Redenzione
di flatwhat

14/02/22, ore 11:18

Non ricordo neanche più l'ultima volta che ho recensito una storia su questo fandom, e non ricordo più quando è stata l'ultima volta che ho recensito te (il tempo è veramente volato XD), però sono contentissima di avere l'occasione di fare di nuovo entrambe le cose, e con una storia molto particolare, oltretutto.
Devo confessare che, fino a qualche anno fa, non sarei riuscita a digerire una storia incentrata su una ship così evidentemente e follemente crack, ma anni passati a bazzicare siti di fanfiction mi hanno resa pronta più o meno alla qualunque e così ho deciso di dare a questa breve one shot una chance, perché ero curiosa di vedere come avresti gestito un'interazione così complicata fra due personaggi che hanno, almeno ad un primo sguardo, così poco in comune. E devo dirtelo, te la sei cavata bene, anche meglio di quanto mi aspettassi, perché sei riuscita a saldare la storia al canon in maniera convincente e hai creato, con un dialogo stringato ma pregnante, un quadro a cui sono riuscita a credere senza nessun problema nonostante la premessa assurda. Finché è durata la lettura, sono riuscita a credere alla possibilità di Valjean e Montparnasse insieme- e meriti applausi già solo per questo.
Passando a commentare la storia più nel dettaglio, mi piace molto come tu abbia deciso di "concentrare" la storia in un'unica scena con dettagli sparsi ma precisi, senza perderti in fronzoli e senza dilungarti; c'è un che di "secco", quasi, in tutto il testo, di rapido ed efficiente che rende con molta precisione l'idea di stare assistendo ad un momento rubato, ad uno scambio breve e fugace fra due persone che non hanno altro modo di incrociare le proprie vite e devono quindi accontentarsi di rimanere confinate in questo spaccato fuori dal tempo e dallo spazio. Mi è piaciuto moltissimo che il punto di partenza sia l'unica interazione che Montparnasse e Valjean hanno nel canon, adoro che ad attirare Montparnasse verso quest'uomo sia il desiderio di spezzare la maschera angelica e compunta per tirarne fuori quella forza oscura, quasi bestiale, di cui è stato testimone e che gli ha permesso di riconoscere in Valjean, apparentemente così diverso da lui, un'anima affine. Mi piace anche molto il sottotesto che percorre tutta la storia senza essere mai esplicitato, e cioè che, attraverso l'amplesso, Montparnasse stia cercando di arrivare al cuore di quello che Valjean è veramente, stia cercando di capire come è possibile redimersi, ritrovare la propria strada una volta che capisci di averla smarrita. Mi piace la delicatezza che, nonostante lo squallore delle circostanze, permea ogni parola, una delicatezza sospesa che ti fa pensare ad un filo tranciato con un colpo di forbice alla fine di ogni incontro per essere riannodato all'inizio di quello successivo, che nasce dal fatto che, alla base di tutto questo, un sentimento c'è, seppure strano e contorto.
Per quanto riguarda Valjean, è un personaggio che secondo me è estremamente difficile da rendere in dinamiche di tipo romantico senza rischiare di snaturarlo, peggio ancora quando ci entra di mezzo il sesso e per di più con qualcuno tanto più giovane di lui - ma anche in questo ambito te la sei cavata bene, perché il Valjean di questa storia mi è risultato non solo credibile, ma anche aderente al canon. È un Valjean che porta all'estremo il suo desiderio di aiutare il prossimo, che si è riconosciuto in Montparnasse fino alla sovrapposizione, che cerca di essere angelico persino da amante, un Valjean (e questo è il dettaglio migliore di tutta la fic)che rifiuta le richieste di Montparnasse perché sa che cosa potrebbero scatenare e ha paura, come ne ha sempre, di regredire fino a diventare di nuovo soltanto il galeotto di Tolone, soltanto la bestia piena di odio che attende un'occasione di sfogarsi sugli altri. Se non è Valjean questo, non so che altro è.
("Ho detto che voglio la vostra forza. Non sono venuto fin qui per essere trattato come un vaso fragile".
Valjean alzò lo sguardo, incontrando quello dell'altro.
"Credimi, non vuoi davvero la mia forza".
Lo scambio che ha portato la one shot dritta tra le mie ricordate.)
Quindi, che dire, concludo il mio pippone dicendo che sono molto felice di aver riavuto occasione di commentare una tua storia e sperando di risentirci quanto prima.
Catcher