Controvento
di Rosmary

27/04/22, ore 12:54

Ciao, Rosmary!
Non sono stata neanche lontamente attiva con le recensioni nel Drabblitch (e in generale nell'ultimo periodo, purtroppo), ma ci tenevo a passare almeno da questa, per il terzo turno, perché è stata una delle mie preferite. Sono in realtà pure in ritardo, l'iniziativa si è conclusa, la Coppa è stata assegnata e quindi ribadisco innanzitutto anche qui i complimenti alla squadra di Corvonero per il primo posto ♥
Insomma, eccomi a spendere qualche parolina per la tua Helena. Io so che è un personaggio che ti è caro (e lo è anche per me) e non è la prima storia tua che leggo su di lei. Ecco, questa familiarità io l'ho sentita: non ho alcun dubbio nel dire che Era falena è stata la mia drabble preferita tra le tre nella raccolta.
Molto bella la metafora che hai costuito e come si dispiega in queste poche parole. Ancora più belli i dialoghi, perché le voci di Helena e di Corinna si sentono: in poche parole rendono la complessità del loro rapporto, guastato dalle invidie e dalle ambizioni di Helena.
L'interpretazione del prompt è, come scrivi anche nelle note, in qualche modo rovesciata per ognuna di queste drabble; e a proposito di questa e del talento che Helena crede essere il più grande per una strega, pretendere carte toccate in sorte ad altri è un'espressione perfetta per lei, alla luce della sua storia e della sua caratterizzazione.
Insomma, mi è piaciuta questa drabble, complimenti!
Un abbraccio!

22/04/22, ore 17:48

Rosmary! 💙
Ce l’ho fatta, eccomi anche su questa tua terza e ultima drabble dedicata a Helena.
Di lei, mi è capitato di leggere sempre e solo dalla tua penna e ogni volta che capita trovo incredibile il modo in cui tu riesci a scriverne. La sento sempre velata, come se fosse davvero sfumata nelle pieghe dei secoli. E sento sempre la sua angoscia dietro la consapevolezza – come in questo caso – di essere nata falena. È un paragone bellissimo perché la identifica meravigliosamente, Helena passa la vita a cercare in modo disperato qualcosa che le rovinerà la vita.
Convive con un talento che non servirà ad altro se non ad annientarla, coltiva la brama per l’intelletto di sua madre che vede come l’obiettivo più grande al quale ambire, ha sempre visto il diadema come la soluzione a ogni cosa, è vissuta nel buio e all’ombra concentrandosi su quella che per lei era l’unica luce.
E ho amato la chiusura di questa drabble, la favola triste di Helena che giunge alla sua fine.
“Quando Helena comprese di essere nata falena era troppo tardi – ciò che l’avrebbe distrutta era già nelle sue mani.”
Riesci ad aprire uno squarcio e a mostrare tutta l’atrocità di quello che le è accaduto dopo aver rubato il diadema, senza di fatto raccontarlo, solo mostrandola falena ancora una volta.
Concludo ringraziandoti per queste tre bellissime drabble e per il supporto durante questa iniziativa, scusandomi per i miei incredibili ritardi dell’ultimo periodo e facendoti anche i complimenti per la meritata vittoria della tua Casa! 💙 Condividere la Drabblitch con te è stato davvero bello!
Un grande abbraccio,
gabry

22/04/22, ore 16:30

Rosmary! 💙
(sono ancora in modalità sportiva, ringrazia la Drabblitch se mi vedi usare cuori blu e poi dimentica!)
Per la serie meglio tardi che mai, finalmente riesco a ritagliarmi un pochino di tempo per passare dalla tua raccolta che mi aspetta da tanto. Sento le voci di Marietta (chi lo avrebbe mai detto) e di Helena che mi chiamano e intimano di fare presto.

Marietta perché mi ha proprio stupita. Non mi sono mai fermata a guardare quelle circostanze dal suo punto di vista, ho sempre sentito di più la delusione degli altri che la difficoltà di questa ragazza nel trovarsi in quella situazione (e no, non mi sto schierando dalla sua parte perché non sarò drastica quanto Hermione ma quasi, se ne poteva parlare) ma per la prima volta con questa drabble guardo quella ferita che le deturpa il viso in modo permanente e capisco tutta la rabbia e la frustrazione che tu mostri in queste righe. E, per tornare all’iniziativa per cui è stata scritta questa drabble, vedo chiaramente il tema declinato al contrario, non faccio assolutamente fatica a vedere il non perdono che tiene in piedi questo ritratto di Marietta.
Mi è piaciuto proprio perché arriva alla fine, dopo tutta una serie di osservazioni su ciò che Marietta amava, ha perso tutto quello che le dava modo di sentirsi leggera, una ragazza come tante. Non ama più ciò che prima la faceva star bene e non ama più nemmeno sé stessa a causa di quei ragazzi.
Io invece ho amato che, per far capire il livello del suo rancore, scelga proprio di mostrarsi. È un’immagine molto forte ma la trovo perfetta per chiudere questo brevissimo racconto su di lei.
E infine, bonus. Non amo il personaggio di Cho (ho deciso da poco che lei e Cedric insieme sono Re e Regina del ballo degli Insipidi. Se Hermione va di fatture io vado di coroncine sarcastiche), ma a quanto pare sa fare l’amica!

Rosmary, ti faccio ancora i complimenti per questa drabble che mi è piaciuta tanto tanto e provo ad arrivare da Helena! Se non oggi, prestissimo!
Un abbraccio grande,
gabry

12/04/22, ore 22:02

Ciao, Rosmary🦅!

E infine eccomi qui, all’ultimo capitolo di questo progetto che mi ha fatto emozionare moltissimo.
Ho apprezzato molto l’unitarietà di questa raccolta, una raccolta che, come ci spieghi nelle note finali, è controvento come i personaggi di cui ci parli. (Devo anche dire che ammiro moltissimo le persone che hanno scritto raccolte, perché comunque richiedono un’organizzazione diversa, più precisa, e anche una visione d’insieme chiara fin da subito.)
Il titolo mi sembra davvero perfetto, adatto a rendere bene tutto il lavoro e i ragionamenti che stanno dietro a queste storie. E, tra l’altro, mi sento molto vicina a queste Corvonero che non riescono sempre a far prevalere la chiave più razionale. Anche se uno ci prova non è sempre facile.
Ma ora passiamo a questa drabble specifica…
Approcciarmi a Helena è stato strano. Ed è stato bello.
Non so se riuscirò a spiegarmi bene, ma quando leggo solitamente rimango nella mia comfort zone (certi personaggi, una certa epoca, certe situazioni…). Helena è fuori. Ma Helena è anche interessantissima e io l’ho snobbata tantissimo fino a oggi (come tanti altri personaggi).
Questa storia mi fa venire voglia di leggere cose nuove… e mi fa anche arrabbiare con Helena, eh, quello sì. Però è proprio bello leggere di un personaggio che non mi aveva mai detto nulla e provare improvvisamente tanta curiosità nei suoi confronti, ed è bello che una storia abbia tanto potere.
Insomma, questa drabble, pur essendo fuori dal mio mondo, alla fine è riuscita comunque a conquistarmi. Pur essendo accanto a Marietta e Cho, e se non significa tanto questo…
Insomma, non posso che rinnovarti ancora una volta i miei complimenti. Leggerti è sempre un’esperienza meravigliosa e io sono tanto felice di averlo fatto!
(Amo le note dove ricordi il talento della falena, è persino a prova della mia testa tra le nuvole.🙈)
Non so mai come concludere le recensioni ma immaginami così: 🤩.
Un abbraccio!

07/04/22, ore 11:47

Ciao Rosmary,
arrivo finalmente a lasciare la mia piccola traccia su questa raccolta, specialmente perché non ho avuto modo di leggere in anteprima l'ultima drabble (ormai mi perdo pezzi ahahah).
Partendo dalla fine e commentando tutto insieme, posso dire che ho compreso e apprezzato molto la scelta del titolo, di cui spieghi le motivazioni nelle note. È una raccolta controvento in effetti, riguardo ai temi e riguardo ai personaggi e, soprattutto per ciò che riguarda la lettura capovolta delle tracce, si crea un forte senso di unitarietà, sebbene poi le protagoniste siano diverse di volta in volta. Un altro filo che lega le drabble saldamente è nell'impostazione stilistica, ben curata, dove hai giocato abilmente con i dialoghi. Qui emerge anche la "coralità" dell'essere Corvonero: mi è piaciuto molto vedere come chi dialoga con le protagoniste (Padma, Marietta, Helena) sia a sua volta un Corvonero (Vitious, Cho, Rowena) – dettaglio che denota un grande lavoro di elaborazione dietro.
Quest'ultima è la drabble che ho preferito, anche per l'utilizzo del prompt: il talento in fondo Helena prova a rubarlo, a vederlo riflesso in sua madre, e questa ricerca continua, questa ossessione, è ciò che la porterà alla fine, ciò che descrive tutta la sua storia.
Perdona la brevità del commento, ci tenevo a passare. Complimenti e, come sempre, forza corvonero <3

06/04/22, ore 22:40

Ciao Rosmary,
questa volta non ci sono voti di mezzo, eppure non ho potuto fare a meno di passare a lasciare un commento a tutte le drabble. Scegliere di scrivere di Marietta è di per sé coraggioso e lei ha veramente tantissimo da farsi perdonare. Eppure, tu non usi il prompt in quel senso, lo ribalti come il rifiuto di un perdono che apre il varco al rancore di cui Marietta si nutre.
Cho rimane come una coscienza sullo sfondo, l'ancora con il mondo reale, ma Marietta è persa nella sua guerra, da sola. Non vorrei dire, ma sembra quasi di sentire l'influenza dell'Ombra.
Come sempre, amo il tuo stile narrativo, anche in questi testi brevi. Sei sempre molto brava a mostrare il personaggio e lavorare sulla sua voce interiore.
Complimenti!
Sev

03/04/22, ore 14:18

Ciao, Rosmary!
Come sempre, inauguro il mio girovagare fra le drabble di un nuovo turno partendo proprio dalle mie compagne di casa, perché ci tenevo proprio a provare a soffermarmi con un pochino di calma su questa storia in particolare, che già dalla prima lettura mi aveva colpito tantissimo.
Helena è un personaggio sempre estremamente particolare, e amo molto il modo in cui tu riesci sempre ad approfondire la sua introspezione in manera estremamente interessante: trovo che la tua visione sia molto personale, e al contempo perfettamente coerente con ciò che sappiamo di lei dal canon. Insomma, è uno di quei personaggi che ormai lego moltissimo a pochi autori, e la tua visione di Helena mi piace così tanto che ormai, quando penso a lei, penso a questa tua versione.
Trovo che tu abbia utilizzato una chiave interessantissima per approfondire il personaggio e il tema di questa ultima sfida: il paragone con la falena è perfetto per Helena, per il suo costante aver vissuto nell'ombra, aspirando a qualcosa che sembra non poter avere perché forse lo cerca nel modo sabgliato, perché aspira a una luce che appartiene a qualcun altro e che, quindi, la porta a una continua riceerca, a uno spingersi fuori di sé che si rivela, in ultimo, autodistruttiva.
Insomma, è davvero una drabble che in pochissime parole riesce a costruire mondi interi, e ho trovato il tutto estremamente interessante oltre che, come sempre, scritto in maniera perfetta.
Complimenti davvero, e a presto!

31/03/22, ore 14:37

Hello, cara **

eccomi a recuperare anche l'ultimo capitolo di questa sfida (in tutto ciò non ho ancora inviato i voti del secondo turno ma ehm, sorvoliamo AHAHHAAHAH)
Si vede quanto ti piaccia scrivere di Helena ed è una cosa molto bella quando l'amore di un autore per un certo personaggio traspare dal testo. Ho trovato azzeccatissimo il paragone fra Helena e le falene che trovano la loro fine volando troppo vicine a ciò che le attrae. Per quanto come personaggio non mi abbia mai fatta impazzire, è secondo me impossibile non provare un po' di tenerezza per questa ragazza che non ha saputo trovare il suo modo di brillare, costantemente alla ricerca, più che del suo posto nel mondo, di un modo per surclassare la madre.
E' davvero una bella resa di "non talento" e ti ringrazio anche per la spiegazione del titolo della raccolta, molto azzeccata ^^

E' stato un piacere misurarmi anche con te in questa sfida!
un abbraccio grande e buon proseguimento con i tuoi progetti ♥

Bennina

30/03/22, ore 16:05

Ciao Rosmary!
Eccomi qui a commentare anche quest'ultimo capitolo di questa tua raccolta di Drabble dedicata a tre Corvonero, mie compagne di Casa. 💙
I Corvonero non hanno molto spezio nei libri, se non fino all'arrivo di Luna Lovegood, perché anche con Cho Chang in gioco, non è che si notasse molto la sua influenza... Perciò è bello vedere qualcuno che dedica delle storie a tre donne della mia Casa, ma soprattutto a Helena, che ha un Destino davvero triste e malinconico e che, nonostante le paure e le tristezze, alla fine aiuta Harry a trovare la strada verso la vittoria. 💙
Una Drabble molto carina e ben scritta, che mi ha fatto piacere leggere tanto quanto le altre. Bravissima! 💙

22/03/22, ore 02:13

Okay, però dimmi come faccio a lasciarti una recensione normale se tu continui a fare queste cose qui?🥺…

(…Un minuto di silenzio per il mio cuore…)

Ciao, Ros🦅!
Ormai le mie recensioni sono più un’accozzaglia di emozioni che altro, e per questo ti chiedo scusa, però io come faccio? Come faccio se tu scrivi di Marietta e Cho e sì, nonostante non siano MariettaeChoinship, ad ogni rilettura rimango ancora e ancora senza fiato?
Ho sempre trovato l’amicizia tra Cho e Marietta assolutamente meravigliosa e quindi quando ho saputo che avresti scritto di queste due ero felicissima. Mi è piaciuto tanto il modo in cui le hai dipinte, suggerendo con pochissime parole tutta la vicinanza e il sostegno che Cho dà all’amica, nonostante Marietta non ce la faccia proprio a non vedere tutto nero e a non vestirsi di rancore – cosa assolutamente comprensibile, tra l’altro. A me piace immaginare che un giorno Marietta riuscirà a perdonare e ad accettarsi nuovamente, però è decisamente realistico il fatto che sia difficile e che sembri impossibile.

Sai, una volta Hermione non mi piaceva proprio per cose come questa… e come Rita… però ultimamente, in realtà, ho un po’ cambiato la mia opinione al riguardo. Insomma, penso che sia possibile criticare le sue azioni, le sue scelte, ma in questo caso specifico credo di riuscire a capirla e, forse, anche di essere d’accordo con lei. Non so, non credo che sia bello quello che ha fatto ma… (spero che abbia senso quello che sto dicendo e sarebbe bello vivere in un mondo che non abbia bisogno di eccezioni alla morale…) ma io non me la sento più di accusarla, no, e forse sono anche una delle poche sceme che l’ha fatto in passato, ma. Forse esistono situazioni in cui ci si deve proteggere anche utilizzando metodi poco ortodossi e se non è quella, una di queste situazioni, quale può esserlo? (Tra l’altro, parlando di questo non riesco a fare a meno di pensare a Silente e al bene superiore, ed è forse questo ciò mi spaventa di questi discorsi.)

Detto questo, non penso che sia giusto che Marietta paghi a vita per un errore commesso da ragazza, commesso per paura e non per cattiveria, e credo che il destino che le è capitato sia assolutamente crudele e ingiusto. Una scelta sbagliata fatta alla sua età non dovrebbe avere il potere d’impattare in modo tale la sua vita, eppure… io non riesco a fare a meno di pensare a come sarebbe portare per sempre un tale peso sopra al viso e penso a come la sua vita intera sarà condizionata da questo, e ciò che mi viene in mente mi fa arrabbiare, e quindi sì, dal suo punto di vista come potrebbe, Marietta, non essere arrabbiata? Come potrebbe perdonare? (E forse è per questo che la vedo bene assieme a Cho, perché lei la conosceva già bene prima e penso che potrebbe continuare a vederla allo stesso modo, ma divago…)

Un’altra cosa che voglio ancora dirti è che io questa storia l’ho letta e l’ho riletta. Soprattutto, però, l’ho vista e l’ho rivista. Insomma, hai creato immagini magnifiche e potentissime e io non posso fare a meno di ammirarle. Non sono brava a commentare lo stile e queste cose qui, ma posso dirti che ho apprezzato moltissimo la struttura che hai dato alla drabble e che penso tu sia riuscita a costruirla molto bene. Mi è piaciuto anche molto il modo in cui sei riuscita a dipingere due caratteri diversissimi in così poche parole (Marietta – arresa e rancorosa – e Cho – ancora combattiva per la sua amica anche se forse un po’ capisce gli altri) e mi è piaciuta questa amicizia di cui non si parla quasi mai ma che, nei pochi momenti in cui appare, mi sembra risulti bellissima e forte.

Insomma, io credo di aver straparlato un po’ troppo per oggi, però… cosa potevo fare?🥺 Marietta e Cho sono un mio punto debole (e va be’, dirai, ne hai un po’ troppi di punti deboli, E SÌ LO SO MA MARIETTA E CHO) e questa è la prima volta che vedo una storia proprio su di loro.🥺🥺🥺 Insomma, spero che mi perdonerai per questa cosa che è più uno sclero che altro e spero di non averti rubato troppo tempo, però volevo solo dirti che sono tanto felice che tu abbia scritto questa storia e che non so quando si riprenderà il mio cuore, però sei stata davvero brava e niente, grazie per averla condivisa!

Tornando scemi (?), io speravo di riuscire a terminare di scrivere questa recensione un po’ prima, in modo da dare una rancorosa pacca sulla spalla a James per il suo compleanno, però sono in ritardo e quindi niente ahahah. Detto questo ti lascio con cinque cuori blu per la squadra💙💙💙💙💙 e due per Marietta e Cho💙💙. E giuro che svanisco.
(Recensione modificata il 22/03/2022 - 02:17 am)
(Recensione modificata il 22/03/2022 - 02:29 am)

15/03/22, ore 09:39

Hellooo! Eccomi a recuperare piano piano le drabble del secondo turno ♥

Oh, ma che bellissima idea quella di parlare di Marietta **! Non avevo mai trovato nulla su di lei; non che io bazzichi troppo la sezione, ma anche fra le autrici che seguo non l'avevo mai vista gestita come personaggio. Che dire? Ammetto di averla sempre detestata e di non averle mai dato troppa attenzione: ero felice che Hermione avesse escogitato quello stratagemma per punire le spie, ma ammetto che leggere queste righe mi ha fatto provare un'immensa tenerezza per lei, e mi hanno fatto rivalutare il suo punto di vista **.
Povera, è atroce pensare che a breve arriverà l'estate, un periodo che ha sempre amato e dovrà invece nascondersi, anziché scoprirsi per nascondere le pustole che le sfigurano il viso çç. Perdonare sembra veramente un'impresa impossibile e non posso biasimarla... io non ci riuscirei mai. Dolcissima Cho, sullo sfondo, che non abbandona l'amica, e cerca di sostenerla e di mostrarle un altro lato della questione.

Bravissima, cora cara!
Un abbraccio e a presto!

Bennina

14/03/22, ore 15:50

Ciao, Rosmary!
Sono davvero felice di passare di qui, perché ero curiossisima di leggere come avresti scritto di Marietta, e insomma, il risultato è davvero qualcosa di bellissimo.
Lei non è un personaggio che riscuote chissà quante simpatie, solitamente (anzi, credo sia una delle prime volte in generale che leggo qualcosa su di lei), ma devo dire che mi piace moltissimo il ritratto che hai dato di lei. Perché, insomma, siamo tutti pronti a darle contro, a giudicarla e a disprezzarla per quello che ha fatto, per aver tradito e per non avere avuto il coraggio di appoggiare fino in fondo la resistenza, ma onestamente credo che la sua reazione sia stata perfettamente comprensibile. Non giusta, quello no, ma insomma, non è facile essere degli eroi, non quando si è ragazzini e ci si trova in un contesto molto più grande di noi che va a coinvolgere anche la sicurezza dei nostri cari.
Mi piace moltissimo come hai scelto di costruire questa drabble, giocando tutto su dei contrasti, fra il prima e l'ora, fra ciò che Marietta amava e ciò che ora odia e come il perdono qui sia davvero la struttura che tiene insieme tutta la storia. E non solo è presente, ma è presente in varie declinazioni di significato, e la posizione di Marietta, seppur analizzata in poche parole, è davvero molto presente, emerge in maniera molto potente e riesce a dare una prospettiva nuova e molto interessante a un episodio che il lettore spesso considera da una posizione soltanto.
Insomma, complimenti davvero: questa raccolta è davvero interessantissima.
E forza Corvonero!

💙🦅💙🦅💙🦅💙🦅💙🦅💙🦅💙🦅

14/03/22, ore 12:53

Ciao Rosmary!
Eccomi qui a recensire questo secondo capito capitolo di questa raccolta di Drabble!
Questa è, senza dubbio, la prima fan fiction che leggo su Mariette Edgecombe. E' un personaggio che non mi ha mai affascinata particolarmente, ma è stato interessante rivederla in queste tue parole, mentre lotta con se stessa.
Trovo sempre davvero curioso come, altre persone, possano creare storie su personaggi che a me, magari, non hanno detto niente di particolare, regalandomi così una seconda occasione per (ri)scoprirli e, perché no?, cominciare ad apprezzarli davvero.
Una storia ben scritto, molto carina, che sicuramente è un buon secondo capitolo dopo il primo dedicato a Padma Patil (o Parvati, come preferisci), brava!
Un saluto e alla prossima! :)
(Recensione modificata il 14/03/2022 - 12:55 pm)

14/03/22, ore 12:52

Ciao Rosmary!
Eccomi qui a recensire questo primo capito capitolo di questa raccolta di Drabble!
E' proprio vero: in guerra non vince nessuno, a prescindere da quale parte si occupa, perché ci saranno comunque scelte difficili da prendere, così come morti da vedere o da dover procurare per salvarsi la vita. La guerra è davvero orribile e senza senso, e pensare che ragazzi così giovani abbiano dovuto affrontare orrori come questi, è avvilente e triste.
Una storia che rende bene la confusione e la paura, così come l'impossibilità di rimanere fermi e non fare niente, perché in gioco c'è la vita.
Una bella fan fiction, complimenti!

12/03/22, ore 20:09

Ciao, Ros!
Sono indietrissimo con le drabble, ma vorrei passare almeno dalle compagne di squadra 💙
La tua drabble mi ha colpita molto fin dalla prima lettura: interessantissima già solo la scelta dei personaggi, Padma Patil (generalmente ignorata dal fandom) e Vitious, il rappresentante della nostra Casa.
Un confronto che hai costruito benissimo nei dialoghi a destra, con Padma che è troppo giovane per comprendere cosa significhi realmente una guerra, cosa stia cercando di spiegarle il professore. Ad aprirle gli occhi riesce solo l'esperienza diretta di un campo di battaglia. È terribile, ma è anche bellissimo il modo in cui l'hai reso – ha senso quello che sto cercando di dire? XD
Sono passata un po' di volata, ma bellissima drabble e forza Corvonero! Sono contentissima di averti in squadra 💙
A presto,
Mari