Non c'è atmosfera natalizia
di LordLunaPuff

28/12/21, ore 23:50

Ciao LordLuna, eccomi finalmente a recensire il tuo SUPER REGALO!
Mi sono preso qualche giorno prima di recensire la tua storia perché volevo avere tutto il tempo necessario per commentare quella che è una OS SPLENDIDA!
Innanzitutto complimenti per aver scelto questo fandom, che amo alla follia, come ambientazione del tuo regalo: non potevo essere più fortunato! Da quel che vedo dal tuo profilo, questa è stata anche la tua prima storia su Skam Italia, e ti ringrazio per aver scelto di cimentarti con un universo a te nuovo per scrivere un pensiero per me: non è scontato, è complesso avventurarsi in nuovi lidi e si rischia anche di non scrivere esattamente quello che vorremmo... Ma per quel che mi riguarda, hai fatto proprio centro!
La caratterizzazione di Martino e Niccolò è corretta e mi ha fatto piangere il tuo Nicco - come riesce sempre a leggere Marti, come vuole proteggerlo e sostenerlo e rincuorarlo, come finisce per fare qualcosa di assurdamente romantico forse nel momento sbagliato, ma tanto andrebbe fino su Marte per il suo Martino... Sei riuscita a trasmettere benissimo il suo personaggio, rendendolo anche l'elemento più positivo della coppia in una storia in cui Martino invece arranca un po' - e ci sta, assolutamente. Perché Natale non è solamente "il giorno più bello e felice dell'anno", come una certa narrativa comune "impone" alle persone: è anche un momento di stress e disagio per alcune persone, anche di profonda tristezza a volte, e Martino esemplifica bene questa dicotomia. Ha davanti a sè una giornata importante, ma è lacerato dal dubbio e dall'ansia su come andrà, e per questo finisce anche per "rovinare" in parte la sorpresa di Nicco. Hai mostrato bene la sua fragilità e quanto ancora stia crescendo, come sia dopotutto semplicemente un ragazzino che si sta ancora muovendo nel mondo e che può sbagliare nonostante i grandi passi avanti che ha fatto da quando conosce Niccolò.
Ma per fortuna, la storia si conclude in maniera agrodolce - perché per un attimo ho temuto il disastro, e anche se sono abituato all'angst con questi due, proprio a Natale non se lo meritano dai! Sono felice di come tu abbia reso il giorno dopo, di come sia riuscita a descrivere bene le sensazioni e i pensieri di Marti oscurati dalla preoccupazione - perché certi fantasmi non se ne vanno da un giorno all'altro, e la sua ansia protettiva nei confronti di Niccolò resta sempre. La scena di Love Actually era dovuta, era la promessa di Nicco alla fine, ma la risposta di Marti non è stata forse quella sperata (che poi Nì, ritieniti fortunato: nel film quella sta sposata con un altro, almeno tu ce l'hai sotto lo stesso tetto Marti!) - e questo che potrebbe sembrare un punto di arresto, è invece una nuova partenza per questa coppia.
Ho adorato questa frase in particolare: "É che sai, quel giorno te avrei potuto perde' e invece sei rimasto. Per me è un bel ricordo."
Sa un po' di riassunto di tutta la storia, di come cambi la nostra percezione delle stesse identiche cose in base a come stiamo dentro. Per Niccolò, Milano è stato sì un giorno molto buio - ma anche il punto di svolta della sua relazione con Marti. Poteva andarsene per sempre, ma lui è rimasto (anche se Maddalena ci ha provato eh, piccola ingrata!). Ed ecco quindi in un parallelo al contrario arrivare la proposta proprio identica a quella promessa quel giorno - e poiché Marti l'aveva sempre interpretato in senso differente e negativo, ecco arrivare una reazione più timorosa e dubbiosa.
Ma per lo meno questi due sanno parlarsi, hanno imparato a farlo, e ora è tutto ok - e magari non si sposeranno domani, c'è ancora l'università e tutto il resto, ma continueranno a rinsaldare il loro rapporto ancora per taaaanto tempo.

Ok direi di aver terminato la mia lunghissima recensione ahaah Ma come vedi, occorreva tempo per ringraziarti al meglio commentando come si deve questa storia che ho apprezzato davvero tantissimo.
Grazie per il regalo, fila dritta tra le preferite!
Ti mando un forte abbraccio, e ti auguro tante buone feste di rimando!
Fede

28/12/21, ore 10:20

Ciao, cara!

Non conosco bene il fandom di Skam ma ero curiosa di leggere la tua storia per il Secret Santa, e dall'introduzione sembrava una storia comprensibile anche da esterni, e difatti è stato così ^^. Mi è piaciuta veramente un sacco, e mi hai fatta innamorare di questa coppia davvero dolce (anche se un pochino problematica, mi è parso di capire. Ma d'altronde da vicino nessuno è normale, no?)
Niccolò è quello che mi ha fatto più tenerezza in assoluto: immagino un po' l'agitazione di trovarsi per la prima volta a casa dei "suoceri" e della famiglia del suo ragazzo. Ha avuto davvero un gran coraggio per pensare di proporsi in quella circostanza, ma l'ho trovata la cosa più tenera del mondo: se lo facessero per me impazzirei, sarebbe il più bel regalo di natale della storia. Poi vabbè, quella scena di Love Actually è super iconica e mi fa sempre sorridere tantissimo quando qualcuno prova a imitarla ahahaha.
Posso capire lo sconcerto di Martino, specialmente per il passato dei due (anche se appunto non lo conosco) ma per fortuna si sono chiariti e hanno appurato di essere seri e pronti entrambi (certo, magari dopo aver trovato un lavoro e finita l'uni ahahah)
Sono sicura che il regalo sarà apprezzatissimo **
un abbraccio e buone feste, cara!

Benni