Le avventure di Gaia e Gabriella
di Ga E Ga

04/09/09, ore 14:26

A prima vista sembra una storiella senza senso - beh, si, diciamo che lo è. Ma ho preferito indagare nel background delle autrici singole (diciamo che questo è GA&GA un "side-project" - e qua si sta bene come colonna sonora - Radio GaGa). Essendo disponibile solo uno dei due background mi baserò su quello - essenzialmente, la prima Ga è una specialista delle Flash iper corte - e di standard narrativo ben abissalmente superiore. Credo che questo fosse un semplice e volutamente frivolo "episodio pilota" di una "serie" a sua volta mirata a "buttarci dentro" tutte le idee bizzare che si possano partorire, senza preoccuparsi di alcuna conseguenza. Tutto questo, con tutte le caratteristiche positive e anche i difetti che lo contraddistinguono - in sostanza è un'idea grezza buttata su carta, che verrà rifinita e sviluppata se avrà un seguito. Nel caso questo succedesse, un paio di suggerimenti opzionali: 1- L'idea migliore per continuare forse la suggerisce il titolo stesso: essendo volutamente generico ed indicando come presenza fissa esclusivamente GaGa, può mettere in conto una sicuramente salutare varietà, che contrappeserebbe anche il (voluto) nonsense. Per fare un esempio: Oggi le GaGa Sisters sono a Bikini Bottom, ma domani potrebbero trovarsi (per via sott'acqua) davanti alle Principesse Sirene in un secondo capitolo, e da li magari andare sulla terra ferma per trovare Sailormoon in un terzo, e cosi via. 2- E' vero che la GaGa sono fornite di "libretto di istruzioni", ma letteralmente nella fiction, nessuno sa chi sono e come sono, che ci fanno a Bikini Bottom, in che rapporti sono con i personaggi - basterebbero anche due righe brevi, se l'impostazione voluta alla storia è quella di mantenerla breve. 3- Mai, nel cappello introduttivo,a prescindere dalla qualità effettiva della storia, promettere scompisciate o effetti garantiti: crea delle false aspettative che potrebbero essere deluse. Uh, spero di non essere apparso antipaticamente pedante e pignolo T_T

03/09/09, ore 21:59

Uhm, come dire... Spongebob fa ridere perché è animato: le gag di cui si serve sono molto immediate, si basano sulle immagini e le reazioni visive. Ottenere lo stesso effetto per iscritto è molto difficile, anzi forse impossibile... Personalmente consiglio di cercare un tipo diverso di umorismo, che possa adattarsi al ritmo e alle caratteristiche della lettura! ^_^

03/09/09, ore 20:50

Ehm... E' un Po corta. E fa anche un pochino ridere, ma l'idea si poteva sviluppare meglio (Ma che lo dico a fare, dovreste averlo capito... O no?!?) Comunque, è un Bel Capitolo, diciamo da 6. La metto nei seguiti solo per controllare, voglio vedere se diventa meglio. Stupitemi!