Ombre nelle Tenebre
di Puffardella

16/01/22, ore 16:47

Ciao^^
un capitolo piuttosto sinistro, direi. Lo sai cosa mi ha ricordato? Quel bellissimo film di Pupi Avanti che si chiama "La casa dalle finestre che ridono". Anche lì c'è un parroco che in realtà è tutt'altro...
Perché sì, questo parroco, dietro l'aspetto e l'atteggiamento pacifico e amichevole, risulta alquanto sinistro. La sua strana visita unita a tutti gli altri elementi strani del piccolo paese, fa veramente una pessima impressione.
Impressione che peraltro è perfettamente confermata dall'ultimo paragrafo, nel quale il parroco conferma di avere parecchio da nascondere, anche se in effetti non capiamo ancora cosa.
Ottimo capitolo, molto avvincente. A presto!

24/12/21, ore 16:43

E così, casualmente ti ritrovo.
Ho letto i primi capitoli tutti d'un fiato, e devo dire che la storia promette bene, anche se decisamente diversa dal genere con cui ti conobbi.
Aspetto i prossimi capitoli, nel frattempo ti auguro buone feste.

22/12/21, ore 14:03

Ed eccomi finalmente qui, giunto al capitolo più recente (per ora) della tua storia: continua a mantenere il mio interesse sugli stessi livelli precedenti se non di più, quindi devo davvero farti le mie congratulazioni! E intanto ne approfitto per dirti che ho letto la tua risposta alla mia recensione precedente, e preciso che la mia era, ovviamente, una semplice domanda: quindi, nel caso in cui preferissi lasciare titolo e suddivisione attuali, sentiti libera di farlo dal momento che è semplicemente una scelta personale che dipende dai propri gusti!

Per quanto riguarda il capitolo attuale, invece, qui scopriamo padre Umberto, il parroco del paese che è spesso un personaggio importante in setting di questo tipo—e qui non fa eccezione. È un personaggio abbastanza calmo e composto, esattamente ciò che ci si aspetterebbe dal suo ruolo; ed è anzi abbastanza alla mano e razionale, nel senso che quando Ethan gli ha chiesto del bambino credevo lui avrebbe risposto con qualcosa del tipo «Lei ha sognato tutto»—cosa che in parte ha detto, sì, però poi quando ha visto la foto non ha cercato di arrampicarsi sugli specchi solo per dare un'aria più misteriosa al tutto ma ha vuotato il sacco (almeno per ciò che poteva dire senza scontentare quell'altro personaggio, Victor), dando a Ethan una spiegazione tutto sommato sensata (anche se non so fino a che punto corrispondente al vero) circa la presenza di quel bambino di notte nel paese. Viene citata anche Lidia, la donna delle pulizie, la quale a questo punto potrebbe pure giocare qualche ruolo nella storia che sono davvero curioso di vedere.

Infine vediamo Victor, il quale decisamente nasconde qualcosa—ma probabilmente si tratta di qualcosa di ‘terreno’ anziché di soprannaturale, e quindi, almeno allo stato attuale, dubito che il bambino (che a quanto pare si chiama Ludovico) sia dotato di chissà quali poteri soprannaturali, ma semplicemente debba stare confinato e sorvegliato per altri motivi. Anche se effettivamente Victor stesso dice che il bimbo sta diventando sempre più... ‘ingestibile’, e non so cosa intenda quindi diciamo che è ancora tutto possibile! Di sicuro questo capitolo mi ha messo molte domande che ora sono curioso di veder risposte, incluso anche il fatto che quasi tutti sembrino voler evitare il paese (come le imprese di traslochi, che quindi per qualche motivo sono consapevoli del fatto che a Mestrieri stia succedendo qualcosa di strano?); inoltre, la ‘curiosa camera per bambini’ effettivamente è curiosa davvero, e mi chiedo se questo si colleghi in qualche modo a Ludovico...

Insomma, il mio giudizio su questa storia è finora estremamente positivo: la inserirò fra le seguite, così non perderò i prossimi capitoli quando li pubblicherai! Complimenti ancora per il lavoro svolto finora!

19/12/21, ore 11:57

Ciao cara,
il parroco è molto ambiguo e pare arrampicarsi sugli specchi in tante situazioni. In primis la chiesa aperta. Forse si sbottona più del dovuto ed è costretto a mettere le toppe su ciò che si è lasciato sfuggire. Ethan è molto attento e vorrei ben vedere, dopo la notte passata a metà tra realtà assurda e incubi fin troppo veraci.
L'invito a cena sarà uno snodo fondamentale e sono curiosa di conoscere il misterioso Victor, che pare essere un'autorità nello strano paesino. Chiaramente un'autorità notturna. Pur non avendolo ancora incontrato nella lettura, Ludovico mi sta già sulle scatole e di solito il mio sesto senso letterario non sbaglia. :D
Un bacio e a presto.