Dietro la curva
di Gaia Bessie

20/01/22, ore 09:21

Buonciao Gaietta *__*

questo è uno dei regali che mi ha colpita di più per la dedicata che lo accompagnava ♥. Sei stata dolcissima a scrivere questo piccolo tributo a quella meraviglia che è la storia di Mary.

Povera Cecilia: provavo una pena infinita per Merope, per concentrarmi su questo personaggio, ma se ci pensiamo quello che le è successo è davvero triste. Cecilia è una giovane baciata dal sole, dalla fortuna, dalla vita: non le mancava nulla, la sua vita vista da fuori era perfetta. Un bell'aspetto, una buona posizione, un uomo giovane e splendido innamorato riamato da lei. Poi un giorno tutto le è stato strappato via senza una spiegazione, di punto in bianco. Veramente tremendo, se ci si ferma a riflettere. Non ci viene detto effettivamente cosa ne sia stato di Tom una volta libero dal gioco del filtro d'amore, (a parte il fatto che in futuro poi suo figlio lo ucciderà) ma dubito che, non essendo a conoscenza dell'esistenza della magia, Cecilia lo abbia perdonato come se nulla fosse. Lui rimane quello che è sparito senza un motivo, che le ha strappato ogni sogno e ha messo incinta un'altra. Se anche fosse disposta a perdonarlo, Cecilia è rimasta comunque bloccata nel passato, innamorata di una persona che adesso non esiste più. Lo testimonia la bellissima immagine di lei che non riconosce più i suoi passi, mentre invece prima avevano un suono unico e speciale çç

Una storia breve ma come sempre super intensa ♥
grazie di aver condiviso, ti mando un abbraccio!

Bennina

02/12/21, ore 22:29

Ciao, cara!
Come ti ho già detto in privato, quello che hai scritto su facebook per me è stato una bellissima sorpresa. Spero di non fare la tonta impacciata pure qui, ma sappi che sono imbarazzatissima e onorata, davvero, per tutto quello che hai fatto.
E sono felicissima di trovare questo regalo meraviglioso che per me significa tanto, tanto davvero. Sono emozionata, accipicchia a te, sorpresa riuscita in pieno <3 <3 <3
E ora passiamo a questa bellissima fic e a due personaggi che amiamo molto entrambe (ogni tanto mi chiedo: ma la Rowling si ricorda del personaggio di Cecilia?)!
Cecilia è un personaggio nascosto nella saga, un personaggio da esplorare. Un personaggio che può essere pieno di emozioni. E io le ho trovate, le emozioni, in questa piccola flashfic.
La storia inizia con i ricordi belli e prepotenti. Per quanto non voglia farlo, Cecilia soccombe ai ricordi, perchè quei ricordi sono pieni della sua felicità, di una vita prima di quello che per lei è stato un tradimento. Ed è un'immagine molto vera e realistica, il fatto che si soffermi sui ricordi di una piccola cosa, come i passi di Tom che si allontanano dopo che si vedevano. Sono le piccole cose che sanno di quotidianità che, quando rievochiamo, ci fanno capire che eravamo davvero felici, ed è questo che fa la tua Cecilia. Un ricordo la tormenta e lei non lo sa scacciare.
E' bellissima l'immagine che rimanda alla fantasia e ai suoni che per lei sapevano tutti di marce nuziali: una fanciulla giovane, bella e innamorata, non può non provare speranze per il futuro e sognare un matrimonio perfetto. E lei lo faceva, lo ricorda bene.
Dietro la curva era sparito Tom l'ultima volta e arriva il contrasto nel presente tra ciò che Tom era per lei prima e ciò che le sembra nel presente: un uomo disperato, un "principe stracciato" del quale lei non si fida più e che non somiglia più all'uomo perfetto dei suoi sogni. E' come se Cecilia ne stesse acquisendo consapevolezza, con amarezza, con freddezza, come se qualcosa in lei si fosse spezzato, e secondo me è proprio così che è andata.
La chiusa è bellissima. L'amore di Tom e Cecilia era tutto e lei lo avrebbe riconosciuto sempre, in passato. Ma con quello che è accaduto, si rende conto che qualcosa è davvero finito e il principe di una volta non c'è più e il suo ti amo non rievoca più in lei un suono che sa di marcia nuziale.
Intensa. Breve, diretta, feroce, descrive la consapevolezza di una fine.
Avevi dubbi che non mi piacesse?
In poche righe ho trovato tutto l'amore che c'era stato tra i due e l'amarezza di quell'amore che non tornerà, che qualcosa è davvero finito e i ricordi resteranno ricordi e il presente non li potrà scavalcare, anzi, il presente confonde le cose, il presente è torbido e corrompe ciò che era stato, al punto che Tom agli occhi di Cecilia diventa altro.
Bellissima, tesoro. Bellissima e ribadisco, io sono ancora emozionata anche da tutto quello che c'è stato prima su facebook con la tua sorpresa! Non potevi farmi regalo migliore o scegliere personaggi migliori di cui scrivere, davvero <3
Un grande abbraccio, ancora impappinato anch'esso per l'emozione!