Recensioni per
Bonno soku bodai. I desideri terreni sono illuminazione
di Giorgi_b

Questa storia ha ottenuto 13 recensioni.
Positive : 13
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master

E batava nodo ka che finalmente lascia loro gli spazi necessari per dichiararsi senza interferenze. Grazie mille e complimenti

Recensore Junior

La adoro! Complimenti davvero, sei stata bravissima! *.*
Intanto, la scelta di entrare nella mente di Happosai, nell’incipit, mi ha subito attirata come una calamita. E te lo giuro, sei stata perfetta! Non una parola fuori posto, mi è sembrato veramente di leggergli nel pensiero, è stato come guardare una scena a rallentatore. L’hai descritto meravigliosamente, divertendoti a sondarne gli improbabili pensieri e quando uno ama quello che fa si vede!  
E se con le “tecniche speciali” mi hai stesa, al Tentò di svegliarsi, ma era già troppo tardi e Happosai rimase intrappolato in un sonno pesante e disturbato ero morta! Con che eleganza hai trattato la mente maniaca ed ego-maniaca del maestro XD
Ma poi, vogliamo parlare di come Nodoka dia finalmente voce ai pensieri di tutti noi? Già. Ranma è virile grazie a te, Genma. Grazie a te è anche una donna quando si bagna con l’acqua fredda. Grazie a te ha il terrore di soffici e teneri micetti, grazie a te è incapace di esprimere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Grazie a te è un egoista, uno sbruffone e un arrogante. Grazie per aver redatto il nostro manifesto popolare e averla resa paladina di tutti noi con il suo furbo trucchetto di fine anno *.*
L’hai caratterizzata alla perfezione e non è facile, essendo un personaggio “marginale” (passami il termine) e così raramente approfondito, non è scontato azzeccarne il mood, ma tu l’hai fatto magistralmente.
Lei e Akane, ovviamente. Mentre leggevo il viaggio tortuoso nella mente di Akane (e la bellissima parentesi di Nodoka) ho davvero pensato “se non fosse per le donne, nel mondo avremmo la metà delle coppie”. È vero che almeno questa volta Ranma ha colto la palla al balzo e un pochino di credito lo possiamo dare anche lui, ma qualcuno la palla l’ha pur lanciata.
Ancora tanti complimenti, per lo stile, l’ironia, l’originalità, tutto…bravissima, non ho altro da aggiungere 😊

Recensore Junior

Caspita, è una delle più belle storie che ho letto fin'ora, mi è piaciuta tantissimo, dall'inizio alla fine, i pensieri del vecchio maniaco,e quelli di nodoka. Mi ha fatto davvero ridere un happosai donna e soprattutto che si faceva senso da solo. sei grande brava !!
(Recensione modificata il 30/12/2021 - 11:17 pm)

Nuovo recensore

Complimenti veramente!!! L'ho letta tutta d'un fiato !! Mi è piaciuta tantissimo questa storia, in primis per come è stata strutturata e in secondo luogo per la delicatezza del linguaggio (anche non verbale) che hai utilizzato!!! I personaggi sono stati caratterizzati alla perfezione ed il finale l'ho trovato dolcissimo! Una nota di merito per i "buoni propositi", se così possiamo chiamarli, del maestro Happosai ahahahahaha sono morta dal ridere!!  Un caro saluto e ancora brava !

Recensore Master

Che carina questa os, mi è piaciuta un sacco! Complimenti per questo piccolo lavoro, bello nella sua semplicità, nella sua speranza, nel suo amore delicato e ricco di promesse!
Un abbraccio e grazie per aver scritto questa os!
Manu

Recensore Veterano

Ma che storia bellissima, letta proprio la notte di natale ha tutto un altro effetto, una notte di desideri e quelli di ranma ed akane finalmente sono stati realizzati, mi piace molto come hai descritto la scena, sembra proprio tipica dell'originale solo che tu sei stata molto più brava della Sensei perché hai descritto la parte romantica che diciamolo chiaramente per lei non è il suo forte, non per ranma almeno.
Sei stata delicata, dolce e fatto in stile Ranma e Akane senza uscire troppo dagli schemi, il finale lo è piaciuto davvero tanto, quindi che dirti sei bravissima e spero continuerai a deliziarci con queste tue belle seppur brevi, storie, faccio il tifo per te.
A presto cara e buon natale!

Nuovo recensore

Bellissima one- shot! Mi accodo in maniera banalissima a tutti i complimenti che ti hanno elargito fin ora! Mi sono appassionata a questo mondo grazie alla tua beta Tiger Eyes....poi ho imparato ad apprezzare anche poche altre, che con il loro stile mi incantano e trasportano nei luoghi raccontati , come fossi lì....proprio in quel momento insieme ai personaggi....fino a provare le loro stesse emozioni come se fossero le mie. Tutto questo per dirti che anche tu, sei tra le pochissime autrici che con il suo modo semplice ma profondo, di descrivere persone e sensazioni, mi fa viaggiare con la mente ed emozionare tantissimo. Complimenti ancora, non smettere di scrivere sei bravissima.
Buone feste, e a presto!!!😘

Recensore Master

Carissima, innanzitutto è stato anche stavolta un vero piacere betaleggere una tua ff, ormai ti sei confermata un'ottima Autrice, tutto quello che scrivi è garanzia di qualità, non avevo dubbi che avresti fatto centro nuovamente. Devo confessarti che partendo col pov di Happosai mi hai spiazzato: al di là che è un personaggio che pochi autori inseriscono nelle ff se non marginalmente e quindi è caratterizzato più che altro come una macchietta, non capivo dove volessi andare a parare, solo proseguendo la lettura è diventato tutto chiaro e allora è balzata anche all'occhio la genialità della tua idea: introdurre un personaggio per introdurre in realtà tutta la famiglia e far comprendere ciò che accadrà di lì a pochissimo. Più di tutto, però, ho apprezzato proprio la caratterizzazione di Happosai: a parte che vorrei sapere dove cavolo hai pescato certe tecniche spassosissime (10 e lode se invece sono frutto della tua fantasia: “La piovra dai cento tentacoli”, grazie alla quale, con la giusta abilità e rapidità di esecuzione, si riusciva a slacciare un reggiseno in poche frazioni di secondo, oppure “Il dragone di fuoco”, che induceva la preda a visualizzare un maestoso drago rosso fuoriuscire dalle mutande di chi lo evocava, distraendo, talvolta, dalle reali dimensioni anatomiche dell’esecutore, probabilmente più modeste della bestia mitologica richiamata... LOLOLOL, sto rotolando da mezz'ora come la prima volta!), ma hai dimostrato di essere un asso con le introspezioni, poiché mai ci era stato presentato (che io ricordi, almeno) un Happosai così IC, manico sì, ma anche pieno di sé all'inverosimile eppure saggio a modo suo, un vero mestro, insomma, bravissima! *_*
E che dire di Nodoka? Un applauso anche per la sua caratterizzazione, un perfetto connubio di riconoscenza e disprezzo verso il marito, lei che viene introdotta di sfuggita da Happosai, quindi quasi come personaggio secondario sullo sfondo, e poi invece si scopre essere la mente che ha partorito l'idea geniale per far sì che i protagonisti rimanessero soli senza esserlo davvero. Grande!
E veniamo al piatto forte di questa meraviglia di os: i piccioncini che giocano a carte... Ma io ti seppellisco sotto una valanga di applausi! Dire che è una trovata geniale per farli avvicinare è poco: Akane ha trovato la scusa perfetta per passare del tempo con Ranma e Ranma... un modo ancora più geniale per dichiararsi: l'anello fatto con la buccia di mandarino mi ha mandato in visibilio, giuro sono andata in brodo di giuggiole, perfino il mio cuoricino cinico et spietato si è intenerito. Inutile aggiungere che la loro caratterizzazione è meravigliosa, il rimpallarsi la domanda fatidica, il nascondersi dietro le carte, ogni gesto da loro compiuto è assolutamente IC e perfetto. La conclusione non poteva che essere il finale che avremmo sempre voluto leggere/vedere, che lo dico a fare?
Brava, brava e ancora brava, ti farei un'ola da stadio, se potessi! *_*
Ovviamente spero che continuerai a scrivere, magari cimentandoti in una long, la prossima volta, nel frattempo ti auguro buone feste e un felicissimo Natale, ancora complimenti!

Recensore Veterano

Da tempo seguo il fandom di Ranma solo per NRSU di Tiger Eyes, che tu hai citato alla fine della tua storia. Oggi posso dire che tu sei finita dritta dritta tra le mie autrici preferite. Ho una domanda, su tutte: come ci riesci? Ha un'abilità disarmante di descrivere le scene più semplici in una maniera così profonda e originale che sembra davvero di vederle e non sono mai, MAI, neanche per un istante, banali. Mi hai tenuta incollata allo schermo in ogni singolo istante, a ogni riga. Ho adorato la caratterizzazione di Happosai, che hai fatto diventare tridimensionale come non compare nemmeno nel manga e ti giuro che, alla tecnica del Dragone di Fuoco ho rischiato di cadere dalla sedia dalle risate XDDD Eppure hai reso Happy umano, facendogli ammettere che vuole bene a Ranma e... geniale la trovata della sua controparte femminile con i capelli rossi che popola i suoi incubi! Insomma, per farti capire il mio grado di entusiasmo dovrei citarti parola per parola...
Nodoka mi ha sorpresa: in lei convivono sia l'affetto per il marito che l'ira per il disastro che ha combinato con suo figlio, eppure ci rendiamo conto che ha amato davvero quello zuccone pelato di Genma! Sottile il suo intento di lasciare soli i fidanzati col sake sonnacchioso, non ci ero mica arrivata!
Ed eccoli, Ranma e Akane: hai mixato l'ilarità ("se fosse una partita di “Strip Baba nuki” potrei spogliarti fino alle mutan… " sono rotolata di nuovo XD), il romanticismo e la giusta dose di tenerezza che li rendono veri, non smielati, e tanto, TANTO Ranma e Akane. Ma come fai?! Ops, te l'ho già chiesto... Adoro che Ranma abbia usato le bucce di mandarino per fare le forme e l'anello di Akane. Adoro che lei si ribalti su di lui con tutto il kotatsu e adoro che Ranma non voglia uscirne fino a che non avrà la sua risposta. Insomma, adoro te come autrice!
Grazie, grazie per aver rinnovato in me il desiderio di leggere storie davvero belle su Ranma, anche se come autrice mi rintano in un angolino a fare i cerchietti per terra XD Scherzi a parte, sto imparando molto leggendoti ed è un piacere dalla prima all'ultima riga! E mi sto ancora ripetendo. Buone Feste, alla prossima!

Recensore Junior

Complimenti per la bella storia, a mio avviso, è ben scritta, scorrevole e soprattutto originale, pochi autori tengono in considerazione Happosai e tu lo hai descritto benissimo. Mi piace il tuo caratterizzare i personaggi in modo veritiero ma particolare.

Nuovo recensore

Grazie per questo bellissimo regalo di Natale! Allora innanzitutto ti faccio i miei più sinceri complimenti, ti stai confermando un'autrice da tenere sott'occhio, penso tu abbia talento e mi piace tantissimo il modo in cui scrivi. Ammiro molto come sia tu sia altri autori riusciate, attraverso un prompt, a trovare ispirazione per costruire una storia ben calibrata, condita con tutti gli ingredienti giusti, quindi davvero brava! Detto questo passo subito a scriverti cosa ho apprezzato di questa OS. In primis la struttura, utilizzare i vari pov che pian piano ci accompagnano al cuore della storia è stato veramente bello. All'inizio non avevo capito a cosa puntavi poi verso la fine dei pensieri di Nodoka è stato tutto più chiaro. Perdonami se scrivo cose che magari non si avvicinano agli intenti della tua storia, ma mi piace immaginare ciò che motiva gli autori e i significati nascosti nei racconti. Il punto di vista di Happosai è stato spassosissimo, sei stata molto brava a caratterizzarlo. Nodoka lo stesso, hai colto in pieno quel mix di compostezza e lucida follia che la caratterizza. Il contesto poi mi è particolarmente piaciuto, mi è stato facile immaginare la famiglia Tendo and co in casa a trascorrere l'ultima notte dell'anno in quel modo. La parte finale tra Akane e Ranma, vabbè, sono morta! 😍 È stata molto emozionante, il gioco di carte, gli occhi di Ranma, ti giuro che stavo lì con loro. Alla parte di Ranma che abbassa le carte e costringe Akane a guardarlo mi sono sciolta, con l'anello di bucce di mandarino il mio cuore ha fatto le capriole. Insomma mi hai emozionato molto. È stata una gioia leggere questo racconto natalizio e sicuramente lo leggerò ancora e ancora. Bravissima! Auguro anche a te buone feste e che i tuoi desideri si avverino. Grazie ancora. A presto. Valeria 😘👏🎁

Nuovo recensore

Bellissima!!!!!! Questo contest natalizio non poteva iniziare meglio! Mi piace tantissimo come hai descritto anche i più piccoli dettagli delle espressioni facciali di Happosai, i sentimenti di Nodoka e soprattutto loro, Ranma e Akane... Adoro le storie che partono da dove il manga si è fermato, sei riuscita a trasmettere le emozioni che aspetto da 20 anni con tutta la loro timidezza, il loro orgoglio e questo sentimento troppo grande per loro con la difficoltà di non saperlo gestire. Complimenti davvero, grazie per questo regalo che hai fatto a tutti noi lettori e ti auguro che queste feste natalizie ti regalino emozioni a non finire! GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!

Recensore Junior

Finalmente si sono lasciati andare con semplicità ed amore. Grazie Nodoka, l'unica persona in casa tendo con in po' di sale in zucca.
Storia veramente dolce e tenera. Sarebbe carino un sequel....
Buone feste