Un mondo in pezzi
di Mari Lace

16/08/23, ore 23:20

[Recensione Premio]

Eccomi qui, sebbene in ritardo. Dopo averci pensato un po' - ero abbastanza indecisa su cosa recensire, ammetto - ho optato per questa storia, contando che Daredevil mi piace (fumettisticamente e televisivamente). Inoltre, c'è questo rivivere il dramma di quando Foggy ha scoperto della doppia vita di Matt (io sono una persona da fluff, ma una parte minuscola tifa per l'angt - e che ci posso fare?). Credo che nel telefilm sia una delle puntate migliori, contando anche che espone alla perfezione quella che è l'amicizia tra i due colleghi, ma anche il prezzo che Matt è costretto a pagare per quella doppia vita che si è scelto, quel costante mentire a tutti con cui è cresciuto. Credo - e mi pare anche ovvio - che il primo a non apprezzare le menzogne sia Matt, ma non ne può fare a meno; non può non intervenire quando la legge non riesce a farlo. Quando chi dovrebbe pagare non paga. Come vigilante, Matt ha sempre fatto ogni cosa in suo potere, andando anche contro il suo essere avvocato. Il punto, in questa situazione, è che - qualsiasi sia la sua condotta - questa decisione ha portato a una rottura forte con Foggy. E mi pare normale, passi ANNI assieme alla stessa persona e questa ti mente su tutto!
"Nelson e Murdock. Inseparabili dal college, l’uno la spalla dell’altro. Migliori amici, soci.
È sempre stata una bugia."

La ferita di Foggy è così profonda da mettere in dubbio anche la loro amicizia, e ci sta! Santo cielo, è normale! Le bugie molto spesso (se non quasi sempre) rovinano ogni cosa. Ci si inizia a sguazzare quando sono troppe, e più tempo passa più enormi diventano. In ogni riga, in ogni flashback, vediamo il lento deteriorarsi di una fiducia costruita negli anni.
Io penso che tu abbia riassunto alla perfezione quanto accaduto in quell'episodio, e davvero - davvero - mi rivedrei la serie all'istante per poter di nuovo assistere all'ottimo lavoro svolto dal cast e dalla regia per confezionare scene tanto forti e vere.
Intanto ti faccio i miei complimenti, perché mi sono davvero immersa in queste righe.
Credo di aver fatto proprio bene a scegliere di recensire questa storia! E sono anche contenta di averti lasciato queste recensioni premio, perché è sempre un piacere lasciare un commento a chi lo merita.  Ti auguro una buona scrittura, sempre e comunque <3
Un bacione,

Mokochan

18/01/22, ore 03:56

Awww !!! Bellisimo cara!!! Questa amicicia e molto tenere!!! Sei molto brava!!! Baci Baci!!!

05/01/22, ore 23:53

Eccomi qui!
Lo so, non ho visto la serie e non dovrei avere la pretesa di poter addirittura recensire un racconto a riguardo, ma credo che quel poco che so sia abbastanza per poter apprezzare questa tua introspezione (ci provo, insomma).
A Socio (continuerò a chiamarlo così!) abbiamo attribuito tanti nomi e tante fasi, ma forse SocioDisilluso è quanto di più rappresentativo possibile per questo momento di passaggio fondamentale della sua esistenza. È l'amico del protagonista, la sua spalla alla luce del giorno, è quello che crede di conoscerlo più di tutti, finché – e in questo finché c'è proprio tutto il mondo, che tu hai mostrato chiaramente in queste righe.
Hai mostrato la delusione del tuo protagonista, ma anche e soprattutto una destabilizzante sensazione labirintica: lui che non sa più chi ha accanto, che guarda l'amico e vede un estraneo, lui che si chiede se abbia vissuto una menzogna.
E hai ragione, deve essere una sensazione tremenda, qualcosa che scombussola e deve essere metabolizzata. E in Socio io ho visto proprio questa necessità, condita da rabbia e delusione, forse anche da tristezza, ma soprattutto dalla ferma convinzione di aver bisogno di tempo.
La sua uscita di scena, che conclude questo racconto, l'ho trovata proprio giusta.
Puoi immaginare quanto abbia apprezzato l'uso della seconda persona per una storia tanto introspettiva!
Insomma, scusami se ho colto poco o niente (e sono stata dunque troppo presuntuosa ad affidarmi alle mie poche informazioni sulla trama!), ma ci tenevo proprio tanto a passare qui, sia pure con pochissime parole.
(E comunque hai fatto benissimo a mettere nero su bianco la tua idea!)
Un abbraccio 💙