Contro ogni ragionevole previsione
di crazyfred

16/05/22, ore 18:06

Ciaoooooo!
Vedo che Maya comincia a sbottonarsi un pochino riguardo ad Alex, mi sembra un ottimo segno :D E anche il fatto che cominci a pensare di fare "cose da coppia" con lui, sebbene sia ancora spaventata da questa possibilità. Però dai, un passo alla volta!
Anche Alex vedo che un pochino si sta aprendo, anche se lui in realtà è sempre stato quello più pronto a buttarsi in questa storia, forse anche perché ha meno da perdere rispetto a Maya.
A ogni modo mi è piaciuta molto la sua presa di posizione contro Francesco, onestamente arrivati a quell'età si spera sempre che le persone siano un pelino meno superficiali, e invece... Bravo Alex a difendere le sue posizioni e anche Maya, credo che questo taglio netto ci volesse proprio.
Ma come sempre la parte più bella di tutto questo capitolo è Alice, ahahah XD La adoro, c'è poco da fare, è fantastica come Dottor Stranamore :D Si è liberato un posto al tavolo di Alex e guarda caso ci piazza proprio Maya... è geniale :D
Anche perché poi alla fine il suo scopo l'ha raggiunto, visto che i due sono andati via insieme. Quindi insomma, tanto di cappello alla nostra Alice! :D

Mi scuso per questa recensione più stringata del solito ma son due sere di fila che sto facendo tardi e ho gli occhi aperti con gli stecchini... ma allo stesso tempo ci tenevo a dirti due parole sul capitolo <3

Simona

26/03/22, ore 07:20

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Ma, carissimi amici di Maya, impiccioni anche se a fin di bene... Non si fa. Incastrare la vostra amica così, che serata imbarazzante per lei. Senza contare che il suo cuore è altrove. Ormai non può più combattere contro l'amore e avendo paura a dirglielo, vive col batticuore perenne. Poi vabbè, povero Massimiliano - detto per intero che è ancora più inquietante - la ciotola iper costosa per terra... Brrr.
Sul fronte opposto anche Alex non se la passa bene. Quella che doveva essere una serata sportiva, ma in tv, tra amici, si rivela essere una grande arrabbiatura con il suo amico più caro. Motivo? Maya. Sentirla denigrare senza mezzi termini, l'ha fatto scattare come una molla, litigare di brutto con lui e lasciare la loro serata, infuriato.
E passiamo alla festa per i 10 anni di Roma Glam. Bellissima e tutto, ancora una volta tra i due è palese il desiderio, ma riescono a tenerlo calmo. Alex evita il suo amico e di ritrova, stranamente, seduto accanto a Maya a tavola. Tutto bene? La festa sì, se solo non fossero affamati... E così eccoli in motorino sfrecciare nella notte verso un luogo misterioso dove saziarsi. Mh, qualcosa mi dice che sono pronti per andare oltre, ma chissà... Lei è imprevedibile, mi aspetto di tutto.
Grazie per la bellissima lettura, alla prox, ciao. Chiara.

02/03/22, ore 12:10

Ciao! Finalmente riesco a passare! Questo capitolo mi è sembrato da una parte una sorta di transizione, soprattutto nella prima parte per poi introdurre una nuova situazione (che non vedo l'ora di leggere tra l'altro!). Qui vediamo come Maya viene messa un po' con le spalle al muro dall'amica Olivia che si sta rivelando sempre di più un'ottima comprimaria e il cui rapporto con la protagonista sta diventando sempre più stretto e onesto e questo mi piace molto. Dunque Maya non solo si trova a confessare che si prova un sentimento nei confronti di Alex ma anchela sua paura. Ma quella c'è sempre prima di ogni relazione! Specularmente vediamo Alex alle prese con i suoi amici a cui confessa la sua attrazione, ma qui il suo amico Francesco si rivela in tutto il suo squallore e mediocrità. Mi sa che sotto la sua sboronaggine è un uomo piccino e si può risultare simpatico a prima vista ma alla lunga risulta essere tossico. Ma poi quanto è dolce Alex e manda a farsi benedire un'amicizia decennale per una battutaccia di troppo? Altro che attrazione per Maya, mi sa che siamo oltre! E finalmente un altro galà! E qui grazie a Alice (sempre di più una di noi) i due piccioncini siedono allo stesso tavolo e hanno modo di stare insieme tutta la sera. E il dopocena? Non vedo l'ora di leggere!

14/02/22, ore 10:25

Tesoro, buongiorno e buona settimana **, che gioia tornare dalle tue parti, ormai manca poco (ma ho il seguito che mi sta facendo gli occhi dolci mwehehe) e non vedo l'ora di scoprire se e come finalmente questi due faranno i conti con i loro sentimenti.
Olivia mi piace sempre di più: adoro come affronta i problemi con le amiche, senza risultare troppo sfacciata o invadente, senza compatire nessuno, ma mettendo le cose nero su bianco con semplicità e in maniera diretta ^^. Invece Max lo avrei strozzato sia per l'appuntamento al buio sia per la ciotola rotta -.-", ma sono sicura che comunque Olivia gli avrà fatto una bella ramanzina per entrambe le cose.

Mi spiace che Alex abbia definitivamente rotto con Francesco per un solo motivo: quest'ultimo davvero non si rende conto di quanto sia tossico questo suo modo di fare e così ha perso quello che poteva essere uno splendido amico. Non è cattivo, di base, ma ha proprio dei valori di m***a, e ammiro Alex per aver scelto di troncare il loro rapporto per sincerità: in tanti preferiamo mantenere certe relazioni per quieto vivere, lui invece è stato davvero coraggioso.

LOL, bisogna dire che questa seconda serata di gala è andata decisamente meglio della precedente, e anche se l'atteggiamento di Alice visto di primo acchito fa un po' incavolare, alla fine anche lei non ha agito con cattiveria, e in fondo è andata bene così per tutti ^^.
Vediamo adesso come proseguirà il post serata, me curiosa **
ti mando un abbraccio e alla prossima!

Benni

03/02/22, ore 21:38

Ciao,
e qui dobbiamo proporre un monumento per due amiche che Maya un tempo snobbava e che si stanno rivelando sempre più importanti! Una è ovviamente Olivia, che finalmente ha messo Maya di fronte alla realtà: lei si sente attirata da Alex e vorrebbe una relazione con lui, però ha comprensibilmente paura. Olivia è stata fantastica, poi come difende Alex! Caspita sembra che lo conosca da una vita! Mi è veramente simpatica e poi è una vera amica!
E poi a abbiamo Alice e che dire, pure Alex ha apprezzato l'assist alla cena dei 10 anni di Roma Glam...😉 Secondo me grazie alla sua soluzione geniale per sostituire il sindaco stiamo per arrivare al fatidico momento! ♥️
Quanto ad Alex, mi sa che la vita da maschio quarantenne single non fa per lui! Si fa proprio due palle alle serate da single e a farne le spese è l'avvocato Francesco De Grezzibus.
Povero Francesco, sarà un grezzo, maschilista e superficiale, però in fondo che ne sapeva che Alex sta facendo sul serio con Maya e il povero Nicola poi... Si è trovato nel bel mezzo del ciclone e non ci ha capito nulla... 😂
Vabbè, intanto a fine festa Alex e Maya partono in moto (che fortuna che lui abbia il casco del figlio... Ma sarà davvero un caso? 👀) e io come Alice faccio il tifo! 😉
A presto ♥️
AlbAM

10/12/21, ore 09:59

Ciao crazyfred. Maya non è nella condizione di pensare ad altri ragazzi. C'è Alex ma ci sono anche i suoi figli come dice Maya e la situazione non è facile. Il confronto con Olivia penso le abbia fatto bene almeno per vedere le cose da un altro punto di vista. Ho provato tristezza nell'immaginare Alex in questo frangente con i compagni dei tempi dell'Università. Francesco si è proprio superato con i suoi discorsi. Mi ha colpita Alex nel pensare che preferisce stare solo che con un matrimonio senza amore e senza amici se l'alternativa è gente del genere. Posso comprendere il suo stato d'animo. Poi una serata elegante e impostata crea l'occasione, al suo termine, per far avvicinare Maya e Alex. I due in questi momenti sono liberi, spensierati e prevedo scintille o almeno me lo auguro. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 10/12/2021 - 10:05 am)

06/12/21, ore 02:40

Ciao Crazy Fred, ormai le miei recensioni arrivano un po' in ritardo, però arrivano sempre. Ormai sono dipendete da questa storia, e non posso proprio farne a meno.
Stavolta hai regalato a me - a tutti i tuoi lettori - un capitolo bello intenso. E (ti) adoro per non aver spezzato il capitolo in due parti e fatto interagire Maya ed Alex. Una scelta che ho approvato tantissimo, come anche il fatto che il capitolo sia più lungo dei solito: adoro questa storia, continuerei a leggerla all'infinito.
Molto interessante la prima parte, dove Maya ed Alex si rapportato con persone terze. E notevoli spunti di riflessione mi hanno suscitato.
Maya è un personaggio che ha avuto una evoluzione pazzesca. Se ripenso alla Maya del primo capitolo è a questa Maya quasi non si direbbe si tratti della stessa persona. La Maya di un tempo si sarebbe accaparrata il bel Eugenio in quattro e quattr'otto. La Maya di ora nemmeno il numero di telefono ha voluto dargli, e qudtzo la dice lunga di quanto lei sia cambiata, e di quanto Alex le sia nella testa e nel cuore.
Dopo Lavinia ed Alice, anche un'altra persona se ne è accorta, ed è Olivia, l'qmoca di una vita. Non che ne fosse così sorpresa: dopo averli visti insieme, Olivia ha pensato che sarebbe scattata presto al scintilla, perché quello che Alex e Maya sono insieme si percepisce a pelle. Olivia ha dato a Maya un punto di vista più che giusto: Alex si è esposto tanto con Maya, non la userebbe solo per una storiella passeggera, né c'è necessità di affrettare un bel nulla, perché le cose si costruiscono passo dopo passo.
Molte delle paure di Maya, però, io le comprendo. Qui non si tratta solo di se stessi, ma stare con Alex significa prendere un intero pacchetto, con tutti gli annessi e connessi. Non si tratta solo di loro due, ma anche dei figli di lui, e Maya non sa se è pronta a tutto questo. E lei ha davvero tutto da perdere: se dovesse andar male ci rimetterebbe anche casa e lavoro, non perché pensi davvero che Alex la butterebbe in mezzo ad una strada, ma perché dopo sarebbe tutto difficile e francamente non più proseguibile come è ora. Maya è un una fase di costruzione della sua vita, a fatica è riuscita a raggiungere un equilibrio, sia negli affetti (basti vedere, ora, come interagisce con Alice e con la stessa Olivia, che tanto disprezzata e con cui, ora, con piacere trascorre il suo tempo e parla apertamente di cose le frulla in testa) che a livello patrimoniale. La Maya di ora vuole una storia d'amore, che sia leggere e spensierata come i suoi anni, e sa che Alex, tutto questo, non può darglielo completamente perché resta un uomo impegnativo. Questo la spaventa ma, più di tutto, ciò che la spaventa è il sentimento che sta sentendo nascere dentro di sé per quell'uomo: Maya non vuole una famiglia, fare la mamma e la mogliettina (almeno ora non pensa a tutto questo), però con Alex lei si vede proprio bene in una dimensione normale, quotidiana, a fare cose normali da coppia. E, probabilmente, è proprio questo a farle tremare i polsi: Maya non è abituata a ciò, è qualcosa di ignoto, come ignoto il sentimento che sta provando, è destabilizzante per lei che, così facendo, non riesce ad avere il controllo. E preferisce fuggire da questi sentimenti che, però, non le lasciano tregua perché Alex è ormai dentro di lei.
Alex, dal canto suo, è in una fase di vera ristrutturazione della sua vita. La separazione con la moglie Claudia è stato un primo passo perso il recupero di quello che lui vuole veramente essere, dell'Alex che vuole tornare ad essere, ossia quel ragazzo di Testaccio, semplice e che è partito dal nulla, nella sua semplicità. Ora, però, deve fare i conti con un sentimento strisciante: il senso di colpa nei confronti dei figli, verso i quali sente il peso di non avergli dato davvero una famiglia unita. Certo, i figli, prima di tutto, meritano dei genitori felici, anche se questo significa stare ognuno per i fatti proprio, ma nessun figlio fa i salti di gioia a sapere che dovrà essere sballottato da una casa ad un'altra, che dovrà dividere il suo tempo tra i suoi genitori, e sapere di tornare a casa e non trovare uno di loro. E lo stesso Alex sente quella stessa mancanza: della sua vecchia vita, la sola cosa che gli manca è la quotidianità con i suoi figli, con cui può vedersi entro tempi stabiliti, che per lui sono sempre troppo poco.
In questo suo percorso a ritroso al recupero di sé stesso, Alex sta decidendo di tagliare i ponti con il passato, se questo non è più rispondente a quello che lui sente di essere il suo bagaglio di valori. Si è capito perfettamente con l'amico Francesco. L'avvocato è un soggetto particolarmente gretto e superficiale, con pochissima considerazione delle persone, e delle donne in generale: per lui sono praticamente degli oggetti, che si usano a piacimento e si buttano quando ci si è stancato, perché si vendono per un gioiello (per carità, non sono una ipocrita: di donne così ce ne sono a bizzeffe, e più sale l'ISEE di certi uomini, più aumenta il numero di donne che gli stanno intorno; ma sono donne che vanno bene per uomini superficiali come Francesco, che a 40 anni ancora non ha deciso di crescere del tutto). Se prima quel modo di fare scanzonato ed irriverente di Francesco gli dava modo di rifuggire da quel matrimonio fallito, ora Alex non tollera più l'amico e niente di quello che dice. Ora non so se a fargli scattare la molla sia stato il fatto che quel discorso Francesco lo riferisse a Maya o se, a prescindere, il solo pensare di poter trattare così qualcuno lo abbia disgustato, sta di fatto che Alex ha, in 2 minuti, troncato una amicizia di vent'anni. Preferisce restare solo, piuttosto che stare con persone che non condividono i suoi valori. Interessante è stato lo scambio con l'altro amico, Nicola. Quest'ultimo ha dato un punto di vista interessante. Alex si butta a capofitto nelle cose, ma non sembra ragionare a dovere. Tutto il discorso dell'amico filava. Maya è più giovane di Alex, tra di loro ci sono 15 anni ed una vita; Maya un giorno potrebbe voler una famiglia e dei figli, ed Alex tutti questo lo ha già avuto. Sarebbe pronto, nel caso, ricominciare tutto da capo? Al momento ad Alex non importa di farsi domande sul futuro, lui ha deciso di vivere il presente e quello che Maya riesce a fare è la cosa più bella in assoluto: ossia, lo fa essere se stesso. Quando è con Maya, Alex è semplicemente Alex ed io penso che questo sia un qualcosa di estremamente meravigliosa: la persona che ti sta accanto deve essere il tuo luogo sicuro, dove puoi essere chi sei, con tutti i pregi e i tuoi difetti, e non devi mai fingere nulla.
Alex ha una mentalità vincente, sempre. Lui è uno che punta l'obiettivo e lo raggiunge, sia nel lavoro che nella sua vita. Anche con tutte le difficoltà, lui ha puntato Maya e non penso si arrendere tanto facilmente. Del resto, vedere la loro complicità è pazzesco, Maya conosce Alex in ogni sua mania, in ogni inflessione di voce, sa quando scherza e quando e serio. Ed Alex può vedere quanto Maya sia preziosa per lui, anche nel lavoro: è organizzata, attenta, scrupolosa, ricorda tutto ed è sempre pronta; quasi come se gli leggesse nel pensiero, sono mentalmente connessi, Maya sa cosa serve ad Alex affinché brilli. E la stima e la considerazione per lei sono autentici, e non dettati semplicemente da quella attrazione che lo spinge come una calamita verso la ragazza. E Maya si scopre felice di sentirsi apprezzata: se prima lavorare era solo un bisogno per non finire in mezzo ad una strada, Maya ora per prima scopre quanto lei sia capace e quanto voglia crescere dal punto di vista professionale.
Alice si sta rivelando una vera scoperta. Una sorta di Cupido del 21esimo secolo. L'ho davvero adorata: mettere Maya al tavolo di Alex e stata una mossa azzardata - ma molto apprezzata da Alex, pensaci Alessà per sto regalino pure ad Alice, che stasera ti ha fatto un regalone. La vicinanza di Maya ha il potere di accendere un fuoco dentro Alex,
ma anche di rilassarlo e farlo sentire ancora più sicuro di sé; l'ha definita come la sua spalla, ma il senso era ben più intimo e profondo: quasi come se lei fosse la sua partner, la sua compagna. E Maya, quella sera, si è sentita un po' la padrona di casa, ruolo che se da un lato le è pesato, dall'altro lo ha svolto con naturalezza, come se quello fosse davvero il suo ruolo ed il posto giusto.
Alla fine della serata, ecco là Alex che fa la sua mossa e si offre di accompagnare Maya a casa. Ancora una volta, se Maya avesse davvero voluto tenerlo alla larga, di alternative ce ne erano diverse. Ed invece ha non solo accettato il passaggio, ma si è spinta ad invitarlo a mangiare qualcosa (ma perché a queste cene formali si mangiano aria fritta io non lo capirò mai). In questo Maya si rivela, ancora una volta, una vera sorpresa: un commento sul fatto di aver mangiato poco e niente Alex non se lo sarebbe aspettato da lei, ma sa una donna come sua mamma. E secondo me questo paragone non è lasciato al caso: il fatto che questo commento di Maya abbia richiamato ad Alex la sua mamma fa capire quanto ai suoi occhi, ormai, Maya non sia così diversa da quello che lui è, da quelli che sono i suoi affetti più cari; insomma, di come Maya ci stia benissimo nel suo mondo, quello vero, quello genuino e spontaneo, semplice ma ricco.
Io prevedo un dopocena scoppiettante tra questi due. Quello che stanno provando è troppo forte per essere respinto, e l'attrazione troppo evidente. Nessuno dei due, ormai, mi sembra più intenzionato a fare un passo indietro e a frenare tutto. Ma vedremo, sono curiosa.
Alla prossima.