Colpa delle stelle
di leila91

09/04/22, ore 15:57

Il titolo mi ha ingannata con quel film strappalacrime, ma credimi...Sono FELICE così guarda 🤣
Almeno questa è stata una storia a lieto fine che non mi ha fatto piangere, ma anzi, sono tutta un brodo di giuggiole per questa bellissima ship e l'AU che hai costruito attorno a loro!
Ma quante belle idee hai ogni volta Benni? Cioè...Gandalf insegnante di fotografia, Bilbo e Thorin che si incontrano in quel corso e la loro prima interazione è quella di discutere per il parcheggio, soffiato poi dall'altro. Il cane SMAUG cioè...Amo. Amo tutto, non ci posso fare niente.
Thorin barista è tremendamente canon, non so ma se devo pensarlo in un contesto del genere ce lo vedrei tantissimo in quelle vesti. Tutto ambientato a Londra, mi pare che tu ci sia stata vero? Perché traspare tantissimo quanto ti piaccia quel posto. Non solo qui, ma ho potuto notarlo anche in altre tue storie.
L'oroscopo questa volta ci ha azzeccato in pieno per il nostro Bilbo e lo ha fatto rincontrare con una sua super cotta di qualche tempo fa. Ho adorato i suoi pensieri nel momento in cui si è reso conto di aver di fronte Thorin, come lo guardava, i suoi atteggiamenti, altro che cottarella qui...E' preso tantissimo, se non di più!
Anche questo passaggio al flash back di come si sono conosciuti mi è piaciuto molto, un breve percorso dove tutto ebbe inizio, dalla loro conoscenza ad un avvicinamento sempre maggiore che li avrebbe portati ad un'uscita ufficiale, SE Bilbo non fosse fuggito in quel modo.
Era fraintendibile lo ammetto e secondo me per il carattere che ha lui ci sta anche il fatto di non volerlo affrontare, perché in quel momento si è sentito tradito e soggiogato, ha cercato di allontanarsi il più possibile in modo da non avere cedimenti, ma questo non ha permesso a Thorin di chiarirsi e fargli capire che le sue erano solo fisse mentali.
Bilbo uno di noi!
La reazione di Thorin l'ho adorata, specialmente il suo modo di essere così diretto che alla fine, dopo mesi di silenzio, era doverosa. E finalmente si è dato la spinta necessaria per baciarlo e al tempo stesso provocarlo in quel modo. Mi sono sciolta **
Quel bacio finalmente ha concluso in maniera perfetta questa storia, con l'immagine di loro due ancora avvinghiati e il cagnolone Smaug scodinzolante a fare da spettatore. Inconsapevole di essere stata la svolta e la salvezza della loro storia.
Questo gli darà croccantini a vita vero? Bilbo gli sarà debitore per sempre.
Io ora mi sto facendo i film di Bilbo che fa conoscere Thorin e Smaug al piccolo Frodo. Ecco sono partita!
A parte questo sclero, ho adorato questo racconto, così come le tue altre storie. Io ormai che te lo dico a fare, amo come descrivi le scene, le emozioni dei personaggi e le idee che tiri fuori ogni volta. Brava ❤❤
Ci sentiamo presto Bennina

07/04/22, ore 18:05

Quando si parla di Modern AU di può davvero scrivere qualunque cosa, così ero curiosa di vedere cosa'avrebbero fatto questa volta Thorin e Bilbo.
L'oroscopo iniziale mi ha un po' ricordato l'intro di Good omes tra l'altro...
Smaug che mi diventa un simpatico cagnolone combina guai è bellissimo e più che azzeccato direi!
Bilbo è il solito pasticcione che fraintende tutto, anche se probabilmente anch'io al posto suo avrei reagito allo stesso modo. Insomma, Thorin non aveva mai parlato della sua vita privata al corso, cosa ne poteva sapere se aveva o meno moglie e figli!
Di tempo ne è passsato parecchio ma alla fine per fortuna sono riusciti a chiarsi... Certo che dopo un anno un figaccione come Thorin ancora single, è davvero un miracolo! Si vede che era proprio scritto nelle stelle che dovevano ritrovarsi e stare insieme! La scena finale poi l'ho trovata davvero dolce... :)
E, almeno qui, Smaug è felice e approva! Un quadretto davvero tenero!
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo sullo Hobbit!
Barby

11/02/22, ore 21:15

Ciao Bennina!
Eccomi come sempre in ritardissimo ma sorvoliamo, a recuperare anche questa shottina! Al contrario di altre che ho letto in anteprima, per quanto riguarda questa storia ero consapevole del fatto che la avessi commentata solo in chat e che non fossi passata anche a rilasciare una recensione vera e propria XD eeeh? Faccio piccoli passi avanti, che ne dici? AHAHAHAH Adesso devo solo controllare TUTTE le tue altre storie per essere sicura di non aver perso robe per strada XD
Cooomunque!
Che dire? Come sai, mi è piaciuta la prima volta che l'ho letta e mi è piaciuta di nuovo adesso che l'ho riletta!
Intanto, sempre bello essere a febbraio e tornare ad immergersi in questa atmosfera natalizia *^*
Comunque mi viene un sacco da ridere perché dopo Kuroko no Basket non riesco più a pensare all'oroscopo senza farmi venire in mente Midorima che vive secondo quanto detta l'oroscopo AHAHAHAHAHA e quindi anche adesso, questa storia che inizia letteralmente con l'oroscopo mi ha fatto sorridere più del dovuto XD
Mi piace molto il modo in cui ti sei un po' ricollegata alla real life, sfruttando il corso di fotografia per far incontrare il nostro Bilbo e il caro Thorin! *^* Ce li vedo, ma soprattutto non faccio fatica ad immaginarmi Bilbo che fraintende malissimo e poi scappa letteralmente via! Ma patato!!! Potevi aspettare un picosecondo in più, no??? Quanto malessere ti saresti risparmiato? T^T
Meno male che c'è Smaug (frase che non pensavo avrei mai scritto in questo fandom XD) Smaug versione cagnolone è stupenda! Lo voglio anche io! Chefkisses all over the place!
E poi, appunto, BRAVOH che riconosce da lontano Bilbo e gli si fionda addosso di prepotenza XD
E bravo anche Thorin che, sebbene preso nuovamente in contropiede, non si lascia scappare per la seconda volta questa opportunità! E meno male!!!! *^* E che bello il bacio finaleeee! *^*
Insomma... AAAAW che bello che è stato rileggere questa shottina!
Spero che sfornerai presto un'altra piccola perla delle tue! ♥
Nel mentre ti mando un bacione e un grosso abbraccio e vabbeh, ti dico buon natale giusto per rimanere in tema anche se ormai siamo ben oltre XD
Sciau Bennina! ♥
A prestoooo!
Bea

16/01/22, ore 16:39

Ciao caraaa *-*
Io amo da morire l'ambientazione che hai scelto per questo AU! Le grandi città nel periodo natalizio hanno sempre qualcosa di magico, nel caso di Bilbo però accade davvero una classica magia del Natale. In una città immensa come Londra e un parco bello grande non erano altissime le probabilità di imbattersi proprio in Thorin e il suo amico a quattro zampe (il nome più che azzeccato, questa reinterpretazione di Smaug è meravigliosa 😍), ma il fato ha deciso che doveva essere quella l'occasione perfetta!
Bilbo che va in tilt è davvero tenero e lo trovo anche in linea con il suo carattere, in ogni contesto riesci sempre a non stravolgere la natura dei personaggi di cui scrivi e ti faccio i miei complimenti per questo ❤️
Mi è piaciuta un sacco l'idea del corso di fotografia e di come si sono conosciuti Bilbo e Thorin, da una situazione di "rivalità" per un parcheggio sono riusciti ad instaurare un bel rapporto, pur avendo due caratteri opposti. Leggendo di loro due ho pensato subito al giorno e la notte, Bilbo è solare, timido e espansivo che brilla di luce propria, mentre Thorin è riservato, a tratti appare cupo, e più introverso.
È stato davvero originale il piccolo malinteso con Thorin e sua sorella come motivazione per cui Bilbo si è tirato indietro, in fondo chiunque avrebbe potuto pensarlo visto che Thorin è riservato! Per fortuna Smaug è diventato il cupido della situazione, facendo incontrare nuovamente i due e dargli così l'occasione di chiarirsi in maniera onesta, quel cane ha davvero ribaltato la situazione ed è soltanto merito suo se alla fine tutto finisce per il meglio 🤧
A presto cara ❤️

04/01/22, ore 16:16

Ciao cara! Sono qui per lo scambio del Giardino.
Inizio subito col dirti che ho trovato questa breve fanfic davvero dolcissima!
Mi è piaciuto come hai presentato Bilbo – e ho trovato molto “IC”, diciamo, la tua scelta di farne uno scrittore, è estremamente azzeccata secondo me. Mi è piaciuto questo rovescio della medaglia dove lui va a spasso e per una volta sembra letteralmente cercare guai, mentre nel canon ci sta alla larga il più possibile, e sono i guai a cercare lui. Circa.
E sì mi ha fatto pure impazzire il nome del cagnolino xD è davvero davvero divertente.
L’apparizione di Thorin è un segno divino e celestiale, appare più o meno all’improvviso ed è subito bellissimo, perché lo vediamo attraverso il filtro del punto di vista di Bilbo. Questo omone con questo cagnolino che si fa timido di fronte alla sua crush, micidiale per il mio cuore.
Tutto l’incidente scatenante, e il loro primissimo incontro, è dolce e IC a suo modo, per me. Ho trovato fin troppo verosimile quello che hai raccontato – e insomma, anche divertente. È stato bello immaginare il loro rapporto che andava approfondendosi, l’amicizia che tramutava in attrazione reciproca fino al sentimento reale e concreto. Poi la timidezza e la natura intrinseca di Bilbo è emersa, e lui è scappato.
Diciamo che per fortuna Thorin non è una persona che si scoraggia al primo rifiuto, e manco al secondo, sennò non ci sarebbe stato il lieto fine che noi tutti ci meritavamo. Bilbo in primis.
Davvero, davvero carina come fic, complimenti!

02/01/22, ore 15:43

Ciao! :D
Eccomi qui a recensire questa storia che mi è piaciuta veramente veramente tanto! Mi piacciono molto le storie che hanno connotati più quotidiani e un po' intimi, mi permettono di entrare a contatto con i personaggi e condividere con loro quello che accade – il discorso si intensifica ancora di più quando si tratta di scene dolci, come questa.
Come dicevo, mi è piaciuta molto la quotidianità espressa in questa fanfiction: un giro tranquillo per Hyde Park; la lettura dell'Oroscopo che una volta tanto ci azzecca; un incontro casuale che peró schiude le porte ad una vita ancora più tranquilla e felice... sono tutti elementi che mi hanno fatto apprezzare molto il racconto.

Ho adorato la caratterizzazione dei personaggi: pur non avendo visto i film (mea culpa ç___ç), mi è stato facile immedesimarmi in Bilbo, condividere i suoi sentimenti e pensieri e soprattutto, mi è piaciuto come sono stati gestiti i suoi sentimenti per Thorin; è così umano che è impossibile non rispecchiarsi in lui : chi non sentirebbe il cuore spezzarsi davanti alla propria crush abbracciat* a qualcun altro? La prima reazione sarebbe quella di correre via ed eclissarsi! Eppure, a volte il lieto fine c'è per tutti e sono felice che Bilbo abbia trovato il suo ❤

Dal punto di vista grammaticale e stilistico la storia scivola tranquilla, si legge con facilità e trasporto e coinvolge il lettore. Mi piace molto il tuo stile e mi è piaciuto il flashback che hai inserito: ha dato una spiegazione più che esaustiva alla reazione di Bilbo davanti alla vista di Thorin.
In conclusione è stato un ottimo lavoro, i miei complimenti! :D
Spero di poter leggere presto qualcosa di tuo e ti faccio i miei auguri di buon anno! :D
Alla prossima,
foschi

25/12/21, ore 12:22

Eccomi e Buon Natale! Questa storia è stata proprio una delizia da leggere. Mi piacciono particolarmente le Modern!AU soprattutto quando sono così ben scritte e ricche di riferimenti ed easter eggs come questa. Il cane Smaug è stata una vera chicchina, l'ho adorato! Mi è piaciuto come hai reso Thorin...wow e chi non ci farebbe un pensierino? Sono proprio contenta di aver scelto questa storia!

20/12/21, ore 12:01

Ciaooo **
Avevo un po' l'imbarazzo della scelta, alla fine ho scelto questa storia, essendo la coppia una delle mie preferite. E poi è una ModernAu, già solo solo per questo dovrei amarla. In realtà ci sono tanti elementi che mi sono piaciuti, lo stile di vita di Bilbo, il suo adorare Frodo (che è proprio un amore) o il cane che si chiama Smaug. SMAUG, bellissimo. E così fa la sua comparsa Thorin, barista molto figo per cui è impossibile non prendersi una cotta. Mi è piaciuto molto il dettaglio degli occhi di Thorin, che sono simili a quelli di Frodo, motivo per cui guardarlo a Bilbo porta molta malinconia. Insomma, si sono rincontrati dopo non essersi "lasciati" benissimo, anche se è tutto partito da un fraintendimento. Bilbo pensava che fosse sposato e si è sentito uno stupido, salvo poi scoprire che non è vero!. Ho anche apprezzato che tu ci abbia mostrato il come si siano avvicinati, prima del fattaccio. Alla fine l'oroscopo aveva ragione, ringraziamo Smaug che a fatto un po' da Cupido. Una storia adorabile, e i personaggi sono molto IC e tenerissimi.
A presto :*

Nao

17/12/21, ore 14:12

Ciao, carissima!
Avevo puntato questa storiella da quando è uscita, quindi ne approfitto.
Direi che rappresenta alla perfezione ognuno di noi esseri umani, tutte le occasioni sprecate (e le future) a causa di quei viaggi mentali mai positivi che ci facciamo dalla mattina alla sera. E, soprattutto, ci rappresenta perché sfido chiunque a dire che in una situazione del genere non si è mai trovato. Abbiamo tutti avuto almeno una cotta che è alla fine è sparita con il tempo solo perché non abbiamo mai avuto il coraggio di farci avanti (io poi, in fatto di cotte e amore sono la prima fifona 🙈). E non tutti sono così fortunati come Bilbo 😂.
Certo, forse poteva aspettare di farsela almeno presentare la presunta "moglie", ma evidentemente Bilbo è ancora più fifone di me - e ci sta tutto.
Mi è piaciuto molto il modo in cui si è evoluto tutto, compreso il salto indietro nel tempo per spiegare il primo e ultimo incontro, e il finale con un retrogusto molto più dolce. E il primo piano finale del cane è perfetto 😂 quasi mi aspettavo che entrassi nella sua testa per dirci che quello era stato il suo piano fin dall'inizio lmao.
Davvero una lettura carina e adatta al periodo.

Un abbraccio e buona ispirazione 😘.

11/12/21, ore 23:05

Non può passare weekend senza che io passi a stalkerarti.
Colpa delle stelle, colpa dell'oroscopo! È molto bella l'atmosfera invernale in cui hai calato questi due, che davvero, sono caratterialmente agli antipodi, ma sono anche così irresistibili. E sono anche loro, proprio loro, a cominciare dai deliziosi tentennamenti di Bilbo e per finire con Thorin che se la ride - Thorin che ride, che rarissima immagine ❤️ - per un fraintendimento così assurdo da sciogliere anche il più serio degli animi. Che poi... l'oroscopo non poteva essere più profetico: tutelare la propria salute e concedersi tempo per se stessi significa anche tappare qualsiasi mancanza che sentiamo dentro di noi, e il cuoricino di Bilbo aveva giusto questo buco a forma di Thorin da dover riempire, anche se non lo sapeva, anche se fingeva che non gliene importasse, perché l'esistenza di un'anima gemella implica che non siamo davvero interi e completi finché non la incontriamo, e finché questo non accade siamo destinati a sentirci vuoti per metà e così, per la nostra salute, andiamo a caccia di quel qualcuno che può farci sentire meno soli... ok, sto divagando.
Ho trovato Bilbo così adorabile sia nel suo fare compassato che nella sua reazione improvvisa e viscerale nel vedere Thon insieme a un'altra, perché Bilbo preferisce la fuga al confronto, e se un hobbit vuole fuggire, niente e nessuno lo può fermare, forse solo un golden retriever in rotta di collisione. Due elementi AU che ho assolutamente adorato: Smaug incarnatosi golden retriever, perché in qualche modo richiama l'oro da cui è tanto attratto nel canon, e cavolo - bahahahahahah - Gandalf nelle vesti di insegnante di fotografia. Il suo nome compare così all'improvviso e quando meno te l'aspetti che è impossibile non scoppiare a ridere. Sono previste bocciature, al suo corso? Perché me lo immagino... TUUUU. NON PUOI. SCATTAREH! 🤣
Grazie, Smaug, per averli fatti incontrare di nuovo. E grazie a te per le risate!
Alla prossima,
Lucia

09/12/21, ore 14:31

Ciao cara, eccomi qui, tra una sessione di studio e l'altra. Sono davvero felice di ricapitare da queste parti! E con una Bagginshield per giunta!
Come immaginerai, essendo io una fan dei Johnlock e quindi della Freebatch (anche se ormai è morta) ho sempre shippato Bilbo con Smaug (magari con una sua versione antropomorfa) ma non honmai disdegnato di vederlo con Thorin, anzi! Secondo me hanno un sacco di potenziale!
E quindi passo subito alla tua modernAU. Come prima cosa ho amato lo scenario, questa Londra freddissima e natalizia che trovo sia proprio azzeccata in questo periodo. Mi piace che tu faccia iniziare e finire tutto con l'oroscopo, è un po' come se aprissi e chiudessi un cerchio, l'ho trovato un ottimo espediente narrativo.
Bimbo è meravigliosamente IC, con quel balbettare e il modo di fare un po' impacciato, e mi ha fatto troppa tenerezza quando ho capito che aveva frainteso tutto, che la donna con i due bambini non era affatto la moglie di Thorin. Per un attimo ci ero cascata anch'io! XD
Altri particolari che ho adorato, apparte Gandalf e un paio di Nani sparsi qua e là: quella mini mini patata di Frodo Baggins e Smaug/Golden Retriever, che è più che perfetto!
Il flashback è molto ben contestualizzato e ovviamente si rivela indispensabile per capire il presente, ma non rompe affatto la continuità della narrazione. Tutto è molto scorrevole e chiaro, non ho notato errori e a nchw per questo ti faccio tanti complimenti.
Per concludere, beh, con quel bacio appassionato non poteva esserci finale più dolce e natalizio per questa bella commedia romantica!
Grazie per la piacevole lettura, ne avevo proprio bisogno!
Un bacione e a presto.
MissAdler
(Recensione modificata il 09/12/2021 - 02:32 pm)

07/12/21, ore 21:09

Buonasera! Sono arrivata alla fine di questa bellissima storia!
Sono innamorata del tuo modo di scrivere, riesco perfettamente a capire l'atmosfera e la recitazione dei personaggi come se stesse scorrendo come un film nella mia testa perché lo rendi perfettamente grazie alla tua scrittura.
Bellissima storia complimenti :)

06/12/21, ore 18:56

Eccomi *.*
Io praticamente ero tua già dalle prime righe. Bilbo giovane (a 32 anni si è giovani, giovanissimi) scrittore londinese che tira un occhio all'oroscopo ci piace, ci piace tantissimo!!! E mi è piaciuto tantissimo che quell'elemento legasse inizio e finale.
Devo assolutamente dirti subito che ho adorato Londra che fa da sfondo alla storia. È una di quelle città, che mi hanno rubato il cuore, non vedo l'ora di poterci tornare un giorno. Tra le tue righe l'ho percepita tutta, l'atmosfera dei suoi mille parchi, mi hai fatto venire un bel attacco di nostalgia <3 Sì, anche di Harrods e perfino della metro!
Mi sono sciolta tantissimo anche solo agli accenni a baby Frodo! Sai che quasi quasi ci sono gli estremi per un pomeriggio di giochi con Fili e Kili, sotto la sorveglianza dei due zietti, vero?! 👀
Hahaha è Smaug nei panni di cupido è stato geniale! XD Come ti accennavo non credo che il drago del canon sarebbe proprio d'accordo con questo trattamento, qua però ci sta tutto!!!
Ma il pezzo forte è stato l'arrivo di Thorin, ha parlato e io avevo il batticuore *.*
Questo Thorin proprietario di un locale, col suo bel cagnone, trasuda fascino da tutti i pori, sono innamorata!!! Non posso biasimare Bilbo che va un attimo in palla, però avrei voluto urlargli di andare a bere qualcosa con Thorin subito!
L'immagine di loro compagni di banco al corso di fotografia (mi suona familiare questo corso...) tenuto niente meno che da Gandalf (morta, qui sono morta XD) che se la godono è di una dolcezza unica!!! Belliiii
E io adoro adoro adoro quando si fraintendono, mi stuzzica sempre tantissimo!!! Ma la cosa più importante di tutte è che si chiariscano (e che si bacino, lo sai quanto mi piacciono quando si baciano) e questo finale mi ha fatto fare i salti di gioia *.*
Che belli Bilbo e Thorin che si baciano a Hyde Park jskdkgkskjkfjfg!!!!
Alla fine il commento è uscito comunque un po' delirante, ma va bene, non sarei riuscita a fare di meglio neanche aspettando un mese perché questa OS è bellissima!!!
Grazie grazie grazie per questo meraviglioso regalo! Lo metterò in ogni lista <3