Dragon Ball Power
di Donatozilla

06/08/23, ore 23:12

Ciao! Ho letto questo capitolo e mi sono commossa appena ho letto tutte le avventure passate di Goku 🥹 mi è piaciuto molto come hai reso i personaggi fedeli agli originali.
Goku come al solito si aggiudica il premio per il peggior marito e padre del mondo, mentre a Chichi bisognerebbe erigere una statua per la sua pazienza. Comunque l’idea mi piace, anche il grande ritorno di Freezer, e non vedo l’ora di leggere i prossimi capitoli!

16/08/22, ore 01:39

Ammetto che in retrospettiva l'inizio fa simpatia per due ragioni. La prima è la nostlagia per quando Dragon Ball girava ancora intorno all'idea di cercare le sfere del drago, che dopotutto è il titolo. In secondo luogo è perché, se dovessimo stilare la lista dei villani successiva a questa storia, diventerebbe

"E questo fu solo l’inizio delle sue avventure.

Il Grande Mago Piccolo.
Suo figlio, Piccolo.
I Saiyan.
Freezer.
Freezer tornato come cyborg per compiere la sua vendetta
Cell,
Majin Bu.
Il Dio della distruzione Beerus.
Freezer tornato in vita per compiere la sua vendetta.
Hit.
Zamasu.
Jiren.
Broly (che Freezer tentò di usare per compiere la sua vendetta)
Moro.
Granolah e gli Heeters.
Freezer tornato per compiere la sua vendetta di nuovo"

D'accordo, cazzate a parte. Ovviamente ho letto questo inizio con la voce di Mario Scarabelli. Ora considerando che tutto ciò prende luogo dopo il finale di Z, quando passano dieci anni la sconfitta di Majin Buu, anzi cinque anni dopo il finale, certo che ci ritroviamo con un cast invecchiato considerevolmente, almeno per quanto riguarda gli umani. Il mio povero Yamcha avrà ormai più di quarant'anni.

Ovviamente, a leggere il titolo, parte l'obbligatoria musica d'accompagnamento.

Devo ammettere che all'inizio avrei trovato questo tuo metodo di raccontare troppo infantile, ma mi ci sto abituando. Con te che ti rivolgi direttamente ai lettori e fai il finto sorpreso, sembri un nonno che racconta una storia ai nipoti, è un marchio di fabbrica insomma.

Non so se sono pronto all'immagine mentale di un quindicenne culturista, ma siamo nel mondo degli anime, l'età è solo un numero. E tra l'altro ha imparato pure il teletrasporto. Ormai Uub è l'umano più forte della terra ed è ancora minorenne. Questo, comunque, non lo salverà dalla violenza domestica tradizionale dei Saiyan, come il pugno nel grugno che lo trabucca in un lago ci dimostra.

Mi garba che hai approfondito il rapporto fra i due in questa versione rivisitata del fumetto (avrei dovuto rivelare su Efp che c'è un fumetto dietro? Ovvio, tutti sovrebbero leggerlo). Noto come dei toni simili fra questo e Prince of the monsters. Immagino che questa atmosfera domestica di villaggi esotici sperduti e figure genitoriali cazzutissime straniere che allevano bimbi adorabili del posto ti garbi. Ci sta, è confortante.

Goku, maestro nell'arte di andare a comprare le sigarette, ovviamente abbandona il povero Uub e spezza il cuore vederlo che manco capisce all'inizio che ha detto il maestro. Sono piccoli momenti non approfonditi perché non serve, basta scrivere una parola e lasciare immaginare il resto al lettore quello che il personaggio pensa. Poi via di teletrasporto e Goku scompare senza fanfara, con una donna che appena passa e chiede "Deh, se n'è andato?" Come se ne fosse appena andato l'arrotino dal quartiere. Perché Dragon Ball è così, è un mondo pieno di robe assurde da così tanto tempo che nessuno si stupisce più tranne il letttore.
Ora ad Uub non resta che difendere il suo villaggio, ovverosia sterminare i restanti, poveri dinosauri della zona, immagino.

Passiamo alla scena alla Capsule Corp si notano gli effetti di spostare la storia, in precedenza scritta prima di Super, credo, al periodo moderno delle saghe attuali, visto che finalmente ci troviamo con Pan fra i personaggi. E io grido al miracolo perché era forse l'unico motivo per cuo ho retto una quarantina di puntate di Dragon Ball GT prima di abbadonare quando mi sono reso conto che gli sceneggiatori non avevano proprio voglia d'investire nel personaggio. Avrà un ruolo? Ah, boh, forse è ancora troppo giovane, dovrei fare i calcoli dell'età, ma a me basta che ci sia e basta, da qualche parte.

Sempre un amore vedere il rapporto padre-figlio catastrofico fra Buu e Mr Satan, è una sorta di specchio a quello idilliaco di Goku e Uub. Coincidenze? Io non credo.

Comunque passano gli anni ma Vegeta e Piccolo proprio non hanno il diritto di stare allegri un pomeriggio. Potrei dire che è esagerato dopo cinque anni di pace, ma immagino faccia parte del loro carattere a questo punto.

Bellino il dialogo fra Chi Chi e Bulma. Non sono due personaggi su cui avrei pensato ti soffermassi, specie dato che nel fumetto non credo apparissero per più di due vignette, quindi bel miglioramento e poi bisogna passarlo il test di Bechdel, immagino. Oh, e finalmente ci ricordiamo che Bulma è letteralmente la prima amica di Goku e dunque uno dei persinaggi centrali. Sarebbe proprio un peccato se le stagioni successive se lo scordassero. Ovviamente Goku sceglie il momento più teatrale ler apparire.

Oh, e appena torna Goku tutti in silenzio a far presagire chissà cosa. Arma potente il silenzio, chissà che frulla in testa ai personaggi. E poi Chi Chi, che sembra dover dare il via a un momento comico di lite domestica come garba ai giapponesi, si lancia in un momento di commozione sincera, con lui che si aspettava di essere menato. Mi scaldi il cuore alle volte. E poi lo abbracciano figli e nipoti. Con Pan che lo chiama nonno senza cazzate di mezzo come il ringiovanimento delle sfere nere. Aww. Crillin che lo chiama vecchio mio in ricordo degli anni passati come allievi di Muten. Vegeta che finalmente ci strappa un cazzo di sorriso dopo anni passati a fare il bassista carismatico e lo chiama Kakaroth per fratellanza fra Saiyan. L'unica cosa per rendere tutto ancora meglio sarebbe un commento anche da parte di Jirobai. Jirobai rende tutto meglio, vedasi la saga dei Saiyan.

Ho detto prima che racconti come un nonno fa ai nipoti e qua abbiamo un esempio
"vi erano un gran numero di soldati che indossavano delle armature famigliari: le armature dell’esercito di Freezer."
Ecco, neanche le descrivi, perché già conosci il tuo pubblico e sai che fremeranno come bambini quando entra l'uomo nero. Un figo della madonna, ma sempre un lezzo.

Ci sono stati MOMENTI DI TERRORE. Dopo un'ora e mezza, da mezzanotte circa, che stavo a scrivere la recensione, mi si scarica il telefono. Per intercessione del santo Toriyama, google mi ha salvato la pagina, quindi eccomi di nuovo.

Mi stavo giusto chiedendo come avresti cambiato la storia di Freezer, dato che nel fumetto era stato riportato in vita praticamente come ne la resurrezione di F, se non ricordo male, quindi garba vedere la trama sovvertita. Non solo, ma è pure complicata e invertita, perché ora ci sono dei ribelli inediti e vediamo le cose dal loro punto di vista. Ammetto che speravo portassero nomi da pietanze, questi generali, come Sorbet o Appule, ma non possiamo avere tutto dalla vita.

E fra poco si direbbe che avremo Threezor. Certo se qui sono duebforme distinte dobbiamo porci enormi domande. Finiremo con Freezer e gli Z buovamente alleati, considerando che i ribelli ce l'hanno con entrambi? Quanti ricordi dell'originale conserva? Quanto può essere controllato? La risposta all'ultima la sappiamo già, vero? Poco.

Chiudo qua che devo dormire, ma grazie per la storia nonno Don. Alla prossima.
(Recensione modificata il 16/08/2022 - 01:42 am)

Eccomi qui dopo la lettura del secondo capitolo. Se nel primo gli eventi ricordavano più il vecchio Z-GT qui invece abbiamo più una somiglianza con Super. Sull'abito da lavoro del Son guarda non credo che per combattere importi poi molto, come diceva sempre il mio maestro di Kung Fu la divisa conta fino ad un certo punto, tanto che a volte in estate quando facevamo gli allenamenti al parco veniva vestito casual. L'importante è avere abiti comodi che permettano i movimenti senza costrizioni. Sulla clonazione di Freezer mi ha ricordato molto quella che avviene nell'oav la Resurrezione di F, anche con il gruppo di ribelli, sembrava quasi di rivedere Lord Sorbet assieme a Shisami e Tagoma. Invece quando ho letto la frase di Goku che dice a Vegeta "Facciamolo!" mi è venuto in mente la pubblicità delle sottilette con la signora anziana che dopo aver origliato i vicini dice così al marito lascianto intendere che si riferisca al sesso mentre invece si riferiva a dei toast, per cui mi immagino la stessa cosa con Vegeta e Goku mentre si preparano un quantitativo industriale di panini. 🤣 Cmq come per il capitolo precedente ti consiglio di rileggere il tutto perché ho notato parecchie cacofonie e qualche errore di ortografia qui e là.

Tu hai scritto così --> “Esatto Kakaroth. Il luogo in cui ci scontrammo la prima volta, quando venni per la prima volta sula Terra..." ma per evitare di ripetere il prima volta si potrebbe fare così "Esatto Kakaroth! E' lo stesso luogo in cui ci scontrammo la prima volta che venni sulla Terra..." non serve scriverlo due volte perché prima del suo arrivo sulla Terra Son Goku e Vegeta non si erano mai scontrati.

“Potrei dire lo stesso, Kakaroth.” Rispose orrendo a sua volta Vegeta.
Orrendo? Credo che si sia trattato di un errore di battitura giusto?
Se ti può essere d'aiuto ci sono i dizionari online per i sinonimi e i contrari, e se scrivo con open office o altri programmi similari c'è il correttore ortografco.

Taany

02/03/22, ore 10:43

Ciao! Ho letto questo primo capitolo notando la storia in cima alla pagina e così mi sono addentrata nella sua lettura. Ammetto che l'inizio mi era sembrato un po' una ripetizione di certe scene dell'anime, ma poi la storia ha iniziato a farsi più interessante. Adesso vediamo cosa accadrà nei prossimi capitoli. Ad ogni modo ti consiglio di rileggere tutto perché c'è qualche errore grammaticale qui e là.

Taany