Indiana Jones e la Gloria di Amon
di IndianaJones25

26/05/22, ore 10:23

Ciao,

Eccomi giunto alla conclusione di quest’altra tua bella avventura.
Una conclusione che – un po’ come avveniva con la cavalcata finale che vediamo nelle immagini finale dell’Ultima Crociata - è al contempo un ribadire la continuità e l’eterna permanenza dello spirito di avventura che anima il nostro eroe. Trovo che tu abbia colto perfettamente nel segno: il nome “Indiana Jones” è ormai diventato sinonimo di avventura e lo rimarrà per sempre.
Ti ribadisco le mie congratulazioni per la creatività inesauribile e la straordinaria fantasia con cui hai saputo dare vita a queste bellissime fiction che riprendono ed espandono l’universo narrativo del nostro eroe.
Restiamo ovviamente in fidente attesa di vedere il quinto film e cosa ne salterà fuori… 😉

25/05/22, ore 13:09

Ciao,

Un capitolo spettacolare, di taglio decisamente cinematografico che mi ha fatto ripensare alle scene conclusive dei “Predatori”.
Sei stato bravo anche ad armonizzare la vicenda con l’antica mitologia egizia con l’inno sacro ad Amon-Ra ed il discorso di Ramses nella battaglia di Qadesh che immagino tu abbia delineato ispirandoti a qualche testo antico.
Hai perfettamente rispettato la filosofia dei film originali nel lasciare non del tutto chiarita la questione su cosa sia realemnte la “Gloria di Amon” e quale l’origine dei suoi misteriosi poteri su cui si possino fare solo congetture come sull’Arca, il Graal, le pitere di Shankara o il teschio di cristallo… Io una mia teoria personale ce l’avrei e mi fa pensare a tanto, tanto tempo fa in una galassia lontana lontana… 😉
Complimenti e alla prossima!

24/05/22, ore 14:20

Ciao,

Il contrattacco di Volkov e compagni è venuto ad interrompere le meditazioni di un Indy maturo in vena di filosofeggiare sulla vita. Adesso staremo a vedere se Moshti e Boris saranno in grado di rovesciare le sorti dello scontro e salvare la baracca.
Bella e originale l’idea di inserire il personaggio del sovietico “dissidente” che, dopo essere stato praticamente condannato a morte dal suo superiore, decide di defezionare e schierarsi con i nostri eroi.
Resta poi il mistero su cosa sia veramente il famoso “carro” e quali segreti racchiuda; ma ho idea che presto lo scopriremo e qualcosa mi dice che non sarà una scoperta piacevole per i comunisti… 😉

23/05/22, ore 18:48

Ciao,

Come al solito, gli avversari di Indy devono pentirsi amaramente di averlo sottovaluato e qui Volkov fa le spese del suo ingenuo convincimento che fosse sufficiente seppellire vivo il nostro per sbarazzarsi di lui 😉
Bel capitolo tutto d’azione che riporta alla mente le classiche scene “alla Indy” che abiamo tanto amanto nei film.

16/05/22, ore 18:47

Ciao,

Spero leggerai questa mia recensione.
Il sadico russo ha fatto male i suoi conti e, come era da prevedersi, il nostro è riuscito a salvare la situazione ancge questa volta 😊
Mi sa che per i comunisti si preparano tempi duri… 😉

12/05/22, ore 17:30

Ciao,

E così finalmente il carro è stato trovato anche se, a prima vista, sembrerebbe un normale reperto archeologico benché di inestimbile valore.
Vedremo quali segreti nasconde il manufatto e soprattutto vedremo come il degno amichetto di Irina Spalko (che sospetto andrà presto a farle compagnia) vorrà dare filo da torcere ai nostri.

09/05/22, ore 18:46

Ciao,

Eh, eh, il russo pensava di fare il furbo ma con Indy non si scherza.
Capitolo avventuroso “classico” con il corridoio sotterraneo sigillato da millenni e brulicante di creature raccapriccianti; da un momento all’altro mi attendevo di vedere scattare qualche micidiale trappola, ovviamente in perfetta efficienza e ben oliata dopo secoli e secoli 😊 ma non hanno ancora raggiunto il carro e c’è ancora tempo per qualche trabochetto dell’ultim’ora. Staremo a vedere…

27/04/22, ore 14:29

Ciao,

Eh, eh il fascino del nostro è sempre inossidabile 😊 Riesce ancora a far colpo sulle ragazze 😉
Vedremo se il carro di Amon si rivelerà l’ennesimo manufatto capace di sfidare il sano realismo del nostro…

26/04/22, ore 10:25

Ciao,

La scena dell’iterrogatorio del sovietico mi ha fatto ricordare il western “Il buono, il brutto e il cattivo “di Sergio Leone.
I russi iniziano a pentirsi di aver stuzzicato il nostro, tirandosi la zappa sui piedi. Sembra che ci avviciniamo al misterioso carro, sono curioso di vedere di cosa si tratta…

21/04/22, ore 11:34

Ciao,

Qui il nostro l’ha avuta dura ad abbattere lo scagnozzo dei russi che sembrava una via di mezzo tra terminator, Ivan Drago e Freddy Kruger; ma alla fine Indy vince sempre e, come si rendono conto anche i due agenti sovietici alla chiusura del capitolo, chi cerca di farlo fuori è destinato a fare una brutta fine.

31/03/22, ore 17:06

Ciao,

E come in ogni avventura di Indy che si rispetti, non poteva certo mancare un mitologico manufatto dotato di eccezionali poteri da recuperare assolutamnte per sottrarlo ad una banda di malintenzionati! 😉
Confesso di non aver mai sentito della leggenda di Ramses che vince da solo la battaglia di Quadesh grazie al carro; ma se l’hai inventata tu, posso solo dire che l’hai fatto in modo molto credibile e verosimile, facendone una sorta di versione egiziana dell’Arca. Del resto, molti racconti della Bibbia (la crazione, il diluvio, ecc…) sono analoghi ad altri racconti presenti nelle mitologie dei popoli mediorientali, quindi anche l’Arca potrebbe avere un analogo manufatto egizio.
Complimenti e alla prossima.

29/03/22, ore 14:32

Ciao,

Un bel capitolo ricchissimo d’azione. Indy se la cava bene con qualsiasi arma oltre che a mani nude: un po’ un incrocio tra d’Artagnan, Terence Hill e Clint Eastwood 😉
Penso anch’io che Sallah non corrisponda esattamente all’ideale di bellezza femminile del nostro archeologo 😊 ma di certo è molto felice di rivederlo.

21/03/22, ore 18:31

Ciao,

Certo che il nostro riesce ad attrarre i guai come il miele le mosche: appena arrivato ecco che subito si ritrova con gli sgherri del Kgb alle calcagna… ma mi sa che gli scagnozzi sovetici troveranno pane per i loro denti 😊
Nell’ufficio dell’egiziano poi mi sembrato di vederlo calarsi nei panni di Bud Spencer. Certo che quel funzionario è proprio cascato male ad uscirsene con quella battuta maschilista in presenza di Yasmin 😉

21/03/22, ore 10:04

Ciao,

Sembra che il povero Sallah sia sparito, forse rapito dai comunisti come già Senior dai nazisti.
Ma è comunque riuscito ad avvisare il Indy che, al solito, saprà sistemare la situazione.
Eh, sì, mi sa che anche stavolta Marion dovrà aspettare il ritorno del marito, del resto cosa si aspettava sposando Indiana Jones 😉

18/03/22, ore 14:17

Ciao,

Sallah è sempre pieno di risorse, sono certo che questo travestimento improbabile riuscirà a mettere nel sacco gli agenti sovietici. 😊