Nous
di Janet Mourfaaill

26/02/11, ore 20:51

Splendida drabble, molto pulita sia nello stile sia nella capacità di adattarlo a questo breve genere. Questo frammento della vita, o per meglio dire della sua fine, di Light è colto da una prospettiva molto poetica, ovvero l'osservazione dell'alba. Mi è davvero piaciuto; descrizioni suggestive, stile curato ma non pesante, buon IC. Brava!

12/10/09, ore 23:48

Uao. Matt descritto in questo modo mi mancava...l'hai reso se possibile ancora più...umano. E affascnante, pure *_* Mi è piaciuta moltissimo la frase << Abbandonare era più semplice. No. Abbandonare era un'agonia.>> mi ha veramente suggestionata. La cosa più bella di queste tre drable è la coerenza, cioè quella malinconia comune, quel qualcosa che le lega anche se si parla pur sempre di personaggi diversi...ma in fondo è come rivederli ogni volta con i loro dolori e lo loro ambizioni...a volte forse un po' troppo alte. ^^"
Bhe che dire... se non bravissima. Ottima. E che gioia vedere che almeno qui aggiorni con frequenza! XD spero tu ti riprenda presto dal blocco (LGH è fermo da due anni e mezzo...T___T) e di rivederti anche sulle scene delle DR/H! A presto, intanto! Un bacione!
Missy Eleni_H_Malfoy.

12/10/09, ore 23:01

Bhe, devo ammetterlo: a me di penber era sempre importato relativamente. Insomma, dopotutto non è che abbia avuto una parte granché rilevante (cioè,per light sì, ma di per sè non è stato trai fondamentali, intendevo questo XD) e nemmeno il suo carattere è stato approfondito nel corso della storia. E poi naomi bhe...neanche lei, tutto sommato. Si sa che è decisa, testarda...ma nulla di più. Tu sei riuscita a dare un carattere, una speranza, un pensiero ben definito a raye, a dargli un motivo per confidare persino nella morte. La descrizione di Naomi è bellssima, davvero...mi sono davvero meravigliata per tanta bravura. ^^
Tutto questo papirone per dire che come con Rex Ratio hai proprio fatto centro. Affascini il lettore e lo rendi attivamente partecipe di quanto sta leggendo...il che è magnifico.
Bravabravabrava, come sempre. *__*

12/10/09, ore 22:21

Oh. mio. dio. O_____O
Hai una vaga idea di quanto io mi stia odiando? T___T innanzitutto: scusascusascusascusascusascusascusaaaa. T__T non ci sentiamo da secoli ed è tutta mea maxima culpa. Diciamo che mi sei mancata, spero un pochino anch'io XD
ma andiamo alla recensione via *ç* queste drabbles (dico la prima ma tutte, TUTTE!) sono dei capolavori. Giuro. Mi sono ipercommossa leggendo questo spezzone di anima di light. Cioè... è lui, non c'è che dire. Sai, la cosa che mi rincuora è sapere che nonostante il tempo passi tu resti sempre il solito geniaccio. Sul serio! ^__^
Ti stimo molto e stimo molto questo tuo lavoro. Insomma ero rimasta all'atto di dolore e ora...questa!! *_* grazie, davvero, mi è piaciuto moltissimo immergermi in un tuo nuovo lavoretto. ^^
Bhe, corro a recensire le altre, via, che sennò cado nel sentimentalismo vero e proprio, per cairtà non sia mai XXDDD

12/10/09, ore 22:03

Inizio dicendo che non sono per niente un esperto di Death Note. Sono arrivato al numero sette, poi mi hanno raccontato tutta la storia e non ho letto gli altri. In effetti ho capito di chi stessi parlando solo leggendo i commenti. Però questa drabble è fantastica. Sembra di leggere l'anima di Light. Di vedere una foto del suo ultimo momento. Il fatto che cerchi i colori dell'alba sembra quasi un pentimento per le sue scelte di vita, quelle scelte che hanno ridotto i sentimenti, e anche l'alba, a qualcosa di accessorio. Parò a differenza di AngelVirtues (bella recensione, davvero) la frase che mi ha colpito di più non è l'ultima, ma la penultima, soprattutto il"travolto dall'ultimo respiro". Questa è davvero spettacolare. Come contrasto è magnifico, tra la leggerezza del respiro, e la pesantezza della fine. Davvero splendida. Forse ho esagerato con i complimenti, ma di sicuro non ti darà fastidio XD

27/09/09, ore 16:07

è particolarissimo il modo in cui descrivi Matt, di solito alla sua morte,viene dato il significato di sacrificio inevitabile, eroico, un'idea un pò ammuffita, ma tu la rendi cinica, bellissima e reale, una scelta annunciata che psicologicamente si ricollega al trauma infantile dell'abbandono, un flash che taglia e lascia intuire la metamorfosi del dolore in noi, mi viene in mente Eraclito, ma sto saltando di pala in frasca! ti ho aggiunto fra preferiti, inutile aggiungere che spero in un aggiornamento a breve!

10/09/09, ore 15:19

Stupende, mammina.
Veramente stupende entrambe le drabble. Quella che ho amato di più, però, è sicuramente la prima ed è proprio su questa che voglio occuparmi nella mia recensione.
La scena finale del manga è raccontata in maniera sublime. Rivedo Raito steso a terra, il re che alla fine della storia muore, che rivolge i suoi ultimi pensieri all’alba. Tutto oramai, con l’arrivo della fine, ha perso colore: anche quello specchio di cielo, riconosciuto dal mondo come un caleidoscopico spettacolo di vita, ha le tristi tonalità della morte.
Per Raito, quella a cui sta assistendo è l’ultima alba della sua vita, che segna indiscutibilmente e paradossalmente (per il significato alla quale viene spesso accostata, e cioè quello della nascita) la fine della sua storia.
In definitiva, posso dirti che l’ho amata veramente tanto e, per questo, finisce dritta tra i miei preferiti.

08/09/09, ore 13:30

Oddio,oddio,oddio, anche questa drabble é un sogno...* si asciuga una lacrimuccia *. Come nel caso precedente, colpisci al cuore il lettore con la frase conclusiva. Cos'é, una tua specialità? XD
E' raro trovare qualcuno che abbia voglia di sondare la mente di Raye...Personalmente, non mi sono mai soffermata a meditare su di lui più di tanto; all'inizio mi ha colpito, però l'ho sempre considerato un po' stupido e privo di spessore. Ma nella tua drabble l'ho apprezzato, davvero. Forse perchè mi é sembrata una versione di Raye diversa da quella che mi ero fatta; a dire il vero, al momento della morte, sul viso dell'agente ci ho visto solo un "Ow, crap!" grande così! A quanto pare il tuo punto di vista é molto più poetico del mio ^^ (aggiungerei: "fortunatamente")
In quanto alla drabble precedente, il mio appunto sull'alba non era una critica, ci mancherebbe altro ^^ Era solo un particolare che mi é venuto in mente lì sul momento, scritto per il solo fatto che le mie dita sono più veloci del cervello, niente di più. Ci tenevo a precisarlo ^^ Chi mi conosce ci é abituato e mi ignora.

07/09/09, ore 23:36

Janet, ma che posso dire? Non ho parole.
La cosa straordinaria (e giuro, non so come fai) è che tu in quel momento sei Raye Penber. Tu ami Naomi Misora con tutto te stesso, e sei lì, non sei più la scrittrice, sei semplicemente lì, nella scena.
Ed è, davvero, è commovente. Descrivi ogni cosa con la massima profondità, parli di amore in un modo tutto tuo, senza mai, mai cascare in banalità dette e ridette. Non so come dire, ma i tuoi scritti affondano dentro, si piantano in me.
Ok, ora sto diventando melodrammatica, lo so (^^") ma tutto questo è solo per dirti che, tanto per cambiare, stai facendo un ottimo lavoro e fai bene ad andarne fiera.
Continua così, mia cara geniaccia. *_*
Al prossimo aggiornamento!
Whé.

07/09/09, ore 23:28

Carissima Janet!
Stavo leggiucchiando qualche storia qua e là e improvvisamente ho visto questo splendido regalo! (Non è per me, lo so, ma la considero comunque una bella cosa!) ^^
Bè, che dire... al solito devo farti i complimenti, perché sei stata assolutamente divina. Light è proprio lui, è splendida la sua descrizione e soprattutto quell'alba, quell'ultimo pensiero sfuggente... mi hai veramente suggestionata.
Insomma, ormai sarai abituata alle mie recensioni lacrimose e adulatorie, ma che posso farci? Ancora una volta: bravissima.
E ora corro a leggere l'aggiornamento. *__*
Ah, dimenticavo... bentornata. :)

05/09/09, ore 22:42

Premetto che mi sono limitata a leggere la drabble e non ho degnato di uno sguardo la sbrodolata di commenti che l'hanno seguita, quindi rischio di recensire con parole già dette... Anche se credo che non correrò questo rischio, le mie recensioni sono piuttosto superficiali ^^ Questo non vuol dire che non legga con attenzione!! Mi piacciono le fanfiction scritte bene, dalla piccola drabble alla long-fiction interminabile! Mi sono quindi buttata con piacere nella lettura di Nous, attirata dall'introduzione. A quanto pare ho fatto bene, perchè ho trovato una deliziosa descrizione della morte di Raito (cioè...non intendo dire che mi é piaciuta solo perchè tratta della morte di Raito, ci mancherebbe!) Spero che questa raccolta non venga abbandonata al primo capitolo ^^ Promette davvero bene. Invidio molto chi riesce a dare spessore a una storia e a catturare l'attenzione in così poche righe, é una qualità che mi é negata (forse é per questo che la apprezzo tanto negli altri...)
Ed ora...il rinomato angolo delle scemenze di Angel. Posso dire la mia scemenza? Eh? Posso? Dai, dai!!!
Dunque, l'ultima frase mi ha colpito in modo particolare. Sicuramente si riferisce al finale dell'anime, e non a quello del manga, nel quale Raito non avrebbe di sicuro potuto scorgere l'alba, sia perchè all'interno del Yellow Box sia perchè troppo impegnato a strisciare ai piedi di Ryuk. Quindi...abbiamo Raitello sdraiato sui gradini, baciato dai colori dell'alba che, ahimè, non riesce più a godere (ma non era un tramonto? Va' be', non facciamoci domande...). E qui mi si sono aperte due strade di interpretazione: Raito vede tutto bianco e nero perchè negargli quest'ultima consolazione, una sorta di "ritorno all'umanità perduta", é stata la punizione che hai scelto per lui. Oppure (e qui entra in gioco la mia mente bacata) Raito vede solo il bianco e il nero del fantasma di L.
Ok, ok, dopo quest'ultima affermazione posso chiudere e sparire per sempre dalla tua vita, però penso che anche quella possa essere una bella punizione: invece di godere dell'alba, intuirne il proprio avversario nei colori e sentire di avere perso! Credo che dopo tutto terrò anche questa interpretazione accanto a quella vera ^^