Le fate sono tornate
di Bitter_Caramel

18/06/22, ore 15:11

LE FATE SONO TORNATE
Stile: 9/10 punti
Mi piace molto, trovo che l’uso che fai degli aggettivi sia quasi sempre azzeccata e ben equilibrata. Il ritmo è lento, ti prendi i tuoi tempi per descrivere l’ambiente e il panorama. Usi la stessa tecnica con Acantha però ho trovato qualche cosa che stona: paffute a fuoco, non ho capito se manchi una virgola oppure intendevi dire “così paffute da andare a fuoco”.
Credo che, in generale, abbia bisogno di una rilettura: Poi il mondo per Acantha si capovolgesse sfocando in un acuto dolore.

Trama: 5/5
Come detto, la tua storia ha un ritmo lento e ben cadenzato proprio quello che mi aspetto e cerco da una trama ricca di fantasy. Acantha viene avvertita di non uscire ne paga le conseguenze, le vediamo pian piano. Tutto nasce dal fuoco, che dovrebbe rovinare invece da forza, concima e da nuova forza. Mi piace che non hai seguito la via facile del protagonista unico, ma è solo uno dei tanti. Lo stacco di tempo tra le drabble si sente molto bene

Personaggi: 10/10
Le fate sono esseri cattivi, gli antagonisti della storia, coloro che portano morte e sangue. Non le descrivi ma la loro presenza è ingombrante: si sente. Non hanno una faccia ma quello che fanno rimane. Acantha viene mostrata per poco ma è ben delineata: è una ragazza ingenua che paga con la vita. Lei è solo la prima ma è il prototipo della vittima perfetta, come sarà il mondo da lì in poi

Gradimento personale: 5/5 punti
Bella storia, davvero, Credo di aver detto tutto prima

14/04/22, ore 12:57

Valutazione e classifica parziale al contest "Il prima e il dopo" indetto sul forum di EFP.

valutazione di Earth: 35 punti
I CLASSIFICATA
Le fate sono tornate (Goldenfish)

~ Stile: 10/10 punti
Lo stile è molto bello e evocativo. Riesce donare alla storia le fattezze da mito. Ho apprezzato tantissimo il ritmo lento e quasi cantilenante di tutta la narrazione: fai un uso molto buono delle descrizioni, soffermandosi sui dettagli giusti a creare un'atmosfera quasi tesa. Percepiamo, costantemente, che qualcosa sta accadendo, qualcosa di pericoloso. Il lessico è ricco e vario, da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro.
Nel complesso mi è piaciuto il modo in cui hai reso legate tra loro le tre drabble: tutto è chiaro, efficace, suggestivo e denso di elementi si ripercorrono (le betulle, e case di mattoni e legno solo per citarne due), ma che di volta in volta vanno a dipingere scenari nuovi, senza mai risultare ripetitivi. Si percepisce tra le parole il costrutto di un mondo. Mi piace molto.

~ Trama e Personaggi: 10/10 punti
Triste è la sorte della piccola Acantha, e degli altri dopo di lei.
Il modo in cui hai tratteggiato le fate mi è piaciuto tantissimo. Ad iniziare dalla loro spietatezza, si percepisce la potenza e il loro essere sopra le vite umane. Sono rabbiose e assetate di giustizia eppure fredde, mascherate dalla loro misteriosa bellezza. Questo per dire che la loro caratterizzazione per me funziona tantissimo, sia a livello visivo/folcloristico (ho apprezzato molto il loro richiamo e la loro mescolanza alla natura), mi hanno ricordato delle dame medioevali, sia a livello di motivazioni. Le percepiamo e le vediamo muoversi in un mondo che era loro e che tornerà loro.
Ho poi apprezzato molto che le tre drabble si distaccassero temporalmente le une dalle altre, riesce così a coprire un arco narrativo ampio che si aggiunge a dare alle tre drabble l'idea della leggenda e del mito

~ Uso del Prompt: 10/10 punti
Il prompt risuona in ognuna delle storie. Nella prima si percepisce molto bene che qualcosa sta accadendo, che le fate stanno per tornare, apprendiamo gli antefatti e le premesse dell’evento. Nella drabble centrale assistiamo insieme alla sventurata Acantha alla riapparizione di questi esseri mistici. E nell’ultima ne vediamo le disastrose conseguenze.
Hai ben mescolato e intrecciato il prompt in ogni sua forma e fase.

~ Gradimento personale generale: 5/5
Belle. Mi è piaciuto un sacco l’idea e la realizzazione. Le atmosfere mi hanno avvolta e incantata.

30/03/22, ore 20:21

ciao! anche io partecipo al contest e sto facendo un giro di recensioni...
ho visto subito qualcosa di piacevolmente oscuro nel prompt e titolo; e infatti sembra proprio lo slogan: le streghe son tornate!
amo le creature che dovrebbero essere buone e invece riservano delle sorprese: d'altro canto gli umani le hanno perseguitate e uccise, per cui anche se non l'hai detto in modo esplicito, forse prima le fate erano tali, cioè esseri positivi ed eterei, ma poi si sono trasformate tornando come spettri inquieti
hai creato proprio dei bei personaggi!
buona fortuna e a presto,
Setsy

14/02/22, ore 16:31

Interessante quindi le fate sono cattive secondo la tua versione e sono tornate per vendicarsi. Molto efficace complimenti.