Scenes From a Memory
di mask89

15/02/22, ore 00:14

Torno a questa inquietantissima storia.
Il capitolo inizia abbastanza tranquillamente. La protagonista è in treno e continua a cercare di affrontare in modo razionale gli eventi. Riporta tutte le ultime esperienze a un problema di stress e comincia a pensare che forse tutto si può risolvere con l'aiuto di uno psicologo! Poi appare improvvisamente Daniele, e qui mi è preso un mezzo infarto... Ma per fortuna sembra che si tratti di un semplice amico. Sempre che sia davvero un amico in carne e ossa. Con quello che sta succedendo a Carlotta non escluderei che si scopra che il ragazzo in realtà sia un fantasma, per quanto amichevole! 🙄 Comunque mi ha fatto morire che proprio lei più di una volta suggerisca all'amico che avrebbe bisogno di farsi vedere da "uno bravo"... Ehm da che pulpito... E vabbè.
I due chiacchierano della tesi di Carlotta e questo non è bene, perché ogni volta che se ne parla finisce per succedere qualcosa di inquietante e infatti... Carlotta arriva a casa e qui fai una cosa che mi mette sempre un'angoscia terribile quando leggo o guardo un thriller e cioè trasformi quello che dovrebbe essere il rientro in un posto sicuro e protettivo, in questo caso la casa di Carlotta, nella tana del lupo. Madò che spavento, non me l'aspettavo. 😅
Mi ero già bella che rilassata e invece entriamo in pieno casino.
A questo punto non so più se quello che sta succedendo è vero o se tutto sta solo avvenendo nella mente di Carlotta che magari è già impazzita e si sta immaginando tutto, compreso il viaggio in treno e la chiacchierata con Daniele, la cui comparsa mi sembra di nuovo sospetta! Intendo che guarda caso è apparso dal nulla e poi è proprio lui ad avvisarla che deve scendere perché il treno si è fermato alla sua stazione! In pratica mi sembra tutto sospetto ed inquietante e neanche io sono più sicura di nulla.
E niente, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto ♥️
AlbAM

13/02/22, ore 18:26

Ciao! Eccomi qui *^*
Carlotta sembrava essersi un po' ripresa dallo shock del fantasma della stampante grazie all'incontro col suo amico Daniele. È un po' provata e si nota dai suoi cali di attenzione, ma per il breve tragitto del viaggio in treno mette da parte le preoccupazioni e distende un po' in nervi, parlando di cose normali con una persona normale, in carne ed ossa.
Peccato che la sua sanità mentale sia presto messa a dura prova un'altra volta appena rimette piede a casa! Che diamine sarà successo? Sono allucinazioni? È il fantasma che cerca di dirle qualcosa? O che cerca di rivivere attraverso lei? In ogni caso, è molto inquietante che tutti gli interni della casa siano cambiati e lo è ancor di più che ci sia qialcuno che la chiama con il nome di Maria! Posso capire perché sia svenuta!
Sono molto curiosa di scoprire il seguito! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo capitolo!
Misa

20/01/22, ore 18:48

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero. E sviene. La povera Carlotta è destinata o a urlare o a svenire, mi sa che si deve fare aiutare sì, eccome e senza indugi.
E dire che il cap è iniziato bene. Anche se pensierosa, è tranquilla in treno e incontra il suo amico. Ne approfitta per dirgli una chicca su Anna che non sapeva e forse, insieme riusciranno a dargli un po' di gioia a livello sentimentale. Se lo merita.
Così, Davide le ricorda che deve contattare la sua relatrice sulla tesi e portarsi avanti per non arrivare all'incontro impreparata, magari potrà darle l'aiuto a cui anela. E poi... E se avesse ragione lui sull'omicidio? Non è una tesi da scartare, a mio parere.
Tutto ok? Macché. Una volta a casa si ritrova indietro nel tempo e viene anche chiamata col nome della donna fantasma che ha preso a tormentarla. Perché? È veramente trapassata altrove o è l'ennesima illusione? Lei, ovviamente, non lo sa e sviene. Che vivendo come Maria, riesca finalmente a fare luce sul mistero della sua morte? Io una teoria su ciò che vivrà prossimamente ce l'ho in testa, ma non te la dico. Voglio vedere se ho ragione.
Grazie per avere aggiornato e torna presto con Carlotta.
Ciao e alla prox, Chiara.

19/01/22, ore 11:39

Ma che potevano saperne Buronson e Tetsuo Hara della Trasmigrazione attraverso Satori!
Qui si che siamo di fronte ad una vera e propria traslazione di gente morta nel proprio corpo, o viceversa!
Mi è piaciuto tanto questo capitolo.
La scena del treno è divertente, allenta la tensione fra inizio e finale e ci ricorda che comunque, Carlotta ha 22 anni.
Che poi io la capisco perfettamente, quel suo ostinarsi a voler trovare una spiegazione logica e razionale per un fenomeno che chiaramente non lo è, è tanto da me!
Perché diciamocelo, la razionalità, la logica, sono rassicuranti. L'ignoto, l'inspiegabile, il mistico, mettono un sacco di ansia, soprattutto a quelli come me e lei!
Logicamente ti ci pianti sul più bello, avrei tanto voluto continuare e vedere cosa succede, ma tu sei un uomo spietato e vuoi vederci soffrire.
Attenderò con ansia il prossimo capitolo.
Un abbraccio

18/01/22, ore 17:44

Direi che questo capitolo è servito più che altro ad introdurre Daniele, un tipo decisamente simpatico e ingamba considerando le opinioni di Carlotta su di lui.
L'ipotesi avanzata da Daniele è la più ovvia, un marito geloso della moglie o forse geloso che sia lei ad avere quel talento che tutti credono suo.
Andando avanti a leggere non sarebbe strano il contenuto delle lettere diventi più cupo.
A inizio capitolo direi che si conferma la mia teoria che se il fantasma vuole farsi aiutare, spaventare non è la mossa giusta.
Carina la questione del pregiudizio sugli psicologi, l'avevo trovata anche in un'altra storia sempre ambientata al sud. Deve essere più veritiera di quello che pensavo.
Con l'ultimo paragrafo mi è venuto da ridere, me la sono immaginata con un'espressione contrita mentre faceva respiri profondi un attimo prima del collasso.
Non lo so se il piano del fantasma sta andando esattamente come vuole. XD

18/01/22, ore 06:55

Sono davvero contenta di aver trovato l'aggiornamento di questa long. Avevo lasciato Carlotta parecchio confusa e sbigottita per gli avvenimenti che stavano accadendo nella sua vita e da come si nota anche in questo capitolo ormai qualcosa che sfugge totalmente al suo controllo e alla sua percezione delle cose sta lentamente ma inesorabilmente prendendo piede coinvolgendola in prima persona. L'incontro con l'amico Daniele serve per spezzare un po' il clima di tensione che ormai ci portiamo dietro dallo scorso capitolo. Il confronto, le battute scherzose e sarcastiche con il ragazzo danno quasi a Carlotta una parvenza di normalità alla confusione che ha in testa.
Cerca di attribuire tali fenomeni allo stress da studio ma intanto decide di farsi aiutare da uno psicologo perché è evidente che la realtà si sta troppo amalgamando con la fantasia. Daniele la sprona e incoraggia consigliandole di approfondire la lettura delle lettere di Maria dove sicuramente scoprirà qualcosa in più di ciò che appare in superficie. Si nota però che in Carlotta c'è una velata preoccupazione di fondo che mal si concilia con l'entusiasmo che dovrebbe avere per i progressi fatti. La breve parentesi con l'amico Daniele di conclude catapultando la ragazza di nuovo nella sua quotidianità che ormai prende sempre più la forma di un sogno ad occhi aperti. Si ritrova in quella che dovrebbe essere la sua casa, ma così non è. Il mobilio è cambiato, è cambiato l'ambiente intorno, l'atmosfera e persino i vestiti che lei indossa. Una voce la chiama da lontano con un altro nome, un nome che non le appartiene ma che ha imparato a conoscere. Poi tutto cade nell'oblio lasciando noi lettori ansiosi di sapere cosa accadrà adesso, e la tua protagonista di nuovo preda di una situazione che le sta sfuggendo di mano. Spero davvero tu possa aggiornare questa storia con più frequenza perché a questo punto fremo nel sapere cosa succederà. Il capitolo è scritto come sempre in modo perfetto alterando ansia e momenti più leggeri dando il giusto contrasto tra quella che è la realtà vissuta da Carlotta e quelli che invece sembrano essere fotogrammi di una vita passata. Non vedo l'ora di continuare, un saluto Mask, a presto.

17/01/22, ore 13:14

ciaoooo Mask,
eccomi per lo scambio.
d tutti i progetti che stai portando avanti non ti nascondo che questo sia il mio preferito, quindi sono stata molto felice di trovare un aggiornamento.
comincio col dire che Veronica è una ragazza fortunata perché Daniele è un personaggio meraviglioso, simpatico e dalle deduzioni brillanti, si è rubato tre quarti di capitolo accentrando l'attenzione su di sè ma ben venga, adoro come prende in giro la nostra cara protagonista (condivido con lei i problemi di memoria ahahah anche se io non vedo fantasmi che tentano di uccidermi o indago sul passato oscuro di donne nobili... )
non vedo l'ora che lei si metta a leggere le missive perché secondo me ha ragione lui, ci sono dettagli da cogliere che possono portare a grandi sviluppi

però quando rincasa la nostra eroina ha una brutta sorpresa.
qual è la voce che ha sentito, tale da causargli uno svenimento se non peggio?
ooh le mille e più possibiità, chissà come ci stupirai.
alla prossima

16/01/22, ore 19:33

Buonasera *____* ma che bello speravo proprio di trovare un aggiornamento di questa storia e sono stata accontentata! Con Carlotta eravamo rimaste ben in sospeso e io sono ancora super curiosa di scoprire dove la porteranno le indagini relative alla sua tesi, e che ruolo avrà la sua professoressa in tutto ciò.
Poverina, se fossi al suo posto anche io non saprei cosa fare: da un lato avrei la tentazione di contattare uno specialista per parlargli delle mie visioni, mentre dall'altro avrei il terrore di finire rinchiusa, dopo averlo fatto.
Uuuh, ma questo amico che ha beccato sul treno è fidanzato? Perché insomma, hanno una bella alchimia, mi piace tantissimo il carattere di lui, cinico ma di buon cuore e soprattutto molto pratico: in effetti una bella chiacchierata con una persona così sveglia e razionale era proprio quel che ci voleva a Carlotta per riannodare un po' di fili lasciati in sospeso e per scacciare le ombre dei fantasmi. Spesso sono chiacchierate così a farci vedere le cose da un diverso punto di vista, aiutandoci a ritrovare la via, o facendoci venire qualche bella idea per affrontare una situazione che ci sembrava troppo spinosa :) Inoltre è anche riuscito a distrarla parlandole dei problemi sentimentali di Anna.
Peccato che poi una volta giunta a casa tutto questo sia stato vanificato çç
Di chi sarà mai questa voce maschile? Mamma mia che ansia çç
Sono davvero curiosa! ti mando un abbraccio e alla prossima :)

Benni

16/01/22, ore 16:02

Ed eccomi qui, con molto entusiasmo, a continuare questa long per lo scambio libero del giardino.
Qui, dopo tanti capitolo, riusciamo a respirare un pò di tranquillità insieme alla povera Carlotta, che non ne può davvero più. Certo una tranquillità non proprio tale a inizio capitolo dove troviamo la poverina stremata mentre torna in treno a casa, non ne può davvero più, non solo la tesi ma questi fenomeni paranormali che la stanno facendo uscire completamente di testa, tanto che inizia a dubitare della sua salute mentale e di pensare di fare un salto da uno psichiatra, poverina, come darle torto? penso che chiunque dopo tutte ste cose penserebbe seriamente di essere impazzito di colpo.
Per fortuna l'incontro, casuale, con Daniele le riporta un pò di allegria con una semplice chiacchierata, tanto che Carlotta riacquista un pò di buonumore, arrivando a pensare che semplicemente è stressata dal troppo studio e la preparazione della tesi, così decide che forse è meglio prendersi una piccola vacanza, ma...ecco che quello che sembrava essere un normale capitolo si rivela tutt'altro un altra volta. Infatti le stranezze tornano inesorabili, non appena la protagonista entra in casa e scopre che tutto è cambiato, dall'arredo e persino lei stessa...mamma mia che ansia, come se lei avesse fatto, senza volerlo, un viaggio temporale, ed ecco che non appena sente quella voce lei perde i sensi.
Mo, mi chiedo veramente cosa succederà, il capitolo è finito veramente in un modo micidiale, stavolta sono proprio preoccupata per lei, mi chiedo cosa succederà al risveglio, sarà di nuovo tutto normale? oppure si ritroverà catapultata nel passato? non resta che aspettare e io spero che tu aggiorni presto, non posso rimanere così a lungo co il mistero alla gola xD.
Lo stile è come sempre perfettamente fluido e scorrevole, non ho notato errori grammaticali o di battitura, apposto.
Ti faccio i miei più sinceri complimenti, continua così e alla prossima, ciaoo.

12/01/22, ore 13:14

Ehilà! Mi era mancata questa storia! La tua abilità di passare dai toni allegri e rassicuranti di una chiacchierata sul treno a quelli cupi e inspiegabili di quella che sembra essere una allucinazione troppo reale è sempre un grande punto di forza del racconto, roba da far venire i brividi in un lampo!

La povera Carlotta sta cominciando a contemplare l'idea di chiedere aiuto seriamente, ma la chiacchierata con Daniele sembra averla fatta desistere... Normalmente sarei contento se per risolvere simili problemi bastasse concentrarsi un po' più sugli amici, ma abbiamo segni evidenti che quello che sta succedendo a lei non è normale per niente, e di sicuro non di facile soluzione!

Daniele è una sagoma! Appena è comparso il racconto è diventato una festa, è veramente simpatico e la cosa migliore è che penso che la sua caratterizzazione sia proprio realistica: abbiamo tutti quell'amico dalla battuta pronta che riesce a tirare fuori il sorriso anche facendo lo scemo, ma non per questo significa che si tratti di una persona "semplice" o ingenua, anzi come dice Carlotta, lui ha un cuore d'oro e una mente brillante. "Un pazzo, ma di quelli buoni!"

Come ho già detto, sei bravissimo a passare da una scena tranquilla e spensierata a far piombare il lettore nuovamente negli ambienti più tetri e traumatizzanti che possano mai esistere, e così appena tornata a casa Carlotta si ritrova ancora una volta in un sogno, questa volta però è pienamente cosciente e lo shock la porta a perdere i sensi, come è giusto che sia dopo essersi visti rivolgere la parola da una persona che ha vissuto diversi secoli fa...

Hai un ottimo modo di chiudere i capitoli, i cliffhanger con cui lasci il lettore sono sempre molto soddisfacenti nonostante lascino il bisogno di saperne di più. In questo capitolo poi, dove la narrazione è molto veloce grazie ai dialoghi di Carlotta e Daniele, ritrovarsi improvvisamente in una scena come quella conclusiva strappa violentemente da quella nuvola di sicurezza creatasi leggendo e riporta alla realtà il lettore (e Carlotta) che pensava che ormai non ci sarebbero state brutte sorprese. Almeno una volta quella poveretta della tua protagonista riuscirà a concludere un capitolo senza prendersi uno spavento simile?

In ogni caso, è stato davvero un bel capitolo! E' sempre un piacere leggere le tue storie, e spero di poter scoprire presto come continua questa in particolare!
Ci vediamo presto!
Altair13Sirio