Fino alla fine
di coldcatepf98

07/09/23, ore 18:46

Sono arrivata a scoprire la tua storia quando era ormai in direttura d'arrivo (questo perché ho scoperto il mondo di AOT in tempi molto recenti). Negli ultimi due mesi l'ho letta tutta e oggi finalmente sono riusicta a recupare gli ultimi capitoli che mi mancavano; mi sarebbe piaciuto lasciarti recensioni capitolo per capitolo, ma il recupero è stato lungo e frammentato per via di vari avvenimenti, quindi non ci sono riuscita, ma mi è sembrato imprescindibile, nonchè dovuto, darti un riscontro finale e complessivo.

Ho davvero apprezzato tanto la tua storia: innanzitutto (e non lo trovo affatto scontato; basta guardare il numero di storie ancora in corso definitivamente abbandoante) perchè l'hai portata fino alla fine, proprio come dice il titolo; perchè è scritta bene (e anche questo non è un fatto per nulla scontanto);  per aver inserito e costruito un personaggio interessante, non stereotipato e che si è evoluto in modo coerente con sè stesso lungo tutto l'arco della storia; per aver sviluppato una trama non scontata e non incentrata solo sul rapporto amoroso (che comunque ho apprezzato molto); per le dinamiche che hai creato tra i vari personaggi; e, soprattattuo, per aver dato un finale "felice" a Levi, quell'uomo se lo merita davvero.

Visto che mi trovo a dover recensire l'ultimo capitolo, un apprezzamento speciale alla scelta che hai compiuto di modificare il finale canon della storia (che, mi trovi d'accordo, è molto in linea sia con l'universo e la storia di AOT che con quella del mondo attuale; è realistico, ma ovviamente da fan la morte di molti personaggi mi ha spezzato il cuore, e il genocidio di massa.fatta inorridire). Però, come hai detto tu, basta poco (un battito di ali di farfalla)  per cambiare il corso degli eventi, e Siri ha fatto la differenza nella tua storia. Una differenza che, tuttavia, non è arrivata al punto di salvare Eren, il cui sacrificio, sopportato per il futuro dei suoi compagni, quindi, rimane; ma, almeno, lo rende un personaggio similpositivo, che si è redento in un certo senso.

Come ultimo commento, spendo due parole su LORO. La scena e idialoghi  tra Siri e Levi sono impregnati di un intensissimosenso di intimità e di dolcezza (che non scade nel melenso, ma è presente in dose giusta e molto "naturale", tipica di coppie che hanno una buona intesa); certo, d'ora in poi dovranno abituarsi a vivere in quel modo "tranquillo", ma sono certa che la presenza dell'altro impedirà a entrambi (comunque donna e uomo d'azione fino al midollo, ma stanchi) di annoiarsi.

Detto questo, complimenti ancora! E scusa se come lettrice di questa storia sono arrivata a supportare solo alla fine!
Spero di leggerti ancora.

Angie
(Recensione modificata il 07/09/2023 - 06:46 pm)
(Recensione modificata il 07/09/2023 - 06:47 pm)
(Recensione modificata il 07/09/2023 - 06:49 pm)

02/08/23, ore 11:09

Eccomi finalmente qua da te cara Coldcat!
Ho atteso un paio di giorni prima di accingermi a leggere quest'ultimo capitolo perché non ero e non sono del tutto pronta a salutare questa storia, detto ciò mettiti comoda che ho da dirti un bel po' di cose.
Intanto mi è piaciuto moltissimo come hai elaborato la tua versione finale dei fatti. Mi hai sorpresa perché sei stata generosa a dare una chance di redenzione così chiara ad Eren, che sembra pienamente consapevole del suo grave errore e meno truce di quella originale, più matura da parte sua e meno spietata, perché è assolutamente vero, citandoti proprio da questo stesso capitolo che I crimini di cui si è macchiato Eren non sono facili da discutere o perdonare.
Credo di aver detto 100 volte come la penso, e sembrerò noiosa, ma mitizzare o elevare ad eroe un genocida non fa parte del mio DNA, né posso giustificarlo perché la guerra è così ecc.. ecc... Per conto mio poteva risolverla in altro modo se avesse voluto, ma ha scelto (o meglio Isayama ha scelto) questa strada molto tragica e brutale, tanto cara alla cultura giapponese che io personalmente non condivido e, senza farla tanto lunga ed evitare spoiler, che tanto è servita comunque a poco...
Tu invece hai saputo chiudere il tuo cerchio in modo molto bello con una sottile vena di tristezza che permea un po' tutta la prima parte. La guerra ha cambiato tutti i nostri protagonisti portandoli a delle azioni che mai avrebbero immaginato di compiere ed è normale sia così.
Hai saputo rendere magistralmente i tormenti di Mikasa e la sua natura, nonché i suoi sentimenti per Eren
Ti ringrazio per il bellissimo regalo rigaurdo Hanji, sono felicissima che nel tuo arco l'abbia scampata è stata una gioia leggere che avevi preso questa decisione e hai evitato uno strazio enorme a chi ha tanto amato questo personaggio come me.
Della parte finale posso dirti solo che è semplicemente perfetta.
Ho trovato geniale che di contro, quasi per una forma di compensazione ora Levi dorma moltissimo l'ho trovato divertente ma vero, come se si fosse rilassato di botto, e come hai scritto tu, dovesse riprendersi da anni e anni di insonnia. Con pochi fronzoli o spiegoni comunichi attraverso immagini vivide e anche dolci che sta bene nonostante le sue tremende ferite.
I momenti, finalmente “normali” tra lui e Siri li ho trovati adorabili, sono davvero carini insieme. Il loro rapporto è rimasto uguale, amano punzecchiarsi anche se in modo molto più rilassato e giocoso. Come se fosse un codice tra loro.
Molto bello il fatto che vogliano lasciarsi tutto alle spalle, la loro scelta è saggia e condivisibile. Ora inizia un nuovo capitolo della loro vita che voglio immaginare lunga e felice sebbene fatta di normalità e cose semplici che poi, anche nella vita reale, sono le più importanti e le più gratificanti, almeno per la sottoscritta.
Non mi aspettavo di leggere il mio nome a fine capitolo, mi hai emozionata, ma non sei tu che devi ringraziare me, piuttosto sono io a doverlo fare con a te per aver condiviso con noi questa tua storia e per non aver mollato mai. Sappi che è stato un piacere leggerti e commentarti. Ho amato moltissimo sia il tuo Levi che Siri, oltre agli altri protagonisti ovviamente. E guarda è rarissimo che mi piaccia così tanto una OC ancor più raro che mi piaccia un Levi accoppiato con una OC perché ho le mie idee in testa e spesso non collimano con quelle degli altri, ma con te la magia è accaduta!
Inoltre volevo dirti davvero grazie anche per la tua tenacia e la tua forza nel portare avanti questa storia con amore, passione e dedizione nonostante praticamente alla fine la recensissi solo io. Il tuo amore e il tuo impegno trasudano da ogni riga di questa sfic e sono state per me una grande lezione e un grande sprone nei miei momenti di scoraggiamento da autrice. Mi hai ricordato che questo è un hobby meraviglioso, che ci travolge e ci coinvolge in prima persona, soprattutto quando ci approcciamo ad esso con passione vera, autentica e spontanea esattamente come hai fatto tu, perché è vero il che quando si fa qualcosa con amore gli altri lo percepiscono e io l'ho percepito e ci tenevo a dirtelo.
Sappi che la prima parte della storia non è affatto male e a parte qualche ingenuità iniziale a me è piaciuta molto anche quella!
Spero di cuore che non ti fermerai qui e che scriverai altre storie, le leggerò con piacere!
Ancora una volta grazie per la compagnia e per le emozioni che mi hai regalato in questi due anni!
Ti abbraccio forte e ad maiora semper ❤️❤️❤️
(Recensione modificata il 02/08/2023 - 02:39 pm)

05/07/23, ore 13:16

Inizio con il dire che questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, in pratica me lo sono divorato!
Come potrai immaginare ho adorato il dialogo tra Jean e Mikasa e soprattutto mi è molto piaciuto come ha reagito e si è comportato.
Personalmente ho trovato il tuo what if perfettamente incastonato nel canon, non c'è stato niente che non mi sia tornato, o che mi abbia fatto storcere il naso.
Ti dirò che non ho neppure mai avuto la sensazione di leggere "dialoghi già  sentiti".
Bellissima l'ultima parte con Siri e Levi, l'hai congeniata davvero bene, è stata avvincente da leggere e anche molto coinvolgente, finalmente Siri è libera di essere se stessa e scegliere di essere "una brava persona", poi sono curiosa di sapere che combinerà quel "pezzo di fango" di Zeke (lo amo, si capisce?) spero non finisca in tragedia...
Sono molto dispiaciuta che il prossimo sia l'ultimo capitolo, ma mi hai consolata con la promessa di almeno due oneshot (poi anche se farai long o mini long, non è che piango eh? Anzi!)
Quindi attendo paziente la fine di questa storia che so già che mi mancherà, fai pure con calma chi meglio di me può capirti? Tanto noi lettori ti aspettiamo, su questo puoi contarci.
Un abbraccio e a presto!
(Recensione modificata il 05/07/2023 - 05:07 pm)

09/06/23, ore 10:32

Eccomi!
Ho dovuto leggere il capitolo in due volte perché sono incasinata e mi sono pure aiutata con il telefono, che però a me rimane indigesto (da brava boomer! :D), ma a parte questo particolare trascurabile posso dire che ci hai regalato un gran bel capitolo.
La prima parte mi è piaciuta molto. Tu dici che sono stata brava io con Kenny, ma ame pare che tu sia stata ottima. Hai proprio centrato la sua efferatezza e il suo cinico sarcasmo. La scena in cui Siri scopre di aver ammazzato Arnold, l'unico che in qualche modo aveva dimostrato empatia verso di lei, mi ha stesa, scena d'impatto e molto coinvolgente, quasi un schiaffo. Si capiscono molte cose di Siri da questo fatto del passato.
Molto bello anche il confronto tra Levi e Siri. Ho apprezzato come hai dosato sapientemente le emozioni di lui, ma anche di lei, personalmente, e credo di avertelo già detto, il tuo Levi è uno dei pochissimi che mi convince, quindi è sempre un piacere leggerne, in più hai usato delle metafore molto belle e anche poetiche, cosa che apprezzo molto.
Ho trovato anche interessante gli intrighi e gli intrecci che hai architettato, c'è una grande aspettativa, almeno da parte mia, è come se si respirasse ansia, ma anche curiosità di sapere che accadrà. Sì lo sappiamo più o meno quello che deve accadere, ma non è tanto la storia, ma come viene raccontata e tu per i miei gusti la racconti molto bene!
Grazie, grazie, GRAZIE di aver puntualizzato la faccenda "promessa a Erwin", la penso esattamente come te. La cosa che più non mi piace nei confronti di Levi è quando viene fatto passare per una marionetta legata a Erwin quasi fosse il suo cavalier servente, oltre che altre situazioni grottesche e fuori proprio dalla psicologia (a mio avviso molto chiara) di questo splendido personaggio, quindi quando trovo qualcuno che mi è affine di pensiero ne sono contenta! Poi ognuno è libero di pensare e interpretare come vuole, sia chiaro.
Ma come il prossimo è il penultimo capitolo??? Ma noooooooooo!!!
Sappi che ho una gran paura di una cosa, ma non la dirò, spero sia una paura infondata...
Ti rinnovo i miei compolimenti e da brava aspetterò la fine del mese, per lo stress posso immaginare tranquilla e in bocca al lupo!
Un abbraccione!

27/05/23, ore 18:44

Come prima cosa mi congratulo con te per l'esame che hai superato😊👍✌🎉
Quindi eccomi qui, finalmente libera e calma a leggere e recensire la tua storia. Sono arrivata alla fine di questa settimana strisciando sui gomiti, come un soldato ( per restare in tema) che avanza facendo il famoso passo del leopardo! Ma per fortuna tutto finisce e anche questo mese tragico, per me, è sulla dirittura d'arrivo.
Devo dire che questo capitolo mi è davvero piaciuto.  All'inizio sono stata tutto il tempo con il fiato sospeso in gola, anche se avevo già capito che grazie a Dio Siri non era veramente morta.
Mi piace molto come integri la parte della tua storia con il canon, senza appesantire mai la narrazione e con la tua OC perfettamente integrata. Devo farti i complimenti per Siri perché l'hai resa proprio equilibrata all'interno della storia, senza tramutarla in un'odiosa Mary Sue. Riflettevo sul fatto che lei e Levi si somigliamo molto per certi versi e questo la trovo un scelta intelligente, in quanto Levi è un personaggio davvero particolare ed facile, quando lo si fa innamuorare di un OC, uscire da certi binari, cosa che tu invece hai evitato alla grande.
Ho trovato l'escamotage del veleno alla Giulietta e Romeo molto giusto e molto adatto alla situazione, come giustamente hai detto nelle note sono storie di fantasia e certe licenze poetiche sono più che lecite.
Adesso sono davvero curiosa di scoprire che cosa ti sei inventata per l'ultima parte della storia, che nonostante non sia del tutto a me sconosciuta, per ovvi motivi di Canon, riesce ad appassionarmi ed emozionarmi. Credo di avere capito che è accaduto a Levi e voglio proprio vedere come tu risolverai la cosa, o meglio Siri, sbaglio?
La canzone iniziale di cui hai messo le parole è davvero struggente e secondo me anche azzeccata: Say yes to Heaven di Lana del Rey 💕
Spero che Bernard non faccia una finaccia, ma non sono per niente tranquilla per lui.
Tornando alle tue considerazioni nelle note, no, non mi hai affatto ammorbata  e adoro i dialoghi, inoltre sono felice perché mi par di capire che il prossimo capitolo è buon punto, quindi aspetto di poterlo leggere quanto prima.
Grazie per ora un abbraccio e a presto!

07/05/23, ore 17:25

La prima parte della storia mi ha fatta sussultare, prima di disperazione, poi di speranza. Sono quasi certa che Siria non sia davvero morta. Quel certificato di morte mi sa tanto di copertura per un nuova vita, vedremo se mi sbaglio!
Ci stiamo avvicinando alla fine della storia e devo dire che sei davvero sul pezzo, tutto torna.
Mi piace molto come hai descritto Mikasa e i suoi sentimenti. Così come Eren che pare, almeno così ho intuito io leggendo, che sia dalla giusta parte.
Per quanto riguarda l'annosa faccenda dell'ackerbond, come lo chiama una parte del fandom, per me non esiste, o meglio esiste ma non è un imprinting o una coercizione mentale, ma piuttosto una personale scelta da parte di ogni Ackerman. Per quanto riguarda Levi per me è chiaro che lui non si lega solo ad Erwin, ma all'intero corpo di ricerca per dare uno scopo alla morte di Isabel e Farlan. E chiudo qui questa parentesi che mi è venuta da esprimere dopo aver letto del mal di testa di Mikasa.
Inutile dire che con poche parole calibrate, facendo riferimento alla sua infanzia sei riuscita a descrivere perfettamente lo stato d'animo di Levi che pensa di aver perso per sempre Siri, così come il suo rapporto controverso velato di puro odio con Zeke che traspare benissimo come nell'opera originale. Molto brava mi è piaciuto assai.
Infine credo di aver intuito chi possa nascondersi dietro il cappuccio, ma aspetto di leggere, per non sbilanciarmi, ti farò sapere se ho indovinato o no!
Avevo letto il capitolo subito perché ero stracuriosa, ma solo adesso ho trovato la giusta tranquillità per recensire, purtroppo questo maggio per me è davvero intenso e pieno come un uovo. Spero di non aspettare troppo per il proseguo, nel frattempo ti rinnovo i miei complimenti e ti mando un grande abbraccio!
[Ti pregooooooo aridacce Siri!!!!!! 😁]
(Recensione modificata il 07/05/2023 - 05:28 pm)

29/03/23, ore 20:39

Ciao, ma lo sai che ti pensavo proprio nel week end e mi chiedevo se e quando avresti aggiornato, perché mi sto proprio appassionando a questa storia.
Poi ieri ho controllato EFP e opplà ecco la sorpresa.
Finalmente riesco a recensire stasera con calma anche perché ieri sono rientrata a casa dopo le 20,30 ed ero cotta come un filone di pane 😅
Ho trovato davvero toccante il ricordo di Sasha a inizio capitolo. Sembra quasi una mini oneshot perfettamente incastonata nel contesto. Mi hai quasi commossa con le parole finali.
Poi si passa a Levi il furioso. Ho molto apprezzato come hai gestito la faccenda e soprattutto ho apprezzato il suo confronto con Bernard. Stai raccontando molto bene i loro sentimenti rendendo partecipe chi legge.
Di solito non sono una grande fan dei triangoli amorosi, né dei due rivali che si contendono la donzella di turno, sebbene talvolta, anche se in maniera larvata, ne abbia fatto uso anche io nelle mie storie. Detto ciò ammetto che in questo contesto e così come lo hai presentato tu la situazione è davvero ben scritta e coinvolgente, soprattutto come ho già detto perché ci fai sentire bene sia cosa prova Levi, sia cosa prova Bernard.
E che dire del secondo confronto quello indietro nel tempo tra Bernard e Siri?
Quello sì che è struggente!
Se si parla di amore, e non di sesso, lussuria, o infatuazione adolescenziale, allora quello che dice Siri è amore vero quello con la A maiuscola, perché quando si ama davvero, non  si può essere egoisti e la prima cosa al mondo che diventa importante è il bene dell’altro, tutto il resto, a mio avviso, è fuffa. Ho davvero amato questo stralcio e mi è arrivato dritto al cuore, soprattutto la sofferenza di Siri, oltre a vedere raffigurata la scena come se fosse animata davanti ai miei occhi. Bravissima!
Come Levi anche io ho trovato la reazione di Hanji un po’ esagerata e forse neanche propriamente nelle sue corde, anche se a dire il vero anche lei a volte non le manda a dire.
Della terza parte ho apprezzato i velati sensi di colpa di Eren verso Hanji e Siri, non sono una fan di quel ragazzo, soprattutto perché proprio come Hanji non posso perdonargli il modo che ha scelto di risolvere le cose, ma la scena più bella è quella in cui spia Jean e Mikasa, breve ma decisamente intensa.
Sono sempre più curiosa di leggere la tua versione dei fatti.
Come vedi sto palesemente ignorando il fatto che hai fatto comunicare ad Eren che Siri sia morta, perché NO, io non ci voglio e non ci posso credere, nel senso non che mi sconvolgerebbe la sua morte, ci potrebbe stare, ma così, senza neppure rivedere Levi: NO, NO e NO! Non si fa!
Lasciando da parte le mie crisi isteriche, davvero spero che sia uno stratagemma tattico e/o narrativo, sennò mi hai spezzato i cuore sappilo!
Ti rinnovo i miei più sinceri complimenti per questa storia che è molto curata e lo si percepisce molto bene, quindi non preoccuparti, personalmente capisco perfettamente la tua situazione e i tuoi impegni di studio, ti aspettiamo con pazienza e affetto l’importante è che tu la finisca e non ci lasci a bocca asciutta, poi mettici tutto il tempo che ti serve e un grosso in bocca al lupo per i tuoi studi, un abbraccio!

(Recensione modificata il 29/03/2023 - 08:39 pm)

09/03/23, ore 19:56

A partire dall'inizio con la spiegazione dell'adrenalina fino all'ultima riga, ho letto questo capitolo con un nodo in gola perché temevo per la sorte di Siri. Per fortuna, almeno per ora è viva anche se messa male.
Avrei voluto io stessa dare una svegliata a Levi per incitarlo ad andare a recuperare la sua compagna, meno male che alla fine si decide e riesce a salvarla.
Per quanto riguarda la ferita della ragazza so di cosa parli per esperienza personale, no tranquilla non mi ha mai sparato nessuno, almeno fino ad ora 😆, ma mi sono rotta diverse ossa nella mia vita e tra le tante tre volte il malleolo, di cui l'ultima con distacco del medesimo. Ora sarà che noi donne abbiamo la soglia del dolore parecchio alta, e io ancora di più, ma sono riuscita, nonostante un piede seriaamente rotto ad alzarmi prendere i mezzi pubblici e poi arrivare alla macchina, dove mi sono resa conto che il mio piede ormai grosso come un panettone appena sfornato non era in grado di portarmi più da nessuna parte!
Ho raccontato questa cosa perché ciò che accade a Siri è realistico e plausibile, ma tu del resto lo sai meglio di me, ma era anche un modo per farti i complimenti per la veridicità e anche per averci tenuti sulla corda con l'ansia a palla!
La morte di Sasha è stata una delle cose più impreviste dolorose, per un certo tratto della storia ho odiato a morte Gabi, ma poi come gli altri l'ho capita e perdonata. (Quanti pianti nella 4 parte della storia...)
Mi ha stretto il cuore il dolore di Siri che si sente in colpa perché non è riuscita a salvarla, davvero toccante
Ho trovato ottimo il modo con cui hai descritto Eren e le sue reazioni, ribadisco che sono curiosa di leggere come ti comporterai con lui.
Concordo poi con Siri, uno dei personaggi che odio più profondamente è Zeke, proprio perché sembra che provi gusto a lapidare le persone.
Mi è tanto piaciuta anche la freddezza assassina di Levi quando salva Siri, l’ho trovato assolutamente IC.
Personalmente a me il capitolo è piaciuto, però capisco da autrice le problematiche che esponi, ci sono capitoli che si scrivono da soli e altri che sono dei veri parti! Comunque sia, per me è un bel capitolo e ci tenevo a dirtelo, ora aspetto il proseguo perché sono sempre più curiosa di scoprire che cosa farai accadere nel tuo universo.

06/03/23, ore 08:19

Dopo averlo letto ho capito perché fossi curiosa di sapere che ne pensassi. Beh mi hai spiazzata e non poco. Siamo collocati nella parte finale della storia e il confronto tra Siri ed Eren mi è piaciuto molto. Riguardo quest'ultimo sono curiosa di sapere se ti atterrai scrupolosamente al canon o se cambierai qualcosa.
Tutta la scena nel bordello è davvero piacevole da leggere e anche molto divertente. Hai costruito delle scene vivide e anche molto ben ragionate, tipo la "gelosia" di Levi che accenni ma che si capisce in modo molto chiaro, tanto che il povero cameriere lo scambia per un gangster, mi hai fatta morire. Poi siccome ti piace strapazzarlo hai rimesso il povero Jean in una situazione davvero imbarazzante, povero ragazzo tocca sempre a lui! 😅
Alla fine invece ci arriva un bel pugno nello stomaco, ora io non voglio pensare che andrà a finire così, perché questa cosa non la voglio neppure contemplare, ma c'è una cosa che purtroppo non mi fa ben sperare, ovvero uno dei pensieri di Eren che ci rivela chiaramente che lei morirà, quel "la prima sarebbe morta" (o qualcosa del genere) l'ho riletto due volte per accertarmi di aver capito bene e purtroppo, avevo capito...
Non so che dire sono rimasta male, ma non posso neanche lamentarmi più di tanto perché in un contesto come SNK o AOT che dir si voglia, queste cose sono plausibili e purtroppo all'ordine del giorno.
Insomma ora non so proprio che aspettarmi e non mi resta che attendere il prossimo aggiornamento, certo che mettermi in pari proprio a questo punto della storia e con questo mega cliffhanger non è stata proprio la cosa migliore, ma è andata così e ora mi tocca soffrire per sapere.
L’ho detto ma lo ridico: brava e ancora complimenti per la trama e lo svolgimento, nonché per lo sviluppo dei personaggi sia quelli IC che quelli tuoi originali.

04/03/23, ore 13:35

Di questo capitolo mi è molto piaciuto che Levi si sia aperto con Tina per cercare di placare la sua ansia per Siri
Mi è quasi dispiaciuto per Bernard, anche se a volte lo detesto si capisce che a modo suo è davvero innamorato di Siri. Lei invece ha fatto una bellissima dichiarazione d’amore a Levi descrivendo ciò che la lega lui e facendo capire a Bernard quanto i suoi sentimenti siano veri e profondi, non passione ma fiducia, molto bello davvero.
L’incontro tra Tybur e Siri è molto enigmatico chissà cosa hai in testa a proposito, non mi sento di fare congetture perché ancora non ho ben afferrato che cosa debba succedere anche se la sparizione di Eren, se guardiamo al canon,  qualche indizio ce lo da.
Vorrei ora riagganciarmi un attimo alle tue note.
Da autrice capisco la tua posizione e anzi mi auguro di cuore che qualche lettore silente si faccia avanti, anche perché per conto mio te lo meriti.
Volevo dirti che l’amore e la dedizione che hai messo in questa storia si percepisce molto leggendo, si capisce quanto tu ami i personaggi e quanto tu sia loro legata:
Per ultima cosa, ma non meno importante sii orgogliosa di non aver mollato e magari anche senza il riscontro che meriti di aver comunque creduto e amato questa storia tanto da portarla a termine. Questo fa di te una vincente e un esempio per chi non crede in se stesso!
A presto, ormai mi manca un solo capitolo e sono in pari!

03/03/23, ore 08:27

Adoro come hai fatto evolvere i personaggi e le relazioni. Più di tutto ho apprezzato la "crescita" di Siri nonché del suo rapporto con Levi. Rischio di diventare noiosa ma devo ripetermi, sono molto naturali insieme, sembra proprio che siano fatti l'uno peer l'altra ed è un piacere leggerne, li trovo (passami il termine) "avvolgenti"
Hi messo qua e là dei deliziosi momenti di slice of life che mi hanno incantata. La trovata della piantina è davvero molto bella e anche significativa, dal mio punto di vista significa "mi prendo cura di te", inoltre mi è piaciuto tanto il momento in cui Levi la vede finalmente come donna anche se quei vestiti forse non sono il suo genere. Ho amato la stanchezza di Siri nel fare il suo "mestiere" questo fa parte di quella crescita di cui parlavo prima. E' naturale e anche giusto che sia stufa di una vita così al limite.
Mi hai fatto ridere come hai risolto l'episodio del clown che personalmente anche nel canon ho trovato molto inquietante, una delle solite Isamayate, secondo me era una citazione di IT, comunque mi hai fatta ridere. Per il resto nonostante la piacevolezza data dalla lettura ho sempre avuto un certo senso di disagio, perché tutto ciò mi pare una sorta di preludio alla tragedia, ora poteri anche sbagliarmi, perché non so dove tu condurrai questo tuo personale waht if, ma mi sento addosso questa sciagura incombente e non so perché, ormai sono quasi in pari e credo che lo scoprirò leggendo sperando di sbagliarmi.
Un caro saluto e  alla prossima!

28/02/23, ore 08:26

Ciao eccomi finalmente a commentare questi due capitoli che ho trovato molto gradevoli e anche un po' di decompressione. Sembra che tu stia preparando il lettore a qualche "schiaffo" improvviso, così prima di farci male ci dai qualche momento di serenità.
Mi piace molto il tuo modo di descrivere le cose, quando leggo "vedo" immagini nitide e per me è molto importante poter immergermi totalmente nella narrazione.
Come sempre adoro come hai saputo rendere intimi i rapporti tra Siri e Levi. E per intimità mi riferisco al loro essere in sintonia come coppia e a viversi con naturalezza.
Ho trovato la scena in camera in cui poi Hanji li becca molto divertente. Hai reso molto bene la faccenda e la tranquillità di Siri, così come l'imbarazzo preoccupato di Levi, anche se all'inizio è lui che la trattiene. Mi è piaciuto molto anche come ha reagito Hanji, non passandoci del tutto sopra come se nulla fosse perché comunque sono in un ambiente militare e sappiamo che certe cose non sono molto ben viste, quindi ho apprezzato la cura narrativa.
Mi piace anche che tu abbia coinvolto Jean nella missione, è uno dei miei preferiti e mi fa piacere vederlo protagonista, così come mi piace l'affetto di Siri per lui, ma anche per gli altri ragazzi. Bello anche il rapporto che hai fatto nascere tra lei ed Hanji, alla fine sembrano una sorta di sgangherata famiglia.
Come ti dicevo tutto molto bello e piacevole da leggere, ora mi aspetto la mazzata tra capo e collo!
​A presto!

19/02/23, ore 10:04

Ciao come ti avevo anticipato in privato sono andata molto avanti nella lettura, purtroppo per i motivi che sai riesco a fare una recensione solo adesso.
Tornado alla storia ho molto apprezzato il primo confronto tra Siri e Levi nel capitolo 25. Ritrovo un Levi al 100%  IC con le sue caratteristiche molto ben delineate soprattutto in fatto di paura e sentimenti. A tratti il tuo Levi, che comunque mi piace moltissimo, è un po’ “morbido”, ma credo che in fondo lo sia davvero e che anche per questo motivo sia molto amato da tutte noi. Siri invece  si mostra insicura e non riesce a leggere tra le righe ciò che vorrebbe sentirsi dire a tutti i costi, ovvero un “ti amo”, che lui rifigge come la peste. Molto belli, molto umani e molto veri come sempre, mi piace come ce li descrivi.
Mi mi è anche piaciuto come hai trattato le cose nella famosa battaglia di Shiganshina, ma più di tutti mi è piaciuto come si sono riavvicinati, e la scena in infermeria con Jean nascosto dietro la tenda è davvero carina, divertente e a suo modo l’ho trovata anche dolce. Povero ragazzo deve essersi sentito davvero a disagio! Insomma si son quasi chiariti, ma non del tutto. Ciò accade dopo  devo dire che mi è piaciuto tantissimo. Oltre tutto ho adorato il pezzo in cui Levi “colleziona” le sfumature di Siri.
Adorava ogni singola sfumatura, adorava anche il fatto che il destino gli avesse concesso, per una volta, più tempo per conoscerne e assaporarne altre.
Ho trovato questo pezzo (anche la parte precedente dove spieghi i vari “odori”) davvero bella, poetica quasi, un’idea davvero originale, ma molto vera che ci da proprio la cifra di quanto Levi sia preso da lei.
Che dire poi della scena della vasca bella da morire anche quella, e lui che le chiede se si è sciacquata è dannatamente IC, che dire, questi due li adoro abbestia! 😉
Ho trovato interessate e molto ben scritto il capitolo 0, davvero una finestra interessante su questo strano rapporto, o meglio per me si stratta più che altro di aver scoperto i sentimenti contorti di Bernard. Ho apprezzato il riferimento al fatto che Siri avesse visto Erwin e Levi nei sotterranei, ma anche la sprezzante descrizione di Bernard su Levi, sono particolari che mi hanno colpita, brava ti faccio i miei complimenti.
Vado avanti con la lettura e spero di mettermi in fretta in pari, ci sentiamo presto (spero), ciao!
(Recensione modificata il 19/02/2023 - 10:05 am)

10/01/23, ore 15:50

Ciao, rieccomi!
Per ora sono arrivata sin qui nella lettura della tua storia e devo ammettere che mi piace sempre di più.
Per prima cosa vorrei riallacciarmi alle considerazioni che tu fai a fine di questo capitolo.
Sono totalmente d'accordo con te per quanto riguarda il disturbo post traumatico da stress e l'ossessione di Levi. Il tuo ragionamento è giusto e non fa una grinza, oltretutto sarebbe, come dici appunto tu, strano il contrario in una situazione così tragica e violenta in cui sono costretti a vivere.
Per quanto riguarda la tua scelta di far diventare anche fisico il rapporto tra Siri e Levi, personalmente approvo in pieno. Le tue motivazioni le trovo sensate e la scena è davvero ben scritta, in più devo assolutamente complimentarmi con te sei migliorata tantissimo dai primi capitoli e in particolar modo le scene "d'amore" tra Levi e Siri sono davvero molto belle . C'è una delicata sensualità che ammalia il lettore. Non dicendo nulla di esplicito o particolarmente erotico, se non descrivere delle sensazioni, senza inerpicarti in scene di rapporti sessuali articolate e descrittive, riesci a coinvolgere come se uno le sensazioni dei protagonisti  le vivesse sulla sua pelle, in modo però delicato, che a mio avviso è quello più giusto e più vero per quanto riguarda soprattutto la credibilità di Levi. Nessuno sa come potrebbe essere in questi frangenti perché Isayama non ce lo ha mai detto (e secondo me ha fatto benissimo), ma personalmente io mi sento di dire che lo stai mantenendo meravigliosamente canon e che se il sensei lo avesse fatto innamorare poteva essere molto vicino alla tua idea.
Insieme questi due non solo sono credibili, ma anche assolutamente perfetti e davvero molto belli, perché li rendi davvero naturali. Le motivazioni che hai dato dello sviluppo del loro rapporto, del perché Levi sia stato attratto subito da lei, ovvero perché lo fa sentire "normale" e non il super soldato, le ho apprezzate davvero tanto.
Così come mi piace il modo, anche questo assolutamente canon, in cui stai rendendo Erwin e il suo modo di agire. Per me lo hai proprio centrato, anche sul fatto che abbia rinunciato all'amore e un po' invidi Levi, che seppur in modo nascosto e anche tormentato, vive comunque un sentimento a cui ha deciso di arrendersi.
Insomma ho trovato tutto molto bello davvero.
Amo anche certe tue metafore molto evocative ed originali, come le lentiggini che sono piccole stelle che hanno deciso andare a godersi il sole sul  naso di Siri, ho adorato questa madre che parla così alla figlia, sappilo!

05/12/22, ore 16:59

Vado veloce anche nel recensire perché voglio cercare di leggere il più possibile!
Un atro caitolo che mi è molto piaciuto e  che è molto scorrevole.
La parte in cui interagiscono Erwin e Siri  è davvero ben scritta. Ho apprezzato molto come hai giocato (scusa il giro di parole) con i giochi: scacchi, dama e poker. Di questi tre conosco solo la dama, ci giocavo con mio nonno, ma  so che tipo di abilità richiedano anche gli altri due e mi ha convinto il  parallelismo che hai fatto, forse anche per spiegare le personalità dei due. Erwin è più uno "scacchi", Siri è più un "poker", o per lo meno io così li ho intesi e così mi sono arrivati leggendo.
 - prima di tutto sono un medico, per me anche la vita più miserabile è degna di essere vissuta -
Ho riportato questa frase perché mi è piaciuta moltissimo e perché comunque anche se io non sono un medico la sposo in pieno.
L'ultima parte riguardante Siri e Levi è adorabile. Mi piacciono molto insieme, li sai rendere molto fragili  ma anche molto umani e questo mi piace tantissimo. Ecco in questo caso il lieve balbettio di Levi è stato assolutamente plausibile e ci stà alla grande.
Devo dire che sono contenta di essere andata avanti nella lettura, sebbene qualche volta abbia avuto delle perplessità che poi ti ho anche manifestato, sarebbe stato un vero peccato non arrivare sin qui. Sinceramente stai costruendo tra loro un rapporto molto verosimile, molto realistico e anche molto bello, in modo così delicato e sommesso che mi stai incantanto!
Brava, e a presto!