La Via Smarrita
di Dira_

11/03/22, ore 15:34

Ecco Beatrice che si raccomanda a Fortunato , lui che promette di sposarla ... mi sa che questa è la volta buona che schioppa. Comunque con l'evitamento della domanda vedo che le difficoltà a comunicare delle Silvani hanno radici antiche.
Interessante Don Doriano: se da una parte è formalmente un antagonista, perché le sue azioni potrebbero mettere in serio pericolo Elia, dall'altra dice ad Alina delle cose che ha davvero bisogno di sentirsi dire, facendole notare che lei è una ragazza intelligente e capace e che i suoi meriti sono suoi, non del padre.
Un po' di gioie per Cate e Malù! Davvero divertente la scena al bar di Sovicille: finalmente le nostre hanno l'occasione di comportarsi come una coppietta normale, specie Maddalena che parte in quarta con la gelosia e le rivalse telepatiche sulla Gioia che ha perso l'occasione. Che tra l'altro è la prima volta che la vedo mostrare un certo orgoglio verso il suo essere succuba.
Quello che per Maddalena è felicità pura assume però un'altro sapore dal punto di vista di Caterina (ed è una cosa che adoro del tuo stile di scrittura): la ragazza osserva l'insieme dei comportamenti di Malù, e non ci capisce un cazzo, perché giustamente le manca il bandolo che le permetterebbe di dipanare la matassa, e tutta la situazione la fa star male, nell'incertezza di come vivere quella storia.
E ti pareva che non si facessero attraversare la strada da una criptide, magari proprio dal serpe regolo. E qui è un altro casino, perché Caterina non è completamente del Chiaro come pensano Marina e Roisin, ha la capacità di vedere sprazzi di Altrove, ma non ha nessuno a spiegarglieli e questo la confonde e spaventa. Qui Maddalena poteva cavarsela con la scusa che avesse appena battuto la testa, ma prima o poi la situazione sfuggirà di mano.
E neanche Michele è così ingenuo come lo fanno gli altri: inizia davvero a notare gli strani cambiamenti degli altri e fa compagnia a Cate nel non capirci niente. Insomma, qui niente comodi incantesimi o forze magiche che aiutino a tenere i 'Babbani' all'oscuro di tutto!
Bel capitolo, complimenti!

23/02/22, ore 13:55

Questo capitolo risente un po' di una terribile mancanza, la mancanza di Rosi&Tobia&Ettore 😥 però era giusto continuare la storyline di Alina, di cui non avevamo notizie "fresche" da un po'. Non so, si fida davvero del prete? È condizionamento culturale?
Solo a me sembra che il prete ci insista un po' tanto sulla stregoneria di Marina quando non c'è letteralmente nessuna prova? Come se volesse magari liberarsi di lei e/o di tutti i sorveglianti eccetto lui? Che poi lui dice di voler tornare a Roma ma nel caso dovesse scoppiare un merdone io non credo che lo richiameranno a Roma subito, dovranno sostituire l'intera confraternita di Malacena e quindi ci sarà un periodo di transizione in cui ci sarà al paesello solo lui, il relatore (e quindi quello "affidabile"). Boh ad Alina lui non sembra troppo insistente?
Però per questa scena ti devo fare veramente i complimenti per come hai reso l'ambiente, per come hai descritto le sensazioni tattili, il caldo e l'arsura, l'aria che ristagna nella sacrestia. Sembra davvero di essere lì, so che te lo dico spesso ma è proprio così.

Cate e Maddalena... Anche chiamate "nemmeno il periodo dell'innamoramento pazzo è abbastanza forte da coprire i sospetti di Cate". Forse i suoi sospetti erano già iniziati a causa del profumo da uomo, l'altra volta. Ma adesso nota qualcosa di strano in Malù e io penso che si stia facendo anche troppe pare: ok, la siciliana ti ha detto che non vuole uscire dall'armadio, ma a me sembra abbastanza sensato che voglia far finta di niente davanti ai suoi amici e conoscenti e poi non abbia problemi a esprimersi davanti a persone che non conosce e che non rivedrà mai più. Boh se il problema fossero davvero i suoi genitori adottivi, questa cosa avrebbe senso. Un pochino un rischio, ma è letteralmente in un altro paese dove non c'è nessuno di Malacena a vederla. Non è una cosa così drammaticamente sospetta...

Aspetta cos'è che ha investito? Cosa? Il viso umano mi ha fatto pensare al serpe regolo ma non ha detto di averlo visto a 4 zampe? Non è possibile che abbia investito un lupomanaio, vero? Non è notte e non c'è luna piena... Aiut? Era il serpe ed era lei ad averlo immaginato a 4 zampe perché forse sembrava "carponi"?

Eeee per finire abbiamo Stefano super inquietante. Che bello. Bravo Stefano. Ok l'emozione di esserci quasi, di vedere un piano ben congegnato che si sviluppa, ma mettersi a fare foto a un cadaverozzo davanti ai propri amici sa di malato. È il tipo di schifo che ai tempi che furono potevi trovare uppato su rotten. Bleah. Ma questo capitolo si chiama "gente fa cose sospette?" 😂

19/02/22, ore 13:06

Seguo da ormai molto tempo i tuoi scritti e ad ogni capitolo trovo cose emozionanti e immagine vive e reali.
Ieri in particolar modo trovandomi a vagare per le colline senesi ho ritrovato i luoghi descritti in questa storia e mi aspettavo di veder sbucare fuori da un momento all'altro Cate,Rosi o Tobia o qualche strano esserino nel sottobosco.
Tutto questo per dirti che a mio avviso stai facendo un lavoro meraviglioso e non vedo l'ora di continuare a leggere questa storia e altre ancora.
Grazie e continua così

16/01/22, ore 00:22

Perchè ho come l'impressione che Alina andrà molto in fondo al suo pozzo personale prima di vedere la luce? Perchè il dialogo tra Bice e il Fortunato (coppia etero migliore della storia a mani basse, quei dementi di Tobia e della Rossa non possono competere con la relazione sana e funzionale dei loro antenati) sia un dialogo d'addio? Perchè tutti questi fanciulli vanno in giro per le strade deserte vicino al bosco con la luna piena, come in un film horror di sesta categoria (senza offesa odio, ma odio gli horror)? Chissenefrega, sono contenta di aver letto questo capitolo dedicato esclusivamente ai più giovani della storia perchè mi era mancata l'atmosfera spensierata e allo stesso tempo piena di paturnie che solo i tardo-adolescenti/neo-ventenni sanno dare. Cate e Michele cominciano a connettere i punti, adoro. Perchè ho la sensazione che la prenderanno meglio di tutti questi mega esperti dell\'Altrove? Cate credo sarà più arrabbiata per l\'inganno che spaventata dall\'Altrove. Sicuramente non sarà inorridito dalla diversità, e anzi spero che sarà lei, con uno sguardo privo di preconcetti sull\'Sltrove, a far capire definitivamente a Maddalena che gli aspetti di sé stessa che non può controllare non definiscono né la sua morale, né il suo cuore- descrivono la macrocategoria di cui fa parte, non il tipo di persona che è. Michele invece sarà così esaltato dal fatto che non solo esiste il soprannaturale, ma scorre pure nel sangue della sua famiglia, che Maddalena e Stefano dovranno dargli una botta in testa e legarlo nello scantinato delle Silvani per evitare che vada in giro a urlare ai quattro venti quanto è FIGO quello che ha scoperto. Poi, una volta ripresosi dalla botta in testa (perche ne Stefano ne Malù potrebbero fare davvero male a Michele, quindi probabilmente la botta che gli daranno sarà piccola, per loro sfortuna) si renderà conto delle ingiustizie che esistono nelle gerarchie dell\'Altrove, e di quanto sia stata trattata male sua sorella per colpa dei pregiudizi dei Sorveglianti, quindi sarà sul piede di guerra. E fonderà con Cate (ovviamente in prima linea per difendere Malù e sconfiggere il pregiudizio- in quest\'ordine) il Comitato Per La Difesa Dei Diritti Delle Povere Succube Indifese, che metterà per iscritto una costituzione dei cittadini dell\'Altrove in cui è esplicitato che tutte le Creature, Antropomorfe o no, devono essere considerate innocenti fino a prova contraria, pena l\'espulsione dall\'ordine dei Sorveglianti o dei Vanator. Maddalena sarà lusingata, ma anche inorridita, ma in fondo contenta, perchè è il tipo di introversa disadattata e un po\' stronza che odia stare al centro dell\'attenzione affettiva degli altri, però in realtà non desidera altro (vedi la gelosia) ma non vuole farlo vedere ( non è gelosa di Gloria Vattelapesca, assolutamente, chissà perchè Caterina lo pensa). Tra l\'altro, mi fa morire che il dettaglio che faccia fare due più due a Caterina sia il fatto che Maddalena la bacia nell\'altro paesello ma non vuole che si sappia di loro.a Malacena e nel loro circolo stretto di amici. Personalmente, Succuba o non Succuba, credo che sia una cosa normalissima, specialmente se si tratta della prima relazione o della prima relazione non eterosessuale. Insomma, chissenefrega del giudizio degli estranei, no? È di non essere accettati dai propri cari che tutti hanno paura, mica dai cugini dei vicini di casa dei tuoi compagni di classe di dieci anni fa. Anyway, la parte in cui Cate connette tutti i punti, senza ovviamente capire nulla ma capendo abbastanza da essere terrorizzata, è scritta come al solito in maniera magistrale e mi ha fatto venire i brividi. Sembrava di essere lì, su quel motorino, sotto la pioggia, nella strada buia, divisa tra il terrore di essere diventata matta e l\'altrettanto spaventosa realizzazione di non conoscere nulla della persona nel posto dietro, né di tua sorella, o della tua migliore amica- senza sapere quale delle prospettive è più agghiacciante, senza avere una teoria meno spaventosa a cui aggrapparsi e credere ciecamente, senza più il lusso di una vita nella beata ignoranza.