Fantasmi
di Lady Moon

22/12/21, ore 11:51

Una immagine estesa nel tempo, di questa bambina, innocente, meravigliata da canti e parole di fantasmi, che la incantano, la colpiscono nel profondo, che riecheggiano nel suo cuore.
A contornare questa misteriosa immagine, le lucciole, i cespugli dietro ai quali ella si nasconde, mentre si perde nell'ascolto di affascinanti melodie di spiriti.
Una poesia magica, intima, intensa.
Complimenti.

19/12/21, ore 08:40

Cara Dama di Luna,
stavolta ci regali uno scritto potente… Forse hai avuto uno di quei rari ricordi di quando gli anni si contavano sulle dita di una mano, e i cespugli, come i papaveri, erano alti alti alti.
Un'illuminazione.
Oggi le parole si sono impoverite, servono solo per accostarsi alla realtà mediante frasi fatte. Allora "le loro parole rimbalzavano nel mio stomaco,/
fino ad arrivare al cuore." Le lucciole brulicavano!

La nostra realtà è inquinata dai nostri (pre)concetti.
Mi vengono in mente le parole di Anthony De Mello:
"Se non si guarda alle cose attraverso il filtro dei propri concetti, non ci si annoia mai. Ogni cosa diventa unica. Ogni passero è diverso dall'altro, a dispetto delle somiglianze. E' bene che esistano delle somiglianze, in modo che possiamo astrarre, costruire un concetto. E' di grande aiuto, dal punto di vista della comunicazione, dell'insegnamento, della scienza. Ma induce anche in errore e costituisce un grande ostacolo alla possibilità di vedere "questo" particolare individuo. Se quello che vedete è solo il concetto, non state vivendo la realtà, perché la realtà è concreta. Il concetto è un aiuto per "condurre" alla realtà, ma una volta che ci si è arrivati bisogna intuirla o viverla direttamente."

Tutto questo il bimbo lo fa, senza pensarci su. "Curiosa, attenta". "Innamorata dell'oro del passato".

Mi infastidisce un po' non riuscire a capire chi sono quei fantasmi canterini.
Ma è giusto così, sei un po' velata, come la luna, milady.
Un abbraccio.

19/12/21, ore 06:31

Buongiorno ,
In effetti la poesia stessa ha un qualcosa di sovrannaturale, di potente, di ancestrale. Mi ha colpito molto. Non era semplice ricreare tal ambientazione.