Il ragazzo che sognava i giganti
di whitemushroom

10/01/22, ore 17:57

Eh beh in effetti giganti armati fino ai denti "tuonano" assai, e di solito non è una bella notizia. Quindi scenario tragico che si racconta in un riepilogo-flashback delle vicissitudini più notevoli del trascorso tra i due personaggi mentre la resa dei conti con la morte si avvicina inesorabilmente. Magari esagero però più o meno mi pare che la logica sia questa, anche se si potrebbe approfondire di più nell'analisi di certi tratti ma comunque basta a cogliere lo struggimento del protagonista. Comunque la storia fila bene e l'insieme è chiaro e netto, quindi ottimo lavoro.

Alla prossima. Ciao.

25/12/21, ore 21:57

E' davvero stupenda!! Una delle mie preferite degli ultimi tempi!! Ammetto che mi sono venute le lacrime agli occhi sul finale, anche se sapevo già benissimo dove sarebbe andato a parare il tutto.
L'epilogo di Keldorn in BG2 rimane una delle cose più epiche mai scritte e mi emoziona sempre moltissimo leggere qualcosa a riguardo. Ma il vero tocco di genio è stato collegare il tema dei giganti al sogno giovanile di Ajantis, come se già tutta la vicenda di maestro e allievo non fosse stata abbastanza commovente, sigh! Davvero un bel tocco che conferisce ancora più drammaticità e spessore all'ultima battaglia di Keldorn.
Bellissimo anche ripercorrere la relazione tra maestro e allievo attraverso i flashback: mi è piaciuto tantissimo tutto quanto, dall'iniziale sfiducia di Keldorn nei confronti del ragazzino poco dotato e con in testa sogni più grandi di lui, al trucco con la vampira dove si vede che Ajantis ha imparato da Keldorn non solo a usare la forza ma anche l'astuzia, fino alla promozione del giovane paladino con Keldorn che ormai ne riconosce il valore e lo considera quasi un suo pari. E, ovviamente, la tragica morte di Ajantis che in BG2 si risolve in due righe di dialogo scarse ma sufficienti a far immaginare un mondo di storie (il grande pregio dei BG).
Ovviamente apprezzatissimi anche i dettagli come la menzione a Barristan e ovviamente a Carsomyr, che ormai per me è canonicamente l'arma di Keldorn.
E forse il tema del tuono non sarà centrale nella storia, ma cavoli se riesce a rendere ancora più epica l'ultima battaglia di Keldorn!
Questa storia è un capolavoro, per quanto mi riguarda ha il mio voto sin da ora!