La signora Swan
di thewickedwitch

17/02/22, ore 16:43

Ciao. 😊
Mi ha fatto piacere, trovare una tua nuova storia, perché avevo già letto altre tue one shot o "mini-long" Swanqueen, che mi erano piaciute. 😊
Prima di commentare questa, dedicata a san Valentino, grazie per l'informazione sulla canzone. =) Masini mi piace, quindi ascolterò volentieri questa canzone, che non conoscevo affatto. Passando alla storia, ho apprezzato molte cose. Per prime, il tuo modo di scrivere e l'aver reso narratrice in prima persona, Regina, cosa che non accade di frequente, nelle fic dedicate alla ship Swanqueen. Scrivi molto bene e mi è piaciuta la tua prosa, direi poetica. C'è molta introspezione, ci sono diversi monologhi interiori e credo che più che di flashback, forse si possa scrivere che hai usato il flusso di coscienza, partendo dall'osservazione dell' anello. In poesia, nello stile di Montale, potremmo parlare di correlativo oggettivo, credo, ma direi che mi sembra il flusso di coscienza, considerato che è prosa. Tutta questa parentesi noiosa e mal' esposta, per dire che comunque, penso si addica al carattere di Regina ed è sempre un buon espediente narrativo, far tornare la protagonista indietro con la mente e mostrare cosa è accaduto. Che sia il sindaco a mostrarci il tutto, con il suo punto di vista, poi, lo trovo interessante, perché l'hai resa una grande osservatrice e ci hai mostrato tutte le sue lotte interiori. Insomma, ci hai mostrato com' è Regina dentro, molto meglio di come fece la serie. Questo è il bello di autrici come te, di leggere fanfiction su di loro. Avviene, nelle migliori, un reale approfondimento, si possono davvero conoscere le protagoniste. Gli si dá spessore e profondità. La serie è stata spesso superficiale ed ammetto che l'ho finita, principalmente per Regina, che è un personaggio che adoro. Sto nuovamente divagando, scusami. Allora, altre cose che mi son piaciute di questa one shot... Di certo, anche il romanticismo soffuso che hai usato nella narrazione. L' ironia non è mancata, anche quella triste ed amara, che fa parte del signor sindaco. E poi, anche se non abbiamo il punto di vista di Emma, la tua Regina la conosce così bene, che spesso la legge come un libro aperto e così, possiamo sentire anche i sentimenti taciuti, ma non troppo ad un certo punto, da parte di entrambe, di miss Swan. Sospetto, un po' come Regina, che Henry sappia qualcosa. Che Emma gli abbia confidato il suo malessere col pirata e l'affetto che nutre per la madre adottiva? Difficile immaginarlo, ma penso che Henry qualcosa sappia. C'è anche tanto dolore, in entrambe. Davvero sono tanto simili, costrette a fare ciò che il destino vuole, ciò che qualcuno ha scritto. E non ha tutti i torti, Emma a pensare che forse il Lieto fine dell' autore, possa essere in buona sostanza una fregatura. Eppure, non mancano momenti di spensieratezza, di divertimento, di serenità, di complicità, tra queste due donne, che si espongono come non mai, perché sanno che non saranno giudicate, sanno di essere comprese. Malgrado sembra che non ci possa essere una vera relazione, un futuro tra loro, concludi con la speranza, che finalmente affiora in Regina, che invece si possa aprire una possibilità, per lei e la salvatrice. Per cui, lo si potrebbe vedere come un finale aperto. Anche come punto di partenza, per una long, azzarderei, se ti andasse e potessi. A me, piacerebbe leggerla, di certo. Non ricordo se ho mai letto una tua long, ancora, ma penso che ne verrebbe fuori una bella storia. Magari un po' sofferta, come questa oneshot, ma certamente bella. Qui, si è passati da toni e momenti buii, a momenti luminosi. Penso che tu abbia dato grande personalità alle due protagoniste, le hai sapute caratterizzare, meglio della serie tv e diciamo che mi sto ripetendo un po', in fondo l'avevo scritto anche sopra. Per quanto Emma e Regina, non si siano dette certe parole e fatto certe cose, che pur volevano, per quanto spesso siano riuscite a trattenersi, a controllarsi, malgrado tutto l'alcol ingerito, molto hanno detto i loro occhi, i loro sguardi e certi gesti. Quel bacio, poi, ha detto molto a Regina. Certo che, ore dopo, non può essere come se nulla fosse successo. Si sono pur sempre sposate e non direi che sia stato un matrimonio, poi così finto o solo per gioco, forse sopratutto per Emma, che è più esplicita di Regina, nella storia. In pratica, si è fatta sgamare più volte, si è praticamente dichiarata. E tutti quei giochi di sguardi, mi sono piaciuti tanto. Forse, davvero non possono mentire, gli occhi. Comunque, Archie innamorato di Geppetto, non me l' aspettavo. Però, non si devono porre limiti all'amore. Il ricatto l'ho trovato divertente, ma meno male che Emma si è scusata, a suo modo, a fine celebrazione. E non possiamo dire che miss Swan sia una sprovveduta, eh. Anelli, candele, fiori. Mi dá l'idea, che quasi se lo fosse programmata prima, questo matrimonio. Bel posto che hanno scelto per sposarsi, però. Devo ammettere, che inizialmente, leggendo titolo e descrizione, mi ero immaginata un' altra storia. Mi ero immaginata che si fossero sposate, per colpa dell'ubriachezza e che sempre per quella, si fossero "sciolte" e dichiarate, rendendosi conto, poi dell'errore fatto e di doverne affrontare le conseguenze. Mi ero immaginata una Regina arrabbiata ed una Salvatrice confusa e pentita, ma solo del matrimonio di fretta e di tutto ciò che avrebbe comportato. Ma invece, la tua storia, man mano che si va avanti, mostra come realmente sia sensato, quel loro sposarsi e il significato del gesto, per il quale tanto ha insistito lo sceriffo Swan. Inoltre, bella e significativa, la storia degli anelli. Dispiace un po', solo, che nonostante i tanti momenti intimi e di vicinanza, non si siano lasciate andare del tutto. Se la storia è davvero chiusa qui, come pare, nonostante la speranza finale, mi sarebbe piaciuto quel passo in più, tra loro. Ma forse è giusto così, non poteva già accadere e allora, si può immaginare che accadrà. Perché deve, con queste premesse. Emma lascerà Uncino e farà il primo passo, primo da lucida, verso Regina. Sua maestà non lo farebbe, per colpa dei troppi muri, che al solito, la proteggono, ma che Emma potrebbe rompere. Penso che lo sceriffo, non abbia davvero dimenticato quasi tutta la serata e nottata, considerato che ricorda di averle voluto dare l' anello. Secondo me, ricorda più di quanto mostra, di quanto vuol lasciare intendere. Hanno trovato spesso scuse, ma se vogliono, sanno qual è la realtà. Direi che è stato un matrimonio d'amore, di già. Devono solo accettare i loro sentimenti, farsi coraggio, anche se non è facile. Sopratutto, devono fregarsene di cosa dirà la gente. Devono vedere ciò che è giusto per loro. Nonostante la fic. non sia stata dai toni leggeri, spesso, cosa che non è affatto una critica, la storia è stata adatta a descrivere il loro amore, l' amore vero, che penso non sia facile, una passeggiata, né una favoletta di semplice soluzione. Bè, finito il mio "testamento", concludo con il farti i complimenti. È stata davvero una bella one shot. Intensa, ricca e di piacevole lettura. Bravissima. 👏
A presto. 😊👋