Weaner Madeln Waltz
di _Akimi

07/01/22, ore 07:58

Ciao! Ho letto la storia anche se non conosco il fandom, anche se breve mi è piaciuta. Alle volte hai scelto delle parole ricercate ed è una cosa curiosa che non proprio non mi aspettavo, a parte questo si perscepisce molto bene il ritorno di Monika e le reazioni di Anneliese. L'unico punto che potrei criticare è che avrei preferito più riferimenti al tema, quindi al periodo natalizio o comunque all'inverno. Per il resto, ben fatto!

03/01/22, ore 22:15

Ebbene, eccomi qui!
Con un po' di ritardo, riesco a commentare questo lavoro! Sono davvero contenta di iniziare questo 2022 con una GerAus così ben fatta e scritta. Non c'è che dire, ogni anno riesci a stupirmi con una shot nuova e meravigliosa; nello specifico, posso dire di essere decollata causa tutti questi feels? mamma mia, come ho adorato Monika ed Annaliese. Mi sono piaciute tantissimo. La loro interazione è dolcissima, ma non si ferma a questo: leggendo ho notato una maggiore comprensione e vicinanza rispetto alle precedenti GerAus. Una sorta di "miglioramento" nel loro rapporto, se così vogliamo definirlo.
Questo, oltre che a sciogliermi come neve al sole, mi ha portato a teorizzare un multiverso fatto di tutte le GerAus che hai scritto sino ad ora per il nuovo anno: è come se ognuna di esse fossero un momento specifico in una relazione; ognuna è valida e splendida presa singolarmente, ma se le raggruppiamo mostrano le diverse fasi di un percorso amoroso con al centro i due personaggi. E non è importante che si parli di canon o nyotalia o modern!au, ognuna è collegata all'altra da un filo rosso. Una teoria sbagliata e campata per aria? Può essere, ma questo - in qualche modo - alimenta ancora di più la mia impressione positiva su questo lavoro.
Mi è piaciuto tantissimo tutto: il ritorno di Monika, il POV di Annaliese, il loro avvicinarsi e baciarsi senza avere bisogno di parole. Ho apprezzato anche il modo che ha Annaliese di descrivere Monika: inizialmente le sue parole sono dure, ma le sue azioni tradiscono i sentimenti che prova per lei. Veramente molto dolce.
Concludendo, una splendida shot. Ribadisco le mie congratulazioni! Spero di poter leggere presto altri tuoi lavori,
mughetto

02/01/22, ore 02:47

C'è un che di rassicurante nel trovare una tua nuova GerAus all'inizio di ogni nuovo anno, ormai è una delle poche certezze rimastami nella vita.
(bellissima anche la citazione di Rilke che mi ricorda delle ottomila opere tedesche che devo leggermi. nel duemilamai di questo passo.)
Abbiamo bisogno di un buon augurio per il 2022, e questa ff mi mette addosso una sensazione di conforto. Sarà come Anneliese e Monika mettono da parte i loro piccoli fastidi per poter mantenere la serenità del momento, sarà la delicatezza di ogni loro gesto - è tutto così leggero, sussurrato, lento, tenero, anche lo scambio di battute falsamente stizzito alla fine.
Sono sempre contenta ogniqualvolta c'è nyo Germania in una storia, ma è il tuo modo di descrivere i gesti e i pensieri di Austria che mi fa innamorare.
(e non so per quale motivo, ma la frase "si è incipriata tutta e le sue ciglia farfalleggiano" è. bellissima, mi piace come suona e l'immagine che trasmette. Farfalleggiano è un verbo magnifico lbh)
Ok sono quasi le 3 di notte e non so formulare frasi compiute. Solo tanto amore per la GerAus e quest'anno più che mai.
Buon anno nuovo, che sia meglio dei precedenti <3