Les Routes Du Destin
di Brume

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
01/08/22, ore 12:13

Molto carina anche se il finale non mi è piaciuto molto, mi sembra cose se tra il 17 e il 18 capitolo mancasse qualcosa. In ogni caso ho letto con piacere la storia

07/07/22, ore 22:36

Dopo aver commentato il primo capitolo torno per il finale e dopo averla letta tutta dico che non avrebbe potuto essere più verosimile di così.
Penso che se i nostri beniamini fossero sopravvissuti la loro storia sarebbe stata molto simile a questa.
Se Oscar avesse avuto la tisi probabilmente si sarebbe spenta lentamente vegliata da un cieco che molto poco avrebbe potuto fare per entrambi e sicuramente lui l’avrebbe seguita a poca distanza.
In questa storia si vive la fine di un era, la vita di Oscar ed Andrè è completamente stravolta e i vari scenari che si sarebbero potuti presentare se fossero sopravvissuti alla bastiglia sono infiniti.
Forse messe nero su bianco la loro sopravvivenza e le loro difficoltà, si comprende fino in fondo che la scelta di Madame Ikeda è la migliore in assoluto anche se ci duole profondamente.
Ma analizzando la storia che ci hai raccontato o immaginandone una simile visto le loro difficoltà fisiche e personali non mi sembra una vita adatta a loro quella che avrebbero vissuto se fossero rimasti vivi.
Mi ha fatto uno strano effetto Bernard traditore, non sò perchè me lo allontana dall’immagine che ho di lui, se uno ruba ai ricchi per aiutare chi ha fame è un idealista che male si sposa col tradimento e poi Rosalie che arreca un dolore ad Oscar anche sotto tortura non mi convince è un mio difetto e me ne scuso.
Questo scritto mi è piaciuto molto perchè contiene le cose che mi piacciono è attinente alla realtà ed è malinconico quel tanto da non deprimere, è doloroso ma contiene anche speranza e fa riflettere il lettore sulla stupidità umana che si perpetua sempre e cioè gli uomini si ribellano pensando di costruire un mondo migliore ma in realtà commettono sempre gli stessi errori vivendo come un cane che si morde la coda.
La rivoluzione è stata una cosa grande ma ha colpito la vita di ogni singolo cittadino non facendo altro che peggiorare la condizione di tutti, per la serie stare meglio per stare peggio.
Ogni secolo una distruzione nell’ utopia di migliorarsi ma stando sempre nello stesso punto.
Concludo ringraziandoti per aver scritto questa storia diversa dalle solite ma non per questo non godibile nella lettura.
Francesca

05/07/22, ore 21:02

Barbara, carissima e bravissima Barbara, ma tu lo sai che non mi ero accorta che questo fosse l'ultimo capitolo? Devo ammettere di aver sentito proprio una stretta, so che questa storia mi mancherà tanto, inoltre lo sai no? Dopo anni di silenzio è stata la prima che ho preso a seguire attivamente, mi mancherà un sacco. Sul finale, devo dire che mi ha colpito il modo in cui ti sei così abilmente calata nei pensieri di Martine, si percepisce la nostalgia amara dei tempi che furono e la gioia per i momenti belli dei suoi amici e il dispiacere per quelli brutti (sì, parlo della gravidanza e del Generale). È meravigliosa l'immagine della memoria di Oscar e André che passa da Martine a Rosalie, li rende (con Alain e Lucille) in qualche modo immortali. Con un pochetto di emozione in più, complimenti e a presto, bravissima Barbara. Un abbraccio e grazie, A.❤️

05/07/22, ore 09:21

Carissima Brume,
e così questa storia è arrivata alla fine: peccato, perché i suoi toni umbratili e delicati avevano un che conquista, come la sottile malinconia che la soffonde.
Mi piace questo finale, e serberò in me tante immagini di questa tua long, ma, soprattutto, con un sorriso tenero, serberò l'immagine di Oscar che scende dal calesse "con una pancia talmente enorme" che la narratrice pensava che avrebbe partorito subito, e insieme,"gli occhi di entrambi che brillavano come stelle".
Ripeto quanto hanno detto altre: come fai a dosare e variare a tal punto i toni e i registri da una storia all'altra? Mistero!
Complimenti, complimenti, complimenti: hai una sensibilità rara.
Clitennestra

04/07/22, ore 23:17

Chissà perchè appena ho letto questo titolo ho pensato alla carta numero 10 dei tarocchi.
Qui si legge di un post Bastiglia con i nostri beniamini separati e di un tradimento.
Ho l’impressione di andare incontro ad una storia che non promette romanticherie e nuvolette rosa ma che ci dà due ceffoni come a volte solo la vita sa dare regalandoti alla fine un gusto amaro difficile da digerire ma inevitabile con il quale devi per forza convivere se non vuoi impazzire.
Mi piace leggere storie concluse perché non sò attendere quindi avendo iniziato stasera questo viaggio tornerò alla fine per le considerazioni sull’opera completa.
Grazie per averla condivisa.
Francesca

04/07/22, ore 11:00

Cara Barbara non capisco perché hai chiuso così! Si è vero era cominciato tutto con martine e lusille ma potevi continuare in modo diverso non mi ha lasciato l amaro in bocca mi ha proprio deluso . C era ancora molto da raccontare secondo me

04/07/22, ore 10:53

Un finale amaro, ma quantomeno sappiamo che Oscar e André hanno potuto essere felici in America, la patria delle grandi possibilità.

03/07/22, ore 23:13

Brume mi spiace dirtelo ma questa ff meritava un finale diverso e qualche capitolo in più....Almeno secondo me, hai aspettato ha concluderla per poi uscirne con un capitoletto così...Mi hai delusa perchè meritava di più ....molto di più

30/05/22, ore 22:36

Indovina? Di nuovo io! Non sai quanto mi dispiace essere arrivata solo ora e non sai quanto ho aspettato questa storia (sai il debole che ho per queste vicende qui!). Inutile dire che mi sono emozionata tanto, il velo di malinconia tra André e Alain mi ha messo un magone! Fortunatamente ci hai fatto un grandissimo regalo: la promessa che Alain e Lucille possano vivere vicini ai nostri e sappi che io sto già sperando pazzamente. Volevo complimentarmi con te per la trasparenza e l'affetto enormi che traspaiono tra i due vecchi amici. Mi piace moltissimo anche come hai mostrato la tensione -e la nausea- di André consapevole di dover raccontare tutto ad Oscar, si vede che hai calibrato con attenzione e cura i ritmi e i momenti e ne è ulteriore prova il fatto che Oscar reagisca prima come cristallizzata e poi lasciandosi andare alle emozioni: che il padre possa non essere in sé può tollerarlo, che Marie e sua madre non ci siano più -non essendo cosa a cui si possa rimediare- è invece inaccettabile. Ho trovato tutto scritto benissimo e assolutamente plausibile. Che dire? Ah naturalmente mi sono sciolta nel leggere di Alain e André intenti a parlare dei figli di Lucille. Nulla quindi se non tanti, tantissimi complimenti! A presto e grazie per la bellissima lettura ❤️.

23/05/22, ore 09:31

Carissima Brume,
con l'incontro fra André e Alain giochi veramente sporco, perché sai quanto adori i due personaggi, e immaginerai certo quanto questa conversazione fra amici mi tocchi nel profondo.
La delicatezza e il pudore di Alain, la sua gentilezza a dispetto dell'apparenza da orco, mi conquistano:

"Ho fatto ciò che ero in grado. Non sono un santo, André…ma conosco il valore dell’ amicizia e dell’ amore. Va bene così” aveva risposto Alain.
Poi aveva preso in braccio il bambino con una delicatezza che André non gli aveva mai visto e…questa scena gli fece una immensa tenerezza.
“E’ davvero bravo” si era lasciato sfuggire, regalando al bambino una carezza.
“Si, lo è…gli voglio molto bene: come se fosse mio.”

Ecco: una sequenza così vale l'applauso. Grazie, cara, e a prestissimo,
D

18/05/22, ore 23:15

Ad André è toccata la parte peggiore.. meno male che l'incontro con Alain lo aveva risollevato un poco.

Carissima Brume,
di questo capitolo, denso di emozioni raccontate con la grazia piena di pudore e come trattenuta che ti è davvero congeniale, serbo due ricordi molto forti: la commozione silenziosa di André di fronte alla tomba della nonna (la cui morte l'anime non ci mostra, ma che nel manga mi fa sempre piangere, nonostante l'intermezzo sentimentale col pittore che avrei cassato senza rimpianti) e l'incontro finale fra André e Alain, con il riconoscimento del merito di Oscar nell'aver fatto incontrare, involontariamente, certo, i due uomini e nell'aver fatto germinare la loro amicizia. Esistono persone divisive e persone che hanno la capacità di unire, e mi piace che tu abbia sottolineato che Oscar appartiene a questa seconda categoria, nella tua storia, ma anche, se guardiamo alla passione per il personaggio e per le sue vicende, per quanto riguarda le conoscenze e le amicizie nate nel segno di RoV: un bel risultato per quello che qualcuno definisce ancora, "solo un cartone animato"!. A prestissimo, e grazie per la tua ispirazione così ricca, varia e delicata,
d

Non sai quanto mi era mancata questa storia! Che bello ritrovarti, ti chiedo scusa per il ritardo e giuro che dopo questo sparisco (anche perché è tardissimo, come al solito 😂). Che dire? Devo proprio farti i complimenti per come hai reso l'incipit: suggestivo, decadente e struggente. Suggestivo e decadente perché la descrizione che fai del generale, spezzato dalla guerra, è impeccabile. André che piange le due sfortunate donne, che tanto hanno significato per lui quanto per l'amata, è invece struggente e tristissimo. Spero che Oscar riesca a superare questi dolori ma la presenza rassicurante di André mi lascia ben sperare. Inoltre mi complimento con te per come mostri la crudezza della rivoluzione attraverso una prospettiva non troppo utilizzata, quella dei nobili. Le guerre segnano sempre e a prescindere e tu hai centrato pienamente e splendidamente il punto.
Inoltre complimenti per come hai chiuso il cerchio di Martine, la tua narrazione ha con lei una circolarità perfetta (mi ha colta una grandissima nostalgia nel ripensare ai primi capitoli), mi ha intristita sapere che le amiche non si rivedranno... naturalmente io sono sempre troppo curiosa e te lo chiedo, è perché Lucille e Alain andranno via, vero? Non perché per la più giovane le cose andranno male, come per la povera Diane, giusto?
Infine è bellissimo il ricongiungimento tra Alain, tenerissimo col figlio di Lucille al seguito, e André: hai fatto un'osservazione acuta e non scontata, questi due sono fratelli per scelta e il loro intrecciarsi di destini lo devono un po' anche ad Oscar, assente fisicamente ma immancabilmente presente nel loro legame.
Ancora complimenti, grazie sempre per la bellissima lettura e un saluto
A.❤️

bellissima, la parte più triste è stato l'incontro con il Generale e nel cimitero sapere come sono morte gli ha spezzato il cuore, e adesso deve dirlo ad Oscar che sicuramente vorrà andare a trovarlo e non so come s'evolveranno le cose, speriamo in bene. Complimenti.

André ritrova ciò che resta del passato; ma il difficile sarà dirlo ad Oscar.

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]