Different
di Redferne

08/07/23, ore 21:51

Ciao vecchio mio, come va tutto ok? Quanto tempo che non leggevo qualcosa di tuo, colpa mia purtroppo, tra mancanza di tempo e scarsità di voglia (e troppi lutti negli ultimi tre anni) ho in parte abbandonato questa mia passione, anche se ora devo dire che sto pian piano riprendendo, te l'ho sempre detto no? Ho intenzione di finire tutto quello che inizio, e questo non riguarda solo le mie long ma anche la lettura della tua, nonostante sia indietro da morire ti assicuro che tornerò a leggerla.

Passiamo a questa, sarò sincero con te perchè te lo meriti, arrivato a metà della parte iniziale sono stato tentato di scorrere veloce per capire quanto durava ancora il supplizio, ho resistito ed ho letto tutto solo perchè eri te e quindi sapevo che doveva esserci un senso a quella roba, mi chiedo solo come ha fatto Nick a resistere dal spararsi un colpo un testa, ma veramente a Judy piace quella roba?

Per il resto nulla da dire, sono felice di constatare che te la cavi ancora benissimo con storie singole e non chilometriche come solo tu sai fare, ma soprattutto finalmente rivediamo Judy e Nick di nuovo assieme in una tua storia, con The promise you made sono indietro di undici capitoli ma dubito che comunque in uno di questi la nostra coniglietta si sia finalmente risvegliata, chissà perchè ma la vedo ancora come una cosa distante.
Mi ha fatto un gran piacere rileggerti e lasciarti nuovamente una recensione, anche se in ritardo a bestia, comunque stammi bene.

Alla prossima
Davide

06/07/22, ore 11:25

Eccoci!
Al fine, sono giunto anche qui.
Come stai, Red?

Era da tanto che non ci sentiavamo...e questa è anche colpa mia che non mi sono fatto vivo da un pò.
Infatti, da quando ho cambiato alcune cose riguardo al lavoro, il tempo per questo hobby è andato sempre più sciamando costringendomi a fare una scelta drastica. Ossia...hai presente la mia long? ora non c'è più alcuna long.
Se mi ci dedicherò, sarà per qualcosa di più breve e non una che mi avrebbe preso altri 30 capitoli.
Che poi, con sempre meno tempo, quando mai la potrei finire? ;p

Comunque, passando a questa di storia, l'ho trovata davvero molto carina. Simpatica, nel suo raccontare un lasso di tempo breve di una vita quotidiana.
Breve, ma non abbastanza da non arricchirlo di quei particolari che aiutano a capire, non solo la visione dei personaggi, ma anche il loro attuale stato senza essere per forza diretti. Nel senso, mediante il racconto aiuti il lettore a farsi il quadro di una situazione senza sbatterglielo in faccia con frasi del tipo "loro fanno così, perché da tempo sono così".

L'unica cosa, che comprendo nell'insieme del racconto, è che secondo me la parte iniziale è un pò dilungata.
Sarà che anche a me questo tipo di film a telenovela non mi fanno impazzire, ma quando sono arrivato in fondo a quella parte sono dovuto andare a farmi la barba. :)))
Su questo condivido appieno il pensiero di Nick che, a mani basse, ha saputo parafrasare al meglio un pensiero forse del maschio in generale.
Non che esitiamo a sognare anche no'altri, ma forse tendiamo a vedere le nostre fantasie più realistiche di quelle propinate dalla televisione.

Vabbé, come sempre ho gradito molto la lettura e mi mancava rileggere qualcosa di breve, condensato, ma ugualmente soddisfacente.

Ti saluto alla prossima, compare!

Arrisentirci!

22/01/22, ore 00:24

Ohhhhhhh ... amico mio carissimo 😆
Che piacere poterti ritrovare sotto le tue vesti d'autore e poter gustare uno dei tuoi soliti e UNICI "stuzzichini" talmente carichi di zucchero e calorie da farti venire il diabete ... con tanto di caduta di denti completamente cariati, in seguito 🤣

A parte gli scherzi ... prendi il commento di prima come un COMPLIMENTO, eh (evitiamo fraintendimenti, per carità 😅)

Ti è venuta fuori proprio una bella e "tenera" one-shot ... SEMPLICE nello stile narrativo e nel descrivere una scena comune (in questo caso, una serata a guardare un film alla TV) ma, allo stesso tempo, PROFONDA dal punto di vista degli argomenti trattati e del contenuto (l'amore e la diversità) appartenente a quel genere di storie che non si leggeva dal lontano 2018 con "Fellows" e dal 2017 con "Aspettando i rinforzi" e "Cicatrici" ... che ricordi e com'è volato il tempo, eh ?

Dicevo ... dalla forma LINEARE e dal contenuto INTENSO e INTIMO e, soprattutto, con protagonisti Nick e Judy (della quale, nella tua LONG PRINCIPALE, non si hanno più notizie "dall'ormai fu" capitolo 16)

Nella tua STORIA MADRE hai rilegato (e non con poca facilità) la nostra coniglietta in panchina, nonostante le sue evidenti proteste e lamentele 🤣
PER ORA, SEMBRA che stia rispettando la tua decisione ... ma, mai dire mai 🤣
È SEMPRE PRONTA (alla prima occasione buona) a dire la sua e a far sentire la sua presenza: con una veloce e fugace comparsata in "The promise you made" o nel COSTRINGERTI a scrivere una one-shot dedicata a lei e alla sua volpe ottusa 🤣

Non puoi fermarla o rinchiuderla per sempre ... è per questo che la si ADORA 🤣🤣

Dunque ... prima pubblicazione del 2022
Mamma mia ... com'è volato il tempo ... sembra ieri che era il 2021 (frase che, oltretutto, fa il suo effetto e fa ridere se detta il primo dell'anno dopo mezzanotte e uno ... e parlo per esperienza personale 🤣)

Vedremo che succederà e cosa ci riserveranno questi 365 giorni, vivendoli uno alla volta e senza lasciarsi sopraffare dall'ansia per il domani ... dopotutto: "basta a ciascun giorno il proprio male", no ? 😅

Continuiamo ad andare avanti ... non possiamo tornare indietro e se ti fermi ... SEI PERDUTO 💪🏻

Comunque, ripeto, è stato davvero BELLO E PIACEVOLE poter leggere questa tua one-shot
Mi ha trasportato in quel mondo, in quel preciso momento e in compagnia di Judy e Nick, facendomi assaporare e godere quanto hai raccontato ... estraniandomi dalla REALTÀ che stiamo vivendo

Perciò, ti ringrazio 😊
Per questo e per il fatto che, con la tua scrittura e il tuo impegno costanti, riesci a INCORAGGIARMI e a non arrendermi con la mia long (lo so - lo so ... avrò ripetuto questa frase in ogni tua recensione; ma, davvero, è una cosa che mi SPRONA)

POSSO RALLENTARE IL PASSO ... MA NON MI SONO ANCORA FERMATO

Parole mie ... che si sono dimostrate vere con il ritorno in scena di EnZo o, per quelle sporadiche e inattese volte, di FreezShad
Tu e tutti gli altri siete quella spinta che mi permette d'andare avanti ... e penso che il sentimento sia reciproco
Dopotutto ... CONTINUIAMO A SCRIVERE SPALLA A SPALLA, sostenendoci l'un l'altro 💪🏻

E, a proposito, ne approfitto per darti una news riguardo alla mia storia ... ho optato per un'idea che, di primo acchito, potrebbe sembrare FOLLE (anzi, lo è 🤣)
Ma, sono sicuro che questo mi spronerá a finirla una volta per tutte ...
E no ... non la termino né tantomeno la tronco in modo brusco e innaturale, scrivendo un finale che non era quello previsto all'inizio (altrimenti butterei nella tazza del WC tutto il tempo e i decimi di vista persi a controllare ogni capitolo 😵)
Vedrai 😉

Passiamo ora alla tua one-shot ...

Tralasciando la prima parte "DELL'ETERNA LOTTA PER IL CONTROLLO E IL MONOPOLIO DEL TELECOMANDO" che, di conseguenza, garantisce il PIENO POTERE NELL'IMPORRE quello che si vuole vedere agli altri; condito dalla classica scelta tra il film da commedia/romantica da quattro soldi con retrogusto di telenovela spagnola, preferito dal genere femminile e quello più avventuroso e ricco d'azione, preferito da quello maschile (oltretutto, basato, sull'omonimo film `DIE HARD: TRAPPOLA DI CRISTALLO` del 1988 e del quale mi hai praticamente spoilerato TUTTA LA TRAMA)

Arriviamo alla parte più tenera e PROFONDA che si può riassumere con una domanda: PER AMARE UN'ALTRA PERSONA, BISOGNA ESSERE COME LEI ?
L'AMORE AVVICINA E FUNZIONA SOLAMENTE CON COLORO CHE SONO UGUALI ?

Ti rispondo con una frase del signor Disney ... contestualizza le sue parole riguardo al tema dell'amore e se sull'essere o no uguali per poter amare davvero
"To be successful you must be unique, you must be so different that if people want what you have, they must come to you to get it"

"Per avere SUCCESSO devi essere UNICO, devi essere così DIVERSO che se le persone vogliono ciò che hai, devono venire da te per ottenerlo"

(Walt Disney)
Bisogna essere DIVERSI o UNICI in modo d'attirare verso di te, coloro che vogliono ciò che hai
E Nick ha spiegato molto bene questo punto a Judy
Ognuno dei due ha diverse doti e abilità che, nel loro insieme, rendono il tutto armonioso e perfettamente funzionante, come gli ingranaggi di un orologio

Ognuno di loro ha diverse dimensioni e una propria DENTATURA

Se si considera solo un singolo componente e lo si mette a lavorare da solo o esclusivamente con uno dei suoi simili, il tutto può sembrare INNATURALE
Magari, l'orologio funzionerà ... ma lo farà MOLTO MENO rispetto a un altro composto da ingranaggi DIVERSI che, nella loro DIVERSITÀ, collaborano alla perfezione

Ed è proprio quello che fa il grande OROLOGIO DELL'AMORE

In un rapporto, le qualità di uno dei due innamorati va a soppesare alle carenze dell'altro e viceversa
Bisognerà, comunque, mantenere LUBRIFICATO quest'orologio con l'olio ASF (AFFETTO, STIMA E FIDUCIA) ... solo così, durerà nel tempo

Ma tutto ciò è un processo che richiede pazienza, cura e attenzione
Gli orologi di marca, sono quelli più costosi e preziosi per un semplice motivo: richiedono maggior tempo per la lavorazione e attenzioni nella scelta dei materiali
E sono sicuro che Judy e Nick, con i loro tempi, costruiranno il loro OROLOGIO DELL'AMORE

Bravo ... ci voleva questo "stuzzichino" 😊

Prima di salutarti, ti invio il classico MP con gli errori che ho trovato leggendo la storia 😉
Ancora complimenti

Un abbraccio, amico mio

J. Conrard

18/01/22, ore 04:49

Ciao, cos'è questa storia?
Hai voluto dare un momento a questi due personaggi che non si vedono mai insieme, vero?
In effetti io questa Judy non so proprio chi sia, la vedo solo raramente nelle tue storie, anche se in un certo qual senso ho capito che tipo è.

Ti è venuta questa storia, così, di getto e hai fatto bene a scriverla, vorrei anche io essere capace di fare altrettanto, ma quando devo scrivere mi faccio un sacco di problemi e non lo faccio più...

Invece tu hai dimostrato che si può scrivere una cosa semplice, al volo, anche per fare esercizio: uno slice of life è l'ideale, e poi non trovo che in fin dei conti non sia solo un esercizio, perché nella sua semplicità ha saputo comunque veicolare un messaggio importante, sull'essere diversi e complementari, che è questa la vera bellezza della vita.
Essere diversi e amarsi per questo, accettarsi e imparare gli uni dagli altri.
In questo mondo che sembra voler annullare le differenze, io invece dico che le differenze sono ricchezza, altrimenti tutto si ferma e non cambia più.

Nick e Judy si stanno godendo il loro momento e alla fine non sembrano molto diversi dal film che stavano guardando, e che annoiava a morte Nick.

Ora però non si annoia più, vero?

Certe cose meglio FARLE che vederle!