Il maschio addormentato
di Baudelaire

22/12/21, ore 06:24

Buongiorno,
bah, basta pensare che generalmente i maschi... addormentati usano un neurone alla volta, quindi la sostanza è molto basilare!
L'unico problema è quando si intestardiscono su qualcosa.
Poesia molto carina e divertente, ma questa volta il quesito aveva una semplice risposta, almeno secondo me xD

21/12/21, ore 17:16

Cari Menestrelli, ecco che il sodalizio di ferro si è nuovamente riunito per attingere forza e consapevolezze dalle reciproche parole.
Forse quel maschio addormentato è meglio lasciarlo nel suo letargo fino a quando non sarà in grado di capire la bellezza e la forza della donna che ha accanto. Nel suo sonno almeno non farà danni, anche se è dura dover sopportare la mancanza di dolcezza o complicità, e nel frattempo la donna amata potrà riprendere contezza di se stessa, aiutata anche dal supporto di una amicizia vicina e disinteressata, che le faccia comprendere la sua vera essenza in confronto a quella dell’uomo, e che tu hai perfettamente sintetizzato con questi versi d’effetto:

“Muto, taciturno
Il maschio mio di turno
Son proprio tutti uguali
Mezz’uomini senz’ali”

Solo quando riavrà guadagnato le ali potrà tornare a donare ancora amore e tenerezza, candore e dolcezza.
Colgo l’occasione per porgervi gli auguri di Buone Feste, sperando portino tanta serenità a tutti noi.

21/12/21, ore 11:38

I Menestrelli all'attacco! C'è tanta armonia e reciproca fiducia e comprensione. Il maschio è addormentato, ma, in fondo, non c'è tanto bisogno di lui che spezza il cuore, meglio un'amicizia sincera. Bravissimi, chapeau.