A Fateful Collision
di BellaLuna

24/02/24, ore 12:01

Ciao cara ❤

Credo che questa sia la prima storia che leggo sul fandom di Dragon Ball, di cui ho ricordi precisi e allo stesso confusi. Ma sono abbastanza, messi insieme, per amare questa storia e far riaffiorare qualche crush del passato. Mi è piaciuta molto la storia, che inizia con un Vegeta che cerca casa e che pensa a Bulma e poi pensa che sia meglio di no e con una Bulma che, specchiata, pensa a lui: il modo in cui non si riescono a togliere uno dalla testa dell'altro è molto romantica. E ho amato anche Bulma che costruisce una armatura per lui, così che non si faccia più male e che non muoia più e il modo in cui le loro chiacchiere siano sempre lì lì, potrebbero appartenersi in un attimo, ma c'è sempre così tanta paura tra i pensieri e le parole.
Però Bulma ha visto il mondo e la terra non le basta più, benché meno le domeniche a giocare a baseball: vuole lo spazio, vuole essere regina, scappare in una navicella con Vegeta e rimettere a posto tutte le cose che lui tocca e che inevitabilmente rompe.
Bella, dolce, mi è piaciuta tantissimo!
Sia ❤

05/08/23, ore 10:34

Ehi ciao! Eccomi a recensire per l'iniziativa "Sei giri di giostra"!
Ho una confessione da fare: pur conoscendo qualche nozione di contesto molto generale, non ho mai visto un episodio intero di Dragon Ball.
...
Lo so, lo so, non so che dire. Ho vissuto la mia infanzia sotto una roccia evidentemente xD Insomma, mi sono addentrata nella tua one-shot quasi completamente alla cieca. Detto questo, posso comunque affermare adesso di avere un quadro colorato e distinto dei tuoi due protagonisti, che per quanto mi riguarda indica una caratterizzazione ottima da parte tua :)
La dinamica tra questi due personaggi, comunque, mi ha subito conquistata. Ho apprezzato tantissimo il modo in cui hai descritto il mondo interiore di Bulma: è una voce narrante con molto carattere, che penso rispecchi molto bene la forza di questo personaggio. Il gioco di equilibrio tra i due protagonisti, che vogliono ma non osano, è descritto lungo questa OS in maniera così umana e così reale (e relatable, ahimè) che mi ha tenuto sulle spine fino al climax, alla "collisione" finale.
Hai scritto nelle note che scrivere di questa coppia ti mette sempre in soggezione, perché non sai se riuscirai a renderle giustizia. Ovviamente mi manca il riferimento originale, però posso dirti che in questa fic sei riuscita a dipingere in modo completo due personaggi meravigliosi e complessi (anche Vegeta, che, eccetto lo specchietto iniziale, è visto solo dall'esterno), mostrandoci in modo sottile e dinamico i punti di contatto che, a poco a poco, li hanno spinti ad avvicinarsi. Per quanto ne so io, hai fatto un ottimo lavoro!
Nota a parte: adoro le song-fic, e in questo caso il brano si intercala benissimo tra le righe :))
Insomma, complimenti! Ho visto che questa storia ha partecipato anche agli Oscar della Penna di quest'anno: mi dispiace che non fossimo nella stessa categoria, mi sarebbe piaciuto scoprire prima la tua one-shot :D
A prestissimo!

Candy<3

01/08/23, ore 18:45

Recensione scritta per l'iniziativa "Sei giri di giostra" indetta da Mary Black sul forum della penna.
Dunque! Eccomi qui! :D Non credo di essere mai stata nel fandom di Dragonball anche se, ovviamente, ero una delle infinite bambine che tornava a casa da scuola e si vedeva il cartone durante la pausa pranzo 😂 E mi piaceva, eh! Non ho mai pensato di shippare qualcuno lì dentro, non davvero, e di certo non mi sarei aspettata Bulma e Vegeta, di cui se non ricordo male nell'anime si soprassede abbastanza (?), però che diamine... Questa storia è stupenda. Ho letteralmente amato come tu sia riuscita a lasciare a quei due i loro caratteri testardi e difficili e a farli comunque innamorare nel profondo, era una cosa praticamente impossibile! Voglio dire, alla fine con Goku e Kiki vediamo molto meglio le loro dinamiche (che per inciso erano esilaranti per me, ai tempi) mentre la Vegeta/Bulma rimaneva appunto nel mio regno del "mah" perché non capivo come quei due avessero finito per innamorarsi (... Non che Goku mi abbia mai dato l'idea di grande amore, sia chiaro, ma a modo suo era affezionato a Kiki e adorava i suoi figli, e questo lo vediamo meglio sullo schermo). Tu sei riuscita a trasformare quel "mah" in qualcosa di reale. Non credo riuscirò mai più a pensare a loro due senza pensare a questa storia e senza finalmente vedere l'espressione massima del loro potenziale come coppia.
Davvero, complimenti!

Baci,

Mitsuki 😘

09/07/23, ore 21:56

Ciao BellaLuna! Dopo la serata Drabble mi è venuta voglia di tornare a leggere nel fandom di Dragon Ball e dei miei personaggi preferiti, la strana coppia Bulma e Vegeta.
Trovo che loro siano sempre difficili da rendere perché sono due caratteri molto forti, consapevoli entrambi delle proprie doti. E sappiamo tutti che il principe dei Sayan non brilli proprio per simpatia.
Ecco, qui li ho adorati. Li ho trovati freschi ( e anche incredibilmente fichi come è giusto che siano), pervasi dalla tensione. Bulma avrebbe una vita così facile con Yamcha… ma no sorella la tua vita e ben più complicata! E li li pronti ci sono non uno ma ben due eredi !
L’idea dei manichini wu cui la madre di Bulma prima cuciva tutù per le figlie mi ha fatto morire… se solo Vegeta sapesse !!
Bulma è perfetto, ne hai dato un ritratto davvero interessante, pieno di dubbi , ma anche del suo carattere deciso.
E vegeta che prende il regalo e se ne va …: ah bello mio, tanto lo sappiamo che anche tu sei innamorato.
Ok,
La smetto di cianciare a vuoto.
Ancora complimenti
flo

29/10/22, ore 19:01

Ciao, Bellaluna!
Finalmente approdo anche sul tuo profilo, e che bellezza, qui, tra le tue parole.
Sto recuperando le storie della categoria “miglior primo piano”, ma ho appena controllato sulla discussione degli Oscar e ho visto che questo racconto è anche candidato a “migliore attrice protagonista”. Ne sono felice, perché questa mi sembra una candidatura davvero molto forte e adatta a entrambe le categorie.
Questa storia è davvero molto curata e sembra frutto di un lungo lavoro. Il tuo stile è ricercato, ricco d’immagini poetiche ma anche dettagli concreti; è un dualismo che ho apprezzato molto. Mi piacciono le figure retoriche, mi piace volare con la fantasia… ma mi piace anche essere riportata coi piedi per terra dal guizzo quasi impercettibile al lato sinistro della mascella di Vegeta. Insomma, credo che da questo punto di vista tu abbia trovato un ottimo equilibrio.
La narrazione non ha un ritmo veloce, la trama si dispiega lentamente, eppure neppure questo si traduce in pesantezza. In realtà io amo proprio in generale le storie che procedono senza fretta, quindi so di non essere completamente oggettiva in questo momento, però credo che tu sia riuscita a mantenere la storia molto accattivante e scorrevole per tutta la sua durata, nonostante il tempo impiegato per analizzare nel dettaglio l’interiorità dei personaggi.
Passando al fandom, io Dragon Ball lo conosco così così. L’ho guardato con piacere per molti anni al ritorno da scuola, però in modo abbastanza random. Il periodo di cui parli me lo ricordo vagamente, però devi sapere che il mio personaggio preferito, agli inizi, era proprio Yamcha (ops!). Non ho potuto fare a meno che empatizzare anche con lui, quindi, anche se il focus principale di questa storia è un altro.
Arrivando finalmente a Bulma, penso che tu abbia fatto davvero un ottimo lavoro con la sua introspezione. I suoi sentimenti, le sue sensazioni e il suo modo di vedere il mondo si mantengono centrali durante tutta la narrazione, ma attraverso di lei scopriamo anche Vegeta e il suo mondo interiore. È stato molto interessante vedere questi due interagire e osservare l’evoluzione del loro rapporto.
Per quanto riguarda il titolo, tra le opzioni in italiano preferisco anch’io “Incontro fatale”. La versione inglese, in realtà, continua comunque a convincermi di più, quindi sono contenta che sia stata la tua scelta definitiva. A prescindere dalla lingua, però, devo dire che mi sembra adatto alla storia: ne racchiude il senso e viene più volte citato anche a livello lessicale.
Insomma, questa storia mi è piaciuta davvero molto!

P.s. Ti segnalo i refusi che ho trovato (sono pochi, ma so che notarli è spesso più semplice per chi non è l’autore del testo, quindi spero di poterti essere utile).
Ma ciò che ha imparato, osservando i suoi amici scendere al fronte, è che alle volte ciò che conta più della forza stessa e qualcosa o qualcuno che te la ispiri, e a Vegeta non è rimasto nient’altro se non il suo nome, o il ricordo di quello che era.” → è
“il suo imbarazza la intenerisce” → imbarazzo
Ovviamente, il suo ragazzo le aveva dato della pazza, ma in realtà, quello di Bulma non era stato che un’espediente per distrarre tutti” → un
Vegeta rimane immobile, e Bulma nota i suoi occhi diventare buchi neri senza fondo, la sua espressione farsi insondabile come l’acqua cheta di un fonte velenosa.”

Sono contenta di aver finalmente letto qualcosa di tuo!
Un abbraccio!

11/10/22, ore 12:10

Recuperando le storie che partecipano alle mie categorie degli Oscar, sono approdata qui.
Devo purtroppo mettere le mani avanti: non so assolutamente nulla del fandom, ma proprio zero (come abbia fatto a essere bambina negli anni novanta ed essere riuscita a evitare di vedere anche mezza puntata di Dragon Ball io non lo so, ma insomma, è andata così XD), quindi sicuramente la mia recensione non riuscirà ad essere approfondita e ci saranno certamente alcuni elementi o riferimenti che io non coglierò.
Nonostante questo, ho apprezzato davvero molto questa storia: credo che si segua bene anche senza conoscere il fandom, perché gli elementi fondamentali che muovono i personaggi emergono molto bene, così come la loro caratterizzazioni e la peculiarità delle loro interazioni.
Bulma in particolare è un personaggio che mi ha colpito molto: è un personaggio energico, che non si arrende mai, che inventa e sperimenta e fa di tutto per trovare il modo di far funzionare le cose, sia che si tratti di ricostruire un'armatura aliena (credo XD), sia che si tratti di far funzionare una relazione complessa con una persona che arriva da luoghi lontani, con abitudini e un carattere estremamente diverso, con tanta chiusura e forse la voglia di tenersi a distanza per non soffrire troppo.
Insomma, di lei so solo quello che dici in questa storia, ma quello che so mi piace davvero tanto.
Scusa per la superficialità del commento, ma ci tenevo a passare!

26/09/22, ore 19:17

Ciao 💙
Che bello aver potuto leggere di Bulma e Vegeta! Sai che non conosco molto Dragon Ball, ho visto giusto qualcosina, ma Vegeta mi piace e sono stata contenta di poter conoscere meglio Bulma attraverso la tua storia (della prima serie so davvero poco o niente).
Mi è piaciuta Bulma, geniale, incapace di resistere all'interesse per Vegeta, con le sue insicurezze. Onesta con sé stessa riguardo alla mancanza di dispiacere nel dare buca a Yamcha, onesta nel dirgli che non lo ama più e coraggiosa nel mettere fine a una relazione che, se ho ben capito, durava da molti anni per lanciarsi nel vuoto con un alieno pericoloso da cui non può proprio tenersi distante.
La storia è anche scritta molto bene: leggendo ho notato alcuni refusi (che non ho segnato perché sono da cellulare, scusami!), ma la storia scorre comunque senza problemi e davvero non ho fatto caso alla lunghezza, e riuscire a non far pesare 5000 parole non è uno scherzo.
Brava! 💙 In bocca al lupo per gli Oscar,
Mari

06/02/22, ore 16:29

Ciao e buona domenica! Ho trovato questo tuo gioiellino solo ora e visto che Vegeta e Bulma sono due tra i miei personaggi preferiti, non ho potuto fare a meno di leggerla, anche se le Song fic non sono tra il mio genere preferito.
Devo farti i miei complimenti perché e' scritta molto bene e tu sei riuscita a dare giustizia a questi due personaggi, molti li dipingono sempre allo stesso modo: lui rozzo e senza alcun ritegno, lei altezzosa e petulante.
Io invece, nell'intimità, e lontani da occhi indiscreti, li vedo proprio come tu li hai descritto e ho amato come hai reso Vegeta, un uomo capace anche di riconoscere a Bulma qualche pregio, senza paura di dirglielo sembrando troppo tenero.
Un abbraccio e alla prossima, Erika ❤️

01/02/22, ore 14:25

Ciao BellaLuna, ho cominciato a leggere questa oneshot ieri sera e l'ho terminata oggi.
Ho sempre amato questa coppia, sono un po' i Draco/Hermione che riescono a mettersi insieme, in un certi senso (passami il paragone, please).
La tua storia è molto dolce, nonostante I caratterino di Vegeta. Mi sono piaciuti entrambi, soprattutto ho apprezzato il fatto che Vegeta si complimentasse con Bulma per la sua intelligenza innanzitutto, e non solo perché è una bella ragazza. Un vero principe, in fondo, questo principe Sayan ;)
Complimenti ancora,
Nina^^