Amare controtempo
di Sofifi

27/04/22, ore 12:10

Valutazione per il contest "Platonic relationship contest" indetto sul forum "Writing games – Ferisce più la penna"
Terza classificata

Grammatica e stile: 8.6/10 (4.1/5 + 4.5/5)

Avevi trattenuto le lacrime fino a questo momento, eppure quando lei scompare -> non sarebbe dovuto essere “Avevi trattenuto” ma “hai trattenuto” perché immediatamente vicino a quel presente “scompare”. -0.7
come- Come -> come – Come una cordarda… -0.2
La tua storia è molto breve, eppure racchiude tre momenti verbali (se non quattro, con l’augurio finale al futuro) che – tralasciando l’errore iniziale che ti ho segnalato – sei riuscita a gestire bene, senza confondere il lettore. I periodi sono ben articolati tra loro, il lessico è vario e sempre molto pertinente e la punteggiatura è usata perfettamente. Ottimo anche l’utilizzo di corsivi e discorsi indiretti liberi. Se lo stile è in generale molto piacevole, ti segnalo questi questo piccolo appunto:
- Alcune ripetizioni ravvicinate (semplicemente… semplicemente / E invece, invece… / come- Come una codarda. Come se / all’ultimo, almeno all’ultimo). Ho compreso il motivo delle ripetizioni, certamente volute per mantenere una sorta di sospensione nella lettura e per enfatizzare il concetto. Tuttavia, le ho trovate un po’ troppo numerose per un testo così breve.

Titolo: 2/2
Il titolo suona davvero molto bene, incuriosisce il lettore, ma soprattutto rispecchia in pieno il senso della storia. Ottima scelta!

Gestione del rapporto amoroso: 10/10
Credevo di trovarmi in difficoltà nel valutare il rapporto amoroso in una storia così breve (anche considerando il personaggio originale), eppure devo dire che la potenza del loro reciproco sentimento l’ho percepita tutta durante la lettura. Ti sei soffermata sul momento della separazione, con la tecnica del racconto (più che della presentazione di scene effettive), eppure i dettagli del loro livello di intimità, del modo in cui si sono avvicinate e, infine, anche del motivo di rottura, non mancano. Ho apprezzato tantissimo che tu sia riuscita, per esempio, a mostrare, come si sono avvicinate soltanto con una frase: Lei ci provava davvero, a mantenersi professionale, ma poi che ci poteva fare se vi ritrovavate per caso a chiacchierare della vostra infanzia in infermeria fino a quando spuntava il sole?
Discorso analogo per la questione dell’ostacolo: il secolo che vi passavate non era ormai più l’unico problema e condannarti a farle da badante a tempo indeterminato non era di certo ciò che desiderava. Anche qui in una sola frase esprimi tutto. Differenza d’età e malattia si uniscono saldamente in maniera chiara, incontrovertibile e anche plausibile.
Insomma, hai indagato il rapporto nella sua forza e nella sua impossibilità, l’amore è esplicito da entrambe le parti (tanto che ne parlano apertamente) e la relazione resta platonica. Ottimo lavoro!

Trama: 10/10
La trama è il riepilogo della storia d’amore di Rolanda e Domitille a partire dalla sua fine. Non ripeterò quanto detto nella gestione del rapporto amoroso, se non che nulla di essenziale manca nella trama, né nella sua struttura, in cui il momento dell’addio apre e chiude il tutto. Aggiungo un apprezzamento per l’aver trattato alcuni temi isolatamente non troppo comuni nelle fan fiction a tema potteriano (nuovo personaggio/personaggio minore, femslash, rapporto tra due personaggi dello staff, differenza d’età dove uno dei due ha più di 80 anni, come si potrebbe ben credere nel mondo magico) – e tutte queste tematiche insieme, in una maniera davvero interessante, naturale, coinvolgente.

IC/Caratterizzazione: 9/10
Rolanda è il personaggio canonico, un personaggio canonico minore, su cui comunque in questa tua storia non è incentrato il focus. Non ho trovato comunque nessun dettaglio che potrebbe stonare con la rappresentazione che di lei abbiamo nei libri. Per quanto riguarda invece la protagonista, il lavoro che hai fatto è stato ottimo: ci hai fatto immergere nei suoi pensieri senza che la conoscessimo, la sua introspezione è ben sviluppata, così come i suoi contorni (è una Medimaga, è francese, ha vent’anni). Tuttavia, non sono soddisfatta completamente della sua presentazione. Se in così poche parole sei riuscita a tracciare i contorni di una storia, senza l’esigenza (ma forse solo la curiosità) di sapere di più, non è così per la protagonista: si avverte la mancanza di conoscere di più questa giovane donna, quindi anche se hai fatto un lavoro ottimo, non posso dire che è propriamente perfetto sotto questo aspetto.

Totale: 39.6/42

02/02/22, ore 08:42

Ciao, cara Marti ^^

Partecipo anche io al contest di Lady e per quanto possibile sto cercando di passare a dare un'occhiata alle storie nei fandom che conosco. Questa è davvero molto intrigante. Ho parecchie difficoltà con l'age-gap, davvero molto accentuato in questo caso, ma gusti personali a parte, l'ho trovato perfetto per la dinamica trattata, dato che contribuisce a rendere l'amore fra madama Bumb e questa giovane medimaga ventenne impossibile. Povera Rolanda çç, capisco bene la sua scelta, dettata esattamente dall'amore: non vuole reprimere la gioventù di questa ragazza, costringendola a farle da infermiera, ma anche se entrambe inizialmente ne soffriranno, preferisce che sia libera di godersi la sua età e la sua vita. E' una posizione profondamente altruista, anche se quel che ne consegue al momento è un cuore spezzato çç.
Chi lo sa, forse col tempo la protagonista potrebbe capire che magari la sua era solo un'infatuazione data dall'ammirazione? Solo il tempo lo dirà e potrà guarire le ferite...

Complimenti e in bocca al lupo, ti mando un abbraccio!

Benni