La ragazza dei gelsomini
di MercuryGirl93

29/03/22, ore 00:21

Eccomi qua,
Io devo dire che non riesco a capire onestamente Simona. Mi sembra sempre così rigida con lui, però pretende che lui le dia affetto. Un vero mistero per me. Marco non si commenta, davvero. Una vergogna. Federico, però, piano piano sta facendo dei passi avanti e speriamo bene per la sua crescita. A presto!

29/03/22, ore 00:04

Fantastico il finale! Ovviamente Marco appartiene a quella categoria di personaggi per cui non si può parteggiare, ma a bene così. Devo dire che un po’ mi è dispiaciuto per la povera Anna, quando va via con la coda tra le gambe.
Emma, invece, è sempre fantastica. Ha un enorme potenziale come personaggio, perché è totalmente libera e fuori dagli schemi. Devo dire che mi piacciono insieme, e il finale mi ha davvero fatta ridere. Brava!

28/03/22, ore 23:37

Quindi anche tu stai riprendendo vecchie storie, brava! Capisco molto bene la frustrazione di ritrovare situazioni e personaggi e non sentirli più tuoi, è una cosa che mi capita sempre.
Allora tornando a questo capitolo, mi è piaciuto molto anche se (non ditelo ad Alberta!) io sono stata davvero morsa da un ragno della lavanda!
Mi piace l’evoluzione di Federico, che adesso finalmente sente qualcosa, forse. Resto molto curiosa rispetto al suo rapporto con la madre, e mi viene da chiedermi se questo suo distacco non derivi proprio da questa situazione. Emma, come sempre fantastica: inopportuna, stravagante e diretta. Mitica! Devo dire, però che ho apprezzato anche Annamaria, forse perché tutte, secondo me, siamo un po’ Annamaria una volta nella vita. Spero che anche lei riesca a trovare la sua dimensione.

28/03/22, ore 22:56

Ciao,
Mi ha incuriosito molto questa storia. Ho apprezzato la citazione iniziale, anche come idea strutturale mi piace molto. Federico mi fa nascere qualche domanda, mi incuriosisce capire a cosa è dovuto questo suo atteggiamento. La ragazza, invece, è decisamente il tipo di personaggio che mi piace: idee chiare, carattere brillante e originale. Sono curiosa di sapere come procede!

25/03/22, ore 09:47

Prima di tutto grazie per le curiosità sulle ortensie, è un fiore a me caro perché è nel mio giardinetto.
Venendo invece alla storia, Federico si sta avvicinando ad Anna, nonostante lui dica di amare Emma, ed è vero, ma io sento che questa ragazza è destinata a scomparire, come un sogno. Sono sempre più curiosa e ora dovrò attendere giovedì per leggere il seguito!😑Chissà se il padre e la madre torneranno insieme!
A presto e un saluto
Francy

24/03/22, ore 20:53

Ciao, eccomi qui per lo scambio a catena.

Ho letto con piacere il primo capitolo di questa tua storia. Per il momento, il mio personaggio favorito e nel quale mi rispecchio di più è Federico: ammetto che condividiamo parte dello stesso carattere e che spesso, leggendo, mi sono rivista in lui.

Ma una cosa su cui vorrei soffermarmi a farti i complimenti è un'atra: l'accurata descrizione per quanto riguarda i gelsomini. Fiori che particolarmente apprezzo, assieme ad alcuni altri. Non importa se la descrizione sia stata stesa di sana pianta da te o trovata su Google, ciò che sto apprezzando e per cui ti faccio i complimenti è l'impegno che ci hai messo: una cosa lodevole e che non tutti, ahimè, sanno fare.

Cosa dirti? Se prima ero un pochino scettica, adesso sono davvero molto felice di essere passata da questa storia, scritta in modo davvero pregevole e che mi ha coinvolta al suo interno, facendomi appunto amare determinati personaggi.

Spero di ritrovarci in altri scambi. Un abbraccio, alla prossima!

22/03/22, ore 10:56

Ciao, cercherò di essere breve perchè sai già bene quello che penso. Voglio spendere qualche parola su di te più che sulla storia.
In questi anni in cui non hai più scritto so che hai sempre cercato uno sfogo creativo a cui aggrapparti. Questa storia che hai lasciato per anni incompleta pur sapendo come sarebbe andata a finire era un cruccio e allo stesso tempo una promessa: un giorno l'avresti finita e condivisa. Così è stato.
Credo che dai capitoli emerga la tua sensibilità, la tua malinconia e amarezza. La tua essenza è racchiusa perfettamente in Federico mentre Emma non è altro che la tua speranza di qualcosa di diverso e nuovo. Sono personaggi così riusciti perchè parlano di te, come l'intera storia.
Al momento sono qualche capitolo indietro ma spero che queste mie parole ti incoraggino a concludere così che anche io possa godermi il bel finale di questo racconto. Ciao.

22/03/22, ore 10:47

Rieccomi a commentare! Ti devo dire che la cosa mi ha leggermente spiazzata, non me lo aspettavo neanche un po' una cosa del genere. Fossi in te cambierei il raiting, anche se comunque il fatto è solo descritto è meglio evitare che la lettura finisca sotto gli occhi di una persona di dodici o tredici anni, a mio parere.
Detto questo, credo che un evento così estremo sia una sorta di prova per una persona come Federico che finalmente prende posizione rispetto a qualcosa che gli accade attorno. Fino a questo momento ha sempre lasciato che le cose accadessero e basta, invece proprio per amore di Anna interviene in maniera molto incisiva e protettiva e questo me lo ha fatto apprezzare moltissimo. Vedo una crescita personale in lui e forse anche un sentimento per Annamaria, che dopotutto è molto più "reale" di quanto non sia la stessa Emma. Mi chiedo se alla fine non sia tutto costruito per arrivare a questa coppia, chissà.
Attendo i tuoi aggiornamenti, un bacio

22/03/22, ore 10:43

Ciao, sono tornata a commentare la tua storia.
Come ho già detto sono più che convinta che in realtà Emma non esista affatto.
Questo capitolo con il suo clima di sospetto mi ha un po' confermato questa mia ipotesi. Le domande del padre a cui Federico non sa per nulla rispondere e anche Emma che fa l'evasiva mi portano a confermare che lei in realtà sia una specie di sogno di Federico. Lei alla fine non condivide nulla della sua quotidianità perchè appunto non è una persona vera che ha famiglia, ma solo una specie di spettro sulla terra. A questo punto le domande che mi pongo sono altre come per esempio il motivo per cui lei sia andata in aiuto a Federico, magari per aiutarlo ad essere un po' più aperto con il mondo per esempio.
Io trovo che tu sia riuscita a mettere insieme una storia molto carina e ben costruita, con il giusto equilibrio tra romanticismo, curiosità e leggerezza. Riesci ad arrivare all'obiettivo senza strafare, lasciando una piacevole sensazione alla fine.
Sono indecisa se aspettare che pubblichi tutti i capitoli prima di proseguire con la lettura perchè sono convinta che assaporata tutta d'un fiato la storia risulti addirittura meglio di com'è, ma deciderò dopo, in funzione della mia curiosità.
Per adesso ti faccio i miei complimenti e ti dico che mi impegnerò a recensirti ogni capitolo, poichè mi pare giusto ripagare il tuo impegno e la tua costanza con un piccolo commento.
A presto

22/03/22, ore 10:34

Non mi aspettavo questa situazione!
Quel Marco è un vigliacco e insignificante, anche se Anna non mi è molto simpatica non si meritava quello che è accaduto. Chissà se Federico si avvicinerà ora più a lei dato che Emma, purtroppo, è destinata a sparire...questa è una mia sensazione.
A fine della storia ti scriverò la mia ipotesi su Emma, vedremo se avrò indovinato!!!
A giovedì ciao
Francy

18/03/22, ore 23:03

Bellissimo il finale di questo capitolo, un po' di romanticismo in questa storia così malinconica, ne avevamo proprio bisogno. Scrivi sempre benissimo, non c'è che dire, e sono contenta che tu stia ripostando tutto quanto perchè EFP aveva proprio bisogno della tua sensibilità nella scrittura... Consiglierò la storia alle mie amiche perchè davvero merita di essere letta.

18/03/22, ore 23:01

Il tulipano è uno dei miei fiori preferiti e sono contenta che tu l'abbia inserito nella tua storia, non conoscevo il significato. La piega che sta prendendo il rapporto con Emma è sicuramente molto intimo, anche se continuo ad essere della mia idea... Vedremo se la storia confermerà tutto.
A presto

18/03/22, ore 22:59

In questo capitolo si inizia a scorgere un po' di più la personalità di Federico. La sua reazione al rifiuto di Emma sicuramente fa capire quanto lui sia interessato a lei, nonostante comunque fino adesso sia stato presentato come un personaggio freddo, distaccato. Sicuramente sta cambiando ed io continuo a pensare che questo cambiamento che ha avviato parta tutto da una fantasia, che in realtà Emma non esiste ed è solo lui che proietta quello che vorrebbe trovare in una ragazza.
Continuo a pensare che la mia ipotesi sia super plausibile!

18/03/22, ore 22:55

Niente da fare, questa storia prende tantissimo, è così bello il modo in cui scrivi, delicato e scorrevole. Si lascia leggere in un attimo e ti rimane la voglia di continuare subito per scoprire il seguito. Emma è davvero un mistero, io mi sono fatta l'idea che in realtà non esista ed è solo una fantasia di Federico... Sarebbe strano, ma molto originale! Il fatto che lui si sia quasi innamorata di una sua fantasia renderebbe il tutto ancor più intrigante. Complimenti, complimenti, complimenti, bravissima.

18/03/22, ore 22:53

Ciao cara, ho deciso di recuperare i capitoli tutti insieme perchè non mi aspettavo che postassi così in fretta quindi sono rimasta indietro. Mi piace moltissimo il fatto che tu riesca ad inserire il tema del fiore in ogni capitolo. Riesci a rispettare il tema del fiore e questo lo apprezzo molto.
Detto questo, vado avanti!