WANG SO THE DOG WOLF
di kamony

05/03/23, ore 10:21

Che bello trovare una ff su questo stupendo k-drama!
Io l'ho scoperto e visto tardi, troppo tardi. Per la precisione, l'ho terminato ieri sera... e ho ancora il petto con le palpitazioni come Hae Soo.
Ha una profondità di racconto - e sì, lo so che è preso da quello cinese che a sua volta viene dalla novel, ma questo koreano è tutta un'altra pasta - e i personaggi sono dipinti e interpretati in maniera magistrale.
Sono rimasto davvero senza fiato alla fine, nel vedere come ogni personaggio, nel voler fare o del bene a se stesso o agli altri, finisca in realtà nel dolore e nella solitudine. Wang So più di tutti.
L'immagine di lui da solo di fronte al palazzo reale è un pugno allo stomaco difficilmente dimenticabile.

Passando alla storia, complimenti per lo stile, mi ha portato veramente dentro alla sua cavalcata verso il ritorno a palazzo.

Un saluto e grazie per aver scritto qualcosa su Scarlet Heart Ryeo, in Italia non si trova molto ed è un gran peccato.
Ciao

S.o.J.
(Recensione modificata il 05/03/2023 - 10:22 am)

31/01/22, ore 23:30

Che bello che tu sia tornata a scrivere! E quello che mi piace di te è che scrivi solo di quello che ti piace davvero, indipendentemente dal fatto che sia trendy o no!
Come questo drama, che è sicuramente un capolavoro ed era piaciuto moltissimo anche a me.
La storia di Wang So è molto triste, mi aveva coinvolto e commosso (l'infanzia maltrattata mi fa uscire di testa...) e il personaggio è cesellato perfettamente, grazie anche alla bravura dell'attore: è sopravvissuto a traumi terribili e la sua cattiva fama è in realtà solo frutto di una corazza che si è costruita addosso per difendersi dal dolore e dalla solitudine... ma da qualche parte là sotto c'è un animo buono e sensibile e piano piano lui cambierà... Al di là degli intrighi di palazzo, delle storie d'amore, delle congiure, l'evoluzione di Wang So per me era stata uno dei filoni più interessanti dell'opera.
E tu, in una one-shot, sei riuscita a suggerire ed evocare tutto questo! Anch'io spero che tornerai a scrivere su questo drama!

30/01/22, ore 21:08

L'amore che provi per questo magnifico personaggio vibra in ogni parola.
Si vede che hai fatto "tuo" questo k-drama, che aveva colpito e commosso anche me. Il merito va anche al bravissimo Lee Jon Gi, che ha interpretato Wang So in modo magistrale, conferendogli molta profondità e spessore.
Leggendo questo racconto, mi pare proprio di vederlo: come sempre, rispetti sommamente le opere ed i personaggi originali, il 4° Principe è perfettamente IC.
Hai ripercorso con rispettoso dolore tutta la vicenda familiare del figlio reietto, del bimbo rifiutato perché reso brutto ed inutile da uno sfregio dil viso, procuratogli da quella psicopatica anaffettiva di sua madre.
Il culto della bellezza e della perfezione fisica, soprattutto della pelle perfetta, candida e liscia sa arrivare nella cultura coreana a livelli di autentica ossessione patologica.
E questo sin dagli albori della Storia coreana.
Ho apprezzato moltissimo le note storiche in calce sl racconto: dimostrano l'accuratezza ed il rigore con cui affronti la scrittura, che sa essere bella ed emozionare, ma sa anche essere fatta in m.
odo serio e scrupoloso.
Spero davvero che tu scriverai ancora su questo k-drama, so già che saprai emozionarci ancora.
È meraviglioso vederti di nuovo in questi lidi!
(Recensione modificata il 30/01/2022 - 09:50 pm)