Quello che è rimasto
di Alsha

23/01/22, ore 18:54

My darling. Finalmente ho un secondo di calma e posso recensirti come si deve al di fuori di tag deliranti su Tumblr. Rimango comunque della stessa opinione: leggere questa fic è davvero catartico, non so che altro termine usare: è tirare un sospiro di sollievo per loro, perché, anche se le cose non sono ancora a posto, io leggo tra le righe che lo saranno.

Innanzitutto, bellissimo il fatto che si vadano a cercare a vicenda, Jaskier fisicamente, Yennefer solo pensando a lui, chiedendosi come stia dopo una battaglia così estenuante. Amo molto il fatto che questi due, entrambi con fama di egoisti (o forse semplicemente narcisisti) pensino molto di più a cosa stia passando l'altro che al loro trauma. Perché qui di traumi ce ne sono, e non pochi. Mi è piaciuto lo sfogo di Jaskier, la sua rabbia impotente e persino la sua innata correttezza nel non volersela prendere con nessuno (ahem). E il modo in cui Yennefer l'ha affrontato... è stato bello. Innanzitutto, è pratico, un bagno caldo; io penso che lei e Jaskier siano estremamente simili in questo caso, ovvero il primo passo per rassicurarli è una cosa fisica: un bagno, cibo, qualcosa di semplice e che si possa subito vedere e toccare. Le discussioni dopo.
Amo anche come Yennefer prenda nota di ogni singolo dettaglio di Jaskier e si renda conto di quanto stanco e ferito sia... e di quanto, nonostante tutto, continui a mettersi all'ultimo posto. Questa è davvero una delle più belle contraddizioni di Jaskier, il fatto che sia un uomo di spettacolo, sotto i riflettori... ma solo finché i riflettori sono accesi. Questa è la parte più delicata, fragile, il suo cuore, come hai scritto, e davvero Jaskier sarebbe capace di darlo a chiunque serva senza pensarci due volte.

Hai davvero espresso tutta la tenerezza che c'è tra loro, la dolcezza negli sguardi; l'ammirazione di Jaskier per Yennefer, che secondo me c'è sempre stata, ma che era nascosta dietro la gelosia e l'invidia, e invece ora si mostra apertamente (e ora possono lanciare frecciatine insieme agli altri. Giusto così). E Yen... Yen non vuole qualcuno che si prenda cura di lei, eppure lascia che un semplice bardo lo faccia; a patto che anche lei possa prendersi cura di lui. E, oh, il fatto che entrambi abbiano così tanto legato alle proprie mani: i tagli di Yen, ma anche il fatto che è dalle mani che sprigiona il suo potere. E non iniziamo nemmeno sulle mani di Jaskier, ora finalmente guarite, ma comunque si porteranno dietro un marchio. Il potere e la debolezza di entrambi nelle mani, e in quest'ottica la guarigione da parte di Yen e il bacio di Jaskier assumono un significato davvero intimo.

E niente, è splendida questa storia, non ho parole per dirlo di più. Come ti dicevo, mi ha davvero toccata nel profondo, perché certe cose le ho sentite proprio mie... e niente. Aspetto altre meraviglie post S2, perché so che arriveranno.

Baci