La nevicata del 1945
di JeanGenie

10/12/21, ore 19:25

Ho deciso di leggere e recensire tutte le storie del Calendario dell’Avvento di Fanwriter, quindi eccomi qui 🙂

Ancora non ho visto il film, eppure questa tua storia semplice e romantica mi ha emozionata tantissimo 😍 È semplice e stupenda 🙂 I miei complimenti!

08/12/21, ore 17:29

Ciao! Non conosco il fandom per cui potrei non aver colto tutti i riferimenti, tuttavia mi è piaciuto! Bella l'ambientazione e ben scritto, complimenti!

05/12/21, ore 13:07

Ciao 😊
Partecipo anche io al Calendario dell'Avvento e sono molto curiosa di leggere le storie pubblicate per questa iniziativa 😊

Non ho ancora visto il film, ma questo non mi ha impedito di godermi la lettura, anzi, mi ha invogliata a recuperarlo il prima possibile.
Ho trovato questa storia molto dolce e scritta anche bene. Lo stile mi è particolarmente piaciuto e penso che tu abbia definito bene il POV di Cencio, il suo modo di vedere il mondo, la percezione del Natale e l'amore sconfinato che prova nei confronti di Matilde, al punto tale che si è ingegnato come non mai per realizzare il suo desiderio.

Ho apprezzato tantissimo come hai descritto il contesto nel quale vivono e si muovono i personaggi, perché finalmente sono riusciti ad andare avanti, ma qualche strascico di quella che è stata la Guerra c'è ancora e si fa di tutto per non farlo pesare, per guardare al futuro, per continuare ad aiutare il prossimo con ogni mezzo a propria disposizione.
E si pensa anche alle cose belle, come il Natale ormai alle porte e al desiderio di Matilde che riesce a unire tante persone a un'unica tavolata, tra la neve che finalmente torna a Roma perché Cencio è riuscito a fare la sua magia – cosa che poi accadrà davvero dieci anni dopo, ma penso che la neve più bella per Matilde sia stata proprio quella del 1945.

Ti rinnovo i miei complimenti, è stata davvero una piacevolissima lettura 🥰

M a k o

05/12/21, ore 12:07

Ehilà 👋👋
Non ho ancora visto il film, ma appena ho letto sul gruppo di Fanwriter che la storia di oggi era a tema "Freaks Out", mi sono buttata, a mio rischio e pericolo (di spoiler ovviamente 🤭), proprio perchè conto di vederlo al più presto 🤗
Hai riportato una versione inedita del Natale, non la solita frivola, e piena di addobbi, aria di festa, ma la semplicità, l'incredulità di trascorrere una festività bella come questa senza la paura di ritrovarsi con una bomba addosso da un momento all'altro 😌
La bellezza dell'unione, della riconoscenza, e dello scambio senza pretese, leggere di questo mi ha scaldato il cuore. Perchè il Natale è soprattutto questo: condivisione e magia, soprattutto quella 😉
E vedere che la neve alla fine arriva davvero, anche se con qualche anno e mese di ritardo, fa così piacere da poterla considerare benissimo una metafora di vita 🤗
Aggiungerei volentieri altro, per il momento ti dico che mi è piaciuta e mi ha trasmesso tanto 🙏
Á bientôt 😘🌺