All too well
di Lisbeth Salander

21/10/23, ore 16:00

Sai, oggi avevo proprio voglia di rituffarmi in una storia delle tue, storie che sono sempre un momento nel tempo, un luogo noto a cui tornare, e quando ho visto questa coppia, così inusuale per te, non ho potuto fare a meno di sceglierla: perché, quando tu accetti una sfida e decidi di scrivere di qualcosa di nuovo, so già che il risultato ne varrà dannatamente la pena.
Non puoi capire che meraviglia ritrovare la tua voce, il tuo modo di raccontare personaggi, (con tutto che io, come te, di questa coppia ho letto davvero pochissimo). Mi hai fatto innamorare di questo Scorpius a sua volta innamorato folle di un Albus impenetrabile e volubile (e mi mancava tutto delle tue storie, davvero, mi mancava anche la familiarità di ritrovare prospettive simili, idee affini che tu sai sempre sviluppare così bene), mi sono sentita coinvolta praticamente fin dalle prime battute, in questo mescolarsi di passato e presente in cui ci lasci immergere nella relazione altalenante tra i due e nella separazione, fino all'ultimo incrociarsi.
E, davvero, io tutta la pena di Scorpius, tutto il suo amore, tutto il coraggio, anche – coraggio di andare avanti per la propria strada, di non voltarsi – li ho percepiti con estrema chiarezza e questo è merito della tua scrittura (che, accidenti, ho già detto mi era mancata?).
Non lo so, potrei dire tantissime cose di questa storia, del modo geniale in cui inserisci i tuoi headcanon sempre azzeccatissimi, ad esempio, ma il fatto è che per me – tornare qui per un po', tornare a leggerti – è stata un'esperienza tutta emotiva, poco razionale, e posso solo dirti che me la sono goduta tutta (nostalgia compresa!).
Che dire, Fede, se non grazie, grazie mille per questa storia, per tutte le storie bellissime che scrivi, a cui poter tornare.
Un abbraccio! ♡

16/10/22, ore 21:30

Che tristezza. Eppure tante persone sacrificano la loro unica vita per non scontentare le vite che altri hanno tracciato per loro, per non soffrire a causa di una normalità sociale che non li concepisce. Questa che ho appena letto è opera di fantasia, ma nella nostra realtà, nei nostri giorni, persone in carne e ossa subiscono lo stesso ostracismo. È stato appena eletto un presidente della Camera, omofobo, volgare e razzista che si riempie la bocca della parola Dio per umiliare in mille modi diversi coloro che reputa animale e deviati. E allora io li capisco coloro che si accontentano di una mezza vita normale piuttosto che passare l’intera esistenza a guardarsi alle spalle. Io lo capisco Albus. Spero davvero che questo paese allontano anni luce dai diritti civili abbia una seconda possibilità, quella che ai tuoi personaggi è stata negata.

GiunglaNord

13/09/22, ore 08:51

Ciao, Fede!
So già che questo sarà un commento brevissimo purtroppo, ma ci tenevo a scrivere che ho letto e apprezzato molto questa storia.
Non leggo tantissimo sulla Nuova Generazione e se penso a Scorpius e Albus sono solita considerarli amici più che un “friends to lovers”. Ero però molto curiosa di scoprire la tua visione della coppia.
Sarà che sono patita dell’angst e si sa, ma ho amato leggere di questa dinamica: i flashback di un tempo forse felice ma senza futuro, i rimpianti, la nostalgia nell’unico presente possibile. Albus non ha avuto il coraggio di andare contro le complesse dinamiche familiari tra Potter e Malfoy, sopravvissute al dopoguerra, rivelandosi il vero Serpeverde che è. Scorpius l’avrebbe fatto, ma solo per lui, perché se non può averlo allora che la discendenza dei Malfoy continui nel modo più tradizionale.
Molto bella l’immagine finale di una strada tra loro, il passato da un lato e il futuro dall’altro, e i passanti “inconsapevoli di passare esattamente in mezzo alla vita che Scorpius Malfoy voleva e a quella di cui si è dovuto accontentare”.
Sono certa che, ispirazione permettendo (e te ne auguro sempre tanta!), potresti tornare su questa ship. Io ne sarei incuriosita!
Complimenti, e un abbraccio!

28/08/22, ore 22:58

cucuù!
Riemersa dalle tenebre ho deciso di riaffacciarmi su un po' di profili, il tuo fra i primi. Ho notato con dispiacere che anche tu non sei propriamente nella fase prolifica dei bei vecchi tempi, ma quando ho visto questa storia, mi ha subito incuriosita. Non ho mai considerato a fondo il pairing Albus/Scorpius, eppure volevo dargli una chance: ho fatto bene in questo caso. Trovo sempre molto difficile immaginare loro senza che possano sembrare una copia dei Draco/Harry, forse perché, come tutti i caratteri della NG, c'è così tanto spazio aperto per l'immaginazione da lasciarmi un po' spaesata.
Mi piacciono molto le storie che alternano i flashback alla narrazione nel presente, la trovo una scelta che dona una sorta di 'ritmo', molto poetico. Si percepisce una malinconia di fondo, che rende tutto agrodolce... In questo senso anche la scelta di determinati ricordi (tipo la sfilata di Lucy) contribuisce a creare un senso di perdita, una sorta di passaggio tra cosa è familiare (le vacanze di Natale, la famiglia Weasley, gli anni ad Hogwarts) e cosa non lo è più. Tra le cose che mi sono piaciute vorrei sottolineare anche la caratterizzazione di Albus, che secondo me è una bella sfida.
Niente, spero di non essere troppo arrugginita con queste recensioni.
Brava!
Un bacino da Babinski

16/01/22, ore 18:05

Ciao, ami ♡

Finalmente eccomi qui, con un ritardo /mostruoso/. Scusa scusa scusa. Ho letto tutto quasi subito, ma non ho trovato il tempo e il modo per lasciarti una recensione sensata prima di oggi. Devo consegnare una long il 30 gennaio e sono stata /sommersa/, in ansia per finirla entro un certo termine in modo da rileggerla tutta (sono + di 100k parole in inglese 🥵 quindi mi ci va del tempo). Però ora sono qui. Intanto, GRAZIE ancora una volta per questa bella, bellissima sorpresa. Non me l'aspettavo assolutamente, e non mi aspettavo una Scorbus. Mamma mia, che emozione. E la tua prima Scorbus, tra l'altro! Sono doppiamente emozionata che non so manco da dove iniziare questa recensione. Prima cosa, ho amato la struttura della storia, con questo incalzare tra presente e passato che ti fa comprendere cosa sono stati Al e Scorpius e cosa (forse) non saranno mai più. Il loro è un amore giovanile nato quasi per caso, in modo giocoso, ma che poi si è portato dietro così tante cose, così tanti sentimenti (a volte contrastanti), e così tante sofferenze, e problemi, e strascichi. In questo tuo universo, non sembra esserci una particolare armonia (ma solo forse una civile convivenza) tra i clan Potter-Weasley e Malfoy, e tutto questo pesa sulle spalle di Albus (soprattutto di Albus) come un macigno. Albus è sempre quello complicato, e la cosa mi piace molto, come sai. Albus è quello teso tra due mondi, tra due nature opposte e a volte complementari che però fanno fatica ad andare d'accordo. Albus è un Potter, figlio di chi sappiamo bene, ma è anche un Serpeverde, con tutto quello che essere Serpeverde porta inevitabilmente con sè. Tutto stride, nella testa e nel cuore di Albus. All'inizio tutto viene vissuto forse in modo molto caotico, i due si fanno trascinare dalla corrente, ma alla fine è inevitabile: Albus scappa da qualcosa che sta diventando più grande di lui e che lo consuma da dentro, una relazione nella quale non riesce a credere forse perché la vede così irrealizzabile. E smette anche di crederci, preferendo scappare, in tutti i sensi, lontano dagli occhi, lontano dal cuore. E' molto duro nelle sue convinzioni, Albus. Durissimo. Scorpius prova a lottare ma barte già battuto, non ha la forza necessaria per combattere fino in fondo per questa relazione, lascia che sia Albus a prendere tutte le decisioni. Certo, un po' ci prova, proponendo di partire insieme, ma la freddezza quasi spietata dell'altro lo porta purtroppo a fare un passo indietro e a dire "ah, okay, allora niente". E' tutto finito lì per mancanza di comunicazione, e per il non essersi incontrati a metà strada. E ovviamente per tutte le ragioni che Albus mette sul piatto. Comportamento tipicamente da cagasotto, c'è da dire. Il loro incontro dopo tanto tempo puzza di rimpianto e di malinconia. Scorpius mette subito in chiaro che si sposa, come a voler dire "ecco quello che hai perso". E difatti glielo ricorda prontamente, ad Albus, che è tutta colpa sua se le cose sono andate come sono andate. Albus ci prova, a buttare lì qualcosa, un piccolo barlume, ma ovviamente Scorpius si chiude a riccio, com'è giusto. Lo ha fatto stare da cani e ora gli chiede se ha rimpianti? Non si è fatto sentire, è letteralmente sparito, e ora lo guarda con occhi da cane bastonato? Anche no, caro mio. ANCHE NO. Io dico che una piccola possibilità C'E', però, da qualche parte, se loro volessero. QUINDI ti stresserò affinché tu scriva qualcosa come un seguito a questa pazzia. DEVI. Oppure puoi lasciare tutto così e mollarci col rimpianto T.T

Bene, ami, ho ciarlato tantissimo e quindi me ne vado. Ti ringrazio ancora per questa bella sorpresa, mi hai scritto una storia bellissima anche se immensamente dolorosa (sappilo). Sei stata bravissima!

Ti mando un abbraccione e alla prossima.

La tua amiketta,
Marti ♡

10/01/22, ore 21:24

Mi fa davvero piacere poter leggere una tua nuova storia.
Albus e Scorpius non sempre mi piacciono insieme, ma sappi che nonostante questo ho letto più che volentieri, ho amato i tuoi Albus e Scorpius e ho sofferto tantissimo con loro.
Davvero, questa è una di quelle storie che lacerano il cuore, perché il loro rapporto è così bello, e così complesso, e pieno di contraddizioni, che davvero fa male vederli insieme ma mai sullo stesso piano, sempre in momenti diversi della propria crescita e della propria capacità di confrontarsi con un sentimento che mette alla prova il loro status quo, ma mai l'attrazione e il bisogno di cercarsi.
Mi è piaciuto molto come hai strutturato la storia, partendo da un momento molto preciso – il momento in cui Scorpius consapevolmente decide di andare incontro all'occasione di incontrare nuovamente Albus – e poi aggiungendo tasselli facendo avanti e indietro nel tempo in maniera molto interessante, mostrando la fine e la nascita e l'evoluzione di un rapporto complesso.
Mi hanno fatto tanta tenerezza da quindicenni, ubriachi e spaventati da un cambiamento nella loro amicizia che sembra lasciare troppo spazio al pentimento e ai rimorsi, per poi calarsi in un rapporto complesso,,che per motivi diversi entrambi non vogliono vivere alla luce del sole, ma che vivono con estrema intensità.
La loro rottura è tremenda: Albus ha tutta la cattiveria di chi probabilmente vuole proteggere soprattutto sé stesso, e allora trancia ogni ponte con più forza di quanto sia necessario, senza lasciare spiragli, senza appigli, lasciandosi dietro solo macerie e rifugiandosi in quella che, in fondo, è una fuga.
Scorpius che quindi si trova a fare ciò che ci si aspetta da lui perché si rende conto che senza Albus non vale nemmeno più la pena inseguie un altro tipo di futuro mi ha davvero spezzato il cuore.
Ed è bellissimo che poi sia proprio Albus a riaprire uno spiraglio, a lanciare un appiglio con quella sciarpa che ha sempre conservato, come a voler dire che in fondo anche per lui certe cose non sono mai state dimenticate.
Insomma, è una storia interessantissima, che mostra idee ben precise e molto originali sui personaggi, costruendo un contesto perfettamente credibile e aprendo le porte a un possibile seguito che, io lo dico, leggerei più che volentieri.
Complimenti davvero, e a presto!

10/01/22, ore 10:10

Fede! ♥
Pare che io abbia una mattina di ozio da sfruttare all’osso e quindi eccomi qui!

Parto dalle note. Non vedo disastri in questa storia ma al contrario è un’idea ben delineata del rapporto che secondo te hanno avuto Albus e Scorpius. A quanto pare io sono salita su questa ship senza nemmeno rendermene conto quindi mi fa davvero piacere ritrovarli insieme in qualsiasi tipo di salsa e condimento. E questo tuo headcanon che li vede scoprirsi e poi divergere senza mai dimenticare quel sentimento non mi dispiace affatto!
E poi si sente già una bella dose di attrazione fin dalle prime righe, con Scorpius che va a Diagon Alley consapevole di chi incontrerà senza tirarsi indietro davanti a quell’ipotesi che prende forma. Albus è lì e lui non ha mai smesso di pensarci.
Si sente la tensione quando cominciano a scambiare qualche convenevole non del tutto innocente con i riferimenti di Albus a quella sfilata di moda che è seguita alla loro prima notte insieme e poi li ha visti ammettere i loro sentimenti.
E infine si percepisce in modo assolutamente nitido ancora una scintilla di quel rapporto che nessuno dei due, seppur così distanti nelle loro posizioni, ha intenzione di spegnere. Si sente nello scambio di battute pungenti che hanno nelle quali nessuno dei due molla un colpo, in quel rinfacciarsi a vicenda quella storia che hanno gestito male e per il quale nessuno dei due ha lottato abbastanza.
Albus da una parte che sembra voler fuggire a ogni tipo di impegno e Scorpius dall’altra che nonostante ci mostri la portata di questo sentimento, ha avuto troppa paura – per troppo tempo - di uscire allo scoperto.
Quindi, per quanto questa storia sia una tua prima volta, il risultato secondo me è bellissimo. Li hai chiusi nella morsa di un sentimento impetuoso che si, può rimanere affievolito ma mai scomparire del tutto e quel pizzico di passione che può farli diventare amanti e nulla di più secondo me è proprio la ciliegina sulla torta per quanto li riguarda.
Per la storia invece, la ciliegina sono tutti gli headcanon disseminati, i dettagli, e la chiarezza propria delle tue idee!
Quindi che dirti… spero di non essere stata troppo sconclusionata in questa recensione e di essere riuscita a cogliere quello che volevi mostrare di questa coppia, che a me è piaciuta tanto tanto!

Qualunque sia la natura della tua ispirazione non lasciarla mai scappare e sfruttala appena puoi! I risultati non deludono mai! Bravissima, TU! ♥

Un abbraccio grande! ♥
gabrychenonsiscordaeattendealtriheadcanon