Il pittore e il poeta
di Vallyrock87

22/05/22, ore 18:21

Eccomi per lo scambio!
Ho scelto questa fanfiction, anche se un po' meno recente, perché la coppia Jean/Marco è una delle mie preferite e mi mancava tantissimo leggere di loro <3
La cosa che mi ha colpita di più di questa tua storia è sicuramente il romanticismo che permea ogni frase. Devo ammetterlo: non sono una tipa molto romantica, ma la potenza con cui sei riuscita a descrivere un sentimento complicato come l'amore mi ha fatto apprezzare moltissimo anche questo aspetto un po' "lontano" dalle mie corde.
Soprattutto, ho amato il modo in cui sei riuscita a parlare di amore e arte, intrecciati insieme con un legame indiscutibile. Jean col suo pennello e Marco con la sua penna hanno vissuto in prima persona un amore ancora "sconosciuto", ma che si sono sempre sentiti dentro, prima di viverlo veramente (insieme). Ecco, questo aspetto dell'arte è assolutamente vero: in fondo, anche noi scrittrici di fanfiction riusciamo a sperimentare indirettamente tutte le emozioni di cui scriviamo. Ed è l'essenza e lo scopo dell'arte, a mio parere, farci "vivere indirettamente" attraverso luoghi, situazioni e personaggi.
Tanto meglio, poi, se quelle cose belle succedono anche nella vita reale, com'è accaduto anche a Jean e Marco. Del loro incontro mi ha colpita il modo in cui sembra che si conoscano da tutta una vita (e quella scossa che Jean prova all'incontro, che poi lo fa balbettare così teneramente: che carino XD). Sono frasi che di solito si leggono in una SoulmateAU o una ReincarnationAU, ma - anche se questa storia non parla di queste tematiche - le ho trovate calzanti proprio perché danno ancora più l'idea di "destino" e "predestinazione", come se l'arte di entrambi avesse soltanto atteso quel momento.
Insomma, una fanfiction molto romantica per un San Valentino indimenticabile - così come il resto della loro vita!
Complimenti e alla prossima ^^
Tsuki

02/05/22, ore 18:49

Ciao! Eccomi, scusa per l'enorme ritardo. Avrei voluto scrivere questo commento molto prima. Seguendo il tuo suggerimento ho lasciato per una volta il mondo di Inuyasha e sono approdata su questa storia. Ovviamente non conoscendo il fandom l'ho letta come se fosse un'originale e mi è piaciuta davvero tantissimo. E' poetica e dolcissima. Poi amo quando sono gli artisti a innamorarsi e hai descritto la nascita di un sentimento in maniera davvero poetica, come si passa da sconosciuti a qualcosa di più fino a essere investiti in piedi dal sentimento e non lasciarsi più. Quello che è successo a Jean e Marco. Veramente ben fatto!

03/04/22, ore 17:01

Ciao ^^
Eccomi qui per lo scambio <3
nelle note iniziali hai detto che non sai scrivere poesie, ma ti devo dire che il primo paragrafo di questa storia lo è. è una poesia, come parli dell'amore e delle sue forme. "Si nasconde nella penna dello scrittore" - "Si nasconde nel pennello del pittore, guida la sua mano sulla tela a disegnare amanti costretti a nascondersi perché ciò che sono, per gli altri è sbagliato" - "È nelle strofe del poeta che canta di qualche amore sanguinante" . Mi hanno colpito tantissimo, sono immagini bellissime.

a testimone di quello che ho detto prima, anche la poesia scritta da marco è molto bella. si sente l'amore per qualcosa anzi qualcuno che si aspetta che si desti - come dice la poesia - che lo incontri e che gli dia una nuova vita, perché io sono convinta che l'amore ci cambi e una volta innamorati non saremo più la persona che eravamo prima.
Incredibilmente il destino ha dato a marco quello che cercava, in un angolo per quelle strade affollate, tra centinaia di persone. e il gioco del destino, in fondo no?
è stato tenerissimo come alla fine, marco nel suo buon cuore (molto IC, credo che anche nel canon sarebbe finita così) ha aiutato Jean offrendogli una doccia e un letto caldo senza secondi fini, ma il destino ha inseguito le sue poesie e li ha fatti innamorare, salvando anche la vita di Jean dalla strada.
Che dire? Molto dolce e carina **
Loro due mi piacciono un sacco come coppia, avrei voluto che avessero più spazio ^^
è stata una piacevole lettura <3
Alla prossima;
Madeleine

03/04/22, ore 15:48

eccomi qui!!

intanto scusa per l'ecessivo ritardo...

e niente..... jean e marco sono tremendamente canon, in qualunque situazione tu li metta

ed è bello vedere come qui, pur nel breve volgere di un'one shot la loro storia sia cresciuta gradualmente, fino a divenire amore incondizionato

complimenti

31/03/22, ore 15:52

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio!
Che dire? Hai iniziato immergendoci totalmente nel fluff e nella considerazione più profonda dell'amore. Ci hai guidato verso un cammino dolce e intimo. I sentimenti sono qualcosa di così sincero e intenso che a volte anche solo parlarne diventa difficile. E invece ci sei riuscita benissimo! Brava! 
Come dicevo ci hai guidato su questo sentiero e poi ci hai presentato loro (beh, io non li conoscevo e li ho conosciuti adesso, forse gli altri li conoscevano già, ma ho visto che è una AU, quindi magari ci ho preso lo stesso  ) il loro modo di essere: Un pittore e un poeta che impregnano le loro opere di amore, senza conoscerne veramente il significato.
E quando poi si incontrano finalmente riescono a dare un senso a ciò che creano. Mi è piaciuto molto. Due artisti, due anime non complete che si sono trovate e riescono a incastrarsi completandosi.
È molto carino il modo in cui si conoscono, questo modo di apprezzare l'arte dell'altro e volerlo conoscere, e lasciare che le loro strade si incrocino, passare del tempo insieme, diventare conoscenti, amici e poi di più.
Molto molto carino e tenero. La lettura scorre piacevolmente, questo narratore onnisciente ci racconta questa 'favola' e ci fa sognare per un pochino, lasciando scie d'amore qua e là. Mi piace molto anche il fatto che alla fine dividono la stanza per le loro arti. Trovo che così si completino in tutti i modi.
Ancora complimenti, quindi e grazie per avermi consigliato questa storia, mi è piaciuta molto.
Alla prossima,
Mo

25/02/22, ore 23:45

Eccomi!
La tua beta ha ragione: non si scrive mai abbastanza su di loro!
Ho sempre amato l'interazione tra Marco e Jean. Seppur di breve durata, loro due hanno avuto sempre una relazione molto stretta e particolare, che tu sei, a mio parere, riuscita a esternare bene.
Anche i caratteri sono quelli del manga, tanto Marco è gentile, quanto Jean è scontroso e sulle sue, ma entrambi si completano.
E niente... Ci starebbe proprio bene un seguito 😅

25/02/22, ore 10:48

Ciao cara, eccomi qui finalmente per il nostro scambio! Sono molto felice di ritornare sul tuo profilo e ancora di più che tu abbia deciso di cimentarti nel fandom di AOT che è un’opera che personalmente adoro!
La Jean/Marco poi, è una mia debolezza, sono innamorata di loro, quindi mi fai ancora più contenta! 😊

La riflessione sull’amore con cui si apre la OS è davvero molto bella e profonda. Mi piace molto l’universo alternativo che hai creato per loro, lo trovo originale, ma anche adatto alle loro personalità: Marco è un poeta che sogna l’amore, un ragazzo spontaneo, generoso, dalla spiccata sensibilità, mentre Jean è un pittore che vive per strada, un uomo più disilluso, certo, ma ugualmente sensibile, che esprime se stesso attraverso la proprio arte (a tal proposito, lafanart che hai scelto è bellissima!) ❤️

Il modo in cui si conoscono, con questo incontro fortuito avvenuto per strada, come guidato dal destino, è davvero romantico!
Così come nel canone, Marco riesce piano piano a conquistare la fiducia e il cuore di Jean attraverso la sua genuinità, ed è stato così dolce vederli sempre più intimi, sempre più vicini! Mi ha emozionato quando Jean decide di rimanere a casa di Marco e poi decide di trasferirsi lì! È molto suggestivo immaginarli lavorare alla loro arte spalla a spalla, ispirati dal loro amore appena sbocciato!

Complimenti come sempre!
A presto, Violet :)
(Recensione modificata il 25/02/2022 - 10:54 am)

24/02/22, ore 17:52

Ciao, eccomi qui 🥰
Questa One Shot mi è piaciuta davvero molto e ti faccio tanti complimenti anche per lo stile, sei migliorata tanto dall'ultima volta che ho letto qualcosa di tuo e questo non può che farmi piacere 🥰
Continua così, mi raccomando!

Jean e Marco sono una tra le coppie che più adoro di SnK ed era anche da un bel po' che non leggevo qualcosa su di loro, quindi mi ha fatto piacere ritrovarli in queste righe così intense e al contempo delicate, con la loro visione e concezione dell'amore, il loro vivere di arte e di sentimenti... sono proprio belli e puri e trovo le figure del poeta e del pittore più che adatte per loro due.

Il modo in cui si sono incontrati e avvicinati pian piano è stato molto dolce e genuino, perfetto per loro due, perché nel corso del tempo hanno capito che possono fidarsi l'uno dell'altro e che finalmente l'amore ha trovato un senso e un significato anche per loro, perché si sono innamorati – e io gongolo tantissimo, sono ridotta a un brodo di giuggiole 🥺

È stata davvero una piacevolissima lettura, se scriverai altre storie su questo fandom le leggerò molto volentieri 🥰

M a k o

20/02/22, ore 12:04

Ciao :*
Adoro la coppia Jean/Marco e mi è piaciuta tanto anche questa storia giuro. Io che ho uno spirito romantico, con storie così ci vado a nozze, non solo, è pure un'AU in cui mi metti Jean pittore e Marco poeta. Due artisti e io sono del parere che gli artisti hanno una sensibilità particolare e di conseguenza vivono anche l'amore in maniera particolare. Non saprei dire chi ho amato di più, forse Marco perché avendo la passione della scrittura un po' mi ci rivedo. C'è tanta introspezione in questa storia, tanto interrogarsi su cosa sia l'amore. Un'altra cosa (che avrei voluto dire anche nella Bakudeku di ieri, ma me ne sono dimenticata) sono le atmosfere. Giuro, sono vividissime, e adoro come Marco e Jean si sono incontrati il fatto che prima diventino amici e poi pian piano, inevitabilmente, si legano. Avendo tu letto Ecarlate penso che lo sai come mi piace quando sboccia l'amore tra personaggi artisti, quindi immagina me con gli occhi a cuoricino tutto il tempo. L'ho davvero apprezzata e hai fatto benissimo a pubblicarla per S. Valentino.
Alla prossima :*

Nao