Dieci piccole indiane
di Gatto1967

09/06/23, ore 13:09

Intanto ti dico subito che per me Dieci piccoli indiani non è un giallo ma "IL" giallo per eccellenza. Partendo che amo già di per sè la Christie e il giallo, però 10 piccoli indiani è sempre stato il mio preferito in assoluto, e credo di aver visto, oltre ad aver letto il libro tanto tempo fa, anche tutte le versioni cinematografiche o televisive che hanno fatto nella storia. Amo il giallo in ambiente chiuso, dove la tensione si spinge fino a diventare claustrofobica. Quindi ero già entusiasta prima ancora di leggere, ma successivamente sono stata proprio conquistata. All'inizio ma proprio al primo capitolo ho pensato forse le altre oltre a Candy, Annie, Patty, Elroy, e le Legan che immaginavo della partita, saranno Susanna con la madre e Miss Pony e Suor Maria, ma poi invece sono comparse Flanny e le altre colleghe di Candy. Poi ho pensato vuoi vedere che Iriza e Neal si sono messi d'accordo? Poi ho pensato quasi quasi ad Archie, ma quando poi Annie ha raccontato di essere stata lasciata ho cominciato ad avere sospetti. La conferma è avvenuta quando ha proposto di fare il caffè, e quando poi è andata in bagno da sola. Ok non è giustificabile fare una strage del genere, però ho sempre detto a mio avviso che il complesso di Annie che si portava dietro era più che un complesso una palese evidenza. Hai voglia a dire che non è vero, ma è oggettivo che tutti ad iniziare da Miss Pony e Suor Maria (forse le uniche che giustifico perchè hanno mantenuto a differenza sua un rapporto continuo con Candy) le abbiano preferito Candy, a cominciare da suo padre per cui adottarla è stata un po' una seconda scelta, ed Archie il ragazzo di cui è da sempre innamorata che è lampante che stia con lei solo ed esclusivamente perchè sa di non avere possibilità con Candy. Qui le togli sia l'illusione di Archie e di un futuro con lui e anche la salute, quindi che sia impazzita non mi stupisce, sarebbe difficile da reggere per chiunque. Certo anche Candy mi dirai ne ha passate tante ma non reagisce in quel modo, però Candy a differenza sua è sempre stata certa dell'affetto e dell'amore di chi le stava intorno, e non ha mai dovuto elemosinare l'affetto anche di quelle persone dalle quali si suppone dovresti "pretenderlo". A volte l'unica soluzione è separarsi da quelle amiche che volente o nolente consapevoli o inconsapevoli ti mettono sempre in ombra. Io con la mia migliore amica ho vissuto la stessa cosa, anche perchè c'è sempre l'amica quella che spicca di più e quella che passa inosservata, e alla fine sono riuscita ad emergere quando lei si è trasferita per lavoro, e le persone non avevano modo di confrontarci. Quindi inevitabilmente mi sento più vicina ad Annie, certo non per questo farei una strage per vendetta. Comunque bellissimo grazie hai fatto una figata!!!!!!!!

20/02/22, ore 16:09

Ciao Gatto. Bello che il finale avvenga sulla collina di Pony. In questa storia due personaggi hanno subito una grande evoluzione, Annie purtroppo in negativo e Iriza in positivo. Quanto accaduto é tragico e la luce è data dalle persone che sono rimaste in vita, Candy e Iriza nella loro amicizia. Grazie anche per quest'altra avventura che abbiamo vissuto insieme. Se scriverai ancora avró piacere di leggere. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/02/2022 - 04:10 pm)

20/02/22, ore 12:33

Ciao Gatto. Quando ho letto il titolo del capitolo ero curiosa di sapere la verità. Tutto agghiacciante. Annie è la colpevole e in questo scritto che ho letto con interesse hai portato all'esasperazione i sentimenti negativi che ha potuto provare nei confronti di Candy. Ho seguito tutto quello che ha detto Annie spiegando come purtroppo ha ucciso tutte quelle persone. Il ruolo che mi é piaciuto di più é stato quello di Iriza. Così Candy non l'aveva uccisa, cosa che mi era parsa terribile. Per fortuna ci sono le prove di quanto accaduto. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 20/02/2022 - 12:34 pm)

20/02/22, ore 00:11

Bene 👏👏👏👏👏👏👏 Bravo 👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Biiiis👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏 Avevo intuito lo sviluppo ma toppato completamente l'assassina😅

19/02/22, ore 07:51

Caro Gatto, se sei stato molto fedele alla Christie, potrei sapere già chi è l'assassina, ma siccome la tua trama potrebbe anche aver dirottato non vedo l'ora di leggere il seguito e scoprire che via hai scelto.

18/02/22, ore 18:36

Chi l'avrebbe mai detto? Candy e Iriza amiche...
Perché no?!!!
Complimenti Gatto, bella storia noir con un finale malinconico!
Ciao

18/02/22, ore 12:18

Ciao Gatto. Ho seguito il tutto con interesse e mi é dispiaciuto siano morte tutte quelle persone. Quello che mi ha più impressionata é quanto accaduto a Patty e sono curiosa di sapere cosa ci sia scritto su quel foglio. Ho subito pensato che Iriza non fosse la colpevole, mi sembrava scontato. Indipendentemente da chi sia l'assassino quello che ha fatto Candy è terribile e non vorrei che fosse stato tutto architettato per metterla in condizione di comportarsi in questo modo. Emblematica quella pistola. Qualcuno forse odia Candy e sarò curiosa di sapere la verità. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 18/02/2022 - 12:20 pm)

17/02/22, ore 15:25

Ciao Gatto, allora in parte ci avevo preso!
Ero avvantaggiata avendo letto il libro della Cristhie ma anche il movente lo avevo scovato!
Sai che io Annie un po' la capisco?! Non è facile avere un'amica come Candy, adorata da tutti e tu invece sempre timida nell 'ombra...!!! Complimenti per il colpo di scena finale, Iriza alleata di Candy e svelta nel registrare tutto.
Ma vedo che la storia non è finita...ci saranno altre sorprese???
Un saluto

16/02/22, ore 19:23

Ciao Gatto, una dopo l'altra vengono eliminate le piccole indiane, solo Candy è rimasta ma qualcuno la sta osservando dalla finestra. Chi?
I miei sospetti erano su Annie che ha finto di morire in accordo con l'infermiera che l'ha trovata per poi farla fuori (un po' come accade nella storia originale con il dottor Armstrong). Forse Annie vuole una rivalsa su Candy, colpevole di essere stata amata da tutti anche da Archie? Ma credo che la chiave sia in quei fogli trovati da Patty, a chi appartiene la villa? Il sospetto ora si sposta sui Legan dato che Neal ha degli alberghi, ma sia Iriza che sua madre sono morte una pugnalata e l'altra per mano di Candy quindi non possono essere loro...brancolo nel buio!
Aiuto!!!
A presto
Francy
(Recensione modificata il 16/02/2022 - 08:11 pm)

16/02/22, ore 17:05

Ciao Gatto. Anche in questo capitolo ho seguito tutti i ragionamenti e non credo che la colpevole possa essere Candy o Iriza perché sarebbe banale anche se tutto può essere. Mi è dispiaciuto leggere di Judy e immagino per l'assassino una particolare motivazione che in seguito scopriremo. Mi sono immersa nell'atmosfera attraverso le tue parole. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 16/02/2022 - 05:06 pm)

15/02/22, ore 16:01

Ciao, essendo un'appassionata di Agatha Cristhie e Dieci piccoli indiani il mio libro preferito dell'autrice, mi sono fiondata su questa tua storia. Mi chiedo se seguirai la stessa logica del testo originale o cambierai le carte in tavola. Sono molto curiosa di scoprire chi sarà il nuovo giudice...
A presto

15/02/22, ore 00:53

Bellissima!!!!
10 piccolo indiani è il racconto che preferisco di Agatha Christie, la versione Candy già l'adoro 🤩

14/02/22, ore 12:24

Ciao Gatto. Ho sorriso nel leggere quello che ha detto Candy a Sarah riguardo il cucinare. Purtroppo si è arrivati alle mani e mi è dispiaciuto leggere della morte della zia Elroy. Ma sono rimasta ancora più sorpresa di Sarah. Ho seguito con interesse tutti i ragionamenti ma bisogna andare avanti per capire. E se fosse stata Flanny? Non c'è un motivo particolare per il quale abbia fatto il suo nome. Sarò curiosa di sapere la verità. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/02/2022 - 12:25 pm)

14/02/22, ore 11:11

Ciao Gatto. Eccomi a commentare un'altra tua storia. Interessante, come scritto nell'introduzione, che sia una storia interamente al femminile. In questo capitolo scopriamo che i motivi degli inviti sono stati diversi e ho immaginato tutte queste donne insieme nella loro diversità. Sarò curiosa di leggere il seguito. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 14/02/2022 - 11:12 am)