alto e librarsi libera e soprattutto serena.
L’augurio nonché la speranza è di ritrovare la serenità cominciando da uno sguardo positivo e da un sorriso e una stretta di mano.
Le tue parole sono sempre fonte di riflessione da rivolgere soprattutto a se stessi.
Spero di non essere entrata troppo sul personale con questo mio commento.
Per il momento posso solo mandarti un affettuoso abbraccio virtuale per farmi percepire più vicina.