Lettera all'amico
di Ronnie92

13/12/21, ore 17:07

Ciao Ronnie92. Questo scritto è incentrato sull'amicizia e ho riflettuto attraverso le tue parole. Bella l'espressione delle anime che viaggiano in una singola onda. Mi è piaciuto il finale con la speranza dove si cercherà l'amico nel futuro, superando le difficoltà del passato. Un flusso emotivo dove ho percepito il tuo sentire riguardo questa amicizia. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 13/12/2021 - 05:08 pm)

10/12/21, ore 22:57

Hai saputo scrivere un pregevole lavoro.
Forse - ma è solo un mio personalissimo punto di vista - viene un po' trascurata la forma. I versi si limitano soltanto a evidenziare la punteggiatura già presente nel flusso di parole. Tutti i versi, infatti, tranne uno, terminano con punti o con virgole.
Ma, per dirla con Oscar Wilde, "ciò che viene primo come sentimento è sempre ultimo come forma."
E qui di sentimento ce n'è tanto.
Viene fatto di pensare che due amici siano un po' come due amanti.
Come una coppia non riesce a fare a meno di litigare, più o meno spesso, se la coppia è veramente affiatata, così i due amici si allontaneranno e riavvicineranno nel corso della loro relazione. Il motivo sarà il non riconoscersi più, quasi sempre per futili motivi che all'improvviso vengono a galla.
Ma la voglia di ricominciare daccapo, quasi sempre, porterà il riavvicinamento.
Se l'amicizia è affiatata, tra i due amici - come tra i due amanti - ci sarà complicità: "a guardarci le spalle, a ridere, piangere, / immaginare il futuro."
Impossibile sembra il potersi lasciare, impossibile il potersi ritrovare. A patto di avere, appunto, ogni volta la voglia e la pazienza di ricominciare daccapo.
Tutto ciò è detto molto bene e con notevole maturità di visione. Complimenti.