Contro Ogni Ragionevole Previsione 2 - Oltre Ogni Aspettativa
di crazyfred

08/07/22, ore 18:02

Ciaooooo!
Questo capitolo mi è piaciuto tantissimo, sai? *__* Anche perché un po' lo aspettavo con trepidazione!
Oddio, Lavinia forse è stata un po' brusca, ma in fondo la capisco, è una situazione non lineare e quindi è più probabile che subentrino guai, motivo per cui comprendo il suo atteggiamento protettivo nei confronti di Maya. Alex però si è difeso bene, dai! E mi sembra che alla fine, dopo essersi "annusati" a dovere, i due abbiano deciso di non tirare fuori l'ascia di guerra, ahahah XD Motivo per cui penso che la serata procederà bene e che tutti si sentiranno a loro agio. Paradossalmente, forse la più imbarazzata potrebbe essere proprio Maya! :D
Interessante anche la vecchia conoscenza di Alex, spero anch'io che possa diventare un buon amico per lui!

Sono ovviamente stra-curiosa di leggere il prossimo capitolooooo <3

A presto,
Simona

30/03/22, ore 19:29

Certo è buffo che alla fine Alex sia stia riscoprendo e riaprezzando le sue origini borgatare grazie a una ex pariolina! L'incontro con l'amico dei tempi dell'adolescenza mi è piaciuto, mi sembra una persona molto migliore da frequentare dell'avvocato in po' buzzurro!
Mi è piaciuto anche quel breve spaccato di vita borgatara e di ricerca di riscatto del giovane Alex e dei suoi amici. Poi chi più, chi meno alla fine è riuscito nel tentativo.
Passando al lato semtimentale...Lavinia e Alex finalmente si sono conosciuti! Certo che è stato abbastanza imbarazzante il modo in cui si sono incontrati!
Ma in effetti meglio così, almeno si sono detti quelli che si dovevano dire apertamente e senza preoccuparsi di mettere Maya a disagio.
Comunque pur con tutti i suoi dubbi e il suo senso di protezione verso Maya... Lavinia ha notato che Alex ha proprio dei begli occhi! 😉
Mi pare che ci siano buone possibilità che Lavinia e Alex vadano d'accordo, meno male perché di sorella sul piede di guerra ne basta e avanza una!
Chissà invece come andrà, perché non suppongo che alla fine ci sarà, l'incontro con la famiglia di Alex!
A presto 😊
AlbAM

16/01/22, ore 23:23

Ciao CrazyFred, bentrovata.
Devo essere sincera: il discorso di Lavinia me lo aspettavo esattamente così.
Onestamente, non credevo la conversazione sarebbe avvenuta direttamente con Alex, pensavo che Lavinia, saputo il tutto, avrebbe espresso dubbi, perplessità e timori a Maya (e non escludo che questa conversazione possa avvenire a quattr'occhi, tra sorelle). Però, questo dialogo tra Alex e Lavinia è stato particolarmente interessante, perché ha permesso di cogliere tutta una molteplicità di sfumature nel rapporto tra Alex e Maya, di cominciare ad affrontare l'opinione dei più ed anche conoscere un po' di più Lavinia.
La veste di sorella maggiore iper-protettiva Lavinia ce l'ha ben cucinata addosso, ha dentro di sé l'istinto di proteggere sua sorella e ha tirato fuori gli artigli per dimostrare ad Alex che con lei ha ben poco da scherzare. Può essere risultata un po' pesante, forse, ma io al suo posto avrei fatto esattamente lo stesso.
Comprendo Alex che si è sentito ingiustamente sotto attacco: lui soltanto conosce la purezza e la verità dei sentimenti che lo legano a Maya, e quanto la ragazza sia per lui il perno intorno a cui ruota la sua vita. Solo lui sa quanto il suo matrimonio fosse finito ben prima di metterci, a chiare lettere, la parola fine. E soltanto lui sa quanto sia una persona seria, che se ha conquistato Maya ed iniziato una relazione con lei, è perché ci crede davvero ed ha delle prospettive di vita. Ma, appunto, queste sono cose che sa soltanto lui (e Maya, che si fida ma, come dice Lavinia, lo guarda con gli occhi dell'amore).
Per il resto del mondo, Maya ed Alex sono un cliché: un uomo più grande, di successo, che ha chiuso una storia ventennale con una moglie rompi palle e con il bagaglio pesante di 2 figli, che si fidanza con la sua assistente di 15 anni più giovane e che, per alcuni, potrebbe risultare solo una attivista che punta il riccone di turno. Una storia trita e ritrita, dove magari l'uomo ormai non più giovanissimo sta affrontato una sorta di crisi di mezza età, con un regresso all'adolescenza, e quindi se la spassa finché può, per poi tornare dalla moglie con la coda tra le gambe o mandare a quel paese la ragazza di turno (sempre che non sia quest'ultima, ottenuto il suo scopo, a dirgli un sonoro ciaone). Questo è, dal di fuori, quello che penserebbero tutti.
E Lavinia teme che sua sorella, che mai ha avuto una relazione seria, possa rimanere scottata, se il sentimento di Alex non è così reale come lui sostiene. Ma solo perché lei non conosce affatto Alex; si, Maya gliene ha parlato sempre benissimo, ma si sa che i sentimenti, molto spesso, possono alterare la realtà, farci vedere solo quello che ci piace e commettere degli errori di giudizio micidiali. Lavinia ha paura che Alex possa spezzare il cuore di sua sorella Maya, perché ha capito quanto quell'uomo sia ormai una parte radicata nel cuore di sua sorella: Maya non è una ragazza dall'innamoramento facile ma, al contrario, è stata sempre molto cinica e distaccata, definendo il ragazzo di turno semplicemente "uno" con cui sto uscendo. Un "uno" appunto, una persona non meglio definita, qualcuno che c'è oggi, ma non si sa domani; un uno qualunque, potrebbe essere chiunque, una persona sostituibile perché non ha quella importanza tale per cui è considerata come unica e sola. Alex, invece, è sempre stato Alex: quella persona specifica, unica e sola, che nessuno potrà sostituire, perché è quella persona che esiste dentro di te, che ti dà vita, gioia, ti fa battere il cuore.
Credo che Alex abbia trovato la via per convincere Lavinia dell'importanza che quella storia ha non solo per Maya, ma anche per lo stesso Alex. Non sono servite molte parole, ma è bastata la verità. Alex ha dato la definizione perfetta di ciò che Maya rappresenta per lui: è la barra che lo tiene dritto quando tutto va storto. Ma non sono state tanto le parole in sé a colpire Lavinia, quanto l'intensità dello sguardo che accompagnava quelle parole: negli occhi di Alex Lavinia ha letto verità, quanto profondamente Alex pensasse quello che ha detto, riuscendo a cogliere quanto sia sorella - per antonomasia una casinista - riesca a mettere ordine nella vita di quell'uomo e a dargli sostegno e stabilità, oltre che un senso di serenità ed appagamento. Certo, Lavinia ha voluto avere l'ultima parola ed una bella minaccia da sorella maggiore ci sta tutta, ma penso che possa dormire sonni tranquilli, perché Alex non ha nessuna intenzione di prendere in giro Maya.
Alex ha affrontato con lo spirito giusto questo terzo grado di Lavinia: sebbene si sia sentito infastidito da questo spulciare nella sua vita anche con domande piuttosto pririginose, Alex non ha potuto che sorridere nel constatare quanto forte sia il legame tra Maya e sua sorella Lavinia, e rincuorarsi nel sapere che Maya non sarà mai sola perché, oltre che lui, ha anche una sorella su cui poter contare, e che tiene a lei così tanto da difenderla con le unghie e con i denti. Non c'è una Anna Bonelli in tutte le famiglie, pensa Alex; e qui non posso non cogliere una punta di rammarico per quella guerra fredda che sua sorella ha deciso di aprire con lui.
A me piacciono molto i pensieri di Alex, e la voglia di costruzione traspare in tutto ciò che lui non dice. Mi è piaciuta molto la definizione sulla casa: quella casa che è stata la sua, ma non è più sua, ma che comunque lui sente sua. Quella casa di Testaccio ha da sempre rappresentato il luogo in cui Alex si sente veramente a casa; e quel senso di familiarità si è addirittura amplificato con la presenza di Maya dentro. Quello è il loro posto, ed il loro nido d'amore, come ci siamo dette più volte nel nostro botta e risposta nelle recensioni. Ma ancor di più mi è piaciuta la riflessione sulla famiglia allargata. Io ho sempre pensato che quando una coppia appena nata mette i manifesti ovunque e corrà a velocità supersonica dimostri, più che altro, voglia di apparire, di farsi vedere, piuttosto che un vero sentimento; le cose vanno sempre assaporate piano piano, perché bisogna dare il tempo di sbocciare ed ogni cosa ha un suo tempo. In particolare, quando non si è più dei ragazzini (e, quindi, i tempi già di per sé sono un po' più ridotti, perché non si può essere eterni fidanzatini a vita) la fase della costruzione è molto importante, perché in poco tempo devi riuscire a renderti conto se quella persona va bene per te o se è, come si suol dire, un piatto vacante. Quando poi, come nel caso di Alex, ci si innamora nella seconda fase della propria vita, e quindi in mezzo ci sono anche figli, è importante fare le cose in modo ancora più ponderato e graduale. E mi piace il modo in cui Alex vuole affrontare il tutto: sa che non può imporre ai suoi figli - troppo freschi di separazione tra mamma e papà - la presenza di una nuova compagna nella vita del padre; è necessario dar loro il tempo di stabilizzarsi, abituarsi alla nuova realtà di figli di separati, prima di far entrare una nuova persona. Così come non si può chiedere a Maya, che figli suoi non ne ha, di fare la mamma di figli non suoi, di assumersi la responsabilità di due ragazzini. Le cose devono avvenire senza forzature, con spontaneità, perché il momento giusto arriva da solo, non ha bisogno di programmazioni.
E questo dimostra la volontà di portare quella storia il più lontano possibile; il modo migliore per farla finire, infatti, sarebbe accelerare il tutto, così da dare un po' quell'impressione di un fuoco di paglia che divampa veloce ed, altrettanto velocemente, si spegne.
In questo capitolo Alex-centrico - in cui Maya arriva giusto sul finire, e si becca pure le offese sul suo essere una pessima cuoca - arriva anche l'incontro con un amico del passato. Paolo è stato il miglior amico di Alex, sono praticamente cresciuti insieme, in modo simbiotico, ed hanno affrontato tutte le diverse tappe della loro vita, fino a quando poi, strade diverse, li hanno portati ad allontarsi, fino a perdersi di vista completamente. Però, ci sono quelle persone con cui possono passare anche anni senza vedersi né sentirsi, ma basta un attimo per ritrovarsi e sentire che mai nulla è cambiato. Reinncontrare Paolo è stato un salto nel passato per Alex, ma anche qui lui pensa una cosa molto bella: "non con la nostalgia di chi tornerebbe a quei giorni, ma con la soddisfazione di chi ricompone un puzzle rotto in mille pezzi". Alex non vorrebbe ritornare indietro nel passato: quegli anni lui lo ha vissuti appieno, e sono stati stupendi, e devono restare circoscritti al momento in cui sono stati vissuti. Però, c'è da parte di Alex la consapevolezza che quel suo passato, ad un certo punto, concentrato come era nella sua scalata sociale, lo ha accantonato a tal punto da dimenticarlo, quasi rinnegarlo; ma quella parte di lui, quel suo essere borgataro, non è stata mai cancellata, solo oppressa da strati di profumi costosi ed abiti firmati, ma è sempre stata là e aveva bisogno di una piccola spintarella per riemsrgere in superficie. Chi ha letto la prima parte di questo racconto sa che il percorso di Alex è stato un percorso all'inverso: lui che è arrivato oltre ogni previsione, si è ad un certo punto così trasformato in altro da sé da essersi perso; e resosi conto della finzione in cui viveva, ha avvertito il bisogno di tornare alle origini. E chissà che, mandato al diavolo l'avvocato (che è veramente sparito dai radar) non possa ritrovare in Paolo, l'amico di un tempo, anche l'amico di cui ha bisogno oggi, nella terza parte della sua vita.
Alla prossima. Un abbraccio

15/01/22, ore 17:06

Ciao crazyfred. È stato bello leggere riguardo l'incontro di Alex con Paolo conoscendo di più del passato del primo. Ho letto con interesse la conversazione tra Alex e Lavinia e ho immaginato il primo nel vederla da solo. Lavinia è protettiva con sua sorella ed è normale che sia così volendole bene. Non mi aspettavo che Lavinia parlasse in modo così sincero ma meglio così. Poiché Lavinia e Alex hanno già parlato penso che il clima della cena sarà più rilassato. Se Alex avrà un rapporto di amicizia con Paolo mi farà piacere. Le premesse sembrano esserci. In questi capitoli è più protagonista Alex di Maya e vedremo come si evolverà il tutto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 15/01/2022 - 05:08 pm)