All'inverso.
di Pervicacia

20/12/21, ore 10:37

Gentile Autrice, è la prima volta che leggo un tuo scritto, e devo dire di essere rimasta molto ben impressionata sia dalla fluidità di esposizione, con cui hai raccontato le vicende dei nostri, sia dall’idea di base che ho trovato particolarmente intrigante.
Non ho visto il film a cui ti sei ispirata, ma ho trovato plausibilissimo il fatto che due persone possano incontrarsi, per uno strano caso del destino si direbbe, come se avessero un filo sottile che le collega e che le mette in perfetta sintonia.
L’escamotage da te narrato con questo incontro, svoltosi ai giorni nostri, su un autobus, fra due persone, apparentemente con nulla in comune, ma che di primo acchito, e semplicemente osservandosi, sentono che esista una comunicazione che viene da lontano.
Interessante anche il fatto che tu abbia voluto invertire i ruoli, a dimostrazione che non importi come il tempo può cambiare le carte in tavola, quanto che, se si è destinati, ci si ritroverà.
Il bello del leggere fanfiction è quello di poter immaginare infiniti universi alternativi alla storia canonica di L.O., per poter dare nuove opportunità di sviluppo e possibilità che i nostri potessero vivere la loro vita in maniera più completa di quanto abbiano effettivamente fatto. Magari, anche in un universo alternativo, le situazioni non muterebbero il loro esito finale, ma è così bello ipotizzare di dar loro un futuro nel quale, probabilmente, avrebbero la facoltà di approfondire ciò che sono sia da soli che insieme.
Contrariamente a quanto da te affermato nelle note finali per non essere stata pienamente capace di far arrivare il messaggio nella giusta maniera, devo dire che invece la tua storia ha creato anche delle aspettative conseguenti a questo incontro, che non è solo un incontro tra due sconosciuti che sentono quel qualcosa di indefinito che scorre fra loro, bensì, più giustamente, un incontro fra due anime affini che si riconoscerebbero sempre e comunque non importa in quale tempo e in quale spazio.
Complimenti e un saluto.

20/12/21, ore 07:31

Ciao! Di solito non mi attirano gli AU ma questo, sotto forma di OS mi ha incuriosito...e meno male! Non ho visto il film che citi ma l'idea di due anime complementari, legate da un filo rosso, secondo un'antica leggenda orientale, che si cercano e si riconoscono attraverso il tempo e lo spazio, a prescindere da qualsiasi forma, con VnB ci sta a pennello.
Quanti di noi avrebbero voluto per i nostri un'altra possibilità?
Lo stile è fluido e scorrevole, sicuramente accattivante.
Un saluto

19/12/21, ore 01:47

ciao, appena letto il titolo mi ero subito immaginata che oscar sarebbe stato il ragazzo e avevo pensato che la ragazza si sarebbe chiamata andrea che nei paesi nordici in effetti è un nome da donna... invece si chiama sempre andrè, ma cmq ci stava... anche le rispettive passioni sono molto da oscar e andrè. però quello che mi ha stupefatta più di tutto e che ho adorato è stata rosalie "all'inverso" nel ruolo del boss! super :)
p.s. interessante il film che hai nominato grazie :)
la teoria, sarà forse l'ora tarda, non so se sia confortante perchè da qualche parte c'è un riscatto per tutti, oppure inquietante perchè è come se a tutto quanto non ci fosse mai una fine e anche quando pensi di aver messo il punto, ogni cosa potrebbe ricominciare da capo senza poter sapere come si concluderà la faccenda! ahahah, quante riflessioni mi partono se sto sveglia a queste ore piccole, sgrunt.

18/12/21, ore 13:58

Molto… molto…molto bella.
Mi entusiasma l’idea della reincarnazione di Oscar e André, che è poi la ragione per cui esistono le fan fiction su di loro. La possibilità di dare loro un’altra vita, un’altra possibilità di trovare e ritrovare l’amore. Un po’ mi lascia con un senso di vuoto questo non finito, ma mi dai anche la possibilità di immaginarmelo, un po’ a modo tuo ed un po’ a modo mio.Ti seguirò con attenzione, ed attenderò un seguito, oppure una novità. Comunque: molti complimenti anche per il modo di narrare, dai momenti di pensiero personale, al botta e risposta arguti che si susseguono. Grazie di scrivere.

18/12/21, ore 12:19

Molto originale. E poi, io adoro l'AU.. e le seconde opportunità. Bella e suggestiva la teoria alla fine.

18/12/21, ore 09:35

Buongiorno Pervicacia,confesso di non aver mai visto il film Cloud Atlas da cui un po'ti sei ispirata per questa fiction; il soggetto della storia mi ha molto incuriosito e direi pure affascinato. Dentro di me, non so per quale irrazionale motivazione,ho sempre pensato ad una vita che rinasce dopo la morte e prende forma in un altro essere. Non è una convinzione religiosa la mia affatto, però l' idea di questi Oscar e André che si ritrovano nel futuro a ruoli invertiti mi entusiasma, chissà, potresti costruirne una storia a più episodi, se ti viene l' ispirazione, naturalmente. Si può dire che hai giocato bene sui nomi, in effetti chiamare Oscar una ragazza è del tutto anomalo a meno che costei desideri un cambio di genere, invece André o meglio il nostro, italianizzato Andrea è diventato a tutti gli effetti un nome unisex. Ti auguro buon weekend e a risentirci presto

17/12/21, ore 22:59

Buonasera Pervicacia,
ho trovato davvero molto carina e originale questa tua one shot ambientata in tempi moderni.
Mentre leggevo di questo incontro 'casuale' in autobus il pensiero è corso veramente al film "Cloud Atlas" e al tema della reincarnazione in generale. Mi è piaciuto anche questo cambio di genere, a fronte di un legame di fondo - tra anime - che permane sempre.
Grazie per aver condiviso questa storia. Un saluto, Galla
(Recensione modificata il 17/12/2021 - 11:00 pm)

17/12/21, ore 21:11

Che piacere ritrovarti, e che piacere scoprire che anche a te è piaciuto "The Cloud Atlas".
Devo dire che la proposta di scendere una fermata prima (di treno, però), mi ha molto ricordato un film -cult della mia generazione, "Prima dell'Alba". Molto garbato questo tuo esperimento narrativo: aspetto il seguito con impazienza, perché mi incuriosiscono molto le storie AU.
Ciao e grazie
d.

17/12/21, ore 20:36

Inverso l'ho trovata bella ed anche interessante, lei occhi verdi e capelli neri, lui biondo ed occhi azzurri, bellissimo, molto molto bello.

17/12/21, ore 20:28

Altra storia particolare, Pervicacia.. e molto carina.
L'ho letta col sorriso dall'inizio alla fine.. questa mattina d 'inverso, come dici tu ( ma che bello!), l'hai descritta benissimo, tanto da figurarmi questi due ragazzi ( da noi conosciuti all'inverso) che si incontrano e si riconoscono... Mi ha messa di buonumore!
André e Marco Aurelio... Ma che bello !😌
Ma davvero è solo una oneshot? 😢
In ogni caso, ti aspetto all'altra tua storia..a presto! F.

17/12/21, ore 20:19

Buonasera Pervicacia,
la tua storia è scritta molto bene. Il dialogo fra Oscar e Andrè, a ruoli invertiti, è delizioso. La loro sensazione di avere conosciuto già qualcuno  e la consapevolezza, che abbiamo solo noi, che si sono amati in una vita precedente,  sono emozionanti.....