Che sia il muschio
di GladiaDelmarre

20/12/21, ore 17:05

Tesoro questa poesia è meravigliosa, anche se non avrei voluto che tu la scrivessi
C'è una tristezza che si unisce a noi e come hai detto si scrive nella memoria e ci si seppellisce con l'ostinazione delle cose che si vorrebbero rimuovere
Ma c'è anche una vita nuova che fiorisce in primavera dalla sepolutra dell'inverno
ps quello che hai scritto è incredibilmente Capricorno, ogni parola
le ossa, il muschio, il freddo... la tua natura ha parlato
ti voglio un bene grandissimo
Setsuna

20/12/21, ore 16:43

Una bella poesia.
Intrisa di decadente romanticismo ("il muschio / a ricoprire le ossa") e di erudizione ("Le miniature e le pagine scritte").
Già dal titolo, e dall'incipit, grandioso, "Lasciate che sia…" - che ricorda alla lontana quel meraviglioso incipit di Neruda, "Questa volta lasciate / che sia felice…" - si percepisce la tua raggiunta capacità di lasciarti abbandonare.

I ricordi… Io faccio di tutto per ricacciarli, specialmente quelli belli, specialmente quando sono solo. Sono bastardi, ti aggrediscono nei momenti in cui sei più fragile. Vengono da un passato che non esiste più.

Tu no.
Tu sembri accoglierli. Ti fai cullare. C'è dolore, è vero - come dici nell'intro - ma c'è pure un pallido raggio di sole nel limbo in cui ti trovi, in attesa della donna nuova. O meglio, c'è la luce cerulea della luna.
E a quel tenue riflesso, freddo come il ghiaccio, appaiono la terra lieve, la nebbia, l'oblio.
Un bell'omaggio a un lontano ricordo felice, "le tue braccia".
Complimenti!