ha da passą 'a nuttata
di _Ella_

10/12/21, ore 03:36

Ciao Ella<3 sappi che piango di gioia ogni volta che vedo un tuo aggiornamento, soprattutto se su Jojo <3
Ho amato questa shot. Nonostante la Giomis abbia ormai rubato il mio cuore e la mia anima non mi dispiace leggere anche di altre ship, e la BruGio in particolare ha qualcosa che mi intriga un casino.
Non so esattamente da dove partire con questa recensione, perché ci sono davvero moltissime cose che ho apprezzato in questa storia (come ogni santa volta che leggo qualcosa di tuo ad essere sincera ahaha), ma credo che l’elemento che più mi è rimasto impresso sia Giorno.
Giorno è, secondo me, abbastanza difficile da caratterizzare. Forse perché nel canon è molto calmo e posato e allo stesso tempo si porta dietro tantissimo, sia sogni che traumi. Sono dell’idea che non avendo praticamente ricevuto affetto o attenzioni da piccolo possa ricercarle ora che ha delle persone accanto che effettivamente tengono a lui. Quindi secondo me il fatto che sia irrequieto e che vada cercando qualcosa da Buccellati è del tutto verosimile, ma al tempo stesso Giorno resta un po’ esitante all'inizio, un po’ chiuso forse, perché non è abituato a nulla del genere.
Mi piace moltissimo il fatto che tu riesca a bilanciare questi due aspetti di Giorno, mantenendolo verosimile al canon, ma con qualcosa in più. Il modo in cui lo caratterizzi mi fa impazzire.
Ammetto che all’inizio mi è stretto il cuore quando ha detto di essere mortificato per aver preso le bustine di camomilla, ho sentito come se avesse paura di fare qualcosa di sbagliato e di non piacere agli altri, anche se invece poi nel corso della storia si lascia andare con Buccellati, aprendosi e alla fine ottenendo esattamente ciò che voleva, altra cosa che è in linea il personaggio di Giorno.
Inoltre per tutta la shot Giorno non vuole parlare, non rivela perché sta male o perché non dorme, ma alla fine confessa cosa sta pensando in quel momento a Bucciarati e io sono giusto un po’ implosa a quella scena finale ma okay ahaha
Forse te lo avevo già detto in un’altra storia ma riesci davvero a rendere questi personaggi molto umani, sia nei comportamenti che nei dialoghi, ed è forse una delle cosa che apprezzo di più.
Tra l’altro appunto ho parlato di Giorno, ma cavolo se Bucciarati lo hai reso bene. La parte introspettiva è stupenda, amo come riesci a scrivere queste parti che risultano scorrevolissime e mai pesanti, e riesci a far venire fuori concetti e pensieri che vanno a definire perfettamente un personaggio, il suo modo di pensare e la sua storia. Inoltre queste parti un po’ più introspettive sono legate perfettamente al resto della storia che è tecnicamente una pwp, ma sono davvero in equilibrio perfetto.
Dicevo, sono contenta anche di come descrivi Buccellati, che a mio parere è uno dei migliori personaggi di Jojo. In questa fic viene fuori bene il contrasto tra la sua indole buona e gentile e la strada che percorre con tutti i peccati che ha commesso. Mi piace come resti un personaggio calmo e quasi freddo, ma come allo stesso tempo si prenda cura dei suoi compagni, come dici tu comportandosi praticamente come l’unico adulto, e poi amo anche come la presenza di Giorno gli smuova qualcosa, lo metta davanti ai suoi impulsi e alle sue emozioni.
E mio dio, la parte rating rosso è bellissima, questo tipo di scene le sai gestire alla perfezione. Davvero, mi fanno impazzire ogni volta, anche se ho letto diverse scene rating rosso nelle tue fic, c’è sempre qualcosa in più, non sono mai uguali.
Ultima cosa, sono stata anche felice di aver visto tutti i riferimenti al dialetto napoletano e ho trovato il legame tra il verbo piovere che è transitorio e l’idea del momento di difficoltà che allo stesso modo passa davvero bellissimo.
Insomma, è sempre un piacere leggere una tua shot, soprattutto in un periodo che non è esattamente semplice fa sempre piacere leggere qualcosa di così bello su uno dei miei manga preferiti.
Spero di leggere presto qualcos’altro di tuo<3<3
A presto^^