Christmas ballad
di Baudelaire

29/12/21, ore 05:31

Un canto di ottimismo per il giorno più importante dell'anno.
E' giusto lasciarsi indietro lamentele e pessimismo per affrontare le festività natalizie e il nuovo anno con spirito rinnovato.
Tutto il dolore va via di fronte alla gioia che rinasce e si rinnova. Il male sparisce e il bene trionfa.
Le due voci si alternano e risuonano festose.
Buon Anno!

22/12/21, ore 15:50

Ciao Baudelaire e Ladybug87. Sono stata lieta di trovare un altro vostro testo scritto insieme. Profondi i pensieri di Baudelaire che ho sentito molto affini alla mia anima. A Natale guardare dentro stessi immersi in sentimenti autentici, eliminando il superfluo che ci circonda. Ho apprezzato anche la parte di Ladybug87 dove, come scritto, il Natale è un'atmosfera che ha ben reso nella sua positività e nello scaldare il cuore. Nel finale è scritto : "a quando la prossima battuta? " Io direi : "a quando la vostra prossima collaborazione?" Un caro saluto.
(Recensione modificata il 22/12/2021 - 03:51 pm)
(Recensione modificata il 22/12/2021 - 09:00 pm)

21/12/21, ore 05:23

Buongiorno,
Brave, perfetto il clima natalizio che questi brevi testi trasmettono,in serenità e con tanto affetto !

20/12/21, ore 23:08

Ma che bellezza!!! Una ballata sublime. Siete delle poetesse degne di coloro che studiamo sui libri di scuola. Magnifica poesia,complimenti!

20/12/21, ore 15:59

Un lavoro splendido, ragazze, splendido. Quattro mani percepite come se fossero mille.
Me lo sono letto e riletto all'aperto, sotto un cielo azzurro intenso di primavera. Solcato dalle scie bianche degli aerei, nuove stelle comete, simbolo di ribellione alle chiusure umane. Con, ancora poche ore fa, l'impronta della luna piena.
È stato un godimento di tutti i sensi, compresa la mente con i ricordi che le si affacciavano.
Sembrava di vedere lo svolazzare delle vostre vesti lunghe, mosse da questa brezza calda che carezza. Sembrava di ascoltare il suono dei violini in festa, a tratti struggente.
Ha dato il via Baudelaire. Danzatrice ormai provetta e consumata, mia B., travolgente e coinvolgente, con settenari e ottonari perfetti. La seconda strofa in particolare mi ha scaldato il cuore, più di una messa di Natale.
"Natale di perdono / D’amor e pentimento."

È subentrata Ladybug, col fascino dei suoi versi più acerbi. Versi sapienti, che riescono a riportare alla luce amicizie e famiglie, passate e presenti. Duettante perfetta.
"Niente lamentele / Bianche e intonse le prossime tele." Bellissimo. Voglia di tingerle di tuti i colori dell'arcobaleno.

E in questo fantastico clima di "gioia ritrovata" non resta che scambiarsi gli auguri, stappare lo spumante e… "al bando il panettone". Solo pandoro con crema calda al mascarpone! No, una fettina di panettone te la meriti, Milady, tu che vorresti "anche" il panettone.
Un bacio, donzelle care. Come farei senza di voi?

20/12/21, ore 10:57

Non è una poesia a quattro mani ma un cantico a due voci che si alternano e si ammantano gioia aspettando festosamente il Natale. La pace ,la serenità e il sorriso che da lungo tempo ci manca. Piacevolissima la vostra ballata, mi riporta ad un' atmosfera magica a Natali trascorsi, fra il vocio di parenti ormai scomparsi, il profumo dei dolci nelle grandi tavolate, la dolcezza di pandori e panettoni, la musica di romantici carillon inneggianti di sacre note. Buone feste care ragazze e che il 2022 ci regali almeno un briciolo di quella perduta gioia..