Sangue e Zaffiri a Equestria
di TheManiae

22/06/22, ore 23:17

Ciao di nuovo!
Ho letto la storia tutto d'un fiato, ma ho trovato solo ora il tempo di recensire.
Diciamo che non mi aspettavo un capitolo tutto d'azione, ma di sicuro è stata una bella sorpresa! Personalmente sto cercando di migliorare proprio questo lato della mia scrittura, quindi trovare uno scrittore bravo nel genere è stata una benedizione.
Appunto, tutte queste scene e tutta la storia sono state fantastiche. Erano descritte benissimo, riuscendo a dare un'immagine nitidissima di cosa sta succedendo in quel momento, cosa sempre un po' difficile con le scene di combattimento.
Tirerò ad indovinare e dirò che metà di quelle creature non esistono in MLP e le hai create tu (altrimenti, ho una pessima memoria). Nel caso, complimenti per la fantasia, è sempre complesso creare delle creature mistiche originali come hai fatto tu.
Mi è solo dispiaciuto non vedere Twilight e Rainbow Dash in questo capitolo, però, beh, c'é tutta una storia davanti per godermele.
Poi, appena si è accennato un minimo di tranquillità, un altro cliff-hanger come si deve. Capisci perché l'ho dovuta leggere tutta d'un fiato?
-Lady Yelena

21/06/22, ore 23:27

Salve!
Sono nuova su EFP e la tua storia è una delle prime che ha catturato la mia attenzione!
Innanzitutto devo dire che la TwiDash non è una coppia che mi aspettavo, ma di sicuro non dispiace! Infondo non esistono ship brutte, no?
L’inizio è stato molto scorrevole, sembrava proprio di guardare una puntata della serie (almeno, fino al fuoco e fiamme del finale).
Loro due sono adorabili, si è davvero vista la frenesia e ansia che caratterizza Twilight e come il carattere tranquillo e rilassato di Rainbow Dash la calmi e aiuti, rendendole una coppia bellissima.
E infine, il finale inaspettato dopo un capitolo di questo genere e questo ritmo è stato fatto bene, detto abbastanza da lasciarti perplessa è abbastanza poco da volerti far leggere subito il prossimo capitolo!
Insomma, ottimo lavoro, di sicuro continuerò la serie con moltissimo piacere.
-Lady Yelena

30/04/22, ore 14:59

Beh, questa è nuova
Sono così abituato a queste nuove versioni di Kishin e Raven che distruggono tutto a destra e a manca che vederli ‘salvare’ la situazione come le loro vecchie versioni è stato sua sorprendente che nostalgico. Ma sono sicuro che non l’abbiano fatto per bontà di cuore o quant’altro, dato che a quanto pare Raven vuole certe informazioni dai nostri pony preferiti.
Che tipo di informazioni?
Lo scopriremo nel prossimo capitolo, ma ciò che so per certo è che ho adorato questo capitolo e la battaglia tra Kishin, Raven e l’idra

04/04/22, ore 23:28

Con questo capitolo i nostri eroi si son avvicinati alla morte molto di più rispetto ai precedenti, con colpi di scena l’uno dietro l’altro
Tra questi la ship Spike/Fluttershy
Non andrò a mentire, l’ultima volta che ho visto questa ship fu nel primo Mega Multiverse Match di Gyber, quindi rivedere questa ship qui è stata davvero un enorme sorpresa
Inoltre vediamo finalmente fare la loro apparizione i nostri due mostri genocidi preferiti: Kishin e Raven che, in un certo senso, hanno salvato i nostri protagonisti dall’idra.
Non che significhi molto, dato che dopo questo son sicuro che causeranno ancor più distruzione di quella che gli animali e i mostri della Everfree Forest hanno causato finora

20/03/22, ore 13:08

Approffitando di un lungo viaggio in autobus fino a Lignano, mi sono messo a scrivere questa recensione.

Allora, pazzo sconsiderato, hai deciso anche tu di fare un bel reboot del tuo personaggio, riscrivendo la storica e ormai perduta "Sangue Nero a Equestria", ma con le dovute differenze. Mentre lì il nostro era il protagonista della vicenda e viveamo ogni azione seguendo la sua narrazione, qui, in due capitoli, abbiamo solo il punto di vista dei sette personaggi principali. Che fine avrà fatto Starlight? E Discord? Probabilmente appariranno in futuro. Altre differenze si trovano nel ritmo della narrazione. Mentre l'opera perduta si apriva con un combattimento, qua si passa un capitolo iniziale tutto tranquillo e adorabile, cadendo per poco anche nell'erotismo, solo per abbassare la guardia dello spettatore e investirci con morte e distruzione per tutto il capitolo due.

Ribadisco quanto detto in passato. Fa sempre strano vedere personaggi scritti per un pubblico infantile mettersi a scopare, ma è questo il motivo per cui si chiamano fanfiction in fondo, sono cose che non vedremmo mai nelle opere originali. Altre cose che non vedremmo mai sono le fontane di sangue come in un film di Siu-Tung Ching o i bulbi oculari perforati manco fossimo in Lucio Fulci, perché in fondo, la violenza comicamente esagerata, è sempre stata un tuo marchio di fabbrica. Non la prendere a male, le scene d'azione non sono scritte male, semplicemente non mi riesce di prendere troppo sul serio quando uno sbrego greve fa scoppiare il sangue dalla carne come da una lattina di coca cola agitata, ha un che di pulp.

Se prima la tua creatura era un eroe che difendeva gli equini arcobaleno, ora ha causato solo problemi da quando è atterrato e, a meno che non fosse stato un fraintendimento, mi sa che coprirà un ruolo più antagonistico, vero? Beh, già ha sterminato mezza fauna dell'Appennino a venire giù (pardon, l'Everfree forest) causando un secondo capitolo che sembra un bestiario medievale in quanto a parata di bestiacce, canoniche alla serie e non, quindi intenzioni pacifiche non sembra avercene.

Comunque lo dicevo io che eri caduto nel lato oscuro. Dalle tue prime opere ti sei sempre più lasciato andare al tenerume e guarda che hai fatto. Due capitoli e nessuno dei personaggi principali o secondari è ancora morto, anzi il peggio che gli è capitato è stato essere interrotti nel bel mezzo di una ship proibita. Socuramente succederà il peggio in futuro, lo so che con te è solo un rimandare l'inevitabile. Comunque apprezzo che ogni personaggio ha avuto il duo spazio, Fluttershy un po' meno di altri ma abbiamo tutta la storia per ritagliarle più righe e sono sicuro che, data la sua peculiare esperienza con entità cosmiche, avremo delle relazioni interessanti. Spike, a sorpresa, ha un paragrafo tutto suo. Parlando di lui, apriamo un altro paragrafo.

Immagino che la vicenda sia ambientata dopo il finale della serie, quindi ci ritroviamo con Spike versione GIGACHAD, che è una montagna di muscoli che skippa il leg day e con un mascellone che Action Man gli fa una sega, ma, prima che descrivessi la sua altezza come di una testa superiore al pony medio, ero ancora convinto si trattasse dello Spike adorabile che avevo lasciato quando abbandonai la serie intorno alla sesta stagione, e lo so che è sbagliato, ma non posso fare a meno di ridere, in retorspettiva, a rileggere il capitolo precedente e immaginarmi lui con un grembiule. Ci sta però, abbiamo bisogno di più maggiordomi muscolosi nella vita.

Comunque vedo che sei migliorato con l'umorismo. È più naturale, più articolato (tutta la complicata sequenza di preparazione di Pinkie all'arrivo di Twilight nel negozio) e in sostanza più in tono con lo show. Adorabili anche Twilight e Dash nel loro rapporto, che ancora somiglia alla loro amicizia nelle interazioni, perché, come mi sono sempre detto, cos'è l'amato se non il tuo migliore amico?

Difficile dire altro a questo punto. Attenderemo maggiori sviluppi.
Pace e prosperità.
(Recensione modificata il 27/06/2022 - 01:38 am)

19/03/22, ore 12:59

Ah beh, in questo capitolo abbiamo praticamente tutto lo zoo al completo
E con zoo intendo tutti gli animali della Everfree Forest che hanno attaccato Ponyville perché ‘spaventati da qualcosa’.
Ho la sensazione di sapere cosa sia questo ‘qualcosa’, e sono sicuro che li vedremo anche molto presto.
Intanto abbiamo potuto vedere come il resto delle protagoniste sta ad affrontare la situazione è devo dire la verità, per un attimo pensavo che alcune di loro sarebbero morte in questo capitolo. Sono sopravvissute, ma mai dire mai con te.

02/03/22, ore 19:43

La TwilightDash è certamente l’ultima coppia che m sarei aspettato in questa storia
Una sorpresa, sì, ma una piacevole
Un capitolo tranquillo tutto sommato, che mostra la quiete prima della tempesta
Perché questa fic ha ‘Sangue’ nel titolo
E quando quella parola è presente, allora significa che Kishin sarà pronto a far massacri