Ridere
di Gaia Bessie

14/07/22, ore 22:47

Ho questa storia fra le "Da Recensire" da una vita! Ti avevo anche detto più volte che sarei passata ma la mia velocità, come ti sarai accorta, ahimè rasenta quella di un bradipo narcolettico, senza braccia né gambe ToT
Quindi parto finalmente da questo prologo che comincia già come un bel pugno nello stomaco, stravolgendo di brutto i colori di Encanto e tingendoli subito di tinte molto più dark.
Comincio col dire che Mariano e Isabela sono due bei pezzi di sterco e neanche troppo intelligenti, dato appunto il dono di Dolores che, insomma, a sgamarli ci mette giusto mezzo secondo. Che poi, davvero ai due amanti interessa di salvaguardare il dolore di quella moglie e cugina ferita? Il nome di Dolores è destinato ad essere il suo presente, presente in cui chiudersi in se stessi è l'unica soluzione rimasta: non c'è più una madre, un padre o un fratello su cui contare. Perciò veniamo proprio a lui: Camilo.
Mi ha molto colpito la sua felicità quando casita crolla a pezzi, riprendendosi ogni dono perché se nel film il suo gli cuce addosso il ruolo di spalla comica, in un'interpretazione più profonda, essere tutti e nessuno assume più i contorni di una condanna. Come ci si può fidare di qualcuno che non sa nemmeno quale sia la sua vera faccia? (Isabale sempre piena di tatto) E la famiglia è la cosa da salvaguardare, non c'è spazio per il dubbio, il tradimento (chissà che profezia Dolores ha richiesto a Bruno) e in quel contesto Camilo non ci vuole più stare. Eppure la fuga porta la consapevolezza della non ricerca: come accaduto con Bruno, semplicemente verrà dimenticato perché questo è il destino di chi tradisce i Madrigal. Un prologo decisamente molto duro che non finisce nel migliore dei modi, fatto di lacrime e quella che sembra un'aggressione. Non c'è pace per Camilo, mai.
Un inizio decisamente amaro che ho come l'idea peggiorerà drasticamente XD
Al solito non posso che farti i complimenti perché la trasposizione di Encanto in questa atmosfera così dura ti è riuscita senza forzature: ci si immerge subito nella dinamica, nel marciume e, per un attimo, è come se fosse sempre stato così.
Non so di preciso cosa aspettarmi da questa storia ma decisamente lo scoprirò ;)
Buona serata e alla prossima
Cida

16/02/22, ore 15:03

Ciao Bessie :P
Sono contenta tu abbia aggiornato questa storia e ci tenevo a lasciarti due parole (anche perché poi vorrei passare da Avrei voluto). Questo capitolo è molto introspettivo e mostra ancora meglio l'angoscia di Camilo che si ritrova prigioniero, che si vede arrivare queste persone che hanno i nomi dei suoi familiari, ma che di certo non sono loro. Ovviamente ho apprezzato tanto i riferimenti alla coppia Camilo/Isabela. Povero Camilo, già che quello che gli sta capitando è orribile, mettici anche il rimpianto verso Isabela. Siccome io spero che Camilo si riunisca alla sua famiglia, mi chiedo in quali condizioni ci tornerà e soprattutto come questo influirà sul suo rapporto con Isabela...sì, io mi porto molto avanti. Ci sentiamo presto e spero prima o poi in una minuscola gioia per Camilo.

17/01/22, ore 10:27

Accidenti, che storia!! Mi intriga troppo. A quando il prossimo capitolo?
Ciao, a presto (spero!).
Zannarossa

16/01/22, ore 10:39

Ciao Bessie questo capitolo è doloroso com'è giusto che sia. Mi piace che la narrazione sia "interrotto" dai pensieri oh svariati circa la sua famiglia e in questo caso anche la sua infanzia. Oramai non posso fare a meno di vedere il suo dono con una certa connotazione angst, anche perché me lo figuro piuttosto bene a fingere di essere felice e sorridere quando magari dentro di sé sta soffrendo. Tipo quello che è successo adesso, mi sono piuttosto immedesimata e hai raccontato bene del suo disagio, confusione, quel suo stare a testa in giù che assume un significato diverso rispetto a quando era a testa in giù. Odio maledettamente la tizia qui presente che se ne approfitta di lui in questo modo, ma ho l'impressione che per il povero Camilo non sia finita qui. Oddio, questo dalla famiglia se ci torna, ci torna traumatizzato (più traumatizzato 😆😆). Mi sta piacendo tanto, è una storia "forte" e io apprezzo sempre quest tematiche... A presto 💋

10/01/22, ore 22:17

Ciao Bessie 👀
Cavolo, STO ADORANDO. Sono intrigata e incuriosita dagli avvertimenti, temo che a Camilo aspetti qualcosa di molto brutto. Ho adorato come ti sei dedicata a lui, l'introspezione è sempre curatissima e io ho bisogno di una versione dei film Disney per adulti perché si. Oddio, mi dispiace tanto per Dolores, certo che il suo dono in casi come questi deve essere più una maledizione, Mariano che la tradisce con Isabela, e tra l'altro a beccarli è stato proprio Camilo, anche se accidentalmente. È sicuramente una situazione familiare complicata e m è piaciuto molto il concetto di Camilo che pensa "come fanno a fidarsi di uno che non ha nemmeno una faccia?". Già avevo apprezzato Camilo nella tua storia ambientata a Hogwarts, qui emerge ancora meglio. Quindi lui alla fine se ne va, si allontana da tutto e tutti anche se doloroso, e non ha idea (e non l'abbiamo neanche noi) di cosa gli succederà adesso. Sicuramente soffrirà e anche se soffrirò anche io, VOGLIO SAPERE. Ho messo prima di subito la storia tra le seguite, aspetto con impazienza l'aggiornamento.
A presto ❤️