Dopo...
di dirkfelpy89

08/01/23, ore 19:53

Sto passando a leggere le storie per gli Oscars, e sono al punto in cui mi sto facendo male con la categoria Miglior film drammatico ahah
Devo dire che qui l'emozione mi è arrivata molto, credo tu abbia fatto un ritratto di Sirius durante il periodo forzato a Grimmauld Place davvero ben riuscito. Lo vediamo incapace di unirsi agli altri, isolandosi sempre di più, con la consapevolezza di non riuscire a essere il padrino che vorrebbe essere (come dimostra l'esempio dei consigli sentimentali che Harry a provato a chiedergli).
La storia con Marlene offre un ulteriore strato di profondità e drammaticità, e ho trovato funzionale la scelta di alternare il racconto a brevi flashback - strategia stilistica che hai gestito molto bene. Da giovane Sirius, viveva nel futuro (quel dopo... che non c'è mai stato), adesso può vivere di fatto solo nei ricordi e nel pensiero di tutto ciò che ha perso.
Molto intensa. Mi ha fatto molto piacere leggere questa storia!
(Recensione modificata il 08/01/2023 - 07:53 pm)

23/10/22, ore 14:58

Ciao :*
Non ne sono sicura, ma penso sia la prima volta che leggo una storia incentrata su questa coppia. Mi è piaciuto molto questo alternarsi tra il racconto di Sirius e quei brevi flashback in corsivo. Penso sia molto plausibile che Harry vada da Sirius a chiedergli, del suo passato, dei genitori, di ciò che facevano ai tempi di Hogawrts, ecco (e infatti sono d'accordo che questa storia sia un perfetto missing moment). Sirius mi ha fatto una grande tenerezza, si vede sin dall'inizio che è tormentato dal senso di colpa per essere stato inutile (anche se la colpa non è stata sua). E mi è dispiaciuto anche che la sua storia con Marlene sia finita così male. Ci credo che ai tempi della guerra per molte coppie sia stata dura. Se Lily e James si sono sposati, lui e Marlene si sono lasciati. È un colpo al cuore pensare a come sarebbe stato carino se Lily e James avessero avuto un secondo figlio e Marlen ne fosse stata la madrina. Però effettivamente, pur non essendo la madrina di Harry in modo ufficiale, si vede che gli voleva bene, è pur sempre il figlio della sua migliore amica. Molto bella anche tutta la parte tra Remus e Sirius. Remus ha ragione, Sirius è troppo duro con sé stesso. Trovo adorabile l'idea che Sirius potrebbe dargli consigli d'amore, ma che quasi non si sente all'altezza e dica "Marlene sicuramente sarebbe stata in questo". Sirius però non è fatto per piangersi addosso, e infatti alla fine decide che le cose cambieranno (facciamo finta che non succeda quello che non succeda, altrimenti è una presa a male). È stato un piacere leggerla e approcciarmi a questa ship.
Alla prossima :*

Nao

17/10/22, ore 10:14

Ciao di nuovo ^^

sto dando un'occhiata anche a questa categoria, perlomeno per i fandom che conosco. Shippo Wolfstar con tutto il cuore, ma ho un'amica che invece va matta per le Sirius/Marlene ahahaha, ed è stato davvero molto bello leggere la tua. Inoltre ho apprezzato un sacco anche come hai descritto la brotp fra Remus e Sirius ^^. Ma andiamo con calma: di Marlene si sa veramente pochissimo nel canone ma noto che in molti amano immaginarla come la ragazza di Felpato. Mi piace molto il ritratto che ne hai dato: una ragazza tosta, in gamba, ma anche dolce e protettiva. Adoro che facesse la telecronaca del Quidditch ai tempi **. E che bello pensare che sia stata la testimone di Lily e la madrina scelta per Harry... è davvero triste pensare che però non sia mai potuta diventarla per davvero a causa della guerra, come sempre a causa della guerra lei e Sirius si siano lasciati çç. A volte pensiamo di avere a disposizione tutto il tempo del mondo quando invece non è così. Le cose cambiano nel giro di un secondo e dovremmo imparare a non dare mai gli altri per scontati e a non perdere tempo. Meno male che c'è Remus accanto a Sirius a impedirgli di sprofondare troppo nei brutti pensieri del passato e spingendolo a dare il meglio di sè qui e ora.
Tenerissimo anche il modo in cui hai reso il rapporto con Harry!

Insomma, ottimo lavoro!
in bocca al lupo!