Unmei no Akai Ito
di TigerEyes

08/01/22, ore 17:45

Bhe…io questa ff la prendo come un bellissimo regalo di natale che ci hai fatto! Anzi, più che ff io la paragone a un OAV, completa, unica e avvincente, tutto in una sola botta. Posso serenamente dire che con questa ff hai raggiunto l’apice come scrittrice ed esperta di Ranma, per me è un (o meglio IL) capolavoro, rimanendo fra le storie del tutto in-character. E’ una sinfonia e un crescendo armonico e ben bilanciato di emozioni, che giungono a un climax che esplode realmente in fuochi d’artificio. Personalmente mi sono commosso a leggerla. Tutto inizia come al solito, in maniera semplice, con una Nabiki che cerca di risparmiare soldi e va in giro a cercare della paccottiglia da rifilare come regalo di natale. Poi però, come spesso accade nel mondo della Takahashi, si imbatte nel solito venditore ambulante che ha qualcosa di antico e raro. Fino a qua, tutto in linea con le migliori storie. Ma quello che sei riuscita ad escogitare non ha precedenti né paragoni. Senza contare che non solo fila a meraviglia con l’ambientazione del manga ma anche con il mondo nipponico: quindi complimenti due volte. Hai trovato un perfetto espediente giapponese proprio come se tu fossi una giapponese e mettessi la parola fine a questa storia, concludendola nel modo più bello e giusto che ci potesse essere. E ti dirò di più: anche la gestualità dei due, soprattutto nella scena finale è prettamente nipponica: nulla di volgare, nulla di esagerato ma sempre qualcosa di fisicamente delicato, quasi accennato come una semplice pennellata, ma che però è estremamente ricca di colore e di significato, come un’opera d’arte giapponese! Non c’è una cosa che io non abbia apprezzato in questa storia: la caratterizzazione e i gesti dei personaggi sono così curati e azzeccati da fare paura. La parte iniziale è completamente in stile Takahashi. Mi riferisco alla festa di natale dove c’è quella che definisco “la normalità del caos”. Molto spassoso. E poi esplode la sorpresa del solito prodotto cinese, che però questa volta non complica le cose ma finalmente le risolve! E brava Tiger ma anche brava Nabiki! Non sai che soddisfazione vedere sistemate le altre due coppie (Ryoga con Akaru e Kasumi con Tofu). Anche qua sei riuscita a mettere un punto fermo e lo hai fatto in maniera (anche in questo caso) estremamente equilibrata non forzando la trama a tutti i costi facendo accoppiare più coppie possibili, che non avrebbe avuto né senso né avrebbe aiutato al trama, anzi! Altro elemento che potrebbe passare inosservato a un occhio poco attento, ma che io invece ho apprezzato molto, sono tutti i nodi che compaiono sul filo: tutte le avventure dei nostri due personaggi nel corso di tutto il manga. Come se tu ci presentassi un riassunto di tutte le loro avventure e disavventure che ci hanno fatto tanto appassionare a questo universo e che, nodo dopo nodo, finalmente ci portano a un lieto fine. Leggere poi di come loro due giorno dopo giorno abbiano trovato un’armonia che li lega e li fa muovere all’unisono è stato bellissimo tanto da farmi sentire quasi male quando è arrivata Shampoo e ha creato l’ennesimo incidente. Quando il filo si è rotto mi sono proprio sentito male! Il mio cuore si è perso un battito! Ma che goduria la scena finale che ha pienamente compensato quest’ultima botta d’agitazione. Hai scelto, neanche a farlo apposta, il momento e la location perfetti: fuochi d’artificio che stanno per iniziare insieme anche all’inizio dei 108 battiti. L’inizio davvero di qualcosa di nuovo e travolgente (e come sempre inserire elementi giapponesi come questo dei rintocchi ha reso sempre più vera tutta la storia). Insomma, ogni volta che leggo qualcosa di tuo concludo dicendo ogni volta che ti sei superata e ogni volta, a ogni nuova lettura, rimango sempre stupito da quanto tu ti riesca a superare ogni volta e anche a superare le nostre aspettative ogni volta. Per con questa storia hai vinto, hai superato tutte le mie più rosee aspettative, dandoci anche un bellissimo regalo di natale. Grazie e ancora davvero tantissimi complimenti! Devo anche aggiungere una postilla a questo commento, relativa alla postilla che hai aggiunto tu: una nota comica in pieno stile takahashiano dopo tante forti emozioni, ossia quella di Nabiki che ha fatto il video e pensa a quanto ci farà rivendendolo! Una ciliegina sulla torta che mi ha davvero fatto sorridere rilassandomi dopo tante emozioni!

08/01/22, ore 12:39

Molto carino. Ben scritto ti invoglia e anche se la trama l ho già letta in altre storie questo è davvero la più complessa,il che la rende molto più bella e scorrevole. Molto stile Rumiko per certi versi. Adoro il Ramma balbuziente
(Recensione modificata il 08/01/2022 - 12:41 pm)

07/01/22, ore 22:45

Vi prego: un minuto di applausi per Nabiki Tendo! Fatele un monumento, dedicatele una festa nazionale, ricopritela d'oro! Che meraviglia di os, o Magnifica, che meraviglia di personaggi, che meraviglia di trama... Ho amato tutto, a partire dalla scena collettiva nel dojo che mi ha riportato in un secondo alle atmosfere allegramente incasinate del manga tra zuffe e baruffe in una coreografia perfetta, degna di un balletto di danza contemporanea per poi proseguire con Ranma yo-yo usato come un'arma da Akane... da dove le tiri fuori queste genialate? XD
Poi: lo scambio dei regali. Con i guanti ci volevi uccidere di tenerezza, vero!?XDDD Quando ho letto “Certo, quando si bucherà un dito, ne avrò un altro di riserva!” mi stavo liquefacendo sul divano per poi tornare a ricompormi e ridere dopo poche righe (“Non sono unicorni, sono gattini!”).
E l’unmei no akai ito?! Ha quasi una vita propria, lo hai animato al punto da diventare un personaggio a sé, mi ha ricordato la famigerata tutina della forza (quella però era str… ehm, antipatica ;-P). Quando reagisce alle loro liti o riappacificazioni, quando li fa inciampare quando li fa arrotolare e infine quando lo usano per giocare… insomma, tutti momenti perfetti e noi siamo spettatori imbambolati di fronte a tanto splendore e come Nabiki siamo portati a dire “Avanti, ragazzi, buttatevi, cosa state aspettando?”.
Poi il finale. Perfetto, ne più né meno.
Tiger carissima, le tue commedie sono sempre un equilibrio perfetto di risate, romanticismo e colpi di scena… io sono estasiata da tanta bravura, ormai non so più come dirtelo! <3
Grazie, grazie, grazie per questo altro splendido regalo!

07/01/22, ore 20:11

In questa one-shot c'è davvero tutto, è una sorta di OAV takahashiano godibilissimo dall'inizio alla fine: l'idea del filo rosso innanzitutto è geniale, e chi se non l'astuta Nabiki poteva trovare la boccetta misteriosa cercando di risparmiare? Bellissimo lo scambio a ribasso tra lei e la venditrice che rimane fregata XDD Ho apprezzato molto che, nel momento della verità, Ranma e Akane siano rimasti assolutamente fedeli a loro stessi e insieme a loro si siano legati solo i fili di Tofu e Kasumi e Ryoga e Akari. Ti confesso che per un attimo sono rimasta perplessa, ma poi ho preferito così, perché di fatto Shampoo e Mousse o Ukyo e Konatsu sono più che altro coppie nella nostra fantasia: lode a te, o sensei, dunque, per non essere stata banale. Ma non mi aspettavo nulla di meno!
E che dire del dipanarsi delle situazioni tra i due piccioncini riluttanti? Tutto assolutamente IC, con i momenti romantici spezzati dai litigi al momento giusto, dalla camera di Akane al bagno: non so se mi ha fatto più sbellicare Ranma usato come arma impropria nel dojo o sbattuto sulla porta tutta la notte senza fiatare (a parte che poi sarà svenuto XD); o Kasumi che vede il casino con i fili e chiama Soun; o Ranma e Akane in bagno che cercano di sciogliersi per poter andare al gabinetto LOL Insomma, tutto nella norma, se non fosse che nel POV di Nabiki vediamo tutto quello che loro due non vedono anche se ci stanno in mezzo, e che tu hai riassunto in modo superbo: armonia. Così pensa Nabiki e così penso anche io! Bellissima la scena del filo usato come corda per saltare! (Di' la verità, era quella l'aggiunta dell'ultimo momento? ;-))
Insomma, tutto sembra andare bene finché Ranma - ha ragione Akane quando lo chiama baka - lascia che Shampoo entri nella sua stanza e dia fiato alla bocca.  Certo che Akane fraintende, anche se magari è un tantino prevenuta. Ho amato tantissimo il momento tragico, inserito perfettamente nella storia, in cui Ranma vede il filo sparire. E quando la insegue ritrovandola, infine, proprio sul tetto di casa. Poteva non finire con una dichiarazione a suon di balbuzie, con Akane che per prima prende l'iniziativa del primo bacio e Ranma che si pietrifica? Insomma, non so più che dirti, forse senti il mio applauso e la mia òla da qui!
Uh, e non dimentichiamo il finale con Nabiki! Lì per lì mi sono detta: persino Nabiki si commuo... ah, no, è per i soldi del video che mostrerà a tutti! Ok, tutto nella norma! Bellissima storia, sensei, complimenti!